News Come flettono i foderi della Trek Procaliber

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.916
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ieri c’è stato un gran discutere sui foderi alti della nuova Trek Supercaliber, in mancanza di uno snodo fra foderi alti e bassi. In questo video si può osservare bene la flessione dei foderi alti in carbonio. Da notare che è una soluzione adottata da tante altre bici da cross country presenti sul mercato, per sottolineare che questo tipo di uso del carbonio è ormai consolidato nel settore.

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
 e mettiano che si rompe un fodero perché magari fai un fine corsa all ammo, come fai? La garanzia non copre di sicuro, alquanto rischioso come progetto. Non tutti pesano 60kg, basta un fine corsa bello irruente con un biker da 80kg e addio telaio
 

C.S

Biker novus
26/1/13
32
4
0
Se
Visita sito
Bike
Trek
Dal filmato si vede bene che il pistone spinge.....altro che 80kg si vede che fa il fine corsa e continua a spingere e i foderi flettono.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
per carico di punta per esempio - instabilità dell'equilibrio
se qua ci sta qualche ing o studente del terzo anno di ing saprà certamente quanto siano pericolosi gli spostamenti del secondo ordine... ma sicuramente qualche calcolo l'avranno pure fatto, altrimenti qualche biker ce l'avranno sulla coscienza
p.s. tokemo fero

i conti li avranno fatti di sicuro ma scegliere un sistema simile per fare un telaio che pesa quanto gli altri ha meno escursione e coi foderi che flettono in maniera così brutta non mi pare una scelta azzeccatissima, poi sicuramente ogni finecorsa o urto violento al posteriore accorcia la vita a fatica dei foderi che essendo in composito sarà anche abbastanza lunga ma non infinita....
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.916
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
i conti li avranno fatti di sicuro ma scegliere un sistema simile per fare un telaio che pesa quanto gli altri ha meno escursione e coi foderi che flettono in maniera così brutta non mi pare una scelta azzeccatissima, poi sicuramente ogni finecorsa o urto violento al posteriore accorcia la vita a fatica dei foderi che essendo in composito sarà anche abbastanza lunga ma non infinita....
L’hai detto anche commentando la Scalpel o la Lux, giusto per citare le prime due che mi vengono in mente?
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se capisco bene, l'idea che ci sta sotto è di guadagnare in escursione mantenendo un ammortizzatore più piccolo e quindi più leggero? Infatti si parla espressamente di XC.
In caso contrario, non ho capito a cosa serve.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.415
0
Reggio Emilia
Visita sito
I foderi sono piatti e sottili perché devono flettere. É come una balestra. Se si rompono é solo x un difetto di progettazione o realizzazione. Non mi preoccuperei più di altre soluzioni magari più rassicuranti ma non necessariamente più durevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and choke67

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I foderi sono piatti e sottili perché devono flettere. É come una balestra. Se si rompono é solo x un difetto di progettazione o realizzazione. Non mi preoccuperei più di altre soluzioni magari più rassicuranti ma non necessariamente più durevoli.
sempre di mtb si tratta, se quei foderi cosi esili e sottili, che fanno tutto il lavoro di assorbire urti e fine corsa, se prendono un impatto anche minimo dopo una caduta con una pietra o albero, potranno resistere alle flessioni come prima o bisogna buttare tutto? io con la mia vecchia procaliber sl in un paio di cadute ho urtato e scalfito il fodero alti con roccie o alberi, il fodero si segnò ma continuò a far il suo lavoro per quasi due stagioni, poi ho venduto la bici , ancora oggi gira bene, questo tealio ESTREMO della superprocaliber mi sembra più un giocattolo usa e getta da gara e non adatto ad un amatore che non può permettersi di cambiar telaio dopo una banale scivolata
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
L’hai detto anche commentando la Scalpel o la Lux, giusto per citare le prime due che mi vengono in mente?

il sistema è simile ma non uguale e qui i foderi sono obbligati a flettere di piu sia perchè devono seguire il movimento lineare dell'ammortizzatore e non quello rotatorio attorno ad una biella sia perchè non possono ruotare in testa ma dovranno piegarsi solo al centro. entrambi i fattori indeboliscono i foderi.
Comunque per me il punto debole grosso del progetto è che ti trovi un telaio da 2kg con poca escursione quando con lo stesso peso prendi una lux o anche bici con carro virtual pivot tipo blur e anthem che coem sospensione posteriore lavorano sicuramente meglio di questa
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
 e mettiano che si rompe un fodero perché magari fai un fine corsa all ammo, come fai? La garanzia non copre di sicuro, alquanto rischioso come progetto. Non tutti pesano 60kg, basta un fine corsa bello irruente con un biker da 80kg e addio telaio

:nunsacci: ma se non si rompono i foderi alti di una front carb come farebbero a rompersi questi che son pure realizzati apposta per flettere?
 
  • Mi piace
Reactions: choke67

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
:nunsacci: ma se non si rompono i foderi alti di una front carb come farebbero a rompersi questi che son pure realizzati apposta per flettere?
Una front non ha foderi così sottili e piatti, e soprattutto non ha uno snodo sopra il m.c che scarica tutta l energia sui foderi e il mini ammo da 60mm, una front ha un carro e dei foderi di dimensioni e struttura totalmente diversi e totalmente progettati per un altro scopo. Poi magari se la Neff vince il titolo, le vendite, le richieste e i listini aumentano pure, chi lo sa, probabilmente è tutta una strategia, ben per loro, a me non piace assolutamente né come bici ne come soluzione,e ci tengo a dire che ho sempre avuto e cambiato tre trek nelle ultime 4 stagioni
 
Ultima modifica:

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
il sistema è simile ma non uguale e qui i foderi sono obbligati a flettere di piu sia perchè devono seguire il movimento lineare dell'ammortizzatore e non quello rotatorio attorno ad una biella sia perchè non possono ruotare in testa ma dovranno piegarsi solo al centro. entrambi i fattori indeboliscono i foderi.
Comunque per me il punto debole grosso del progetto è che ti trovi un telaio da 2kg con poca escursione quando con lo stesso peso prendi una lux o anche bici con carro virtual pivot tipo blur e anthem che coem sospensione posteriore lavorano sicuramente meglio di questavideo non sembra così
Riporto quì quello che dicevo anche nell'altro post sulla Procaliber:
la quota di escursione del carro dovuta non al movimento dell'ammortizzatore ma dalla flessione degli steli superiori è praticamente priva dell'effetto di smorzamento idraulico dell'ammortizzatore e funziona quindi in modo puramente elastico.
Cioè mettiamo un popò di ammortizzatore e poi facciamo tornare indietro il carro (parzialmente chiaro, ma dal video non sembra così poco) come una fionda? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
per come fatto il carro con giunzione anteriore al piantone ( per poterlo sostituire ) al posto di dietro piantone classico e foderi superiori molto molto lunghi per poter distribuire flessione del sistema no-perni in ampia lunghezza , si puo prevedere una importante flessione laterale del carro come le prime spark con carro foderi lunghissimi .
ponti di irrigidimento troppo lontani dal perno ruota e minimali .
esteticamente notevole .
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
per come fatto il carro con giunzione anteriore al piantone ( per poterlo sostituire ) al posto di dietro piantone classico e foderi superiori molto molto lunghi per poter distribuire flessione del sistema no-perni in ampia lunghezza , si puo prevedere una importante flessione laterale del carro come le prime spark con carro foderi lunghissimi .
ponti di irrigidimento troppo lontani dal perno ruota e minimali .
esteticamente notevole .
Io avrei detto che è stato concepito in quel modo per evitare le flessioni laterali invece. Proprio per la mancanza di link su cuscinetti di dimensioni ridicole, poi certo bisognerebbe vedere la sezione dei foderi che comunque sembrano decisamente rettangolari, appunto per favorire le flessioni "verticali".
 

Classifica mensile dislivello positivo