AIUTO: Uno scricchiolio del carro posteriore mi sta mandando fuori di testa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Light Yagami

Biker serius
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Rose Root Miller
Mi dispiace per quello che ti è successo! Sai che ti dico? Sistemala in modo che non si senta niente, vai dal venditore e dagliela indietro per una nuova! Sta cosa ti farà male al portafoglio...ma almeno avrai un giocattolo nuovo! e senza rumori
Nah... Questa è la bicicletta migliore che io abbia mai usato. Rose è un grande marchio e se il problema persiste la rimanderò indietro sperando in una sostituzione
 

pk71

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Nicolai G16
Sicuramente dico una cazzata ma ha me è capitato, hai controllato che la boccola dell'ammortizzatore sia della misura giusta?
Io ne comprai uno usato, non lo controllai montandolo e casualmente solo dopo un po mi accorsi del gioco che aveva sul perno.
 

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Sicuramente dico una cazzata ma ha me è capitato, hai controllato che la boccola dell'ammortizzatore sia della misura giusta?
Io ne comprai uno usato, non lo controllai montandolo e casualmente solo dopo un po mi accorsi del gioco che aveva sul perno.
Non ho ben capito se indendi gioco tra boccola e riduttore o se intendi gioco fra tutto il sistema e la vite del carro. Ad ogni modo, guardando il secondo video caricato nel primo post, noterai che l'ammo era staccato e inserito in un guanto... Per questo mi sento di escluderlo.
 

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Ragazzi, ma esiste un ordine di serraggio per riassemblare il carro? Non vorrei che chiudendo prima alcuni perni che altri abbia generato un disallineamento. Infatti quando ho aperto il Link vicino al movimento centrale, il carro è un po slittato a sinistra. In pratica la posizione neutra non è in asse con il triangolo anteriore...
 

pk71

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Non ho ben capito se indendi gioco tra boccola e riduttore o se intendi gioco fra tutto il sistema e la vite del carro. Ad ogni modo, guardando il secondo video caricato nel primo post, noterai che l'ammo era staccato e inserito in un guanto... Per questo mi sento di escluderlo.

Scusa ho guardato solo il 3° video, quello dove si vede il dettaglio della boccola e il gioco che, appunto, ha tra il perno del link e la boccola inserita nell'occhiello dello stelo dell'ammortizzatore.
Nei Fox è di acciaio o di alluminio (molto simile a RS) e può avere un diametro interno (lo stesso del perno) che va da 6 a 10 mm., io ho un perno di 8 mm. ma la boccola era di 10, me ne accorsi per il gioco che aveva.

Per il disassamento tra il carro e l'anteriore penso che sia un problema di fabbrica. Anche li l'esperienza mi colpì con una Foxy che aveva la ruota posteriore inclinata sull'asse verticale verso sinistra................rotto il telaio 3 volte l'ho cambiata.
 

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Scusa ho guardato solo il 3° video, quello dove si vede il dettaglio della boccola e il gioco che, appunto, ha tra il perno del link e la boccola inserita nell'occhiello dello stelo dell'ammortizzatore.
Nei Fox è di acciaio o di alluminio (molto simile a RS) e può avere un diametro interno (lo stesso del perno) che va da 6 a 10 mm., io ho un perno di 8 mm. ma la boccola era di 10, me ne accorsi per il gioco che aveva.

Per il disassamento tra il carro e l'anteriore penso che sia un problema di fabbrica. Anche li l'esperienza mi colpì con una Foxy che aveva la ruota posteriore inclinata sull'asse verticale verso sinistra................rotto il telaio 3 volte l'ho cambiata.
Considera però che è una cosa di 1 cm e che si riallinea agevolmente spingendo... Non so più dove sbattere la testa con sto carro... Resta il fatto che se il rumore fosse dovuto a qualche errore costruttivo questo sarebbe stato presente sin da subito. Invece è comparso dopo 3 mesi e va e viene in base all'ingrassaggio...
 

