Test [Test] Freni SRAM G2 RSC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma difatti io non parlo male di altri freni, dico solo che tutte le serie di code possedute fino agli attuali code rsc non hanno mai dato problemi.
Piu' di quindici anni orsono presi gli juicy I seven top dell'epoca quando non sapevo manco fargli uno spurgo, mai fatto niente e mai problemi.
Quest'anno per una mtb trail da me assemblata ho preso degli shimano xt, serie a due pistoni, li ho gia' messi alla prova e vanno fantasticamente tanto per bilanciare il discorso.
Non faccio gare ma ti assicuro che su discese impegnative I freni li utilizzo,come si deve ma li manutento.
E non penso di essere solo nel mio riscontro.
Però stiamo parlando dei Guide, non dei Code.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Però stiamo parlando dei Guide, non dei Code.
Lo so , costituisce solo un esempio per freni dello stesso brand che io utilizzo e visto che progettualmente poco si discostano ,dal gruppo leva quasi identico se non inferiore per portata di olio rispetto ai nuovi code e perfino la lamella di acciaio dissipatrice di calore montano come i code i nuovi G2 , visto che solo esclusivamente perche' sono Sram li evitano tutti come la peste parlandone male , mi e' parso ovvio ed in tema il confronto.
Comunque vale ricordare che non sono un sostenitore che vuole imporre alla massa un componente che io ritenga superiore ,semmai perche' li utilizzo e funzionano,tutto qui,
 
Ultima modifica:

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Lo so , costituisce solo un esempio per freni dello stesso brand che io utilizzo e visto che progettualmente poco si discostano ,dal gruppo leva quasi identico se non inferiore per portata di olio rispetto ai nuovi code e perfino la lamella di acciaio dissipatrice di calore montano come i code i nuovi G2 , visto che solo esclusivamente perche' sono Sram li evitano tutti come la peste parlandone male , mi e' parso ovvio ed in tema il confronto.
Comunque vale ricordare che non sono un sostenitore che vuole imporre alla massa un componente che io ritenga superiore ,semmai perche' li utilizzo e funzionano,tutto qui,
Mi è sembrato di capire che tu abbia dei Code rsc. Se così fosse riusciresti a fare un confronto con i Guide?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Detto questo chi è che mi regala il suo odiattissimo set di freni Sram, sono un fun.
Ah chi li ha buttati può recuperarli e buttarli nella mia direzione...
Non scherzo... Aspetto :loll:
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Belin che bailamme.....
Per tutti i possessori di freni sram.....se vi trovate bene con i vs freni, perché vi dovete scaldare tanto? Sembra quasi che vi sentiate inferiori se qualcuno dice di aver preferito sostituire sram con Shimano? Non siete di certo esseri umani inferiori o sfigati!!!

Non me la prendo di certi con chi denigrasse x es gli XT 4 pistoni che possiedo....e con cui ho sostituito i guide RS.....

Ognuno di noi ha la propria esperienza personale da raccontare. In tema di freni.....legata al tipo di percorso ed allo stile di guida....A cui si aggiunge anche un pizzico di sfiga....
La mia è stata quella della rottura del famoso pompante con vacanza rovinata....e sostituzione in garanzia....nel frattempo ho conosciuto ed apprezzato gli XT (che per via della più facile manutenzione ...noto essere preferiti da molti meccanici della mia zona...).
Da quel momento, considerata la potenza e modulabilità x me paragonabile agli sram che avevo, sono i quelli che possiedo e che vorrei su eventuale altra biga nuova...
Gli sram hanno funzionato egregiamente fino alla loro rottura....ma oggi psicologicamente e personalmente sapere che salgo su una bici con freni SRAM, mi fa specie e se posso evito.....

Tutto qui....e cmq, consentitemelo voi fan di sram, la società poteva gestire meglio il ben noto problema del pompante ( presente anche su freni nuovi o semi nuovi come i miei...) Attraverso magari un semplice richiamo.....

Non penso di essere di parte, bensì piuttosto realistico in quanto Vorrei vedere voi con una rottura del pompante a metà agosto in luogo di villeggiatura con attesa x sostituzione di 1 mese e mezzo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Io ho preso questi: https://www.ebay.it/itm/Leva-Freno-Internals-Ricostruzione-Parte-Gruppo-Pistone-Kit-per-Sram-Guide-R-Rsc/372689006457?hash=item56c5feef79:m:mE85KO0jPUpoVyUJ4j0k4IA e a quanto pare il problema è risolto.
 

jeeper

Biker popularis
21/10/18
72
23
0
toscana
Visita sito
Bike
xc
dici bene. su bici usata. non sai come sono stati usati prima di te. io ho preso dei guide r usati e alle prime frenate importanti sentivo che stavano per bloccarsi. venduti subito per degli rs nuovi usati tutta l estate con guidizio mai un problema. con pasticche quasi finite
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
dici bene. su bici usata. non sai come sono stati usati prima di te. io ho preso dei guide r usati e alle prime frenate importanti sentivo che stavano per bloccarsi. venduti subito per degli rs nuovi usati tutta l estate con guidizio mai un problema. con pasticche quasi finite
beh si non so come sono stati usati prima di me.... ma ho avuto n freni prima di questi (anche avid code vecchi, ed erano dei gran freni), e un problema come questo ( riportato da n utenti su n forum) dovuto al surriscaldamento, mai avuto. E poi cosa vuol dire vanno usati con giudizio? Che bisogna stare attenti a non frenare troppo? Più che fare gli spurghi e la pulizia dei pistoni cosa devi fare? No sta roba della leva che si blocca è una cosa riportata ovunque ed è scandalosa per un freno di quel livello a quel prezzo. Adesso con i g2 hanno risolto aumentando le tolleranze, quindi insomma vediamo... per adesso frenano decentemente e comunque non si bloccano...però secondo me prima non avevano proprio giustificazione e secondo me dovevano proprio ritirarli e con tante scuse sostituirli(in realtà a chi li mandava in assistenza con garanzia l'intervento al pistone glielo facevano anche, io gli ho dovuto dare 30 euro, vabeh...)
 

jeeper

Biker popularis
21/10/18
72
23
0
toscana
Visita sito
Bike
xc
beh si non so come sono stati usati prima di me.... ma ho avuto n freni prima di questi (anche avid code vecchi, ed erano dei gran freni), e un problema come questo ( riportato da n utenti su n forum) dovuto al surriscaldamento, mai avuto. E poi cosa vuol dire vanno usati con giudizio? Che bisogna stare attenti a non frenare troppo? Più che fare gli spurghi e la pulizia dei pistoni cosa devi fare? No sta roba della leva che si blocca è una cosa riportata ovunque ed è scandalosa per un freno di quel livello a quel prezzo. Adesso con i g2 hanno risolto aumentando le tolleranze, quindi insomma vediamo... per adesso frenano decentemente e comunque non si bloccano...però secondo me prima non avevano proprio giustificazione e secondo me dovevano proprio ritirarli e con tante scuse sostituirli(in realtà a chi li mandava in assistenza con garanzia l'intervento al pistone glielo facevano anche, io gli ho dovuto dare 30 euro, vabeh...)
usati con giudizio cioè conoscendo il problema e per evitare danni cercare di stressarli meno possibile. poi che sono freni e devono frenare sono d accordo al 100%. ma costano poco e hanno il matchmaker :)
 

Classifica mensile dislivello positivo