News Ceramic Speed rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Premessa: non mi piace.

Non riesco a capire quale vantaggio dovrebbe portare rispetto alla catena.
Riduzione di peso?
Maggiore efficienza?
Minore manutenzione?

Ci sono un sacco di cose che non mi piacciono ma che apprezzo per i vantaggi che danno, questo che vantaggi dà?
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Magari, ma sai quanta potenza assorbe? Per non parlare dei pesi.
Lo so, eravamo in tema di idee strane.... ma se ci metti la proma ed il carburatore 19......

Ci sono un sacco di cose che non mi piacciono ma che apprezzo per i vantaggi che danno, questo che vantaggi dà?
Magari solo moda o per essere cool ;.=9/, il 99% delle cose di moda non ha utilità (anche l'arte, se vogliamo essere pignoli, non ha nessuna utilità pratica, solo piacere).
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gian72to and Boro

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se i denti sono sufficientemente robusti può funzionare, ma il disco dubito sia molto rigido fuori dal piano. Dovrebbe avere una serie di reggispinta sul lato opposto all'innesto, così la flessione viene scongiurata. Sono d'accordo con chi dice che difficilmente si potrà usare su sterrato. In più gli irrobustimenti necessari potrebbero renderlo così pesante da farlo soccombere di fronte alla classica trasmissione a catena. Quando lo presentarono mi pare che loro stessi ammisero che era un prototipo non (ancora) usabile.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
bell'esercizio di stile, a livello teorico certo funziona ma in mtb si gira su fango, polvere si incastrano rami, si pigliano pietrate, e purtroppo si cade. Mi sembra troppo esposto, già si rompono i cambi normali...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
che poi... un padellone così, creerà molti problemi alla campanatura della ruota... non puoi metterlo troppo esterno se no interferirebbe con il carro.

Troppo interno invece andrebbe a influenzare la campanatura e di conseguenza annullerebbe i vantaggi che cerca di dare un sistema Boost.

vorrei vedere una foto da dietro... ma non ne esistono
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mamma mia quanti ingegneri che ci sono il questo forum
Torto non hanno e non penso si debba essere ingegneri ma meccanici.
Se osservi bene il sistema ti accorgi che i denti in presa della parte posteriore sono paralleli e soggetti ad un usura venissero usati in mtb molto alta (per non parlare della parte cuscinetti), purtroppo la mtb non si adatta a quella innovazione , almeno per il momento e la vedo su strada, almeno che i materiali non abbiano un ulteriore sviluppo , perchè stante il fatto che le gambe siano limitate come potenze , le forze in gico sono davvero tante , tante da consumare catene corone e cambi.
Una cosa è certa se la sviluppano sicuramente si guadagna molto in watt
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo