Se dico "tiro con l'arco" a cosa pensate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Buongiorno a tutti, è da un po' che volevo aprire questa discussione (spero che sia la sezione giusta...non sapevo dove metterla), per curiosità personale, per cercare di capire perché l'arco non è uno sport così seguito...anche per fare un po' una statistica, se ricevo abbastanza risposte!

Avete mai visto qualche finale alla tv? Cosa non vi è piaciuto (se ne avete seguita una)? Ne avete almeno sentito parlare, così, per sbaglio? Conoscete qualche campione? Sapete qualcosa su questo sport e sul perché tutti credono che sia facilissimo:cry:? (ho un po' di ipotesi in merito ma voglio sapere che impressioni avete).

PS: magari mi presento anche... Sono Federico Novati, tiro con l'arco dal 2014 (per chi ci capisce:-o, nella FITARCO) e vado in Mtb da quest'estate (più che altro come preparazione x l'arco)... Ho vinto (1° di categoria e 9° assoluto) gli Italiani indoor di quest'anno, oltre che ai regionali e a un po' di altre gare "importanti" + ho conseguito i punteggi minimi x la Nazionale, quindi in teoria dovrei essere dentro per l'anno prossimo (spero di partecipare almeno a qualche Europeo o ai Mondiali:-?:)
Grazie per le risposte;-)
 
  • Wow
Reactions: Indigo

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie @bonny92 per l'assist! :loll:

Carissimo @FedeNova12 sono iscritto a Fitarco dal 2009, ultima manifestazione vista in TV le ultime olimpiadi, ho seguito con piacere il femminile visto che i maschietti non sono andati così bene. Coreane fantastiche. Ho avuto il piacere di conoscere Galiazzo ed ovviamente Frangilli che ha la società qui vicino a me. Tiro AN però, niente olimpico. Non ho mai conseguito risultati oltre a qualche vittoria e qualche podio in gare interregionali.
Sono iscritto anche in FIARC le loro gare sono decisamente più divertenti.
Buone frecce a tutti! :-)
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Probabilmente è poco seguito perché non viene visto come un'attività "fisica". Chi lo pratica avrà sicuramente da ridire in merito ma i profani [quali me] non conoscendo la preparazione che c'è dietro faticano a concepirlo come sport.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Probabilmente è poco seguito perché non viene visto come un'attività "fisica". Chi lo pratica avrà sicuramente da ridire in merito ma i profani [quali me] non conoscendo la preparazione che c'è dietro faticano a concepirlo come sport.
È uno sport mentale. Non a casa il doping sono i betabloccanti. Insomma, bisogna allenare la mente perché miri e scocchi in maniera inconscia, o almeno lo faccia il più possibile. La mente conscia, è preda di paure (target panic) ed ansia (pensare ai punti e non al tiro). Chi tira seriamente fa anche palestra per avere più massa muscolare e riuscire ad avere movimenti più fluidi con archi molto carichi (48 - 50 libre).
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Mio compare ha tirato con l'arco per un bel po', ora il lavoro credo gli impedisca di dedicarcisi.
Mia figlioccia invece, campionessa e vice campionessa regionale under 18??14?? Che cappero non ricordo più... Il tempo di arrivare che si è presa male pure lei. Adesso studia, tempo zero.
Da spettatore credo che mi addormenterei, mia sorella quando andava a vedere la figlia si portava l'uncinetto.
Mi sembra tutt'altro che semplice, ma al contempo credo che solo gli addetti ai lavori possano apprezzare.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
:))): almeno 500 o 600 con delle frecce da 50 di spine
Si è bello... L'unica cosa è che non sono ancora bravo a parametrare però vabbè, è sicuro più rilassante del 18 m
Il 18mt è tremendo, dopotutto puoi solo sbagliare, sai distanza e grandezza del bersaglio, ci tiri mille frecce in allenamento eppure sbagli. Lo odio! :smile:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mio compare ha tirato con l'arco per un bel po', ora il lavoro credo gli impedisca di dedicarcisi.
Mia figlioccia invece, campionessa e vice campionessa regionale under 18??14?? Che cappero non ricordo più... Il tempo di arrivare che si è presa male pure lei. Adesso studia, tempo zero.
Da spettatore credo che mi addormenterei, mia sorella quando andava a vedere la figlia si portava l'uncinetto.
Mi sembra tutt'altro che semplice, ma al contempo credo che solo gli addetti ai lavori possano apprezzare.
Non ho mai tirato con l'arco ma anche la bici a tempo non scherza,bisogna dedicarne parecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo