News Come flettono i foderi della Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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alexLith

Biker serius
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Trento
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24bicycle
Interessanti questi video. Qui stavano facendo le prove si sollecitazione ciclica per vedere cosa succede al provino?
Mi piace molto questo sistema e sarebbe bello se lo implementassero anche in telai trail. Una sorta di softail. Magari fatta per assorbire le vibrazioni tipo brakebump che con braccia e gambe nn si riescono ad assorbire.
Boh... fantasie. Comunque la prenderei se avessi un po’ di denaro in tasca. Vado a pedalare va che è meglio.
 

Jimmy88

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sempre di mtb si tratta, se quei foderi cosi esili e sottili, che fanno tutto il lavoro di assorbire urti e fine corsa, se prendono un impatto anche minimo dopo una caduta con una pietra o albero, potranno resistere alle flessioni come prima o bisogna buttare tutto? io con la mia vecchia procaliber sl in un paio di cadute ho urtato e scalfito il fodero alti con roccie o alberi, il fodero si segnò ma continuò a far il suo lavoro per quasi due stagioni, poi ho venduto la bici , ancora oggi gira bene, questo tealio ESTREMO della superprocaliber mi sembra più un giocattolo usa e getta da gara e non adatto ad un amatore che non può permettersi di cambiar telaio dopo una banale scivolata

Le botte su un telaio carbon che ne causano la rottura non sono coperte da garanzia (parlo per esperienza con una Trek). Ho rotto proprio un fodero obliquo di una trek procaliber nuova di 6 mesi. Mi é stato dato un telaio nuovo proprio perché, nel mio caso, si é rotto per cedimento, non per urto.
 

andry-96

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Giant anthem advanced pro
se qua ci sta un ingegnere (ma anche mio figlio in 3^ media) ti direbbero che quel sistema non ha una corsa infinita e i foderi all'interno di quella corsa sono sempre nel campo delle deformazioni elastiche.

Si ma è comunque una flessione considerevole che di certo non allunga la vita a fatica dei foderi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
è proprio xkè non c’è corsa infinita che andando a pacco l’ammo i foderi obliqui possono rompersi per carico di punta
guarda il video di come lavorano i foderi.
se guardi bene vedrai che i foderi flettono dopo che l'ammortizzatore è arrivato a pacco il meccanismo continua a spingere i foderi.
E comunque se anche ci fosse uno snodo, quando l'ammo va a pacco il fodero superiore viene comunque compresso. Lo snodo lavora solo nella fase di movimento concessa dalla corsa dell'ammortizzatore.
 
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FedeNova12

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un campo di tiro con l'arco
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Rockrider 520 e triban gravel520
se qua ci sta un ingegnere (ma anche mio figlio in 3^ media) ti direbbero che quel sistema non ha una corsa infinita e i foderi all'interno di quella corsa sono sempre nel campo delle deformazioni elastiche.
Ma per 'deformazione elastica' cosa intendi? Cioè quest'anno abbiamo fatto a scuola gli urti elastici e i corpi non si deformano (altrimenti si perde energia cinetica e non è più elastico...)
Non è per fare polemica, è solo che non capisco
 

andry-96

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Ma per 'deformazione elastica' cosa intendi? Cioè quest'anno abbiamo fatto a scuola gli urti elastici e i corpi non si deformano (altrimenti si perde energia cinetica e non è più elastico...)
Non è per fare polemica, è solo che non capisco

È proprio un’altra cosa...
Deformazione elastica significa che un materiale si piega quando subisce un carico(forza) ma poi torna alla sua forma originale, se la deformazione è troppo elevata si va o a rottura( fragile) o a deformazione plastica cioè il pezzo anche quando non è più caricato resta deformato
Ma sono cose che non ti insegneranno al liceo, sono più da università
 

FedeNova12

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Ah ok:prost:
Bo, comunque mi sembrano preoccupazioni inutili...alla fine si flettono ma di quanto? 2-3 centimentri
Le ali dei Boeing flettono di 4 metri (mi sembra) al decollo eppure sono ancora tutti interi... e le forze credo che siano di qualche ordine di grandezza maggiori...
 

friggi

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23/4/08
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mantova
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ormai il livello di lavorazione, impieghi e tecnologia del carbonio è a livelli parecchio alti, viene impiegato per usi che fino a qualche anno fà erano impensabili e soggetti a sforzi enormi. Vi state accanendo su una flessione (che comunque è stata voluta, studiata e progettata) di qualche cm come se fosse una cosa da pazzi, ma pensate che i telai normali in carbonio non flettono? che sono tutti dei blocchi di marmo? La flessione in questo caso è usata come caratteristica di questo materiale il chè non è un male..anzi, quando le forze sono notevoli ciò che non le asseconda è destinato a cedere quindi le probabilità di rottura sono le stesse di qualsiasi altro telaio
 
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lollo72

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25/7/12
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Romagnano Sesia
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Sarà pure un ottimo telaio ed una soluzione innovativa , ma personalmente i telai con deformazioni o sistemi di assorbimento non regolabili e settabili a seconda del peso dell'utente mi convincono poco !
 

marco

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guarda il video di come lavorano i foderi.
se guardi bene vedrai che i foderi flettono dopo che l'ammortizzatore è arrivato a pacco il meccanismo continua a spingere i foderi.
E comunque se anche ci fosse uno snodo, quando l'ammo va a pacco il fodero superiore viene comunque compresso. Lo snodo lavora solo nella fase di movimento concessa dalla corsa dell'ammortizzatore.

No, i foderi lavorano già da prima per assecondare il movimento di quelli bassi
 

foggy81

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Cube Race One 2016
Sul fatto che possa piacere o meno (e sugli effettivi vantaggi) possiamo discutere all'infinito, però forse per poter dare un giudizio oggettivo manca un dato fondamentale: il valore della sollecitazione che produce tale deformazione.
Sicuramente il test di fatica è realizzato simulando carichi che si verificherebbero in condizioni limite e con un opportuno coefficiente di sicurezza; probabilmente nell'uso comune non vedremo mai la flessione che si vede nel video.

P.S. Una soluzione simile era adottata anche da Orbea nella penultima versione della Occam in fibra, niente pivot e foderi alti flessibili,però mi sembra che nel telaio nuovo non sia più presente.
 

fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
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Monopoli
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In realtà, per quello che ricordo, di sistemi senza snodi se ne sono visti già tanti (i foderi flettono comunque per permettere il funzionamento della sospensione) e nessuno a evidenziato particolari problemi di resistenza (che io sappia). Il problema potrebbe essere che la sospensione avendo una parte della corsa non frenata può "sparare", ma visto che in XC la maggior parte corre con le front......contenti loro......
 

Deste95

Biker novus
11/9/14
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canyon grand canyon cf sl
La rottura del componente dipende dalla tensione che deve sopportare, non dalla flessione. Nei metalli le cose sono legate, ma nei materiali compositi è possibile variare molto le proporzioni tra queste quantità cambiando la quantità e la disposizione delle fibre, quindi non si può giudicare sull'affidabilità senza conoscere i dettagli del progetto.
 
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