Forcella Manitou Mezzer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Tralasciando certe sparate piuttosto grottesche che ci sono in ogni ambito, filtrando mentalmente il video risulta molto utile.
Inoltre confermo che la Mezzer rende piu comoda e sicura la guida, è una forcella che aiuta chi guida e non il contrario (spacciando magari un comportamento mediocre come "race").
Non so se questo fa migliorare i tempi, sono fuori da quella spirale da un paio di anni.
Posso invece dire che fa arrivare piu riposati a fine giornata e che permette magari di terminare un park con un paio di discese in più.
Offre inoltre molto grip, quindi più sicurezza in generale.
Guardando il video con occhio oggettivo e critico, ho apprezzato lo smontaggio completo della forcella e la spiegazione dei vari componenti e comportamenti. Sempre più convinto di prenderla, se riesco la metto nella lista di Babbo Natale :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Tralasciando certe sparate piuttosto grottesche che ci sono in ogni ambito, filtrando mentalmente il video risulta molto utile.
Inoltre confermo che la Mezzer rende piu comoda e sicura la guida, è una forcella che aiuta chi guida e non il contrario (spacciando magari un comportamento mediocre come "race").
Non so se questo fa migliorare i tempi, sono fuori da quella spirale da un paio di anni.
Posso invece dire che fa arrivare piu riposati a fine giornata e che permette magari di terminare un park con un paio di discese in più.
Offre inoltre molto grip, quindi più sicurezza in generale.
Sarebbe perfetta per me al posto della mia...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Intervalli di manutenzione in attesa del manuale ufficiale, fonte piuttosto attendibile:

  • 25hrs - Add 7cc (each leg)
  • 50hrs - full bath change (15cc), seal lubrication.
  • 75hr - Add 7cc (each leg)
  • 100hrs – half service (oil bath change, air spring lube)
  • 125hrs - Add 7cc (each leg)
  • 150hrs - full bath change (15cc), seal lubrication.
  • 175hr - Add 7cc (each leg)
  • 200hrs – Full service (seal/foam ring change, oil bath change, Damper oil change, air spring seal change)

Si dovrebbe poter usare anche 20 ml di olio da subito saltando le fasi intermedie di rabbocco, come ho fatto io senza problemi, confermero' piu avanti questa cosa.
200 ore per il damper è una tempistica notevole, farà felice chi non ha voglia di metterci le mani.




Bath Oil: Manitou Semibath (Motorex 5W40 Powersynt)
Damper Oil: Maxima 5wt (15 cSt a 40°C, equivalente al motorex 2.5w)
Seal Grease: Slickoleum (Slick Honey/sram butter)

Foot nut torque spec:
30-40 in-lb (3.5-4.5Nm).
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir per il service ci vogliono attrezzi specifici?
Serve il mattoc tool kit ma puoi costruire gli attrezzi in casa da una bussola e una chiave per cassetta/pignoni. Per lo spurgo in teoria basta una siringa con filettatura M5 ma attendiamo il manuale per i dettagli, comunque è l'unico attrezzo che serve dopo 200 ore.
Gli altri sono normali attrezzi da officina meccanica, se vai indietro in questo topic spiego come fare service ai foderi e pistone lato aria, quindi con quello che ho scritto dovresti poter arrivare alle 200 ore.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Serve il mattoc tool kit ma puoi costruire gli attrezzi in casa da una bussola e una chiave per cassetta/pignoni. Per lo spurgo in teoria basta una siringa con filettatura M5 ma attendiamo il manuale per i dettagli, comunque è l'unico attrezzo che serve dopo 200 ore.
Gli altri sono normali attrezzi da officina meccanica, se vai indietro in questo topic spiego come fare service ai foderi e pistone lato aria, quindi con quello che ho scritto dovresti poter arrivare alle 200 ore.

Grazie, ma tanto ora mi interessa solo aprire i foderi, per il service completo ne passa di tempo.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
L'hai già comprata? Per i foderi dovresti farcela con normali attrezzi.

Non ancora, ma lo farò entro metà ottobre perché mi arriva il telaio nuovo. Per ora la trovo solo su actiosport.de a 889€, ma appena ho la certezza scrivo una mail all' indirizzo che mi hai passato.

Ero tentato anche dalla diamond che avevo trovato a poco più di 600€, ma siccome a quel prezzo non la trovo più penso che mi butterò sulla mazzer.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ancora, ma lo farò entro metà ottobre perché mi arriva il telaio nuovo. Per ora la trovo solo su actiosport.de a 889€, ma appena ho la certezza scrivo una mail all' indirizzo che mi hai passato.

Ero tentato anche dalla diamond che avevo trovato a poco più di 600€, ma siccome a quel prezzo non la trovo più penso che mi butterò sulla mazzer.
Da 29? Comunque per ottobre spero ci sia gia il manuale
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che poi se funziona bene come dici è un prezzo onesto, confrontato a Lyric e 36 che superano i mille e poi bisogna pure spendere soldi per il tuning.
Considera che, chassis a parte, io consideravo superiore già la mattoc rispetto a fox e rockshox (perlomeno rispetto a quelle che ho utilizzato). Comunque prima di ottobre fai in tempo a sentire anche altre opinioni, uscirà qualche recensione fra cui spero quella di Marco.
Io non sono un tester e non ho provato tutte le ultime novità per poter fare una panoramica di tutta la concorrenza, Lyrik ultimate fox 36 grip2 ad esempio.
Io personalmente per mtb non ho mai utilizzato nessuna forcella a questo livello, nessuna minimamente comparabile e ho una Diamond sulla seconda bici che è già un'ottima forcella.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Considera che, chassis a parte, io consideravo superiore già la mattoc rispetto a fox e rockshox (perlomeno rispetto a quelle che ho utilizzato). Comunque prima di ottobre fai in tempo a sentire anche altre opinioni, uscirà qualche recensione fra cui spero quella di Marco.
Io non sono un tester e non ho provato tutte le ultime novità per poter fare una panoramica di tutta la concorrenza, Lyrik ultimate fox 36 grip2 ad esempio.
Io personalmente per mtb non ho mai utilizzato nessuna forcella a questo livello, nessuna minimamente comparabile e ho una Diamond sulla seconda bici che è già un'ottima forcella.

Guarda per quanto le nuove rs e fox possano essere migliorate, voglio qualcosa di diverso dai soliti.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
@fafnir ma tu l'hai aperta tanto per? So che fox e ROCKSHOX è consigliabile perché arrivano senza olio, con questa posso fidarmi e montarla subito o è meglio aprire anche la mezzer?
 

Classifica mensile dislivello positivo