Test [Test] Freni SRAM G2 RSC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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sembola

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Ah sì? Ma da quando gli Shimano sono diventati modulabili? Io (avendo provato) so che o freni o non freni, non hai una via di mezzo di conseguenza un attimo prima non stai frenando mentre in quello dopo ti ritrovi ad avere il freno che scarica tutta la sua potenza.

Io che sparo cazzate? Tu non eri quello Shimano deore meglio di SRAM guide? Oppure gli Hope non frenano ?
io ho usato/uso Deore my2007, XT 785 e modello precedente e SLX 685 e non li trovo/trovavo per nulla "on/off". Fino all'apparizione della serie 6/785 li trovavo inferiori ad Avid per potenza e "consistenza" della frenata, dopo di che nulla da dire anche on virtù della manutenzione indiscutibilmente più semplice e meno frequente.
temo che, come per molti argomenti "divisivi", si ragioni per partito preso senza avere esperienza in proposito.
 

giorgiocat

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forse troppe ma ci sono affezionato
Si, anche se temo tempi di spedizione lunghini se devono arrivare dalla cina. Li contatterò.

E questi dall'italia:
https://www.ebay.it/itm/Leva-Freno-...hash=item56c5feef79:m:mE85KO0jPUpoVyUJ4j0k4IA.

Oh in ogni caso non so come funzionino, perchè a me il pompante me l'hanno sostituito in assistenza con quelli G2 .
Occhio che smontare l'interno della leva del freno è un lavoro da orologiaio
@stevekh3 più indietro in questo thread dice di averlo comprato, e di aver risolto, prova a chiedere a lui
 
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shrubber83

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io ho i Saint e li trovo estremamente modulabili. Più di un XT a due pistoncini. Poi quando tiri la leva frenano molto di più e arriva al bloccaggio completo molto dopo un XT a due pistoni
 

azetaelle

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Idem, anni fa Avid Elisir buttati per la disperazione (tra cigolii e ruote sempre frenate perché i pistoni non rientravano malgrado innumerevoli spurghi) e adesso Guide RE che ad ogni cambio pastiglie fanno sudare freddo per far rientrare i pistoni. Nel tempo che impiego a cambiare una pastiglia ai Guide agli Shimano ne cambio 4
 

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Idem, anni fa Avid Elisir buttati per la disperazione (tra cigolii e ruote sempre frenate perché i pistoni non rientravano malgrado innumerevoli spurghi) e adesso Guide RE che ad ogni cambio pastiglie fanno sudare freddo per far rientrare i pistoni. Nel tempo che impiego a cambiare una pastiglia ai Guide agli Shimano ne cambio 4
Vero, anche sui miei Guide ogni volta è un casino far rientrare i pistoni e poi sperare che escano tutti e quattro insieme. Chissà se su questi nuovi G2 hanno risolto anche questo problema.
 

Natale Nicola

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io ho i Saint e li trovo estremamente modulabili. Più di un XT a due pistoncini. Poi quando tiri la leva frenano molto di più e arriva al bloccaggio completo molto dopo un XT a due pistoni
Se definisci i Saint estremamente modulabili allora penso che non conosci il significato di questa ultima parola. Se sei abituato ad usare Shimano magari cambiando i modelli di freno puoi notare differenza di modulabilità e potenza ma un freno modulabile è un altra cosa.(non sono solo io che dico questo )
 

Natale Nicola

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io ho usato/uso Deore my2007, XT 785 e modello precedente e SLX 685 e non li trovo/trovavo per nulla "on/off". Fino all'apparizione della serie 6/785 li trovavo inferiori ad Avid per potenza e "consistenza" della frenata, dopo di che nulla da dire anche on virtù della manutenzione indiscutibilmente più semplice e meno frequente.
temo che, come per molti argomenti "divisivi", si ragioni per partito preso senza avere esperienza in proposito.
Anche io ho una bici con freni MT 200 e non sono on/off neanche dei m506 montati su un altra bici lo sono però ho provato XT e Saint e questi ultimi sono veramente troppo on/off e lo dice anche un mio compagno che sulla sua bici monta dei MT5. Probabilmente I tuoi XT ed SLX non essendo recenti hanno un comportamento diverso( non perché siano "sturati") e oltre a questo si aggiunge il fatto che tu da quanto ho capito sei abituato a Shimano quindi ormai hai fatto l abitudine (non so se riesco a spiegarmi)
 

sembola

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Anche io ho una bici con freni MT 200 e non sono on/off neanche dei m506 montati su un altra bici lo sono però ho provato XT e Saint e questi ultimi sono veramente troppo on/off e lo dice anche un mio compagno che sulla sua bici monta dei MT5. Probabilmente I tuoi XT ed SLX non essendo recenti hanno un comportamento diverso( non perché siano "sturati") e oltre a questo si aggiunge il fatto che tu da quanto ho capito sei abituato a Shimano quindi ormai hai fatto l abitudine (non so se riesco a spiegarmi)
Ho provato anche una bici con su gli XT della serie successiva, sempre a due pistoni, e non ho trovato differenze coi miei. Vero che ci ho fatto tre discese...

È possibile che ci siano impianti più modulabili e che ci sia chi se ne possa avvantaggiare. Altra cosa è generalizzare le proprie personali preferenze per emettere sentenze categoriche, del tipo "a me piacciono le bionde per cui chi preferisce le more é gay“ :-|

Ad ogni modo il punto è un po' differente, non è in dubbio la funzionalità dell'impianto in questione ma la possibilità che un difetto noto e conclamato sia stato o no eliminato.
 

brunopiru

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Onestamente ne ho 2 colpie in cantina di quelli vecchi e piuttosto che comprare questi nuovi monto dei v brake che frenano meglio

Vorrei riavere indietro i miei soldi...

Mi chiedo come in usa non abbiano fatto una class action contro quei freni mal costruiti

Sono gran fan di sram a piuttosto compro dei freni da alibaba cinesi
 

receptivedrop

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premetto che questi g2 non li ho provati ma ho provato sram_guide r e rsc / sram code r e rsc / shimano_zee / magura_mt5 eh....secondo me i migliori sono gli ZEE , più costanti per tutta la discesa, potenza e modulabilità senza dover strizzare la leve con forza sovrumana.
Ciao a tutti,vorrei esprimere anche un mio piccolo parere per i freni sram e shimano.Parto dall'ultimo(shimano),ne ho provati un pò diversi trovandomi bene,ma con l'ultimo posseduto cioè lo xt8100 ancora meglio,ma nelle lunghe discese e sessioni enduro su percorsi scassati e trialistici ovviamente i freni sono più sollecitati ed ho riscontrato un piccolo difetto anche se avevo le pastiglie ice,la leva purtroppo si induriva ed era meno modulabile la frenata.Sram(code r) che li posseggo in dotazione sulla mia nuova bici da en/dh ed è la prima volta,posso sostenere che questo problema non me lo fa e la frenata e sempre pronta e modulabile,forse l'unica pecca la pulizia maniacale dei pistoncini che alcuni sono pigri.Il riscontro tra sram e shimano per me meglio sram,poi ovviamente non posso dare riscontro con i guide,ma alcuni dei miei amici li hanno e non hanno riscontrato problemi.Ciao a tutti con la speranza che presto si ritorni in mtb:}}}:
 

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