News Ceramic Speed rivoluziona il mondo delle trasmissioni

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Debole super costosa e facilmente bloccabile da fango e detriti, io lo vedo come un esercizio di stile ma vedo che ceramic speed ci sta lavorando già da parecchio, il sistema di cambiata è anche intelligente
Vedo anche qualche limite legato alla dimensione dei pignoni che sembrano scalati in maniera fissa per cui i salti di rapporti saranno elevati sui rapporti più lunghi e brevi sui rapporti corti che è esattamente quello che non serve.
Boh non lo vedo un sistema ne pratico ne efficace fatto così, se poi aggiungiamo i prezzi di ceramic speed diventa follia da sceicchi
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Però bisognerebbe prendere le cose per come sono: prototipi. Tutto nasce dai prototipi, anche le bici che abbiamo sotto il culo adesso sono nate in forma e pesi beni diversi. Ci vogliono anni in modo che un prodotto arrivi ad essere di massa, il solo Eagle è uscito come prezzo esorbitante solo come x01 e ora abbiamo l'nx eagle che te lo tirano nella schiena.
Secondo me è un ottimo prototipo, una via si sviluppo su bdc per me c'è, meno per ovvi motivi in mtb.

Ok ma l’idea di base è estremamente problematica e non presenta vantaggi tecnici considerevoli anzi secondo me avrebbe pur emeno efficienza oltre ai problemi di usura e rigidità maggiore del telaio necessaria
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Boh...se ne era parlato anche un anno fa (non ricordo se qui o altrove) ma ancora esemplari in giro non se ne sono visti. Ma su una mtb, oltre ai problemi di fango e polvere mi chiedo anche come possa comportarsi così rigida ad esempio nell’atterraggio da un salto...minimo minimo gli uno/due denti ingranati saltano via
 
Ultima modifica:

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
C'è un altro prototipo di trasmissione che spero di vedere presto, ma non capisco perchè ancora nessuno abbiamo cominciato a svilupparlo: un bel blocco motore con cambio integrato. Tipo un pinion dove intorno all'asse principale ci sia il motore, tutto insieme. Avrebbe anche senso perchè su una ebike il peso è meno importante e la trasmissione deve essere più robusta. Inoltre si potrebbe eliminare il sensore d i velocità sulla ruota e avere invece un sensore interno per cui , la spinta del motore viene gestita in base alla marcia inserita.... scusate mi sto facendo un viaggio
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ma i vantaggi rispetto a una trasmissione tradizionale quali sarebbero?
Se non riescono a indicarlo chiaramente non vedo come possano sperare di venderne qualcuna
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
L'avevamo visto un annetto fa, forse ptoprio quando era pronto prototipo da testare... Cioè perchè non fanno vedere questo prototipo in un video a sto punto?
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
-PRO
Cambiata fluida sotto sforzo
Anti Pedal kick back
-CONTRO
Telai sviluppati ad hoc
Maggior manutenzione dato il numero di cuscinetti
Non agevola lo smaltimento dello sporco, lo si spalma sul pacco pignoni
Pignone complicato, in caso di uso gravoso come in MTB con una sassata, immagino già cuscinetti che saltano a dx e sx... e te la fai a fette
Estetica del carro posteriore orrenda

Insomma non mi convince, meglio i cambi tradizionali anche elettronici, o pinion se proprio vogliamo ( pinion cercando marchi un pò estrosi di MTB )

Mi sembra più da bitumari.
 
S

Stefano Cangini

Ospite
Ancora una volta viene tirato per la giacca il povero Gerolamo Cardano inventore dell'omonimo giunto. In questa sistema di trasmissione non c'è nessun cardano. Infatti il "cardano" è un giunto che collega due alberi e qui non c'è.
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
In ambito trasmissione qualcosa qualcuno dovra' pure inventare una novita' realizzabile e che rivoluzioni le bike ...siamo troppo indietro visto quanto fatto in altri campi....sperem .
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
In ambito trasmissione qualcosa qualcuno dovra' pure inventare una novita' realizzabile e che rivoluzioni le bike ...siamo troppo indietro visto quanto fatto in altri campi....sperem .
Perché mai dovremmo cambiare una cosa che funziona con dei progetti assurdi?
Il cambio da bicicletta funziona perfettamente, le alternative interessanti potrebbero anche esserci ma non una trasmissione così scoperta, per funzionare bene una cosa del genere va come minimo sigillata
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and bonny92

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Lo vedo troppo complicato e delicato.
Sostituiscono un sistema che trasmette il modo mediante un elemento flessibile che lavora a trazione, dal rendimento meccanico elevatissimo, con un sistema in cui gli elementi di trasmissione lavorano a torsione.
Ora, se uno conosce la Meccanica (intesa come Fisica applicata alle macchine) si renderà conto subito che un elemento soggetto a trazione pura ha un certo allungamento elastico, e così un elemento soggetto a torsione pura ha il suo angolo di torsione.
Problema: la rigidezza torsionale è molto più bassa della rigidezza a trazione.
Inoltre, per come viene trasmesso il moto, mediante contatto di un solo punto alla volta (dente-cuscinetto - cuscinetto - dente) la concentrazione delle tensioni è notevole e con essa l'usura.
Detta in altre parole, non risolve per nulla i problemi di usura della trasmissione tradizionale, senza contare che è molto più sensibile a qualsiasi disallineamento del telaio.
L'albero è rigido flessionalmente, quindi se sotto sforzo il telaio flette (e qualsiasi telaio flette sempre e non poco) ci si trova con la trasmissione che lavora malamente.

Il mondo è pieno di sognatori, di gente convinta di possedere la soluzione perfetta. La realtà fa giustizia.
Vent'anni fa un tale dalle mie parti si era inventato la "pedivella allungabile", aveva investito un sacco di soldi. Si chiamava Powerplus DEMA, se non sbaglio. Lo avevo anche conosciuto, avevo studiato un po' il meccanismo, per concludere che quantomeno era troppo complicato per essere applicabile con affidabilità.
Non ha avuto successo, la classica meteora.
Adesso, sempre dalle mie parti, un italiano, un tedesco e un ... no, non è una barzelletta. Dice di avere inventato il motore pefetto, a magneti permanenti. (purtroppo conosco questo tizio, mio malgrado. Ho scoperto che ebbe a che fare con il tubo Tucker, a suo tempo)

Crederò a questo sistema quando lo vedremo montato sulle bici di serie e utilizzato anche da chi pedala per davvero.

P.S.: sono ingegnere meccanico, per davvero. Non sono il solito ingegnere con laurea alla yutùb universiti, anche se so che qualcuno comunque non mi crederà.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...ma gli "ingegneri" che affermano che la coppia viene trasmessa in un solo punto si sono dimenticati di come lavorano le coppie di ingranaggi? Per lo sporco, vista la semplicità del sistema, non vedo impossibile la realizzazione di una carena. Rispetto al sistema attuale che ormai ha almeno 50 anni la vedo come una semplificazione: Corriamo con un pacco di 12 pignoni che hanno raggiunto spessori di una carta di credito, catene con rulli interni non sigillati che si ciucciano tutto lo sporco, deragliatori posteriori a quadrilatero con 8 snodi con sistema eccentrico di recupero della tensione della catena, comandati da cavo in acciaio che scorre su una guaina in ptfe che si cerca di renderla sigillata. Il tutto montato a sbalzo su una sola vite sul telaio che se prende una botta da fermo sballa tutta la taratura del cambio. Certo con l'industrializzazione si è reso abbastanza efficiente anche un sistema così complesso, ma sarebbe ora di guardare avanti!!!
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Lo vedo troppo complicato e delicato.
Sostituiscono un sistema che trasmette il modo mediante un elemento flessibile che lavora a trazione, dal rendimento meccanico elevatissimo, con un sistema in cui gli elementi di trasmissione lavorano a torsione.
Ora, se uno conosce la Meccanica (intesa come Fisica applicata alle macchine) si renderà conto subito che un elemento soggetto a trazione pura ha un certo allungamento elastico, e così un elemento soggetto a torsione pura ha il suo angolo di torsione.
Problema: la rigidezza torsionale è molto più bassa della rigidezza a trazione.
Inoltre, per come viene trasmesso il moto, mediante contatto di un solo punto alla volta (dente-cuscinetto - cuscinetto - dente) la concentrazione delle tensioni è notevole e con essa l'usura.
Detta in altre parole, non risolve per nulla i problemi di usura della trasmissione tradizionale, senza contare che è molto più sensibile a qualsiasi disallineamento del telaio.
L'albero è rigido flessionalmente, quindi se sotto sforzo il telaio flette (e qualsiasi telaio flette sempre e non poco) ci si trova con la trasmissione che lavora malamente.

