AIUTO: Uno scricchiolio del carro posteriore mi sta mandando fuori di testa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Dalla foto pare un mozzo in un unico pezzo, con ID360

comunque vicino al foro valvola c'è un seriale
posta i primi tre numeri dopo la parte letterale,

così da toglierci poi ogni dubbio sull'anno ;-)
la Ruota libera è ID 360 , quello come lo star ratchet per capirci... non è la ruota... da uno sguardo a questo:
Tempo fa notai che la biella che collega l'ammortizzatore al piantone del telaio ha un leggero gioco laterale. questo gioco si elimina completamente con l'ammortizzatore inserito ma una volta rimosso, o allentato, è molto evidente. Allego un video in cui ho aperto il carro aprendo gli snodi vicino al mozzo posteriore e in cui ho allentato il perno che fissa l'ammortizzatore alla biella. Si nota che tutta la metà superiore si muove. Preciso che la biella è composta da due metà dotate di cuscinetti e inserite su un cilindro "passante" ( facente parte del telaio) presente sul piantone. Si nota dal video che il gioco è in quell' elemento ( ora che ci penso è uno di quei cuscinetti che ha macchiato di rosso il grasso). Tuttavia, una volta richiusa la vite dell' ammortizzatore, Facendo questo da terzo punto, il carro diventa molto rigido e il gioco sparisce del tutto.
il video è questo :
 

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il fatto che sia la parte alta del carro (i 2 cuscinetti della fulcro della biella) sia la boccola dell'ammo abbiano quel gioco laterale (e mi par di avertelo già detto) è sintomo che son "scardinati"o che ci fosse un problema alle sedi, ricordo che tu avevi risposto che i cuscinetti scorrevano bene e non presentavano gioco ma da quel video sembra proprio l'incontrario. poi logico che se rimonti il tutto...il "difetto" tende a mascherarsi ma da staccato è così. ora se i cuscinetti non han gioco, sicuro che non vi sia una tolleranza errata nelle sedi dei cuscinetti?? ovvero i cuscinetti si sfilano dalle proprie sedi senza opporrete resistenza ?? no perché se è così il problema è lì.i cuscinetti devono entrare a pressione nelle sedi.
 
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il fatto che sia la parte alta del carro (i 2 cuscinetti della fulcro della biella) sia la boccola dell'ammo abbiano quel gioco laterale (e mi par di avertelo già detto) è sintomo che son "scardinati"o che ci fosse un problema alle sedi, ricordo che tu avevi risposto che i cuscinetti scorrevano bene e non presentavano gioco ma da quel video sembra proprio l'incontrario. poi logico che se rimonti il tutto...il "difetto" tende a mascherarsi ma da staccato è così. ora se i cuscinetti non han gioco, sicuro che non vi sia una tolleranza errata nelle sedi dei cuscinetti?? ovvero i cuscinetti si sfilano dalle proprie sedi senza opporrete resistenza ?? no perché se è così il problema è lì.i cuscinetti devono entrare a pressione nelle sedi.
Oggi proverò a smontarli di nuovo ma da quanto ricordo la biella si sfila senza alcuna difficoltà... Con questo non voglio dire che balla o che il diametro dei cuscinetti è sbagliato... credo invece che sia più probabile un gioco della pista stella del cuscinetto...
 

drmale

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Non so come è fatto il carro rose, ma lo scricchiolio è tipico da usura boccole/cuscinetti. Certo 6 mesi sono pochi per ridurre così le boccole. Ma mai dire mai. Se dopo che ingrassi tutto il rumore svanisce per qualche giorno, significa che boccole o cuscinetti lavorano male. Io smontereie tutto, pulisco ingrasso e cambio le boccole dell'ammo, che è un lavoro veloce e poco costoso. Piano b, chiedo sostituzione cuscinetti al venditore.
 

