Dubbio inserimento telescopico STRIVE 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao ragazzi,qualcuno sa già probabilmente che ho preso la nuova STRIVE e per via di un infortunio devo ancora andare a ritirarla a Verona,il problema che ho riscontrato dopo averla ordinata e l'inserimento massimo del reggisella e che da calcoli miei non corrisponde a quello che mi dice Canyon,mi spiego:la mia taglia sarebbe la S però avendo provato sia la S che la M alla fine la scelta e caduta sulla M in fase di ordine,mi sono piaciute tutte e due e non ho trovato una gran differenza,ma la M mi ha convinto di più,sono alto 170 cm e pedalo a 69 dal MC e da miei calcoli il max di inserimento sarebbe a 68.3,quindi sarei proprio a pelo mentre Canyon mi dice che è 69 giusto quindi non avrei margine per eventuali differenze nell'assetto,sempre se ho fatto bene i calcoli, perché se così fosse devo per forza prendere la S e comunicarlo in Canyon prima possibile,voi che dite??
Grazie
IMG_20190810_090832.jpg
Questa è quella che ho provato in taglia M ed è proprio al limite il reggisella, quando l'ho provata ero talmente preso che non c'ho fatto caso.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ritirarla a verona? c'è un negozio fisico che te le ordina?
No, dato che quando ho fatto l'ordine la consegna era prevista il 19 e in teoria sarei dovuto essere a Livigno in ferie ho preferito farla arrivare alla sede di Canyon Italia per evitare che i corrieri la scorazzassero in giro inutilmente,ho un ora di strada da casa mia ma almeno è in buone mani.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao! Io sono alto 1.75 e ho preso la M, il reggisella si inserisce completamente nel tubo sella, io tengo fuori di 4/5 cm per esempio.
Il problema e' proprio che il reggisella si inserisce completamente,non ho margine in caso volessi abbassarlo anche solo di mezzo cm,la soluzione credo fattibile sarebbe guardando sul sito Fox di sostituirlo con quello da 125,così ci sarebbero 2.5 cm ancora da inserire nel tubo piantone ed inserito ,visto che il minimo sarebbe 10 cm ,ci sarebbe 12 cm,questo almeno dai miei conti che credo corretti.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Il problema e' proprio che il reggisella si inserisce completamente,non ho margine in caso volessi abbassarlo anche solo di mezzo cm,la soluzione credo fattibile sarebbe guardando sul sito Fox di sostituirlo con quello da 125,così ci sarebbero 2.5 cm ancora da inserire nel tubo piantone ed inserito ,visto che il minimo sarebbe 10 cm ,ci sarebbe 12 cm,questo almeno dai miei conti che credo corretti.

io sulla Spectral pedalo a 74 e ho circa 4cm di margine. In taglia M. Vedendo le misure che da Canyon mi torna.
Credo tu possa farlo sostituire con uno da 125 una volta che ti è arrivata la bici. Però avere "solo 125" su una Enduro mi sembra un po' tirato. Più che altro ho paura che ti ritrovi con uno Stack esagerato in taglia M con conseguente manubrio troppo alto rispetto alla sella e difficoltà di pedalata in salita sul ripido...

con quel dislivello che vedo in foto ti ribalti con una salita al 10%..
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
io sulla Spectral pedalo a 74 e ho circa 4cm di margine. In taglia M. Vedendo le misure che da Canyon mi torna.
Credo tu possa farlo sostituire con uno da 125 una volta che ti è arrivata la bici. Però avere "solo 125" su una Enduro mi sembra un po' tirato. Più che altro ho paura che ti ritrovi con uno Stack esagerato in taglia M con conseguente manubrio troppo alto rispetto alla sella e difficoltà di pedalata in salita sul ripido...

con quel dislivello che vedo in foto ti ribalti con una salita al 10%..
Il problema e proprio il dislivello sella manubrio che non mi convince,in teoria nella foto e da quel che mi hanno riferito in Canyon 69 è il min di inserimento quindi giusto la mia quota di pedalata, però non so se loro hanno fisicamente misurato la distanza sella MC e la foto non sono sicuro che quella sia effettivamente 69, però anche se fosse due cm più bassa,per esempio 67,la sella sarebbe sempre bassa rispetto al manubrio o al maxallo stesso livello,mi sa che è meglio una S.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
con 69 di altezza sella e uno Stack di 631 in taglia M hai veramente poco margine. La serie Sterzo Acros ruba circa 1cm... forse con uno stem leggermente negativo e un manubrio flat... cmq sia anche la S ha 626...

pensa che sulla front ho uno stack di 636 e pur pedalando a 74, il manubrio sarà giusto 1 cm più in basso della sella
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
con 69 di altezza sella e uno Stack di 631 in taglia M hai veramente poco margine. La serie Sterzo Acros ruba circa 1cm... forse con uno stem leggermente negativo e un manubrio flat... cmq sia anche la S ha 626...

pensa che sulla front ho uno stack di 636 e pur pedalando a 74, il manubrio sarà giusto 1 cm più in basso della sella
Uno alto 170 cm e cavallo 69 come me che fa??devo per forza prendere la S??
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Uno alto 170 cm e cavallo 69 come me che fa??devo per forza prendere la S??

La M te la danna da 1,74 in su... e cmq sia una Enduro 29 con forca da 160 sarà inevitabilmente alta davanti, anche perchè questa nello specifico non ha un angolo sterzo troppo aperto.

Secondo me ci stai anche col 150. tanto una volta che hai messo la sella all'altezza giusta mica la stai a toccare... io parlo proprio dell'altezza del manubrio rispetto alla sella.

Ma tu l'hai provata in salita? perchè con la M avrai anche meno mobilità e sarà più difficile caricare il peso sull'anteriore.

Il rischio è che ti ritrovi a guidare in stile Chopper... ovviamente le mie sono solo considerazioni

PS: bisognerebbe anche capire quanto ti alza lo Shapeshifter...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La M te la danna da 1,74 in su... e cmq sia una Enduro 29 con forca da 160 sarà inevitabilmente alta davanti, anche perchè questa nello specifico non ha un angolo sterzo troppo aperto.

Secondo me ci stai anche col 150. tanto una volta che hai messo la sella all'altezza giusta mica la stai a toccare... io parlo proprio dell'altezza del manubrio rispetto alla sella.

Ma tu l'hai provata in salita? perchè con la M avrai anche meno mobilità e sarà più difficile caricare il peso sull'anteriore.

Il rischio è che ti ritrovi a guidare in stile Chopper... ovviamente le mie sono solo considerazioni
Mi fa piacere avere le tue considerazioni,in salita l'ho provata poco perché ero al carosello 3000 quindi apparte qualche piccolo tratto ho fatto molta poca salita.
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi fa piacere avere le tue considerazioni,in salita l'ho provata poco perché ero al carosello 3000 quindi apparte qualche piccolo tratto ho fatto molto poco di salita.

come altezza sella secondo me ci stai preciso preciso perchè hai 20,9cm di reggisella infiliandolo tutto. con un Tubo sella di 44 sei a 65. Ci aggiungi la sella e secondo me sei a 69... magari misura una sella dai binari in su... ma secondo me ci siamo.

Quindi il discorso te lo giochi con l'altezza davanti. tra la S e la M ci ballano 5mm... quindi poco o niente. qui te la potrai giocare verificando Stem e Manubrio... Ovviamente sulla M sarai molto disteso in salita

controllando il sito Canyon loro parlano di un inserimento massimo di 220mm ed essendo lungo 273mm il telescopico FOX, dovresti alzarlo di altri 5cm e quindi potresti avere un problema... la cosa che non mi torna è che l'hai provata. Il reggisella era tutto infilato nel tubo sella?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
come altezza sella secondo me ci stai preciso preciso perchè hai 20,9cm di reggisella infiliandolo tutto. con un Tubo sella di 44 sei a 65. Ci aggiungi la sella e secondo me sei a 69... magari misura una sella dai binari in su... ma secondo me ci siamo.

Quindi il discorso te lo giochi con l'altezza davanti. tra la S e la M ci ballano 5mm... quindi poco o niente. qui te la potrai giocare verificando Stem e Manubrio... Ovviamente sulla M sarai molto disteso in salita

controllando il sito Canyon loro parlano di un inserimento massimo di 220mm ed essendo lungo 273mm il telescopico FOX, dovresti alzarlo di altri 5cm e quindi potresti avere un problema... la cosa che non mi torna è che l'hai provata. Il reggisella era tutto infilato nel tubo sella?
La cosa che non mi torna anche a me è l'inserimento del reggisella,sul sito c'è scritto max 220 mm di inserimento ma il 150 è 457 e quella in foto nel primo post è una M e il telescopico è tutto inserito,booooh.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La cosa che non mi torna anche a me è l'inserimento del reggisella,sul sito c'è scritto max 220 mm di inserimento ma il 150 è 457 e quella in foto nel primo post è una M e il telescopico è tutto inserito,booooh.

a occhio sembra un 150mm di escursione, quindi in teoria dovrebbe essere infilato per circa 26 cm secondo lo schema FOX... quindi potrebbe non essere vero che il massimo inserimento è 22cm
 

Classifica mensile dislivello positivo