Il mondo è pieno di sognatori, di gente convinta di possedere la soluzione perfetta. La realtà fa giustizia.
Vent'anni fa un tale dalle mie parti si era inventato la "pedivella allungabile", aveva investito un sacco di soldi. Si chiamava Powerplus DEMA, se non sbaglio. Lo avevo anche conosciuto, avevo studiato un po' il meccanismo, per concludere che quantomeno era troppo complicato per essere applicabile con affidabilità.
Non ha avuto successo, la classica meteora.
Adesso, sempre dalle mie parti, un italiano, un tedesco e un ... no, non è una barzelletta. Dice di avere inventato il motore pefetto, a magneti permanenti. (purtroppo conosco questo tizio, mio malgrado. Ho scoperto che ebbe a che fare con il tubo Tucker, a suo tempo)

Crederò a questo sistema quando lo vedremo montato sulle bici di serie e utilizzato anche da chi pedala per davvero.

P.S.: sono ingegnere meccanico, per davvero. Non sono il solito ingegnere con laurea alla yutùb universiti, anche se so che qualcuno comunque non mi crederà.

secondo me il problema delle eventuali deformazioni è anche il minore dei problemi... come l'usura...

innanzitutto bisogna verificare che alla prima applicazione del carico (immaginiamo una partenza da fermo) quel dentino non si rompa...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
...ma gli "ingegneri" che affermano che la coppia viene trasmessa in un solo punto si sono dimenticati di come lavorano le coppie di ingranaggi? Per lo sporco, vista la semplicità del sistema, non vedo impossibile la realizzazione di una carena. Rispetto al sistema attuale che ormai ha almeno 50 anni la vedo come una semplificazione: Corriamo con un pacco di 12 pignoni che hanno raggiunto spessori di una carta di credito, catene con rulli interni non sigillati che si ciucciano tutto lo sporco, deragliatori posteriori a quadrilatero con 8 snodi con sistema eccentrico di recupero della tensione della catena, comandati da cavo in acciaio che scorre su una guaina in ptfe che si cerca di renderla sigillata. Il tutto montato a sbalzo su una sola vite sul telaio che se prende una botta da fermo sballa tutta la taratura del cambio. Certo con l'industrializzazione si è reso abbastanza efficiente anche un sistema così complesso, ma sarebbe ora di guardare avanti!!!
sarà come dici... ma con l'ultimo sistema di trasmissione in 3000km ho solo fatto pulizia, oliato la catena (pure dimenticandomi di sostituirla, ma va lo stesso) e 1 volta mezzo giro alla regolazione del filo.
e non vado solo su argini del fiume quando c'è asciutto....

Il sistema attuale è semplice, funzionale, leggero (e in bici conta un sacco) e, nella maggioranza dei casi, poco costoso. In una parola cara agli anglofoni/anglofili: è un sistema "smart". e come tale godrà ancora di lunga, lunghissima vita.

Viva lo sviluppo, ma dire che l'attuale sistema è obsoleto è come dire che il rock è morto ;-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
...ma gli "ingegneri" che affermano che la coppia viene trasmessa in un solo punto si sono dimenticati di come lavorano le coppie di ingranaggi? Per lo sporco, vista la semplicità del sistema, non vedo impossibile la realizzazione di una carena. Rispetto al sistema attuale che ormai ha almeno 50 anni la vedo come una semplificazione: Corriamo con un pacco di 12 pignoni che hanno raggiunto spessori di una carta di credito, catene con rulli interni non sigillati che si ciucciano tutto lo sporco, deragliatori posteriori a quadrilatero con 8 snodi con sistema eccentrico di recupero della tensione della catena, comandati da cavo in acciaio che scorre su una guaina in ptfe che si cerca di renderla sigillata. Il tutto montato a sbalzo su una sola vite sul telaio che se prende una botta da fermo sballa tutta la taratura del cambio. Certo con l'industrializzazione si è reso abbastanza efficiente anche un sistema così complesso, ma sarebbe ora di guardare avanti!!!
A ingegneri togli pure le virgolette grazie visto che almeno io una laurea in ingegneria meccanica l’ho conseguita....
Comunque gli ingranaggi lavorano su un dente di una certa lunghezza e magari pure elicoidale qui lavora un misero dente alla volta spesso pochi mm, almeno con la catena tradizionale la forza viene trasmessa su più denti contemporaneamente, specialmente sui pignoni più grandi dove si va a sviluppare più coppia
Qui indipendentemente dal pignone selezionato lavora sempre e solo uno o due denti
Senza conta che è un sistema molto più delicato rispetto alle deformazioni del carro e che se entro qualcosa nei denti non c’è la catena che salta ma o si blocca tutto o macini detriti e trasmissione
 

Classifica mensile dislivello positivo