Prima Bici - YT TUES CF PRO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Ciao a tutti, mi sto avvicinando al dh e starei valutando l'acquisto della mia prima bici, sarei indirizzato su un usato, Specialize Demo 8 Carbon M del 2014, ben tenuta, prezzo circa 1k. Cosa ne pensate? Sia della bici sia del prezzo. Grazie mille.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.456
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se la bici è a posto di sospensioni e cinematiche è un ottimo prezzo, e la bici è sicuramente una delle migliori DH del periodo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
grazie per la risposta
Un telaio da DH in carbonio ,nonostante possa essere immacolato io lo controllerei minuziusamente ,basta una crepa nascosta e poco visibile e addio...........
Sara' che preferisco l'alluminio personalmente .........
Il prezzo non deve essere uno specchietto per le allodole , la valutazione va' fatta attentamente, se vengono fuori sospensioni da revisionare ,cuscinetti e pivot del carro .... la spesa per revisionarla diventa ingente............
Quindi valuta per bene lo stato d'uso non solo visivamente .
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Concordo con quello detto sopra… una dh, del 2014, in carbonio e presa da non si sa chi… lascerei l'affare a qualcun altro. Piuttosto spendi qualcosa in più per una in alu e più recente.
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Effettivamente questo weekend ho fatto le stesse valutazioni anch'io, come prima bici preferisco affidarmi a un negozio (Happy Bike a Brescia, ho ricevuto solo recensioni positive e facendo due veloci parole con il proprietario, ieri, mi è apparso onesto e competente), starei comunque su un usato e preferirei un 27,5 più che un 26. Come budget di spesa massimo mi son messo 1300/1400, spero di trovare qualcosa, Sabato andrò in negozio, vi tengo aggiornati.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.456
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tieni presente che qualunque DH usata che prenderai, il 90% delle volte avrà le sospensioni da revisionare, poi logicamente se non sono proprio scoppiate la si può usare tranquillamente se ci si trova bene, poi la regola vuole che le sospensioni siano revisionate più meno ogni 2 anni a seconda della uso più o meno intenso che si fa della bici.
Comunque ogni telaio anche in alluminio andrebbero esaminati a fondo, soprattutto nella zona movimento centrale e canotto.
Mi è capitato di vedere bici di marche artigianali e blasonate con inizi di crepe nelle saldature della zona sterzo..
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Tieni presente che qualunque DH usata che prenderai, il 90% delle volte avrà le sospensioni da revisionare, poi logicamente se non sono proprio scoppiate la si può usare tranquillamente se ci si trova bene, poi la regola vuole che le sospensioni siano revisionate più meno ogni 2 anni a seconda della uso più o meno intenso che si fa della bici.
Comunque ogni telaio anche in alluminio andrebbero esaminati a fondo, soprattutto nella zona movimento centrale e canotto.
Mi è capitato di vedere bici di marche artigianali e blasonate con inizi di crepe nelle saldature della zona sterzo..

ok grazie delle tips
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
È vero che per valutare un usato ci vuole occhio, ma è anche vero che, specialmente nelle dh, ci sono bici vecchie ma di fatto nuove, perchè non sono state mai portate minimamente vicino a fare quello per cui sono state fatte. Dunque, se uno ha un po' di esperienza si prende signore bici per "pochi" soldi. Poi la revisione ammortizzatori etc. è sempre bene farla. Ma anche li, si prova la bici e si decide se magari una stagione si può tirare ancora.
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
È vero che per valutare un usato ci vuole occhio, ma è anche vero che, specialmente nelle dh, ci sono bici vecchie ma di fatto nuove, perchè non sono state mai portate minimamente vicino a fare quello per cui sono state fatte. Dunque, se uno ha un po' di esperienza si prende signore bici per "pochi" soldi. Poi la revisione ammortizzatori etc. è sempre bene farla. Ma anche li, si prova la bici e si decide se magari una stagione si può tirare ancora.

quoto, il problema che ho riscontrato è che il prezzo per una bici DH nuova (non dico top gamma ma anche solo "buona") è veramente alto. Io sono letteralmente un principiante, spendere 3/4k per la mia prima bici sarebbe per me una follia (pensiero personale).

mi son messo come budget massimo 1.5k, considerando che poi dovrei prendere casco, protezioni, ecc...e si fa presto ad arrivare 2k.

Ora la domanda è solo una, spendo 1.5k e sto sul nuovo o mi butto sull'usato? Da quel poco che ho potuto capire le bici da DH si svalutano molto e come hai detto nella maggior parte dei casi "non sono state mai portate minimamente vicino a fare quello per cui sono state fatte". Motivo per il quale sarei indirizzato su un usato.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.456
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A 1500 nuovo non trovi niente, ma inizi già a trovare qualche 27.5 usato da bassa gamma, o delle 26 montate top anche a meno
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.456
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A 1500 nuovo non trovi niente, ma inizi già a trovare qualche 27.5 usato da bassa gamma, o delle 26 montate top anche a meno
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.456
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A 1500 nuovo non trovi niente, ma inizi già a trovare qualche 27.5 usato da bassa gamma, o delle 26 montate top anche a meno
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
ma invece una bella enduro che ormai a poco da invidiare a una dh?
Come detto molte dh non sono minimamente sfruttate neanche al 50%... spesso nei park le vedo sulle blu e sulle rosse dove i trail sono autostrade e veramente di rado sulle nere.
Con una enduro avresti un mercato di scelta molto più ampio, oltre al fatto di poterla pedalare in vetta per fare sentieri divertenti in assenza di funivie...
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Io andrei sull'usato, ovviamente dovrai avere più pazienza, e dovrai mettere in conto anche di doverti spostare per vedere la bici. È saggio pensare di tenerti qualche centone per protezioni e non solo. E ti avviso anche di un'altra incognita: il mondo del gravity è peggio del mondo della droga, spendi più soldi e spesso ti fa anche più male:-| Ma dopo che ci prendi gusto nessuno riuscirà a redimerti!
Good luck!:free:
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
ma invece una bella enduro che ormai a poco da invidiare a una dh?
Come detto molte dh non sono minimamente sfruttate neanche al 50%... spesso nei park le vedo sulle blu e sulle rosse dove i trail sono autostrade e veramente di rado sulle nere.
Con una enduro avresti un mercato di scelta molto più ampio, oltre al fatto di poterla pedalare in vetta per fare sentieri divertenti in assenza di funivie...

è una delle prime domande che avrei fatto al negozio Sabato, che differenze sostanziali ci sono tra una DH e una Enduro?

Vi spiego, io la userei prevalentemente (se non esclusivamente) nel bike park, qualche nera me la faccio ma come potete immaginare non vengo giù "da gara", mi piace fare qualche salto ma essendo un novizio non faccio di certo salti troppo impegnativi.

Come hai detto te un Enduro potrei sfruttarla molto di più grazie alla pedalata, la mia unica preoccupazione è se è il caso di indirizzarmi su un Enduro piuttosto che una DH quando la mia idea, almeno iniziale, è di sfruttarla prevalentemente in discesa? :mrgreen:
Grazie per le risposte comunque.
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Io andrei sull'usato, ovviamente dovrai avere più pazienza, e dovrai mettere in conto anche di doverti spostare per vedere la bici. È saggio pensare di tenerti qualche centone per protezioni e non solo. E ti avviso anche di un'altra incognita: il mondo del gravity è peggio del mondo della droga, spendi più soldi e spesso ti fa anche più male:-| Ma dopo che ci prendi gusto nessuno riuscirà a redimerti!
Good luck!:free:

eh...me ne sto rendendo conto :smile:... grazie
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.456
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
è una delle prime domande che avrei fatto al negozio Sabato, che differenze sostanziali ci sono tra una DH e una Enduro?

Vi spiego, io la userei prevalentemente (se non esclusivamente) nel bike park, qualche nera me la faccio ma come potete immaginare non vengo giù "da gara", mi piace fare qualche salto ma essendo un novizio non faccio di certo salti troppo impegnativi.

Come hai detto te un Enduro potrei sfruttarla molto di più grazie alla pedalata, la mia unica preoccupazione è se è il caso di indirizzarmi su un Enduro piuttosto che una DH quando la mia idea, almeno iniziale, è di sfruttarla prevalentemente in discesa? :mrgreen:
Grazie per le risposte comunque.
Se prendi un enduro per usarla solo in park allora non stare nemmeno a scervellarti e lascia stare, ti prendi una DH pure e stop
Anche io ho avuto un enduro che ho provato a usare un paio di volte in park, ma alla fine non era comunque divertente come una DH, e poi se appunto vuoi cominciare a fare piste serie , con una enduro per carità ci scendi pure, ma con una DH scendi più sicuro e con più divertimento, quindi valuta un enduro solo se hai in programma di fare anche qualche pedalata, se no resta sul dh,
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Vi spiego, io la userei prevalentemente (se non esclusivamente) nel bike park, qualche nera me la faccio ma come potete immaginare non vengo giù "da gara", mi piace fare qualche salto ma essendo un novizio non faccio di certo salti troppo impegnativi.
Per questo, se non scendi da gara, e comunque fai roba tranquilla, ti dico di valutare una enduro. più maneggevole e facile da far saltare.
Ancora adesso mi trovo meglio con una enduro che con una dh io.

Per il resto del fatto che vuoi fare solo park e solo discesa ti dico solo di valutare bene anche dove abiti e la presenza di park nella tua zona, parlo per me, nei park, se ne hai diversi è un conto, ma se ne hai solo uno, diventa una noia mortale.
E ci sono un sacco di sentieri belli che però te li puoi godere solo pedalando in vetta.
A te la scelta… Spero di non averti fatto ancora più confusione!

:!:
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Classifica mensile dislivello positivo