Come far ripulire dalla gente una ciclabile trasformata in discarica con un semplice CARTELLO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcomanila

Biker serius
28/4/11
112
84
0
Rimini
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei condividere con voi l' ESPERIMENTO SOCIALE ECOLOGICO che ho realizzato negli ultimi tre giorni:

Io sono di Bellaria Igea Marina e spesso vado a fare qualche km sulla ciclabile vicino al fiume Marecchia che da Rimini sale verso l' appennino.

La zona di accesso è molto frequentata e purtroppo è sempre stata piuttosto inquinata ma negli ultimi mesi è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto. Essendo sensibile ai problemi dell' ambiente ho pensato di fare qualcosa e invece di lottare da solo contro questi incivili ho pensato di coinvolgere gli amanti di quei luoghi nella pulizia mettendo UN SEMPLICE CARTELLO per scuotere le loro coscienze.

HA FUNZIONATO!!!

Non avevo idea che potesse funzionare ma quando ho iniziato tre giorni fà ho pensato anche di documentare l' esperimento, e per fortuna, perchè ne è nato un piccolo documentario che testimonia che a volte le idee a fin di bene funzionano.

Eccolo qui, se potete dategli una occhiata, dura pochi minuti ma può essere fonte di ispirazione per molte persone che potrebbero fare esperimenti simili nelle loro zone.
wink_.gif



Fatemi sapere cosa ne pensate! ;)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Bravo bella iniziativa.... purtroppo non tutti ahimè hanno lo stesso senso civico e il rispetto dovuto che si dovrebbe avere per l'ambiente,abito accanto al fiume Po' e l'inciviltà negli anni è aumentata,nel mio comune e in tutti quelli limitrofi c'è da anni la raccolta differenziata e invece di essere virtuosi nel farla molti preferiscono essere incivili e buttare la spazzatura sparsa per gli argini,non giustifico in ogni caso questi comportamenti ma negli anni passati c'era più ignoranza e meno consapevolezza per tali atteggiamenti assolutamente ingiustificabili verso l'ambiente,oggi invece che la consapevolezza é aumentata e chiunque sa come ci si dovrebbe comportare reputo questa condotta criminale,mi chiedo come possano avvenire ancora cose del genere e invece purtroppo sono l'ordine del giorno, pur non avendo figli mi domando;ma che mondo vogliamo lasciare ai posteri??
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ottima iniziativa, personalmente mi sono sempre limitato a raccogliere (sul sentiero che da Monna dell'Orso scende a Campo dell'Osso) con un grosso sacco di plastica nero, facendomi vedere e sentire, dato che nel frattempo inveivo contro i maiali che avevano lasciato quei rifiuti. Risultato, ero sempre arrabbiato e comunque il fine settimana successivo, trovavo altri rifiuti. Invece la tua azione è stata intelligente... al giorno d'oggi una rarità, hai la mia stima.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ottima iniziativa.
Mi auguro che l'effetto positivo sia persistente.
Non vorrei che dopo il primo pirla che, in spregio del cartello, lascia il suo pattume, non ci sia una sequela di emulatori, che fa tornare tutto come prima.
Purtroppo di schifosi è pieno il mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

marcomanila

Biker serius
28/4/11
112
84
0
Rimini
Visita sito
Bravo bella iniziativa.... purtroppo non tutti ahimè hanno lo stesso senso civico e il rispetto dovuto che si dovrebbe avere per l'ambiente,abito accanto al fiume Po' e l'inciviltà negli anni è aumentata,nel mio comune e in tutti quelli limitrofi c'è da anni la raccolta differenziata e invece di essere virtuosi nel farla molti preferiscono essere incivili e buttare la spazzatura sparsa per gli argini,non giustifico in ogni caso questi comportamenti ma negli anni passati c'era più ignoranza e meno consapevolezza per tali atteggiamenti assolutamente ingiustificabili verso l'ambiente,oggi invece che la consapevolezza é aumentata e chiunque sa come ci si dovrebbe comportare reputo questa condotta criminale,mi chiedo come possano avvenire ancora cose del genere e invece purtroppo sono l'ordine del giorno, pur non avendo figli mi domando;ma che mondo vogliamo lasciare ai posteri??

Non capisco come si possa buttare immondizia lungo gli argini di un fiume: quanto devi essere troglodita per fare una roba del genere? Davvero assurdo. Speriamo che le nuove generazioni crescano con una sensibilità diversa perchè sennò sarà davvero la fine...

Ottima iniziativa, personalmente mi sono sempre limitato a raccogliere (sul sentiero che da Monna dell'Orso scende a Campo dell'Osso) con un grosso sacco di plastica nero, facendomi vedere e sentire, dato che nel frattempo inveivo contro i maiali che avevano lasciato quei rifiuti. Risultato, ero sempre arrabbiato e comunque il fine settimana successivo, trovavo altri rifiuti. Invece la tua azione è stata intelligente... al giorno d'oggi una rarità, hai la mia stima.

Guarda, io ci ho provato, ed ha funzionato. Spero che funzioni anche da altre parti, come dico alla fine del video. ;)

Ottima iniziativa.
Mi auguro che l'effetto positivo sia persistente.
Non vorrei che dopo il primo pirla che, in spregio del cartello, lascia il suo pattume, non ci sia una sequela di emulatori, che fa tornare tutto come prima.
Purtroppo di schifosi è pieno il mondo.

Il cartello ora l' ho tolto ma se serve alla prima occasione lo rimetto. ;)

ieri ero in macchina ed ho visto quello davanti a me buttare il pacchetto di sigarette vuoto dal finestrino
l'inciviltà dilaga ovunque

Quando vedo qualcuno che butta cartacce o roba dal finestrino gli lampo sempre e gli suono il clacson, ma so già che questo non capirà perchè lo faccio, una persona che fà questo genere di cose lo fà con naturalezza e abitudine quindi non mi aspetto che capisca la gravità del suo gesto.

Chissà se a casa loro fanno così, probabilmente si, ZOZZONI!
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Se lo faccio dalle mie parti, probabilmente la spazzatura aumenta.

Comunque anche in zona qua parecchie persone hanno iniziato a piazzare cartelli dopo aver tolto mucchi di spazzatura, magari proprio vicino alle abitazioni, ma cartelli di insulti più che altro! Basterebbero un po' di fototrappole a cura delle f.d.o. nei pressi di questi cumuli, con relative sanzioni, e vedi che la voglia passa piano piano, ho letto che qual he comune ha già iniziato.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
bravo @marcomanila, bellissima iniziativa e fa ancora più piacere notare che ha avuto successo, segno evidente che un pò di gente con un pò senso civico c'è ancora...
vorrei provare a fare una cosa del genere anche nei boschi/campagne della mia zona, ma calcolando l'inciviltà che c'è in zona penso che gli incivili si sentiranno autorizzati a fare ancora più schifo, tanto ci sono gli str...i che puliscono...
questa cosa è successa qualche giorno fa in un comune della provincia di taranto
https://bari.ilquotidianoitaliano.c...-donna-rischia-la-denuncia-video-247525.html/
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Sei un grande, bella pensata. Sei riuscito ad andare ben oltre all' iniziativa lodevole del singolo che si preoccupa di raccogliere un po' di immondizia lasciata sul sentiero dal sudicione di turno. Bravo!

Ti suggerirei di continuare, spargere altri cartelli simili nella zona e stampare sotto un link al tuo canale youtube, un QR code o qualcosa di simile e molto immediato. Spargilo anche su altri social, instagram e simili.

...sia mai che per i famosi 5 minuti di "fama" la gente dia ancora più considerazione al cartello, potresti creare un' onda positiva che si auto-alimenta
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
bravo!
naturalmente non deve essere un alibi per chi,pagato e preposto alla raccolta dei rifiuti lasciati dagli incivili,non lo fa...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Con certi individui, il cartello serve solo x sbatterglielo in faccia.... I più odiosi sono i padroni di cani... Loro sul marciapiede ed il cane sulla ciclabile.... A fare i bisogni ogni 100m
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Badorx

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ottima iniziativa. se non altro per impedire che possa verificarsi di nuovo che la gente butti l'immondizia.
Però sono convinto che sia passato qualcuno (probabile qualcuno del comune o comunque qualche addetto) e che abbia ripulito tutto in una volta. Adesso dovresti mettere un cartello invitando i fruitori della ciclabile a comportarsi da persone civili.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao ragazzi, vorrei condividere con voi l' ESPERIMENTO SOCIALE ECOLOGICO che ho realizzato negli ultimi tre giorni:

Io sono di Bellaria Igea Marina e spesso vado a fare qualche km sulla ciclabile vicino al fiume Marecchia che da Rimini sale verso l' appennino.

La zona di accesso è molto frequentata e purtroppo è sempre stata piuttosto inquinata ma negli ultimi mesi è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto. Essendo sensibile ai problemi dell' ambiente ho pensato di fare qualcosa e invece di lottare da solo contro questi incivili ho pensato di coinvolgere gli amanti di quei luoghi nella pulizia mettendo UN SEMPLICE CARTELLO per scuotere le loro coscienze.

HA FUNZIONATO!!!

Non avevo idea che potesse funzionare ma quando ho iniziato tre giorni fà ho pensato anche di documentare l' esperimento, e per fortuna, perchè ne è nato un piccolo documentario che testimonia che a volte le idee a fin di bene funzionano.

Eccolo qui, se potete dategli una occhiata, dura pochi minuti ma può essere fonte di ispirazione per molte persone che potrebbero fare esperimenti simili nelle loro zone.
wink_.gif



Fatemi sapere cosa ne pensate! ;)

Complimenti è stata un'ottima iniziativa, senza dubbio da copiare e riproporre dove necessita.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda, io ci ho provato, ed ha funzionato. Spero che funzioni anche da altre parti, come dico alla fine del video. ;)

Che abbia funzionato sembra evidente, visto che qualcuno ha ripulito.
Iniziativa assolutamente meritoria, quindi, senza nessun dubbio.
Il cartello ora l' ho tolto ma se serve alla prima occasione lo rimetto. ;)
Sono gli sporcaccioni che mi preoccupano.
Sarebbe utile mettere un palo con una telecamera. Anche finta.
E con un cartello che dice "ti vedo, brutto schifoso!!" :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo