Test [Test] Freni SRAM G2 RSC

VanMarc69

Biker novus
1/3/15
11
9
0
Sanfrè
Visita sito
Possono scrivere di aver fatto i migliori freni del mondo, ma con tutti i problemi che mi hanno dato su 2 bici + 1 bici di mio figlio, la prima cosa che guardo prima di comprare una bici è che non abbia freni SRAM.
Oggi ho due bici con freni Shimano XT e ne vado fiero!
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Definire buoni o meno buoni dei freni è una cosa estremamente soggettiva perché connessa al tipo di bicicletta all'impiego che ne viene fatto e allo stile di guida del biker....
Sulla mia trailbike avevo gli sdram guide RS ottimi per me sia come Potenza che modulabilità:
dato che per via del pompante mi sono quasi rovinato una vacanza Ho deciso di sostituirli con degli Shimano XT m8020 sempre doppio pistoncino . . Non ho notato alcun peggioramento anzi devo ammettere che ogni volta che faccio fare i controlli ai vari meccanici che conosco, sono tutti più sollevati nell'avere a che fare con la manutenzione degli Shimano rispetto agli sdram per via dell'olio che utilizzano.....e maggiore semplicità di manutenzione che pare richiedano....
Personalmente a causa della vacanza mezza rovinata mi trovo psicologicamente a non digerire allestimenti con freni sram....sicuramente questi nuovi della rece saranno esenti da picche o difetti, ma per mia personalissima esperienza se mi dovessi montare una bicicletta potendo seguire il mio gusto personale (cosa che ho fatto...) monterei gruppo cambio sram Eagle e freni Shimano ...
Ciao
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Non capisco tutti i messaggi del tipo: "mai avuto problemi coi Guide" e 2righe dopo "pompante/pistoncino bloccato, vacanza rovinata, schiantato contro un cipresso..."
Viva il bicchiere mezzo pieno :)

Comunque anche io sono rimasto molto deluso dai Guide.
Non è questione di gusti, perché ad esempio anche se preferisco Formula, trovo Shimano e Magura freni perfettamente funzionanti anche se non di mio gradimento. Ma funzionano!
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Non capisco tutti i messaggi del tipo: "mai avuto problemi coi Guide" e 2righe dopo "pompante/pistoncino bloccato, vacanza rovinata, schiantato contro un cipresso..."
Viva il bicchiere mezzo pieno :)

Comunque anche io sono rimasto molto deluso dai Guide.
Non è questione di gusti, perché ad esempio anche se preferisco Formula, trovo Shimano e Magura freni perfettamente funzionanti anche se non di mio gradimento. Ma funzionano!
Anche i guide funzionano a patto di fare una buona manutenzione ogni 6 mesi circa quindi se non avete tecnica nel frenare è inutile accusare SRAM per i freni :!: il problema siete voi.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
un pistone che si grippa dopo 1 mese dallo spurgo è chiaramente segno di tecnica sbagliata (no, non faccio 1000m d- con i freni sempre in tiro)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Dalla parola FRENO io mi aspetto che la bici si fermi, non che rallenti sino a farmi finire nel fosso, contro un albero e un domani giù per un dirupo... Purtroppo con i Guide rallento e basta difatti sono finiti nel bidone e sostituiti dai nuovi xt a 4 pistoni
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Dalla parola FRENO io mi aspetto che la bici si fermi, non che rallenti sino a farmi finire nel fosso, contro un albero e un domani giù per un dirupo... Purtroppo con i Guide rallento e basta difatti sono finiti nel bidone e sostituiti dai nuovi xt a 4 pistoni
Ovviamente bisogna vedere anche il peso di chi guida ma io ho sia gli R che gli RS e frenano benone.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ok ma prima di venire qui a lamentarvi ( parlo per tutto quelli che descrivono in quel modo i Guide) rivedete prima la tecnica di guida, quella di frenata e poi fate manutenzione.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ogni 6 mesi? Io non ho tutto questo tempo!
Avendo bici con questi freni (Avid XX, Elixir, Guide RS), mi compiaccio di essere diventato un mostro di bravura ad eseguirne lo spurgo totale. Prima di uno spurgo completo passa anche un anno e mezzo.
Ma ad ogni cambio pastiglie (ogni 3 mesi in media per me), son comunque sudori freddi. Serve sempre far fuoriuscire un pochino di DOT altrimenti le nuove pads non entrano; è sempre meglio avere la siringa a portata di mano per regolare la corsa (se le leve han la rotella di regolazione è più facile, ma anche quella è progettata male e spesso è dura).
I pistoncini SRAM sono spesso pigri, e le pastiglie si consumano in modo irregolare (io ne facilito lo scorrimento con DOT grease).
Bici con freni Shimano: togli le vecchie pastiglie, metti le nuove. Stop.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Ok ma prima di venire qui a lamentarvi ( parlo per tutto quelli che descrivono in quel modo i Guide) rivedete prima la tecnica di guida, quella di frenata e poi fate manutenzione.
Se ci sarà una marea di gente che si lamenta un motivo ci sarà no? Come faccio manutenzione alla moto la faccio pire alla bici e con olio di qualità, ma se un freno non frena c'è poco da fare, puoi essere il guru del freno ma quando strizzi a besti di d.o e la bici va avanti... Poco da fare.. Guarda caso messo su gli shimano problemi spariti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok ma prima di venire qui a lamentarvi ( parlo per tutto quelli che descrivono in quel modo i Guide) rivedete prima la tecnica di guida, quella di frenata e poi fate manutenzione.
Non capisco come puoi parlare di tecnica di guida a persone che non conosci.
Oltretutto è cosa nota che i guide abbiano prestazioni molto altalenanti a seconda del batch di produzione, quindi non capisco davvero la tua insistenza su questo punto.

I miei secondi guide si sono grippati dopo un mese e mezzo da nuovi altro che manutenzione
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ok ma prima di venire qui a lamentarvi ( parlo per tutto quelli che descrivono in quel modo i Guide) rivedete prima la tecnica di guida, quella di frenata e poi fate manutenzione.

Scusa eh, ma che senso ha dire "rivedere la tecnica di guida"?O frena o non frena, guide o meno.Indipendentemente dal carattere del freno, modulabile o no, potente o meno, il punto di attacco deve essere sempre quello, e la leva non deve bloccarsi, diversamente è pericoloso.Questi sono difetti, c'è poco da discutere.
 

Classifica mensile dislivello positivo