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Non so come è fatto il carro rose, ma lo scricchiolio è tipico da usura boccole/cuscinetti. Certo 6 mesi sono pochi per ridurre così le boccole. Ma mai dire mai. Se dopo che ingrassi tutto il rumore svanisce per qualche giorno, significa che boccole o cuscinetti lavorano male. Io smontereie tutto, pulisco ingrasso e cambio le boccole dell'ammo, che è un lavoro veloce e poco costoso. Piano b, chiedo sostituzione cuscinetti al venditore.
Ho smontato tutto il carro posteriore verificando scorrevolezza e solidità dei cuscinetti . I quattro che mi sembravano più secchi e ruvidi li ho aperti puliti e ingrassati. Ho serrato tutto e lo scricchiolio é sparito. A dire il vero l’ho avvertito una sola volta ma in maniera impercettibile... ho anche notato che aprendo il link principale del carro, questo ha assunto una posizione naturale disassata . Mi spiego meglio. Aprendo il perno e disassemblando SOLO quello snodo, il carro si è spostato a sinistra di 1 cm e per rimettero Ho dovuto un po’ forzare ...
 

mcpelo68

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io a stò punto visto che la bici è in garanzia... interpellerei ROSE o chi ti ha venduto la mtb e gli faccio presente il tutto (tutto ciò che hai documentato anche qui) compreso di video dettagliato dei particolari! ...visto che se il perno ti fà questo scherzo.. c'è a stò punto qualcosa che non và in quel telaio o nel carro. non è normale secondo me, che estraendo il perno il tutto sia sotto sforzo. c'è qualcosa di disallineato e quindi credo di difettoso. se la bici è in garanzia è tuo diritto che ti sostituiscano il pezzo difettoso.
 
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Ho smontato tutto il carro posteriore verificando scorrevolezza e solidità dei cuscinetti . I quattro che mi sembravano più secchi e ruvidi li ho aperti puliti e ingrassati. Ho serrato tutto e lo scricchiolio é sparito. A dire il vero l’ho avvertito una sola volta ma in maniera impercettibile... ho anche notato che aprendo il link principale del carro, questo ha assunto una posizione naturale disassata . Mi spiego meglio. Aprendo il perno e disassemblando SOLO quello snodo, il carro si è spostato a sinistra di 1 cm e per rimettero Ho dovuto un po’ forzare ...
Stai dicendo che hai tolto la protezione delle sfere messo grasso e richiuso? Anche se ho un amico che lo fa di routine, la ritengo un operazione limite, e provvisoria. La si fa in attesa che arrivino i nuovi cuscinetti, per due motivi: il primo perché una volta rimossa può venire danneggiata e perdere la capacità di isolare. Il mio amico infatti lo fa smontando il cuscinetto e poi mettendo la superficie aperta in battuta contro la sede per cercare la massima protezione. Ma soprattutto perché se hai notato che erano ruvidi e secchi, può darsi che ormai erano rovinati, per cui meglio cambiarli. Inoltre quell'operazione alla garanzia non fa mica tanto bene.
 
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Stai dicendo che hai tolto la protezione delle sfere messo grasso e richiuso? Anche se ho un amico che lo fa di routine, la ritengo un operazione limite, e provvisoria. La si fa in attesa che arrivino i nuovi cuscinetti, per due motivi: il primo perché una volta rimossa può venire danneggiata e perdere la capacità di isolare. Il mio amico infatti lo fa smontando il cuscinetto e poi mettendo la superficie aperta in battuta contro la sede per cercare la massima protezione. Ma soprattutto perché se hai notato che erano ruvidi e secchi, può darsi che ormai erano rovinati, per cui meglio cambiarli. Inoltre quell'operazione alla garanzia non fa mica tanto bene.
Prima di tutto ho usato una lama di precisone e la tenuta non è stata minimamente intaccata . Inoltre Rose non copre danni a cuscinetti e altri parti di usura a prescindere dai Km. La prossima volta che metterò mano alla vici misurerò tutti i pezzi per vedere se sono lunghi uguali...
 
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Prima di tutto ho usato una lama di precisone e la tenuta non è stata minimamente intaccata . Inoltre Rose non copre danni a cuscinetti e altri parti di usura a prescindere dai Km. La prossima volta che metterò mano alla vici misurerò tutti i pezzi per vedere se sono lunghi uguali...
Vai tranquillo con le protezioni dei cuscinetti se le togli correttamente, e da come lo descrivi direi che è così, non gli succederà niente. Con questo trattamento la mia stumpjumper ha raggiunto i 10anni di onorata carriera senza mai cambiare cuscinetti (e anche a me era successo di trovare sporco e ruggine dentro).
Venendo al tuo problema anche io sono convinto che si tratti di una sede di un cuscinetto o qualcosa del genere (a me era capitato con la sede del forcellino, una volta steso un velo di grasso è sparito tutto e per sempre). Il rumore è piuttosto forte in teoria appoggiando un dito su ognuno degli snodi dovresti percepire una vibrazione (da come descrivi l'operazione con la lama sulle protezioni cuscinetti direi che la necessaria sensibilità sulle dita ce l'hai). Certo sarebbe stato più facile con la prima "versione" del rumore, veramente molto forte, ma anche adesso secondo me puoi farcela. Ci sarebbero anche gli stetoscopi da meccanici... mi pare che costino pure poco.
 

Light Yagami

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Vai tranquillo con le protezioni dei cuscinetti se le togli correttamente, e da come lo descrivi direi che è così, non gli succederà niente. Con questo trattamento la mia stumpjumper ha raggiunto i 10anni di onorata carriera senza mai cambiare cuscinetti (e anche a me era successo di trovare sporco e ruggine dentro).
Venendo al tuo problema anche io sono convinto che si tratti di una sede di un cuscinetto o qualcosa del genere (a me era capitato con la sede del forcellino, una volta steso un velo di grasso è sparito tutto e per sempre). Il rumore è piuttosto forte in teoria appoggiando un dito su ognuno degli snodi dovresti percepire una vibrazione (da come descrivi l'operazione con la lama sulle protezioni cuscinetti direi che la necessaria sensibilità sulle dita ce l'hai). Certo sarebbe stato più facile con la prima "versione" del rumore, veramente molto forte, ma anche adesso secondo me puoi farcela. Ci sarebbero anche gli stetoscopi da meccanici... mi pare che costino pure poco.
Per ora il rumore si avverte solo spingendo molto forte la vici lateralmente... cosa che non avviene in pedalata normale . Quando peggiorerà proverò altre soluzioni o la rimando a Rose nel periodo di stop invernale
 

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quindi dici di cambiarli? La bici ha questo problema da quando aveva 500 km e ora ne ha solo 1000. è impossibile che siano da cambiare
Ho un amico che ha avuto lo stesso problema su una EX FUEL 2018, risolto cambiando il cuscinetto incriminato, è un’operazione fattibile se hai i giusti attrezzi. Lo scricchiolio del carro è scomparso e mai più tornato. Credo che il problema sia dovuto al poco grasso che i produttori mettono nelle bici nuove! Poi la polvere e il bagnato fanno il resto. Sulla mia KTM avevo iniziato a sentire lo scricchiolio, niente di esagerato, ma indovina un po’? cuscinetto del movimento centrale SRAM usurato per assenza di grasso (la bici aveva 1 anno di vita e mai usato il pulivapor…MAI!) E giusto per non sbagliare col mio amico abbiamo ingrassato tutto, ma proprio tutto! vedi foto!
 

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Ho un amico che ha avuto lo stesso problema su una EX FUEL 2018, risolto cambiando il cuscinetto incriminato, è un’operazione fattibile se hai i giusti attrezzi. Lo scricchiolio del carro è scomparso e mai più tornato. Credo che il problema sia dovuto al poco grasso che i produttori mettono nelle bici nuove! Poi la polvere e il bagnato fanno il resto. Sulla mia KTM avevo iniziato a sentire lo scricchiolio, niente di esagerato, ma indovina un po’? cuscinetto del movimento centrale SRAM usurato per assenza di grasso (la bici aveva 1 anno di vita e mai usato il pulivapor…MAI!) E giusto per non sbagliare col mio amico abbiamo ingrassato tutto, ma proprio tutto! vedi foto!
E' che ho disassemblato tutto il carro e verificato tutti cuscinetti senza notare problemi. i 4 più sollecitati e "secchi" li ho anche riempiti di grasso. sono sicuro che a breve ricomparirà. Odio ste cose.
 

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E' che ho disassemblato tutto il carro e verificato tutti cuscinetti senza notare problemi. i 4 più sollecitati e "secchi" li ho anche riempiti di grasso. sono sicuro che a breve ricomparirà. Odio ste cose.
Mi dispiace per quello che ti è successo! Sai che ti dico? Sistemala in modo che non si senta niente, vai dal venditore e dagliela indietro per una nuova! Sta cosa ti farà male al portafoglio...ma almeno avrai un giocattolo nuovo! e senza rumori
 

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