News Il mountain biking del futuro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Negli ultimi anni Zwift ha reso l’allenamento sui rulli meno noioso grazie al suo software che permette di pedalare insieme agli amici o a dei perfetti sconosciuti in un ambiente virtuale connesso tramite il web. Ritrovi, piani di allenamento, KOM e vere e proprie gare spopolano quando fuori fa freddo o è già buio. Su BDC abbiamo creato una sezione apposita agli allenamenti Zwift, nonchè un gruppo BDC collegato tramite Discord. Insomma, Zwift sta convincendo sempre più gente ad allenarsi sui rulli.



Finora però non c’era una realtà virtuale MTB. Ad Eurobike abbiamo visitato lo stand Zwift e abbiamo scoperto non solo un modulo fuoristrada, ma anche un apparecchio che riproduce gli impulsi dello sterzo sullo schermo. C’è un...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
spero di no, il bello è uscire! però per provare un percorso come un simulatore ci potrebbe stare, ma usare un sistema del genere come sostituto, per me NO
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
spero di no, il bello è uscire! però per provare un percorso come un simulatore ci potrebbe stare, ma usare un sistema del genere come sostituto, per me NO

non deve essere un sostituto, ma se fuori fa brutto o non si riesce a girare in settimana perché fa buio quando si torna dal lavoro, Zwift è un'ottima opportunità per allenarsi seriamente, magari in vista di una gara. I piani di allenamento sono fatti veramente bene e richiedono circa 1 ora al giorno, dopo la quale si è abbastanza brasati...
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
La tecnologia, come in questo caso, può essere utile. Un amico ha avuto un infortunio alla Dolomiti Siperbike e visto che si sta "pedalando addosso" sta pensando seriamente di acquistare un prodotto analogo, sicuramente utile per chi non ha tempo (di qualità) per allenarsi.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
non deve essere un sostituto, ma se fuori fa brutto o non si riesce a girare in settimana perché fa buio quando si torna dal lavoro, Zwift è un'ottima opportunità per allenarsi seriamente, magari in vista di una gara. I piani di allenamento sono fatti veramente bene e richiedono circa 1 ora al giorno, dopo la quale si è abbastanza brasati...
era la risposta all'inquietante titolo... e la risposta la condivido; poi quando la Terra sarà coperta da cemento e acciaio come nei romanzi di Asimov i nostri (spero lontani) eredi probabilmente troveranno normale virtualizzare e sicuramente sarà un processo molto più vicino alla realtà fisica.

comunque, mai provato zwift o simili, ma solo rulli da criceto base (questo è da criceto 3.0) e se segui tabelle adeguate i risultati si sentono.
Se in più si riesce a rendere molto meno noiosa l'attività... why not?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
non deve essere un sostituto, ma se fuori fa brutto o non si riesce a girare in settimana perché fa buio quando si torna dal lavoro, Zwift è un'ottima opportunità per allenarsi seriamente, magari in vista di una gara. I piani di allenamento sono fatti veramente bene e richiedono circa 1 ora al giorno, dopo la quale si è abbastanza brasati...

Sicuramente più interessante per le bdc dove uscire in notturna è un suicidio e dove comunque bisogna più che altro pedalare...
Per allenarsi agli stimoli della mtb in salita tecnica e discesa non basta un simulatore sullo sterzo
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Uso zwift per allenarmi con rullo interattivo e devo dire che è molto efficace. Certo non cancella la noia del uso indoor, ma non è così devastante come lavorare sul rullo tradizionale, mentre i risultati dal punto di vista della preparazione sono davvero notevoli. Sono persino riuscito a fare sedute di 90', e finire piuttosto contento, anche se quando devo iniziare devo vincere la repulsione. Sul fatto che si aggiunga l'elemento ludico della guida, se aiuta a far passare il tempo ok.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non deve essere un sostituto, ma se fuori fa brutto o non si riesce a girare in settimana perché fa buio quando si torna dal lavoro, Zwift è un'ottima opportunità per allenarsi seriamente, magari in vista di una gara. I piani di allenamento sono fatti veramente bene e richiedono circa 1 ora al giorno, dopo la quale si è abbastanza brasati...

Confermo, lo uso abbastanza di inverno anche solo per tenermi in forma e fare.un po' di "fondo" per la stagione.
Più che la simulazione (carina ma non necessaria) mi interessano di più i piani di allenamento specifici, finora ce n'era solo uno chiamato "Cape Epic" che però non ho mai provato, speriamo ne arrivino altri. Trainerroad ne ha parecchi ma a livello di noia è devastante guardare un grafico per un'ora, zwift è mille volte meglio.

Inoltre, curiosità, serve solo l'accessorio da mettere sotto alla ruota davanti? Sì hanno più informazioni?
 

MBerge

Biker novus
1/9/18
23
7
0
30
Cuneo
Visita sito
Bike
MTB: Specialized Epic - BDC: Cannondale Caad12
Sicuramente più interessante per le bdc dove uscire in notturna è un suicidio e dove comunque bisogna più che altro pedalare...
Per allenarsi agli stimoli della mtb in salita tecnica e discesa non basta un simulatore sullo sterzo

STRAQUOTO!!!

Su bdc si abbassa la testa e si mena, in strada o sui rulli. L'elemento tecnico è del tutto trascurabile (parlando di uscite individuali). Ma un simulatore sulla mtb, che mi solleciti pure un pò lo sterzo, toglie tutto: pedalare in punta di sella in salita, il bilanciamento dei pesi, il ripido delle discese, il guidare la bici in qualsiasi momento dell'uscita, il rischio di infilare la ruota nel posto sbagliato, la risposta diversa del terreno, gli ostacoli......
In più i rapporti della mtb richiedono al rullo resistenze altissime per rendere l'allenamento funzionale.
Per me sulla mtb è una cagata pazzesca, in sintesi.

E se lo si fa per allenarsi, una qualsiasi bdc ed un quasi-qualsiasi rullo sono decisamente più efficaci, con o senza il supporto di Zwift che resta pura ludicità :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
STRAQUOTO!!!

Su bdc si abbassa la testa e si mena, in strada o sui rulli. L'elemento tecnico è del tutto trascurabile (parlando di uscite individuali). Ma un simulatore sulla mtb, che mi solleciti pure un pò lo sterzo, toglie tutto: pedalare in punta di sella in salita, il bilanciamento dei pesi, il ripido delle discese, il guidare la bici in qualsiasi momento dell'uscita, il rischio di infilare la ruota nel posto sbagliato, la risposta diversa del terreno, gli ostacoli......
In più i rapporti della mtb richiedono al rullo resistenze altissime per rendere l'allenamento funzionale.
Per me sulla mtb è una cagata pazzesca, in sintesi.

E se lo si fa per allenarsi, una qualsiasi bdc ed un quasi-qualsiasi rullo sono decisamente più efficaci, con o senza il supporto di Zwift che resta pura ludicità :prost:
Non commento su tutto il resto perché ognuno ha le sue opinioni, ma esistono rulli che reggono fino a 1400w di potenza. Se sei in grado di produrre questi numeri sei parte di una ridotta elite anche nel world tour stradale...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and MBerge

MBerge

Biker novus
1/9/18
23
7
0
30
Cuneo
Visita sito
Bike
MTB: Specialized Epic - BDC: Cannondale Caad12
Non commento su tutto il resto perché ognuno ha le sue opinioni, ma esistono rulli che reggono fino a 1400w di potenza. Se sei in grado di produrre questi numeri sei parte di una ridotta elite anche nel world tour stradale...

Ma sì certamente!!

Però un rullo costa tanto più caro quanto più è complesso ed efficace il sistema di resistenza. Quindi il giochino di Zwift sulla mtb diventa piuttosto oneroso e molto poco "realistico". Mentre su bdc la replica è più semplice, e quindi efficace, e lo sviluppo metrico maggiore dei rapporti stradali non implica per forza dei rulli super :prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma sì certamente!!

Però un rullo costa tanto più caro quanto più è complesso ed efficace il sistema di resistenza. Quindi il giochino di Zwift sulla mtb diventa piuttosto oneroso e molto poco "realistico". Mentre su bdc la replica è più semplice, e quindi efficace, e lo sviluppo metrico maggiore dei rapporti stradali non implica per forza dei rulli super :prost:

In realtà i rapporti con Zwift non c'entrano nulla, dato che si usa spesso la modalità ERG. Tanto che io prima mi allenavo con una MTB 26", adesso con la bdc, ma il cambio era dovuto solo all'aver tolto la vecchia MTB.
E comunque l'ho scritto sopra, anche a me più che la simulazione di sterzo interessano eventuali nuovi piani di allenamento dedicati alla MTB, poi si possono anche fare con una bdc (alla fine anche i pro di MTB si allenano sulle bdc).

Però onestamente l'idea è carina dai, embrionale magari, ma è un primo passo.
 
  • Mi piace
Reactions: LORE85

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
non deve essere un sostituto, ma se fuori fa brutto o non si riesce a girare in settimana perché fa buio quando si torna dal lavoro, Zwift è un'ottima opportunità per allenarsi seriamente, magari in vista di una gara. I piani di allenamento sono fatti veramente bene e richiedono circa 1 ora al giorno, dopo la quale si è abbastanza brasati...
Uso zwift per allenarmi con rullo interattivo e devo dire che è molto efficace. Certo non cancella la noia del uso indoor, ma non è così devastante come lavorare sul rullo tradizionale, mentre i risultati dal punto di vista della preparazione sono davvero notevoli. Sono persino riuscito a fare sedute di 90', e finire piuttosto contento, anche se quando devo iniziare devo vincere la repulsione. Sul fatto che si aggiunga l'elemento ludico della guida, se aiuta a far passare il tempo ok.

Questi due commenti sintetizzano ciò che volevo dire, avendo provato sulla mia pelle una stagione di allenamenti specifici per enduro fatti al 90% indoor su rullo e zwift.
Prima che si scatenino i soliti leoni da tastiera, quelli che fanno 10mila metri di dislvello al giorno ogni giorni outdoor, dico che lavoro tutto il giorno e un'ora, un'ora e mezzo di allenamento FATTO BENE la sera è molto meglio che non fare nulla per mancanza di tempo. Ah, ancora, per gli altri futuri leoni da tastiera che diranno "ma se ti chiudi in casa perchè vai in mtb? Non lo sai che facendo così arriverà l'apocalisse guidata da Greta col fondello in lycra?" dico che nel weekend, sabato e domenica quando ho finalmente del tempo libero, esco regolarmente in MTB.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ma se fuori fa brutto piuttosto approfittatene per dar due colpi alla vostra compagna, anche quello richiede un ora al giorno dopo la quale si è abbastanza brasati.
Io vado a dare due colpi alla compagna del mio avversario diretto, quando si allena outdoor. Quindi posso allenarmi solo quando fa brutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo