News Giù il velo: la nuova Trek Supercaliber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Concordo. Pur non essendo un fan di Trek riconosco che questa bici porta una ventata di aria nuova in un settore dove sembrava essere stato inventato tutto il possibile, con una soluzione innovativa ed esteticamente riuscitissima. La linea filante che ne deriva è spettacolare per una full. Funzionerà a dovere ? Lo vedremo, per ora le premesse sembrano promettenti
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
a me piace....Fuonzionerà ? ...sicuramente per 1 ora di gara si.....Il prezzo?....chissenefrega...tanto non comprerei mai bici oltre i 3/4000€.
Il video è molto simpatico...carina le Neff...ma la Puck Moonen è meglio:mrgreen:
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Boh secondo me per quello che pesa non ne vale la pena, la 9.8 costa una follia e pesa 11kg... ci arrivano tranquillamente le full tradizionali con 100mm di escursione e in discesa questa non può avere le stesse prestazioni, forse il carro sarà un po’ più rigido ma non so se ne vale la pena

effettivamente mi aspettavo MOLTO di più (nel senso più leggero) sul dato del peso...

alla fine i concorrenti sono lì con progetti già sul mercato da un paio di stagioni.

esteticamente invece la trovo accattivante.

l'escursione ridotta dietro è più che sufficiente per l'utilizzo che ne farei io.

ma ipotizzando una maggior "rigidezza" dietro, rispetto ad una moderna full, la si potrebbe apprezzare teoricamente solo su asfalto...

non so se ne valga la pena...
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
È proprio cosi, mentre il carro sale i due foderi flettono. Da vedere fa paura. C'È un video su WhatsApp. Non riesco a caricarlo però
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Mah! Sono proprio ignorante, usano il carbonio per la rigidità e poi... vogliono che si flette....
Ma non é complicato. In base a come si stendono le fibre di carbonio si ottengono effetti diversi: fibre nella stessa direzione il prodotto finale flette; fibre stese in direzioni diverse tra di loro rendono il pezzo finale risulta più rigido.

Quello che mi preoccupa di più é il fatto che lo stelo dell'ammortizzatore é un binario fisso "montante strutturale, integrato appunto nel telaio," sul quale deve scorrere il fodero e contemporaneamente contenere le torsioni laterali del carro posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ma non é complicato. In base a come si stendono le fibre di carbonio si ottengono effetti diversi: fibre nella stessa direzione il prodotto finale flette; fibre stese in direzioni diverse tra di loro rendono il pezzo finale risulta più rigido.

Quello che mi preoccupa di più é il fatto che lo stelo dell'ammortizzatore é un binario fisso "montante strutturale, integrato appunto nel telaio," sul quale deve scorrere il fodero e contemporaneamente contenere le torsioni laterali del carro posteriore.

Già, ho dubbi su quanto possa scorrere bene l’ammortizzatore se gli vengono applicati tutti i carichi imposti da questo progetto
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.297
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Concordo. Pur non essendo un fan di Trek riconosco che questa bici porta una ventata di aria nuova in un settore dove sembrava essere stato inventato tutto il possibile, con una soluzione innovativa ed esteticamente riuscitissima. La linea filante che ne deriva è spettacolare per una full. Funzionerà a dovere ? Lo vedremo, per ora le premesse sembrano promettenti

sei serio o sei un affigliato della famiglia TREK?

la Supercaliber potrà portare tutte le innovazioni che vuoi (che poi nella pratica non è che abbiano rivoltato il mondo delle MTB.. i pivot less ci sono già stati) ma proporre il modello entry level a 4500€, pesante e montata assolutamente mediocre (nulla di più e nulla di meno) è una follia, oltre che un offesa verso l'intelligenza dell'utilizzatore finale. Ovvero un "normale" appassionato o amatore..

stiamo parlando di un botto di soldi per una mtb entry level!
Anche potendoselo permettere, bisogna essere dei pirla conclamati per acquistare quella bici..
Con lo stesso budget (e stessa categoria di mtb ovvio) ma di altre marche ti porti a casa una mtb full pronto gara che pesa almeno 2kg in meno, montata XTR e con forcella e ammortizzatori come Dio comanda..

PS: non sto vaneggiando.. posso fare nomi e cognomi e postare il link se volete..
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
sei serio o sei un affigliato della famiglia TREK?

la Supercaliber potrà portare tutte le innovazioni che vuoi (che poi nella pratica non è che abbiano rivoltato il mondo delle MTB.. i pivot less ci sono già stati) ma proporre il modello entry level a 4500€, pesante e montata assolutamente mediocre (nulla di più e nulla di meno) è una follia, oltre che un offesa verso l'intelligenza dell'utilizzatore finale. Ovvero un "normale" appassionato o amatore..

stiamo parlando di un botto di soldi per una mtb entry level!
Anche potendoselo permettere, bisogna essere dei pirla conclamati per acquistare quella bici..
Con lo stesso budget (e stessa categoria di mtb ovvio) ma di altre marche ti porti a casa una mtb full pronto gara che pesa almeno 2kg in meno, montata XTR e con forcella e ammortizzatori come Dio comanda..

PS: non sto vaneggiando.. posso fare nomi e cognomi e postare il link se volete..

Voglio tutti i dati visto che oggi potrebbe essere il mio bike day! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo