Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Amico mio...se non avessi avuto il 22/36 non sarei potuto uscire con te.
Il "rapportino" serve e come, specialmente per poter fare diverse ore in salita e non arrivare stremato all'attacco della discesa.
Sulle 29" tutti i miei soci hanno 30d e 10/50 12v dietro...secondo me ideale.
Sulla 27,5" si può tenere la 32d davanti...ma non di più, dipende sia dalla gamba, che dai percorsi.
Anche perché poi, farsi una discesa incaxxata...con fatica e concentrazione al limite non è divertente.
Ma dai il tuo 22/36 circa 0.61 il mio 30/42 son 0.71 e il 32/42 circa 0.76.
Poca differenza :-|
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
esatto, anche io avevo letto la versione sbagliata dei prezzi...lasciando da parte quello, secondo me 9v hanno il loro perché in termini di durata

I vantaggi sarebbero peso e durata?
E i contro?

All'inizio avevano messo prezzi assurdi, tipo il manettino era a 15$, manettino+cambio+pignoni erano a meno di 150$... con quel prezzo, quel peso e la maggior durata di una cassetta tutta in acciaio con catena 9v ci stavo pensando seriamente.
Invece il prezzo vero è sui 600$, a quel punto prendo un gruppo top di gamma Shimano/Sram... cambio catena un pò più spesso ma almeno ho i rapporti più ravvicinati
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Ho trovato alla fine le specifiche della bici del mio amico sulla sua dartmoor primal 29 che può montare fino ad un massimo di 34t.
La bici provandola su un percorso di gara xc con pike da 130 mi è piaciuta molto. Sicura e bella onesta. Il percorso è bello tecnico e mi sono immaginato con una front in carbonio da gara molto in difficoltà visto il peso che può avere rispetto alla dartmoor. Chiedo a voi che siete esperti un telaio trail front per mettere una forca da 130 che mi permetta di fare qualche gara xc e Marathon senza avere geo da penare. Lo so che molti di voi diranno che sia meglio prendere una xc da gara ma preferisco questa tipologia di bike perché mi sento più sicuro e alla fine due kg di differenza non fanno questa grande differenza per me dato che non vincerei lo stesso la gara neanche con un bici da 7 kg.
Grazie per le risposte.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho trovato alla fine le specifiche della bici del mio amico sulla sua dartmoor primal 29 che può montare fino ad un massimo di 34t.
La bici provandola su un percorso di gara xc con pike da 130 mi è piaciuta molto. Sicura e bella onesta. Il percorso è bello tecnico e mi sono immaginato con una front in carbonio da gara molto in difficoltà visto il peso che può avere rispetto alla dartmoor. Chiedo a voi che siete esperti un telaio trail front per mettere una forca da 130 che mi permetta di fare qualche gara xc e Marathon senza avere geo da penare. Lo so che molti di voi diranno che sia meglio prendere una xc da gara ma preferisco questa tipologia di bike perché mi sento più sicuro e alla fine due kg di differenza non fanno questa grande differenza per me dato che non vincerei lo stesso la gara neanche con un bici da 7 kg.
Grazie per le risposte.
Telaio front trail Ibis DV9, SC Chameleon, Kona Honzo, Transition Vanquish
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Sembra di fare a chi l' ha più duro, i rapporti usati dipende esclusivamente dal percorso. Io per quello che faccio mi trovo bene con il 30/42 e un 32/42. Non mi dispiacerebbe alcune volte poter essere più agile ma alla fine scendo e cammino.
non intendevo proprio fare a chi ce l'ha più lungo, anzi, ho messo apposta i rapporti calcolati, così si capisce che il 34/50 è un rapporto veramente super-agile, simile a quello che fino ad un paio di anni fa (pre-eagle) era il più corto disponibile....che poi è quello che uso tuttora
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
non intendevo proprio fare a chi ce l'ha più lungo, anzi, ho messo apposta i rapporti calcolati, così si capisce che il 34/50 è un rapporto veramente super-agile, simile a quello che fino ad un paio di anni fa (pre-eagle) era il più corto disponibile....che poi è quello che uso tuttora
Scherzavo:°°(:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Beh dai...se fai montagna vera il 34-50 è impensabile...su...
Ho in ordine tutta la trasmissione nuova...mi sono deciso a provare...ho preso un 30d con 2 pacchi pignoni...sia 11/46 che 11/50...vediamo come vado...in caso ordinerò un 32d ma decisamente non oltre.

ma sei serio? Sul frontino da enduro montavo un 32 x 9-44.. ed era una 29".. col 32x44 sali su per i muri.
Pesavo 95-96kg e 15kg di bici circa, più marsupio e borraccia.
Gomme 2ply sia anteriore che posteriore da 1,1kg ciascuna.
Sono un rider medio allenato, ma nulla di che, anzi.
Cioè come fai a tirare un 30 x 11-50? ti mancano 3 marce dure.. un orrore.
Il tuo problema Garga , è che se non esprimi un ottimo rapporto peso-potenza, accorciare la corona è una coperta corta, ti ritrovi a girare con rapporti da criceto-neofita. La guida ne perde molto.
Ascoltami.. prenditi un pacco E-thirteen che parte dal 9.. non dal 10, e non dall'11.. l'11 di corona accoppiato ad una 30 di corona è una barzelletta.. uno sviluppo metrico che la mia ragazza (non andando in bici) lo tirerebbe dal primo giorno.
Provati una Garbaruk 9-48 x 32 di corona.. avresti sia 3 marce dure che a te mancano, che un buono sviluppo metrico in salita.
Se non ce la fai metti una corona da 30, che seppur ancora corta, accoppiata col 9 di pacco ti permette di spingere bene, anche in discesa, o in pianura scorrevole.

Per avere uno sviluppo metrico efficiente inteso come marce dure, si dovrebbe accoppiare:

-una 36 al pacco da 11
-una 34 al pacco da 10
una 32 al pacco da 9

Poi in base alla gamba e al formato ruota, scegliere quando si vuole grande le ultime corone del pacco.
Per questo un pacco che parte da 11v, in chiave monocorona è una chiavica.. perché o lo si usa con la doppia "doppia",
o per forza si deve rinunciare a qualche cosa.. almeno di non chiamarsi "Rude" di cognome.

Quindi tutti gli sram nx o gli shimano pre 12v, monocorona sono una merda.
Già il primo sram mono 11v, era quasi perfetto.. dico quasi perché i pro, per avere la "dura", giravano col 34 davanti anche in enduro..
ma un 34 x 10-42 diventa tosto per l'amatore medio.. che gli preferiva la corona da 32.. ma la marcia dura ottimale se ne andava..
qualche ragazza o qualche neofita, metteva anche il 30 davanti, e li 2 marce dure se ne andavano a farsi benedire.
Per questo E-thirteen - Garbaruk, Leonardi ecc ecc hanno fatto pacchi da 11v con range molto più ampliato.
Questo era manna per l'amatore, perché gli consentiva di non perdere velocità in piano o in discesa, ma di averne in salita.
Poi è uscito l'Eagle (con parecchi più difetti) che consentiva con la padella da 50 di portare in vetta anche mia nonna.
Ma parte sempre dal 10.. quindi per avere un ottimo sviluppo metrico in pianura, discesa è da abbinare con un 34 di corona.
I pro, usano il 36 in molti casi.. i brocchi il 32, ma perdono una marcia.
Avete mai provato delle bici da corsa? delle gravel?
Se inizi a portare su quelle, li comprendi cosa vuol dire "tirare un rapportone".. in MTB oramai siamo abituati al frullino.
Continuare ad ancheggiare, con il fiatone, ma la gamba appena scaldata non aiuta.
Più che il rapporto, bisognerebbe imparare a pedalare.
Ad usare pesi e corpo, ad alzarsi sui pedali (tranne mega enduro ovviamente).. e uscire, uscire più spesso e parlare di meno.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Più che altro la vera domanda è, perche 12v su una front da enduro??? Ma magari sono io quello strano
difatti sempre usato XX1 11v in 32x 9-44 in 27,5" e 9-46 in 29".. e nelle bici scrause GX 11v.
L'eagle è una merda. Me lo ritrovo sulla front.. ma almeno è X0 , un pelo meno rognoso del GX che è di burro.
Ma "il cambio" è e rimane lo Sram 11v, sia l'X0 che l'XX1.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao vi leggo con molto interesse e mi inserisco per chiedervi… "ci faccio su un frontino con la componentistica smontata dalla mia full Rose 2015 telaio rotto"?

Guarnitura FC-M78510 V SHIMANO DEORE XT 38/24 - pedivella 175 mm
Deragliatore SHIMANO DEORE XT 2x10V direct mount
Cambio Posteriore SHIMANO XT SHADOW PLUS RD-M786-SGS 10V Gabbia Lunga Nero
Cassetta SHIMANO DEORE XT 11-36 CS-M771-10 11T
Coppia comandi cambio SHIMANO DEORE XT
Movimento Centrale PRESSFIT 30 TO BSA DRIVE SIDE SRAM PA+GF
Cerchioni DT Swiss spline 2 misura 27.5 MY 2015 100/15 mm TA, 142/12 mm TA, TL ready –
Mozzo posteriore DT Swiss ratchet system 148 mm – perno dia 15 mm
Mozzo anteriore DT Swiss
Forca ROCKSHOX PIKE Dual Position 130/ 150mm
Ammortizzatore ROCKSHOX Monarc RT3 200x57 ML3 F320 HV
Pipa Easton EA70 6° 31.8 mm 90 mm
Manubrio RACEFACE Atlas 780 mm
Freni Formula CR1
Reggisella Telescopico ROCKSHOX REVERB 125 mm Sinistra (tubazione esterna – comando manubrio)


Su che telaio puntare compatibile con la Pike e cosa secondo voi non è recuperabile ammo posteriore a parte?


Ciao e grazie
il pressfitt fa cagare.. anche la pedivella lunga da 175mm.. 170mm molto meglio con un telaio moderno, basso e cattivo.
La doppia oramai è preistoria.. con gabbia lunga poi..
La Pike in chiave "dual" fa abbastanza pena.. meglio la normale come sostegno.
La pipa da 90mm non si usa dai tempi delle colonie Libiche ed Eritree.. oggi si usa dal 3cm ai 5, max 6..
Il manubrio ci può stare, i freni se ti trovi tienili.
Il telescopico anche.
I cerchi non si comprende bene quali tu abbia.. controlla anche che larghezza interna hanno..
Oggi spesso la tendenza è di preferire nel frontone cattivo il formato 29" o le 27,5" +.. ma questa è una scelta.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho trovato alla fine le specifiche della bici del mio amico sulla sua dartmoor primal 29 che può montare fino ad un massimo di 34t.
La bici provandola su un percorso di gara xc con pike da 130 mi è piaciuta molto. Sicura e bella onesta. Il percorso è bello tecnico e mi sono immaginato con una front in carbonio da gara molto in difficoltà visto il peso che può avere rispetto alla dartmoor. Chiedo a voi che siete esperti un telaio trail front per mettere una forca da 130 che mi permetta di fare qualche gara xc e Marathon senza avere geo da penare. Lo so che molti di voi diranno che sia meglio prendere una xc da gara ma preferisco questa tipologia di bike perché mi sento più sicuro e alla fine due kg di differenza non fanno questa grande differenza per me dato che non vincerei lo stesso la gara neanche con un bici da 7 kg.
Grazie per le risposte.
attento che se può montare fino a 34 t, non puoi montare un ovale 34t o tocca.
Perché fa 36-32.. se vuoi la 34t, monta la normale.
Cmq se ha un eagle, 34t è la morte sua.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io sulla full ho una 30 con cassetta Garbaruk 10-46, l’altro giorno ho fatto 1000mt di dislivello e sarà per l’allenamento povero di questo periodo, ma verso la fine ho patito parecchio, sono indeciso tra mettere una 28 o una 30 ovale
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io sulla full ho una 30 con cassetta Garbaruk 10-46, l’altro giorno ho fatto 1000mt di dislivello e sarà per l’allenamento povero di questo periodo, ma verso la fine ho patito parecchio, sono indeciso tra mettere una 28 o una 30 ovale
No il 28 dai,prendi una absolute black ovale da 30 io mi sono trovato benissimo,sono di ottima fattura e belle esteticamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
  • Haha
Reactions: andymcnab4

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
il pressfitt fa cagare.. anche la pedivella lunga da 175mm.. 170mm molto meglio con un telaio moderno, basso e cattivo.
La doppia oramai è preistoria.. con gabbia lunga poi..
La Pike in chiave "dual" fa abbastanza pena.. meglio la normale come sostegno.
La pipa da 90mm non si usa dai tempi delle colonie Libiche ed Eritree.. oggi si usa dal 3cm ai 5, max 6..
Il manubrio ci può stare, i freni se ti trovi tienili.
Il telescopico anche.
I cerchi non si comprende bene quali tu abbia.. controlla anche che larghezza interna hanno..
Oggi spesso la tendenza è di preferire nel frontone cattivo il formato 29" o le 27,5" +.. ma questa è una scelta.

Insomma... altri intrighi in garage!

:-|

Ma volendo buttare i soldi del telaio, quale ha geometria compatibile con la pike130 o 150?

Thk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo