Test [Test] Freni SRAM G2 RSC

Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
Questa primavera SRAM ha presentato i freni G2, successori dei Guide. Il G2 è un freno a 4 pistoni da trail bike che si posiziona nel mezzo tra i freni a 2 pistoni da XC, i Level, e i freni a 4 pistoni da gravity, i Code. I G2 sono disponibili nelle versioni RSC e Ultimate, entrambe dotate di regolazioni che non necessitano attrezzi per il punto di contatto delle pastiglie e per la distanza della leva, con gli Ultimate che sono più leggeri grazie alla viteria in titanio. Ho messo alla prova la versione RSC di questi freni per circa sei mesi… ecco come si sono comportati sui trail.



IMC_1229.jpg



var googletag = googletag || {};
googletag.cmd = googletag.cmd || [];



googletag.cmd.push(function() {
var mappingMTBMAGarticle = googletag.sizeMapping().

addSize([768, 0], [[728, 90]]). //tablet

addSize([320, 0], [[300...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ok, ma hanno cambiato l'unica cosa che, forse, era da cambiare? Il pistoncino del pompante in plastica!
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
è rimasto in plastica ma non pieno, ha delle fresate in modo da ridurre il problema del grippaggio (a detta loro)
 

IL mattei

Biker popularis
1/5/12
64
6
0
39
moghegno
Visita sito
Bike
Ns bikes
Ma lo avete letto l'articolo almeno?
A me personalmente i freni sram e prima avid sono sempre piaciuti e non ho mai riscontrato grandi problemi...
Ma i freni sono sono veramente una di quelle cose personali sulle quali é difficile dare consigli proprio perché ad ognuno piace qualcosa di differente.
 
  • Mi piace
Reactions: Natale Nicola

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
vabbè dalla prima recensione ne esce un ottimo freno, almeno per utilizzo trail, vediamo il prossimo tech corner se descriverà "come risolvere i problemi a sram G2"
in ogni caso io mi sono trovato sempre bene con sram guide e x0 trail, c'è da dire che mi sono accorto di non amare tutta questa "modulabilità" che per me invece è poca potenza frenante, se non attaccarsi alla leva, insomma, per le discese normali e non troppo lunghe va bene, ma poi se non si ha potenza si fa troppa fatica e ci si stanca presto.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ma lo avete letto l'articolo almeno?
A me personalmente i freni sram e prima avid sono sempre piaciuti e non ho mai riscontrato grandi problemi...
Ma i freni sono sono veramente una di quelle cose personali sulle quali é difficile dare consigli proprio perché ad ognuno piace qualcosa di differente.
Beh sei stato fortunato. Io con dei freni sram guide che ho trovato sulla reign che ho comprato usata, ho avuto problemi enormi e che , da quello che ho letto erano diffusissimi. Sto parlando del pompante che grippava. Ma sai questo cosa vuol dire? Che la leva si bloccava per il calore (in conseguenza all'uso o anche al clima). Come ho detto all'assistenza AMG una roba del genere su dei freni non l'avevo mai visto, e che questi freni li avrebbero dovuti ritirare e sostituire con tante scuse a chi se li è comprati(non costavano neanche poco) o se li trovava montati sulla bici. Ma dico io, i test glieli facevano a sti freni? Cioè il surriscaldamento è praticamente il problema principale di un freno...Comunque mi hanno sostituito il pompante( che comunque è sempre in plastica, ma non li potevano fare in alluminio? In rete se ne trovano di terze parti), e adesso i freni funzionano decentemente
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Beh sei stato fortunato. Io con dei freni sram guide che ho trovato sulla reign che ho comprato usata, ho avuto problemi enormi e che , da quello che ho letto erano diffusissimi. Sto parlando del pompante che grippava. Ma sai questo cosa vuol dire? Che la leva si bloccava per il calore (in conseguenza all'uso o anche al clima). Come ho detto all'assistenza AMG una roba del genere su dei freni non l'avevo mai visto, e che questi freni li avrebbero dovuti ritirare e sostituire con tante scuse a chi se li è comprati(non costavano neanche poco) o se li trovava montati sulla bici. Ma dico io, i test glieli facevano a sti freni? Cioè il surriscaldamento è praticamente il problema principale di un freno...Comunque mi hanno sostituito il pompante( che comunque è sempre in plastica, ma non li potevano fare in un metallo che soffrisse meno il riscaldamento? In rete se ne trovano di terze parti), e adesso i freni funzionano decentemente
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Utilizzo da sempre i freni a 4 pistoncini (i miei primi freni sono stati i grimeca rossi, chi se li ricorda?), attualmente monto i Guide, prima di questi ho avuto gli elixir trail, e sinceramente, non ho mai avuto i minino problema con entrambi. c'è da dire che sono un maniaco della meccanica, per cui faccio manutenzioni fin troppo ravvicinate, sui guide, addirittura, ho prevenuto il problema del blocco del pistoncino, sostituendoli con quelli in alluminio dopo pochi mesi.

Io mi trovo bene, e come dice il proverbio, squadra che vince, non si cambia.

Forse, quando verrà il momento di sostituire i guide, farò un pensierino agli XT Trail, oppure agli Zee, ma vedremo quando succederà..

Dimenticavo.... ho avuto anche gli Hope, grandissimi freni, niente da dire, solo che hanno un costo improponibile per le mie tasche, li comprai solo perchè li trovai usati ad un costo tutto sommato abbordabile (oddio, li pagai comunque di più rispetto a degli avid nuovi).
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
2 domande per il tester:
- anche i dischi sono nuovi o sono uguali ai precedenti?
- comparandoli rispetto ai vecchi guide RSC o Ultimate che differenze hai notato? Vale la pena un upgrade oppure chi ha dei vecchi guide che funzionano bene si può tenere tranquillamente quelli?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le placchette in acciaio,le heat shield,per dissipare il calore, erano e lo sono presenti sui nuovi code rsc .
Ribadisco per mia esperienza personale,che basta solo manutentarli sostituendo almeno l'olio e non danno alcun problema.
E soprattutto avere tecnica di frenata per chi li utilizza.
 

Classifica mensile dislivello positivo