TUBELESS : Soluzioni a: nastro bucato, copertone tagliato, valvola che perde.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Buonasera. Oggi ho fatto un taglio di 0,5 cm al mio Nobby Nic. Sono riuscito a mettere un vermicello ma poi col la pompa non riuscivo a gonfiare così ho usato un gonfia e ripara riuscendo a tornare a casa . Arrivato a casa ho notato che il cerchio, vicino alla valvola perdeva un po’ ( lo faceva già da settimane ma pochissimo) . Ho così tolto il copertone , eliminato il lattice è sfilato il vermicello che non aveva fatto molta presa. Mentre smontavo ho notato che il nastro tubeless del Mavic aveva un grosso buco in corrispondenza di uno dei nippli dei raggi.
Le domande sono, come risolvo questi problemi ?
1) copertone tagliato di 0,5 cm
2) aria che esce tra cerchio e valvola ( davvero poca ma si vede il lattice che bagna )
3) nastro Mavic bucato ( il lattice era entrato tutto nel cerchio )
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se ti capita 1: vermicelli
Se ti capita 2: piccola pezza di camera tra valvola e cerchio
Se ti capita 3: io non riparerei; sostituire nastro
Se ti capitano tutti e 3 insieme: a Lourdes !!! Devi andare a Lourdes !!! :smile:
 
  • Haha
Reactions: Hot and Pietro.68

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per un taglio di mezzo cm metterei una toppa per copertone [mi è capitato di usarne una da camera, tiene uguale ma a ruota gonfia il foro si allarga] , tra valvola e cerchio io uso gli o-ring per idraulica, il nastro se non vuoi cambiarlo lo ripari con una toppa da camera.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Meglio rinastrare
Certo che è meglio, ma è comunque riparabile.
Chissà come ha fatto a fare quel buco... comunque, oggi la porto dal meccanico e faccio rinastrare. Per il copertone, considerando che sono riuscito a riparla con un vermicello per tornare a casa, mi conviene mettere un vermicello grosso e appiccicare con il lattice o mettere una toppa per copertoni?
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Ho avuto lo stesso problema di un taglio di circa mezzo cm su copertone nuovo, riparato con Super Attack Power flex pulendo bene la parte interna/estena del copertone, ho continuato ad utilizzare il copertone per altri 700 km.
 

Classifica mensile dislivello positivo