News Giù il velo: la nuova Trek Supercaliber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
sei serio o sei un affigliato della famiglia TREK?

la Supercaliber potrà portare tutte le innovazioni che vuoi (che poi nella pratica non è che abbiano rivoltato il mondo delle MTB.. i pivot less ci sono già stati) ma proporre il modello entry level a 4500€, pesante e montata assolutamente mediocre (nulla di più e nulla di meno) è una follia, oltre che un offesa verso l'intelligenza dell'utilizzatore finale. Ovvero un "normale" appassionato o amatore..

stiamo parlando di un botto di soldi per una mtb entry level!
Anche potendoselo permettere, bisogna essere dei pirla conclamati per acquistare quella bici..
Con lo stesso budget (e stessa categoria di mtb ovvio) ma di altre marche ti porti a casa una mtb full pronto gara che pesa almeno 2kg in meno, montata XTR e con forcella e ammortizzatori come Dio comanda..

PS: non sto vaneggiando.. posso fare nomi e cognomi e postare il link se volete..



Premesso che possiedo solo bici Cannondale e non ho mai avuto una Trek in vita mia, e constatato che non si possono esprimere libere opinioni senza che qualcuno come te adombri complotti e affiliazioni a Trek, ti rispondo che so benissimo che i pivot less esistono da tempo, perchè è stata proprio Cannondale ad introdurre questa concezione con la Scalpel da 26 pollici brevettando il cosiddetto "Zero Pivot", un carro senza alcuno snodo, nemmeno quello vicino al MC. Non mi sembra infatti di aver scritto nulla sulla paternità di questa soluzione, mi chiedo quindi da dove esordisca questa tua polemica gratuita.. Inoltre ti faccio notare che il mio giudizio era essenzialmente mirato all'aspetto estetico. Come ho scritto sopra la trovo molto bella e filante nelle linee. Tu parli di normali appassionati ed amatori, cioè quelli a cui in realtà del peso dovrebbe importare poco o nulla, allora perchè disquisisci di peso ?? Al massimo quest'aspetto interesserà a chi fa le gare o ai professionisti, non credi ?
Inoltre, visto che Trek è uno dei famosi 4 brand al mondo (gli altri sono Scott, Specialized e Cannondale) che investono di più in ricerca e sviluppo, ci penserei bene prima di sentenziare che hanno tirato fuori una "boiata". Probabilmente il primo obiettivo che Trek si è prefissata, non è quello dell'alleggerimento, quanto quello di limitare la "paciosità" tipica delle full in favore di una concezione più vicina al comportamento della front, una sorta di via di mezzo tra le due. Il peso non è sempre la priorità assoluta, se lo fosse saremmo ancora tutti sulle bici da 26 anzichè sulle 29 o sulle 27,5
 
Ultima modifica:

laki78

Biker novus
20/12/16
7
0
0
Visita sito
Io sinceramente non comprerò mai più una trek visto che i foderi della procaliber si rompono facilmente e la trek non li riconosce come garanzia figurati questi che flettono in quella maniera che sicurezza danno
 

jeeper

Biker popularis
21/10/18
72
23
0
toscana
Visita sito
Bike
xc
Ti ricordo che questa non è una full vera, ma una mini full con 60mm di escursione, e di vantaggioso non vedo nulla, ne il peso ne il prezzo ne il montaggio
allora vogliamo dire che è cara spropositata per essere una front?. non credo che avesse avuto 100 di corsa sarebbe costata 10000 euro la base. è come dire un che una utilitaria costa meno di un suv perchè ha meno escursione.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@VinciTrail mettili dai che mi interessa...

@Luke_70 basta che ti fai un giro sul sito Canyon e dai un occhiata ai modelli LUX.

Già partendo dal modello "entry level", ovvero la CF SL 6.0 è montata alla pari (se non meglio per alcune cose) della Trek.. peccato che costi 2000€ il meno!
Se invece hai la possibilità e budget di spendere 4500€ (vale a dire il costo della Supercaliber modello base), ti prendi la LUX CF 8.0 che è montata XTR, forca e ammortizzatori come Dio comanda ecc..
non so se rendo l'idea..
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
@Luke_70 basta che ti fai un giro sul sito Canyon e dai un occhiata ai modelli LUX.

Già partendo dal modello "entry level", ovvero la CF SL 6.0 è montata alla pari (se non meglio per alcune cose) della Trek.. peccato che costi 2000€ il meno!
Se invece hai la possibilità e budget di spendere 4500€ (vale a dire il costo della Supercaliber modello base), ti prendi la LUX CF 8.0 che è montata XTR, forca e ammortizzatori come Dio comanda ecc..
non so se rendo l'idea..
però Canyon si compra a listino (quasi sempre) e Trek con lo sconto (solitamente circa 15/20%)...
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Un pastrocchio. 60 mm. sono un pò pochi x la discesa e troppi da portarti in salita. Esteticamente brutta. Come quasi tutte le Trek pesi alti rispetto alla concorrenza
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
non capisco tutto questo stupore. C'è una lista di bici xc lunga così con il carro che lavora in questo modo
Nessuno stupore Marco. A me piace. Però non puoi fare a meno di ammirare ed impressionarti di quanto fletta. Ho anche scritto sotto, se te lo sei perso, contro chi sostiene che si rompa. Se l'hanno progettata vuol dire che funziona. E sicuramente funziona bene.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ai, la differenza però non è quella che appare...

A 5000€ la trek vende la Supercaliber montata gx, ipotizziamo un 15% perché è un modello nuovo, sono 4250
Canyon vende la lux montata misto x01 finita meglio della trek a 3700 e sono 500€ in meno
Oppure a 4600 la versione montata xtr e ruote dt swiss in carbonio....
Vedi tu se costano uguale
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
A 5000€ la trek vende la Supercaliber montata gx, ipotizziamo un 15% perché è un modello nuovo, sono 4250
Canyon vende la lux montata misto x01 finita meglio della trek a 3700 e sono 500€ in meno
Oppure a 4600 la versione montata xtr e ruote dt swiss in carbonio....
Vedi tu se costano uguale
Infatti ho solo detto che la differenza non è quella che appare, non che costa uguale... differenza che esiste con praticamente tutti i marchi che non vendono direttamente...
P.S. Ho proprio la lux con xtr
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo