Test [Test] Freni SRAM G2 RSC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Anche i guide funzionano a patto di fare una buona manutenzione ogni 6 mesi circa quindi se non avete tecnica nel frenare è inutile accusare SRAM per i freni :!: il problema siete voi.

Ma sei serio?

Ma secondo te tutti quelli qua dentro che sono passati ad altro e si sono trovati meglio è perchè hanno magicamente cambito tecnica di frenata insieme ai freni???

E poi stiamo parlando di un freno per le masse, deve andare in mano a chiunque, dal campione del mondo fino ai principianti che fino a ieri non sapevano neanche che forma avesse una ruota... c'è gente che neanche sa che le pastiglie si consumano e vanno cambiate e a te pare normale che un freno abbia bisogno di manutenzione ogni 6 mesi e una tecnica di frenata particolare?

Che poi stiamo parlando di un freno, un cambio che si sregola posso portare pazienza, ma un freno deve funzionare sempre indipendentemente da chi lo usa!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Quello che mi stupisce di più è che ogni volta che si parla di freni Sram almeno tre quarti della gente li ricopre di insulti e la maggior parte del quarto di gente che si trova bene ci ha speso un botto di tempo in officina a fare spurghi o a cambiare i componenti interni dei pompanti... e nonostante tutto questo si trovano di serie sulla maggior parte delle bici! E anche con passaggio guaina interno giusto per non farsi mancare niente
 
  • Mi piace
Reactions: jake blues

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Anche i guide funzionano a patto di fare una buona manutenzione ogni 6 mesi circa quindi se non avete tecnica nel frenare è inutile accusare SRAM per i freni :!: il problema siete voi.

È arrivato il fanboy e il problema siamo noi! (Ah...che rima!!!)

 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
È arrivato il fanboy e il problema siamo noi! (Ah...che rima!!!)

Perche'? Vorresti impedire a tutti quelli che non hanno riscontrato problemi e si son trovati bene di dirlo?
Le recensioni accolgono tutti e due lati della medaglia non credi?
Il mondo e' pieno di lamentele di tutto , non vi e' marchio che non le subisca .
A riguardo delle tecniche di frenata mica son pochi quelli che scendono a freni tirati per tutta la discesa?
Il Forum ne e' pieno di biker che lo ammettono ,molti di loro pero' umilmente lo riconoscono e cercano di apprendere ,altri invece no e cambiano solo freni........... ;-)
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
il fatto è che non si giudica tanto problemi o non problemi che hanno, frenano proprio male, ad inizio discesa frenano in un modo, a metà in un altro e alla fine, se ancora funzionano frenano ancora in un altro modo (punto di presa della leva). Sono passato dai Juicy ai 0trail ai guide, stesse sensazioni su tutti, poi ho provato i cura.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Perche'? Vorresti impedire a tutti quelli che non hanno riscontrato problemi e si son trovati bene di dirlo?
Le recensioni accolgono tutti e due lati della medaglia non credi?
Il mondo e' pieno di lamentele di tutto , non vi e' marchio che non le subisca .
A riguardo delle tecniche di frenata mica son pochi quelli che scendono a freni tirati per tutta la discesa?
Il Forum ne e' pieno di biker che lo ammettono ,molti di loro pero' umilmente lo riconoscono e cercano di apprendere ,altri invece no e cambiano solo freni........... ;-)

Cambiano freni e si trovano bene anche se continuano a usare i freni in modo sbagliato... posso capire una focella, un telaio, un cambio, un campanello, che hanno bisogno di un certo tipo di guida per rendere al meglio, ma un freno no. Un freno deve funzionare sempre, indipendentemente dal tipo di guida. Non è che un principiante deve farsi male perchè non ha ancora imparato a frenare come si deve!

Che poi anche la è tutto relativo, chi va davvero forte comunque i freni li stressa più di un rider medio, anche se li usa meno...

EDIT: Non è che voglio spalare cacca sui freni Sram che non ho mai provato, ma sta storia che "sono buoni freni se li sai usare e se gli fai la manutenzione ogni volta che cambia il tempo" proprio non si può sentire, un buon freno è prima di tutto deve funzionare sempre
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Dico la mia, dopo due anni che monto i Guide R i freni non sono male ma serve tanta certosina manutenzione e l'uso di pastiglie adeguate.
Personalmente non ho riscontrato cali di frenata anche dopo lunghe discese ma stanchezza alle mani si, forse anche per colpa del fatto che la leva deve essere posizionata pià distante dalla manopola per avere una frenata decisa e, per me che ho le mani piccole, è un disastro.
Ovviamente al netto di altri problemi che questi freni manifestano (io due su due in assistenza).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cambiano freni e si trovano bene anche se continuano a usare i freni in modo sbagliato... posso capire una focella, un telaio, un cambio, un campanello, che hanno bisogno di un certo tipo di guida per rendere al meglio, ma un freno no. Un freno deve funzionare sempre, indipendentemente dal tipo di guida. Non è che un principiante deve farsi male perchè non ha ancora imparato a frenare come si deve!

Che poi anche la è tutto relativo, chi va davvero forte comunque i freni li stressa più di un rider medio, anche se li usa meno...

EDIT: Non è che voglio spalare cacca sui freni Sram che non ho mai provato, ma sta storia che "sono buoni freni se li sai usare e se gli fai la manutenzione ogni volta che cambia il tempo" proprio non si può sentire, un buon freno è prima di tutto deve funzionare sempre
Ma difatti io non parlo male di altri freni, dico solo che tutte le serie di code possedute fino agli attuali code rsc non hanno mai dato problemi.
Piu' di quindici anni orsono presi gli juicy I seven top dell'epoca quando non sapevo manco fargli uno spurgo, mai fatto niente e mai problemi.
Quest'anno per una mtb trail da me assemblata ho preso degli shimano xt, serie a due pistoni, li ho gia' messi alla prova e vanno fantasticamente tanto per bilanciare il discorso.
Non faccio gare ma ti assicuro che su discese impegnative I freni li utilizzo,come si deve ma li manutento.
E non penso di essere solo nel mio riscontro.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Perche'? Vorresti impedire a tutti quelli che non hanno riscontrato problemi e si son trovati bene di dirlo?
Le recensioni accolgono tutti e due lati della medaglia non credi?
Il mondo e' pieno di lamentele di tutto , non vi e' marchio che non le subisca .
A riguardo delle tecniche di frenata mica son pochi quelli che scendono a freni tirati per tutta la discesa?
Il Forum ne e' pieno di biker che lo ammettono ,molti di loro pero' umilmente lo riconoscono e cercano di apprendere ,altri invece no e cambiano solo freni........... ;-)
Guarda, il tuo ragionamento è assolutamente corretto "in generale".
E anche piuttosto appropriato nei modi e toni.
Per quanto mi riguarda qui si parla di un prodotto -freni Sram- cui io ho rilevato problemi di funzionamento del tipo "non frena più" e relativi problemi di sicurezza mai avuti con la concorrenza.
Non sono l'unico a quanto pare.
Secondo la teoria della tecnica di frenata io sapevo frenare(Cantilever e V-brake), ho disimparato (Juicy), poi ho re-imparato (formula RX), poi ho disimparato (DB5), poi ho reimparato (XT), di nuovo disimparato (Guide) e ora sono di nuovo bravo (Cura su 1bici e Deore sull'altra).
...
Ognuno ha il diritto di dire di essersi trovato bene, per carità, buon per lui!
Ma pure io posso dire che un prodotto è mediocre?
Resta il fatto che dare dell'incapace a qualcuno è maleducato e inappropriato.
Dare del "fanboy" a chi mi ha dato dell'incapace (di frenare) è stato un modo civile di rispondere senza passare a modi da far-west.
Almeno credo :)
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Perche'? Vorresti impedire a tutti quelli che non hanno riscontrato problemi e si son trovati bene di dirlo?
Le recensioni accolgono tutti e due lati della medaglia non credi?
Il mondo e' pieno di lamentele di tutto , non vi e' marchio che non le subisca .
A riguardo delle tecniche di frenata mica son pochi quelli che scendono a freni tirati per tutta la discesa?
Il Forum ne e' pieno di biker che lo ammettono ,molti di loro pero' umilmente lo riconoscono e cercano di apprendere ,altri invece no e cambiano solo freni........... ;-)
Like meritato!!
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Per tutti quelli che dicono Shimano tutta la vita sappiate che anche sul forum c'è gente che lamenta dei malfunzionamenti, e su ogni marca di freno ci sarà sempre quello che non funziona a dovere.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La mia esperienza personale.
La moglie ha guide rsc, inizia a frenare appena inizia (accenna) la discesa e smette praticamente mai. Pesa 65 kg. più ciarpami vari, distrugge pastiglie e dischi ma i freni gli frenano e non si sono mai grippati.
Io monto i code rsc, peso 95 kg più ciarpami e bici arrivo anche a sfiorare i 120, potrebbero frenare di più? certo ma mi piace la loro modulabilità, come si fa per farli frenare di più mantenendo la modulabilità? si cambiano pastiglie e dischi con altre marche.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Guarda, il tuo ragionamento è assolutamente corretto "in generale".
E anche piuttosto appropriato nei modi e toni.
Per quanto mi riguarda qui si parla di un prodotto -freni Sram- cui io ho rilevato problemi di funzionamento del tipo "non frena più" e relativi problemi di sicurezza mai avuti con la concorrenza.
Non sono l'unico a quanto pare.
Secondo la teoria della tecnica di frenata io sapevo frenare(Cantilever e V-brake), ho disimparato (Juicy), poi ho re-imparato (formula RX), poi ho disimparato (DB5), poi ho reimparato (XT), di nuovo disimparato (Guide) e ora sono di nuovo bravo (Cura su 1bici e Deore sull'altra).
...
Ognuno ha il diritto di dire di essersi trovato bene, per carità, buon per lui!
Ma pure io posso dire che un prodotto è mediocre?
Resta il fatto che dare dell'incapace a qualcuno è maleducato e inappropriato.
Dare del "fanboy" a chi mi ha dato dell'incapace (di frenare) è stato un modo civile di rispondere senza passare a modi da far-west.
Almeno credo :)
Non contesto nulla , e apprezzo quanto dici,ma te ne racconto una in sintesi, ho avuto modo di notare al termine di una massacrante discesa lunga su pietraia e radici ,bella tosta, un gruppetto di biker che sono arrivati con I freni che fumavano letteralmente in maniera visibile,leve a pacco e lamentavano la pessima qualita' dei propri freni, ma non erano sram o avid ,I miei code erano solo tiepidi sulle pinze ma con le leve pronte!
Senza peccare di presunzione,come posso mai credere di essere un sostenitore in torto?
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Non contesto nulla , e apprezzo quanto dici,ma te ne racconto una in sintesi, ho avuto modo di notare al termine di una massacrante discesa lunga su pietraia e radici ,bella tosta, un gruppetto di biker che sono arrivati con I freni che fumavano letteralmente in maniera visibile,leve a pacco e lamentavano la pessima qualita' dei propri freni, ma non erano sram o avid ,I miei code erano solo tiepidi sulle pinze ma con le leve pronte!
Senza peccare di presunzione,come posso mai credere di essere un sostenitore in torto?
Esatto, anche io la penso così. Se i miei guide funzionano perché dovrei venire qui a criticarli?
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
E poi la maggior parte lamenta della modulabilità: a me ad esempio non piace on/off come Shimano ma non per questo vado nei vari 3D a sminuire i freni.
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
premetto che questi g2 non li ho provati ma ho provato sram_guide r e rsc / sram code r e rsc / shimano_zee / magura_mt5 eh....secondo me i migliori sono gli ZEE , più costanti per tutta la discesa, potenza e modulabilità senza dover strizzare la leve con forza sovrumana.
 

Classifica mensile dislivello positivo