La prima bici... è arrivata! Insegnamenti e consigli cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Burìk

Biker prudens
29/7/15
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Monte Musinè
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Fat+xc+full
@Vauxhall. Benvenuto nell'amaro e tragico mondo dei biker. Sei all'inizio di una erta, spinosa, arida, scivolosa e perigliosa salita. Puoi mollare subito, riportare al biga al deca oppure farti sbranare dalla scimma, che ti sei portato in casa. Ma iniziamo con ordine. La taglia è sicuramente giusta, persino grande, ma non piccola. Il manubrio devi lasciarlo basso. Rispetto alle bici da passeggio devi caricare le braccia e scaricare il perineo. La sella va posizionata giusta sia in altezza , sia in avanzamento, sia in inclinazione. In generale quest'ultima è correttamente regolata con la messa in bolla. Se con il condizionamento di diversi mesi di utilizzo costante non ti passa il formicolio, hai due strade, tagliarti il pisello, che sei anche più leggero, oppure cambiare sella e alleggerire il portafoglio.
Ti sconsiglio di tagliarti il pisello, non che ti servirà ancora, ma perché l'alleggerimento del portafoglio è inevitabile.
Adesso smettila di ravanare sul forum e vai e goditi la tua bici nuova. Torna qui solo quando sarà divenuta per te un limite e, siccome schurter va più di te solo per la biga, vorrai comprare una full, in carbonchio con ruote in carbonchio con tutto in carbonchio, che ti sembrerà costar poco perché costa quasi meno della nuova Panigale v4.
Ora godi della deca 560, e non tornare prima di un paio di settimane, quando ormai non ci sarà più niente da fare....

Accurato. Integro: gli upgrade. Ovvero i figli della scimmia, quando lei è morta arrivano loro.
 

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Biker superis
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ORBEA Occam M30
@Vauxhall. Puoi mollare subito, riportare al biga al deca oppure farti sbranare dalla scimma, che ti sei portato in casa.

La sella va posizionata giusta sia in altezza , sia in avanzamento, sia in inclinazione.

Se con il condizionamento di diversi mesi di utilizzo costante non ti passa il formicolio, hai due strade, tagliarti il pisello, che sei anche più leggero, oppure cambiare sella e alleggerire il portafoglio.

Ti sconsiglio di tagliarti il pisello, non che ti servirà ancora, ma perché l'alleggerimento del portafoglio è inevitabile.

La scimmia sta già beatamente banchettando sulle mie spalle.

Sella: ok altezza, ok inclinazione. Posizionamento? Come andrebbe messa?

Tagliarmi il pisello non rientra nei miei piani perché credo di poterlo usare ancora, salvo che la scimmia prenda il sopravvento e sia mia moglie poi a tagliarmelo per abbandono del tetto coniugale in compagnia di una biga.
Non che alleggerire il portafogli possa non portare allo stesso epilogo ma tra le 2 sceglierei la seconda via.

Ora vado e mi godo il mio primate... Poi torno!
 
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Biker superis
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ORBEA Occam M30
Prima uscita andata! 15 km di solo bosco. Che dire? Figata pazzesca! Mi sono divertito un botto! Con i vostri preziosi consigli ho regolato la sella (e nelle mie possibilità la posizione del piede sui pedali) e infatti son tornato senza formicolii ne alle punte dei piedi ne soprattutto ai miei genitali.
La bici è comodissima. Pur essendo una front, anche al posteriore la sentivo morbidissima. Forse i freni sono da rodare, in alcune discese ho avuto la sensazione di perderla.
Vorrei già riuscire domani...
 

daneel67

Biker sagitta
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Radon Slide
Prima uscita andata! 15 km di solo bosco. Che dire? Figata pazzesca! Mi sono divertito un botto! Con i vostri preziosi consigli ho regolato la sella (e nelle mie possibilità la posizione del piede sui pedali) e infatti son tornato senza formicolii ne alle punte dei piedi ne soprattutto ai miei genitali.
La bici è comodissima. Pur essendo una front, anche al posteriore la sentivo morbidissima. Forse i freni sono da rodare, in alcune discese ho avuto la sensazione di perderla.
Vorrei già riuscire domani...
Comodissima? Non è una mtb allora! :smile:

Bravo, ottimo spirito, continua così. ;)
 
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kraken90

Biker tremendus
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Prima uscita andata! 15 km di solo bosco. Che dire? Figata pazzesca! Mi sono divertito un botto! Con i vostri preziosi consigli ho regolato la sella (e nelle mie possibilità la posizione del piede sui pedali) e infatti son tornato senza formicolii ne alle punte dei piedi ne soprattutto ai miei genitali.
La bici è comodissima. Pur essendo una front, anche al posteriore la sentivo morbidissima. Forse i freni sono da rodare, in alcune discese ho avuto la sensazione di perderla.
Vorrei già riuscire domani...
Cerca sul forum come rodare i freni, e nelle discese cerca di non "appenderti" ai freni altrimenti rischi di vetrificare le pastiglie
 

picca

Biker dantescus
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Frontino basco
Prima uscita andata! 15 km di solo bosco. Che dire? Figata pazzesca! Mi sono divertito un botto! Con i vostri preziosi consigli ho regolato la sella (e nelle mie possibilità la posizione del piede sui pedali) e infatti son tornato senza formicolii ne alle punte dei piedi ne soprattutto ai miei genitali.
La bici è comodissima. Pur essendo una front, anche al posteriore la sentivo morbidissima. Forse i freni sono da rodare, in alcune discese ho avuto la sensazione di perderla.
Vorrei già riuscire domani...

In che senso di perderla?
 

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Biker superis
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ORBEA Occam M30
In che senso di perderla?
Nel senso che se pinzavo poco sembrava nemmeno rallentare, che scivolasse il disco tra le pastiglie, con il rischio di prendere velocità, per me, pericolose. Aumentando la pressione sulle leve invece arrivavo al bloccaggio con conseguente scivolamento del posteriore sulla terra e rischio ribaltamento sull'anteriore.
Con poco margine di tolleranza.
 

Offroad93

Biker ultra
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Novara
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Pole Taival, transition patrol
Nel senso che se pinzavo poco sembrava nemmeno rallentare, che scivolasse il disco tra le pastiglie, con il rischio di prendere velocità, per me, pericolose. Aumentando la pressione sulle leve invece arrivavo al bloccaggio con conseguente scivolamento del posteriore sulla terra e rischio ribaltamento sull'anteriore.
Con poco margine di tolleranza.

Controlla la pressione delle gomme, probabilmente sono dure.

Poi in frenata dosa bene il posteriore, se sei su una buona pendenza si alleggerisce e la ruota tende a bloccare. Durante la frenata cerca di stare basso con corpo e talloni in modo da aumentare il grip.

Comunque l'importante è che non perda aderenza l'anteriore, il posteriore si recupera.
 
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Biker superis
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ORBEA Occam M30
Controlla la pressione delle gomme, probabilmente sono dure.

Poi in frenata dosa bene il posteriore, se sei su una buona pendenza si alleggerisce e la ruota tende a bloccare. Durante la frenata cerca di stare basso con corpo e talloni in modo da aumentare il grip.

Comunque l'importante è che non perda aderenza l'anteriore, il posteriore si recupera.
No all'anteriore l'ho sempre controllata, a parte la sensazione di inchiodare che però non ho mai fatto. Al posteriore qualche bella spazzolata invece l'ho fatta. Non che non mi sia divertito ma ho sfiorato tante belle radici grosse.
Le gomme gonfiate prima della partenza a 2.2 e 2.4
 

kraken90

Biker tremendus
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No all'anteriore l'ho sempre controllata, a parte la sensazione di inchiodare che però non ho mai fatto. Al posteriore qualche bella spazzolata invece l'ho fatta. Non che non mi sia divertito ma ho sfiorato tante belle radici grosse.
Le gomme gonfiate prima della partenza a 2.2 e 2.4
La pressione delle gomme mi sembra altina, specialmente se hai tubless certo c'è anche da valutare il tuo peso..
 

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