News Giù il velo: la nuova Trek Supercaliber

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Infatti, ho detto che sono ignorante e non sono pure un ingegnere, e mi sembra più semplice aggiungere uno snodo, invece di voler far flettere un fodero per un numero di x volte creando uno stress al materiale (nonostante incroci vari di fibre) in fondo alla fine non è un arco che scocca frecce.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho visto un video di come lavora il carro e fa paura quanto flettono i bracci superiori...
non ho mai amato quella soluzione per alcune mie cose mentali/tecniche. ma ormai tutte le XC sono pivotless...
questa la definisco una ibrida tra full e front. quindi ha il suo scopo di esistere e cioè solo in ambito RACE...
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Sinceramente non mi piace ne esteticamente ne come bici, preferisco la epic, oiz, lux e scalpel che non si discostano come peso e sono più gradevoli come estetica ed hanno anche più escursione, senza dimenticare che sono tutte montate meglio rispetto a questa trek a parità di prezzo
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
sei serio o sei un affigliato della famiglia TREK?

la Supercaliber potrà portare tutte le innovazioni che vuoi (che poi nella pratica non è che abbiano rivoltato il mondo delle MTB.. i pivot less ci sono già stati) ma proporre il modello entry level a 4500€, pesante e montata assolutamente mediocre (nulla di più e nulla di meno) è una follia, oltre che un offesa verso l'intelligenza dell'utilizzatore finale. Ovvero un "normale" appassionato o amatore..

stiamo parlando di un botto di soldi per una mtb entry level!
Anche potendoselo permettere, bisogna essere dei pirla conclamati per acquistare quella bici..
Con lo stesso budget (e stessa categoria di mtb ovvio) ma di altre marche ti porti a casa una mtb full pronto gara che pesa almeno 2kg in meno, montata XTR e con forcella e ammortizzatori come Dio comanda..

PS: non sto vaneggiando.. posso fare nomi e cognomi e postare il link se volete..
@VinciTrail mettili dai che mi interessa...
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Esteticamente mi piace molto... ma la danno soprattutto x le gare di xc moderno... loro dicono "con un'escursione di 60 mm la Supercaliber non è morbida... va bene se vuoi la pura velocità da xc..."....
Io faccio le marathon ed ho problemi alla schiena... mi piacerebbe provare una full ma ho la necessità del 2° portaborraccia, quindi ammortizzatore orizzontale (che mi piace anche + esteticamente) ... questa mi sembra una bici "scomoda" va bene x le gare di 1h30' massimo...
Preferirei una Canyon Lux o un'Orbea Oiz ma non conosco nessuno che le ha....
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Esteticamente mi piace molto... ma la danno soprattutto x le gare di xc moderno... loro dicono "con un'escursione di 60 mm la Supercaliber non è morbida... va bene se vuoi la pura velocità da xc..."....
Io faccio le marathon ed ho problemi alla schiena... mi piacerebbe provare una full ma ho la necessità del 2° portaborraccia, quindi ammortizzatore orizzontale (che mi piace anche + esteticamente) ... questa mi sembra una bici "scomoda" va bene x le gare di 1h30' massimo...
Preferirei una Canyon Lux o un'Orbea Oiz ma non conosco nessuno che le ha....
Vai a un test day, se ti informi ne organizzano parecchi in questa stagione
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_70

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
A me piace moltissimo e "ignorantemente" ritengo sia una bella novità che magari farà da apripista ad altri produttori... molto piacevole riccioli d'oro.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Non riesco a capire se Trek ci sta trollando....ce la menano paventando di aver realizzato un semi-full-hardail leggerissima, e poi il telaio pesa 1950 gr??!!
Non so voi che idee abbiate del peso dei telai delle attuali full da xc, ma Epic, Scalpel e Spark sono su quel peso, grammo più grammo meno...e hanno un ammo con escursione da 100 no 60.
Secondo me questo progetto è un bello specchietto per le allodole, tanto fumo e poca sostanza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Non riesco a capire se Trek ci sta trollando....ce la menano paventando di aver realizzato un semi-full-hardail leggerissima, e poi il telaio pesa 1950 gr??!!
Non so voi che idee abbiate del peso dei telai delle attuali full da xc, ma Epic, Scalpel e Spark sono su quel peso, grammo più grammo meno...e hanno un ammo con escursione da 100 no 60.
Secondo me questo progetto è un bello specchietto per le allodole, tanto fumo e poca sostanza.

secondo me più semplicemente l'idea di partenza è buona (personalmente i 6 cm dietro li trovo più che sufficienti per l'uso che ne faccio io, e l'idea di una full "meno full" o "front più full" mi stuzzica parecchio, soprattutto in ambito gare) , ma industrializzarla ha comportato costi e pesi del tutto simili a soluzioni esistenti (se non maggiori).

per dirla meglio, sono partiti con la convinzione di poter stare sotto i pesi dei competitors, poi una volta arrivati alla fine dello sviluppo, si sono resi conto che il prodotto finale costava tanto e che cmq il telaio era qualcosa di diverso e decisamente "nuovo" e accattivante (e più bello) di quanto presente sul mercato.

motivo per cui hanno portato a termine il progetto.

vedremo se la maggioranza degli utenti promuoverà questa scelta.

personalmente ritengo di aver raggiunto un ottimo "risultato" con la mia attuale mtb (epic full sworks, eagle, rs1 ampiamente modificata), non so se con questa otterrei dei vantaggi (seppur minimi) sotto qualsiasi aspetto.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sinceramente mi aspettavo un peso del telio piu light....invece e' allineato alla concorrenza....per il resto condivido che in xc 60 cm di esc. sono piu che sufficienti... come estetica non i dispiace ma nemmeno mi entusiasma....ora bisognera vedere all'atto pratico con i primi test, una cosa e' certa prezzi impegnativi, qualche perplessita' per l'esclusivita del sitema ammo posteriore, in caso di interveni di manutenzione....
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
secondo me più semplicemente l'idea di partenza è buona (personalmente i 6 cm dietro li trovo più che sufficienti per l'uso che ne faccio io, e l'idea di una full "meno full" o "front più full" mi stuzzica parecchio, soprattutto in ambito gare) , ma industrializzarla ha comportato costi e pesi del tutto simili a soluzioni esistenti (se non maggiori).

per dirla meglio, sono partiti con la convinzione di poter stare sotto i pesi dei competitors, poi una volta arrivati alla fine dello sviluppo, si sono resi conto che il prodotto finale costava tanto e che cmq il telaio era qualcosa di diverso e decisamente "nuovo" e accattivante (e più bello) di quanto presente sul mercato.

motivo per cui hanno portato a termine il progetto.

vedremo se la maggioranza degli utenti promuoverà questa scelta.

personalmente ritengo di aver raggiunto un ottimo "risultato" con la mia attuale mtb (epic full sworks, eagle, rs1 ampiamente modificata), non so se con questa otterrei dei vantaggi (seppur minimi) sotto qualsiasi aspetto.
https://www.mtb-mag.com/la-scott-spark-rc-900-wc-di-nino-schurter/ ...chiedi a lui se 6 cm sono sufficienti in xc...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.939
1.536
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il motivo per cui si dovrebbe prendere a riferimento la sua bici? Dici che dovremmo girare con delle gomme da 2.4 partecipando ad una gara di XC? Dovremmo avere delle full con maggiore escursione al posteriore rispetto l'anteriore? Perchè le ha lui? Boh, 'sto guardare i top rider per prendere spunto senza sapere il perchè e il per come fanno sempre sorridere.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Che poi una parte dell'escursione del carro, quella dovuta alla flessione dei foderi alti, è di fatto priva di controllo idraulico quindi ha un comportamento puramente elastico. Ha senso in una bici con ammortizzatore?
 

Classifica mensile dislivello positivo