Catena di qualità?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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dax76

Biker urlandum
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Ciao, sto passando al monocorona dal 2 corone, ho letto che molti consigliano, in caso di cambio corona e pignone, anche la catena, che dite riprendo una shimano (circa 30 euro), o avete altre marche alternative di buona qualità? Grazie

PS: 11v
 
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franz_quattro

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Ciao, sto passando al monocorona dal 2 corone, ho letto che molti consigliano, in caso di cambio corona e pignone, anche la catena, che dite riprendo una shimano (circa 30 euro), o avete altre marche alternative di buona qualità? Grazie
Ciao,

suppongo per 11v
di Shimano ce ne sono tre la CN-HG601 - 701 e 901

poi ci sono le varie KMC - Sram e Yaban
e anche Wippermann, hai solo l'imbarazzo della scelta ;-)
 
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scr1

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Io fossi in te prenderei o la 901 sil tech e pin cromati o la nuova E8000 tutta cromata, parlo di 11V , le 12 sono tutte particolari e vanno prese quelle
 

fr@nky

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Mi aggancio qui senza aprire una nuova discussione
Sono prossimo alla sostituzione catena sulla Lux , che monta catena Eagle GX
Ha senso passare alla X01 o la maggior spesa non è giustificata ?

grazie
 

franz_quattro

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Mi aggancio qui senza aprire una nuova discussione
Sono prossimo alla sostituzione catena sulla Lux , che monta catena Eagle GX
Ha senso passare alla X01 o la maggior spesa non è giustificata ?

grazie
Beh ..
se fosse stata una XX1 allora c'era da discutere

ma la X01 costa sui 35 mentre la NX ca. € 22
alla fine la differenza di costo è di solo 13 € :-)
 

fr@nky

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Beh ..
se fosse stata una XX1 allora c'era da discutere

ma la X01 costa sui 35 mentre la NX ca. € 22
alla fine la differenza di costo è di solo 13 € :-)
dove la trovi la X01 a € 35 ? a meno di € 40 non ho trovato
la GX si trova a 19, stiamo parlando del doppio ?!?!
 

Shadow.Rider

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Secondo me la scelta della catena dipende principalmente dalla cassetta che monti.
Ad esempio io 11v con cassetta Sunrace MX80 Black 11-50 ho accoppiato la catena Sram X1 e mi sto trovando ottimamente con cambiate precise e neanche il minimo accenno di caduta catena in backpedaling.
Su 12v sto cercando di risolvere il problema in backpedaling con cassetta E13 TRS+ 9-50 e catena Kmc X12 ordinando una catena Ybn 1210.
 
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franz_quattro

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Bah .. più che di "prestazioni"
sarei più propenso a credere che in definitiva sia solo il peso
suppongo tu abbia ragione; non sono andato sul sito SRAM a vedere cosa scrivono, forse anche un trattamento che la rende più durevole, ma non credo "il doppio" più durevole :-)
grazie per lo scambio di idee
buona giornata
 

fr@nky

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Secondo me la scelta della catena dipende principalmente dalla cassetta che monti.
Ad esempio io 11v con cassetta Sunrace MX80 Black 11-50 ho accoppiato la catena Sram X1 e mi sto trovando ottimamente con cambiate precise e neanche il minimo accenno di caduta catena in backpedaling.
Su 12v sto cercando di risolvere il problema in backpedaling con cassetta E13 TRS+ 9-50 e catena Kmc X12 ordinando una catena Ybn 1210.
Sulla jekyll ho SRAM 11v, cambio XX1, ho sempre usato catena PC-X1 (sia con cassetta XX1 10-42, sia adesso con cassetta Garbariuk 10-48)
Sulla Lux non ho ancora cambiato catena: il montaggio originale è SRAM Eagle : cambio X01, cassetta XG-1275 (quella del GX) e catena GX

Nel frattempo sono andato a dare una letta sul sito SRAM, dove dichiarano, se capisco bene, che la catena Eagle X01, grazie alla tecnologia HARD CHROME sarebbe 4 volte più resistente all'allungamento/usura rispetto alle altre catene SRAM
Se questo è vero, si potrebbe giustificare tranquillamente la differenza di prezzo con la GX
 

Shadow.Rider

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Sulla jekyll ho SRAM 11v, cambio XX1, ho sempre usato catena PC-X1 (sia con cassetta XX1 10-42, sia adesso con cassetta Garbariuk 10-48)
Sulla Lux non ho ancora cambiato catena: il montaggio originale è SRAM Eagle : cambio X01, cassetta XG-1275 (quella del GX) e catena GX

Nel frattempo sono andato a dare una letta sul sito SRAM, dove dichiarano, se capisco bene, che la catena Eagle X01, grazie alla tecnologia HARD CHROME sarebbe 4 volte più resistente all'allungamento/usura rispetto alle altre catene SRAM
Se questo è vero, si potrebbe giustificare tranquillamente la differenza di prezzo con la GX
Se la trasmissione è tutta SRAM ti conviene rimanere in casa. Sulla GX non so dirti ma ho sentito anche io che dura poco mentre delle linee superiori non si lamenta nessuno.
 

fr@nky

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Se la trasmissione è tutta SRAM ti conviene rimanere in casa. Sulla GX non so dirti ma ho sentito anche io che dura poco mentre delle linee superiori non si lamenta nessuno.
Si, dopo aver ordinato una KMC ed essermi accorto quando è arrivata che ha falsamaglia dritta, anche su suggerimento quì sul forum, starò su SRAM
E dopo aver letto sul sito SRAM sarei intenzionato di acquistare la X01
Ciò che mi scrivi sembrebbe avvalorare la magior durata della X01 sulla GX

Molte grazie
 

NORIKO

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gint, tomac
Si, dopo aver ordinato una KMC ed essermi accorto quando è arrivata che ha falsamaglia dritta, anche su suggerimento quì sul forum, starò su SRAM
E dopo aver letto sul sito SRAM sarei intenzionato di acquistare la X01
Ciò che mi scrivi sembrebbe avvalorare la magior durata della X01 sulla GX

Molte grazie
Non conosco la differenza da f.m dritta e curva, quali sono i vantaggi? Sram sconsiglia il riuso della F.M curva, mi sembra molto curiosa la cosa
 

fr@nky

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Non conosco la differenza da f.m dritta e curva, quali sono i vantaggi? Sram sconsiglia il riuso della F.M curva, mi sembra molto curiosa la cosa
Non saprei, ma visto che tutte le catene SRAM Eagle hanno la falsa,aglia curva, per evitare rogne ho deciso di NON montare la KMC che ha la falsamaglia dritta (vedrò di usarla sulla Jekyll dove ho 11v - dovrebbe andare)
 
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