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Scusa ho guardato solo il 3° video, quello dove si vede il dettaglio della boccola e il gioco che, appunto, ha tra il perno del link e la boccola inserita nell'occhiello dello stelo dell'ammortizzatore.
Nei Fox è di acciaio o di alluminio (molto simile a RS) e può avere un diametro interno (lo stesso del perno) che va da 6 a 10 mm., io ho un perno di 8 mm. ma la boccola era di 10, me ne accorsi per il gioco che aveva.

Per il disassamento tra il carro e l'anteriore penso che sia un problema di fabbrica. Anche li l'esperienza mi colpì con una Foxy che aveva la ruota posteriore inclinata sull'asse verticale verso sinistra................rotto il telaio 3 volte l'ho cambiata.
Comunque l'Ammo non ha una boccola ma due cuscinetti in quel perno.
 

pk71

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Considera però che è una cosa di 1 cm e che si riallinea agevolmente spingendo... Non so più dove sbattere la testa con sto carro... Resta il fatto che se il rumore fosse dovuto a qualche errore costruttivo questo sarebbe stato presente sin da subito. Invece è comparso dopo 3 mesi e va e viene in base all'ingrassaggio...

A me il disallineamento tra post. ed ant. portava ad un consumo anomalo di tutti i cuscinetti del carro e del link. Del disallinemento se ne accorse un mio amico guardandomi da dietro (in non ci avrei mai pensato), dei cuscinetti me ne accorsi io perché alcuni facevano rumore, smontati e provati, nel senso della rotazione tutto ok, cuscinetto perfetto ma le piste consumate "di traverso" avevano preso gioco.
Se nel cuscinetto ci metti il grasso è ovvio che attutisci o risolvi il problema del rumore e ne migliori la scorrevolezza, ma ovviamente è solo un rimedio temporaneo
Poi, oh! questa è la mia esperienza sulla mia bici ................ dato di fatto è che se il carro ha gioco, o loprende sui cuscinetti o sulle sedi del telaio.
 

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A me il disallineamento tra post. ed ant. portava ad un consumo anomalo di tutti i cuscinetti del carro e del link. Del disallinemento se ne accorse un mio amico guardandomi da dietro (in non ci avrei mai pensato), dei cuscinetti me ne accorsi io perché alcuni facevano rumore, smontati e provati, nel senso della rotazione tutto ok, cuscinetto perfetto ma le piste consumate "di traverso" avevano preso gioco.
Se nel cuscinetto ci metti il grasso è ovvio che attutisci o risolvi il problema del rumore e ne migliori la scorrevolezza, ma ovviamente è solo un rimedio temporaneo
Poi, oh! questa è la mia esperienza sulla mia bici ................ dato di fatto è che se il carro ha gioco, o loprende sui cuscinetti o sulle sedi del telaio.
oggi faccio un' uscita e vedo se scricchiola. Proverò anche a dare un occhiata alla bici e verificare la perdicolarità delle ruote al terreno...
Ho due foto della parte leggermente disassata di ieri ma non sono da una prospettiva dalla quale è possibile apprezzare il difetto.
 

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Rose Root Miller
Aggiorno: lo scriccciolio principale é sparito ma ne è comparso un altro : sembra provenire dalla parte posteriore della bici e si avverte solo in salite molto ripide. Sempre uno scricchiolio/ fruscio.
Ho contattato Rose disperato per cercare aiuto
 

nemox

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Con sede del cuscinetto intendi che il cuscinetto balla nel telaio?
Si ma "ballare" è una parola grossa, si solito sono piccoli movimenti di assestamento difficilissimi da vedere a occhio nudo per questo ti dico se possibile di usare orecchio e tatto. Figurati io ne ho uno che proviene dall''anteriore sai cos'è? E' l'inserzione tra il canotto della forcella (acciaio flessibile) e la testa della forcella (alluminio meno flessibile perchè è un corpo più solido) quando il cannotto flette c'è un piccolissimo movimento relativo tra i due pezzi nel primo, massimo primi due mm di intersezione. Non chiedermi come ho fatto a beccarlo ma ci sono riuscito! Con un'attenta osservazione a forcella smontata ci sono arrivato. Con un po di olio tra le due parti ho risolto
 

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Si ma "ballare" è una parola grossa, si solito sono piccoli movimenti di assestamento difficilissimi da vedere a occhio nudo per questo ti dico se possibile di usare orecchio e tatto. Figurati io ne ho uno che proviene dall''anteriore sai cos'è? E' l'inserzione tra il canotto della forcella (acciaio flessibile) e la testa della forcella (alluminio meno flessibile perchè è un corpo più solido) quando il cannotto flette c'è un piccolissimo movimento relativo tra i due pezzi nel primo, massimo primi due mm di intersezione. Non chiedermi come ho fatto a beccarlo ma ci sono riuscito! Con un'attenta osservazione a forcella smontata ci sono arrivato. Con un po di olio tra le due parti ho risolto
Bah, ho smontato e ingrassato TUTTI gli snodi del carro. L'ho riassemblato e tutto era perfetto. La prendo per un' uscita e sembra tutto ok fin quando la pendenza della strada non supera il 10 %. Li iniziano scricchiolii infiniti provenienti dalla parte posteriore ( sembra quasi vicino al mozzo) proporzionali alla spinta impressa sui pedali. Per scrupolo ho anche fatto manutenzione su tutta la ruota libera ma senza alcun risultato. Non so davvero cosa fare. Una bici davvero fantastica, ma che mi porterà alla pazzia se non smette di cigolare. Ho scritto a Rose Bike per ricevere assistenza, vediamo cosa mi dicono... Spero solo che, se dovessi spedirgliela, non si limitino a ingrassare tutto eliminando il problem solo temporaneamente ( come faccio io da 6 mesi). Incrociamo le dita.
 

Light Yagami

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Resto del parere che si tratta dei mozzi
è successo anche a me, per due volte

con una serie di Crossride prima, e poi con le XA
il rumore è lo stesso e non lo faceva sempre

se hai la possibilità, fai la prova con un cambio ruota
Hai letto il mio ultimo aggiornamento? dopo l'intervento su tutti gli snodi del telaio ho completamente eliminato lo scricchiolio in compressione. ne è però nato un altro mai riscontrato prima. Solo in salite molto ripide e imprimendo molta forza, avverto uno scricchiolio metallico proveniente dalla parte posteriore della bici. Non proviene più dalla zona centrale come il vecchio, sembra quasi da vicino al mozzo. Se smetto di pedalare il rumore cessa e se pedalo in pianura non si avvertono disturbi. Ho smontato la ruota libera, pulito tutto e reingrassato. Il rumore sembrava essere stato leggermente attenuato da questa manovra ma è comunque rimasto. Ho fatto un ulteriore prova: Da terra, tenendo la bici frenata ho spinto sul pedale ( catena su pignone da 42) e si avverte uno scrocchio metallico sia nel momento di spinta che di rilascio. in pratica, freno la bici, spingo -> STAN! , lascio il pedale -> STAN!. E' un rumore molto vibrante, come se risuonasse dentro la ruota o dentro il telaio... Cosa ne pensi?
Grazie
 

nemox

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Bah, ho smontato e ingrassato TUTTI gli snodi del carro. L'ho riassemblato e tutto era perfetto. La prendo per un' uscita e sembra tutto ok fin quando la pendenza della strada non supera il 10 %. Li iniziano scricchiolii infiniti provenienti dalla parte posteriore ( sembra quasi vicino al mozzo) proporzionali alla spinta impressa sui pedali. Per scrupolo ho anche fatto manutenzione su tutta la ruota libera ma senza alcun risultato. Non so davvero cosa fare. Una bici davvero fantastica, ma che mi porterà alla pazzia se non smette di cigolare. Ho scritto a Rose Bike per ricevere assistenza, vediamo cosa mi dicono... Spero solo che, se dovessi spedirgliela, non si limitino a ingrassare tutto eliminando il problem solo temporaneamente ( come faccio io da 6 mesi). Incrociamo le dita.
Ok ma cosa significa "ingrassare i nodi del carro"? Se come penso i rumori vengono dalle sedi dei cuscinetti serve lubrificarle con un olio molto fluido e penetrante. Non è un'operazione banale serve provare e riprovare, probabilmente lasciarle quasi in ammollo per qualche ora. Per questo dico che prima di tutto serve identificare il punto incriminato. Dato che adesso hai individuato il rumore al posteriore riesci a sentire eventuali vibrazioni degli snodi posteriori con le dita?
 

Burìk

Biker prudens
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Hai letto il mio ultimo aggiornamento? dopo l'intervento su tutti gli snodi del telaio ho completamente eliminato lo scricchiolio in compressione. ne è però nato un altro mai riscontrato prima. Solo in salite molto ripide e imprimendo molta forza, avverto uno scricchiolio metallico proveniente dalla parte posteriore della bici. Non proviene più dalla zona centrale come il vecchio, sembra quasi da vicino al mozzo. Se smetto di pedalare il rumore cessa e se pedalo in pianura non si avvertono disturbi. Ho smontato la ruota libera, pulito tutto e reingrassato. Il rumore sembrava essere stato leggermente attenuato da questa manovra ma è comunque rimasto. Ho fatto un ulteriore prova: Da terra, tenendo la bici frenata ho spinto sul pedale ( catena su pignone da 42) e si avverte uno scrocchio metallico sia nel momento di spinta che di rilascio. in pratica, freno la bici, spingo -> STAN! , lascio il pedale -> STAN!. E' un rumore molto vibrante, come se risuonasse dentro la ruota o dentro il telaio... Cosa ne pensi?
Grazie

Da come lo descrivi sembra il canonico scricchiolio all'incrocio dei raggi. Lo fa anche se tenendo frenato il posteriore muovi la bici avanti e indietro senza toccare i pedali? Van provate più posizioni della ruota.
 

Light Yagami

Biker serius
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Rose Root Miller
Ok ma cosa significa "ingrassare i nodi del carro"? Se come penso i rumori vengono dalle sedi dei cuscinetti serve lubrificarle con un olio molto fluido e penetrante. Non è un'operazione banale serve provare e riprovare, probabilmente lasciarle quasi in ammollo per qualche ora. Per questo dico che prima di tutto serve identificare il punto incriminato. Dato che adesso hai individuato il rumore al posteriore riesci a sentire eventuali vibrazioni degli snodi posteriori con le dita?
Ho impataccato di grasso il cuscinetto sia fuori che dentro. Comunque quello scricchiolio principale credo di averlo eliminato . Oggi ho tirato giù la ruota e ho visto che il Forcellino era tutto allentato. L’ho stretto e ho anche notato che sulla battuta interna del telaio, l’alluminio era un po’ limato ( e non in maniera uniforme ) . Ho ingrassato e rimontato ma non ho potuto provare la bici perché ha piovuto tutto il giorno . Ecco la foto della battuta interna del PP posteriore
 

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Ho impataccato di grasso il cuscinetto sia fuori che dentro. Comunque quello scricchiolio principale credo di averlo eliminato . Oggi ho tirato giù la ruota e ho visto che il Forcellino era tutto allentato. L’ho stretto e ho anche notato che sulla battuta interna del telaio, l’alluminio era un po’ limato ( e non in maniera uniforme ) . Ho ingrassato e rimontato ma non ho potuto provare la bici perché ha piovuto tutto il giorno . Ecco la foto della battuta interna del PP posteriore
He he he gli scricchiolii sono una bella guerra di nervi niente di più
 

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