News La sequenza della caduta di Brook MacDonald a MSA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.778
915
0
Visita sito
Brook MacDonald è stato vittima di una brutta caduta durante le prove dei mondiali a Mount Sainte Anne. Il neozelandese si è rotto due vertebre, cosa che gli ha tolto sensibilità alle gambe nelle prime ore dopo l’infortunio. Per fortuna sembra stare meglio e riesce a muovere i primi passi con l’aiuto dei fisioterapisti dell’ospedale in cui si trova tutt’ora, dopo essere stato operato. Lui stesso ha pubblicato ieri su IG la sequenza della caduta. Potete fargli gli auguri di una pronta guarigione qui, oltre a seguire la sua convalescenza.
Per la cronaca, indossava il paraschiena. Lui stesso dice: “I was wearing a back protector but to be honest in a crash like this if you had one on or not you would be in the same situation“...

Leggi Tutto...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Magari un neck braces
Sarebbe stato di aiuto,visto come si e' chiuso su se stesso!
Spero guarisca presto.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Il neck brace lavora solo sulla rotazione della testa.. lì la probabile rotazione gravosa l'ha avuta sul bacino dubito poteva esserli di aiuto
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
azz...atterrato di schiena sul piatto.
il para-schiena aiuta a distribuire la forza dell'impatto, ma non è di aiuto per torsioni/compressioni o altro che purtroppo sono causa frequente di lesioni (c'è uno studio fatto per i motociclisti, con un discreto dibattito se sia o meno "statisticamente" utile).
Dire però che non avrebbe fatto la differenza è tanta roba, magari si sarebbe rotto anche un paio di dorsali!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
azz...atterrato di schiena sul piatto.
il para-schiena aiuta a distribuire la forza dell'impatto, ma non è di aiuto per torsioni/compressioni o altro che purtroppo sono causa frequente di lesioni (c'è uno studio fatto per i motociclisti, con un discreto dibattito se sia o meno "statisticamente" utile).
Dire però che non avrebbe fatto la differenza è tanta roba, magari si sarebbe rotto anche un paio di dorsali!

già...
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
L'impatto deve essere stato enorme perché nella penultima foto ( dove lui sembra statico) in realtà la bici é ancora in cielo e lui dopo essersi accartocciato nel piatto sotto le rocce sta continuando a ruzzolare, deve essere caduto in velocità piena, sicuramente tanta sfortuna ma probabilmente c'è entrato a palla di cannone.
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
Non mi riferisco al caso specifico di Brook, ma quello che vedo in giro, anche alle gare, è che il 90% delle persone indossa paraschiena molto leggeri e soprattutto molto corti che lasciano gran parte della parte bassa scoperta e questo secondo me ne dimezza l'efficacia. Si predilige troppo la leggerezza/comodità/stile rispetto alla sicurezza... anche sul mercato risulta difficile trovare un paraschiena davvero coprente (io alla fine ho optato per un poc spine vpd )
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Nella 4^foto....si vede come è completamente chiuso su se stesso.....è lì complice la mega botta che le lombari sono andate.....una torsione così è da esperti contorsionisti...nn so se un paraschiena avrebbe evitato il tutto....speriamo in una pronta guarigione....
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
purtroppo poi non siamo dottori (o forse si...non io hahaha) né abbiamo le lastre...quindi difficile fare valutazioni
ad ogni modo, sono convinto che la teoria "Piutost che nient l'è mei piutost" sia sempre valida.
purtroppo i paraschiena sono quasi tutti corti, non vanno sotto la vita. Solo quelli con le bretelle da moto scendono oltre. Pensa che i paraschiena integrati nelle giacche per moto sono ancora più corti...
io integro con sottopantaloncini che coprano anche il sacro, che male non fa di sicuro ;)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
in realtà dice che: ''sarebbe stata la stessa cosa''.. in quanto a causa della dinamica dell'incidente un paraschiena non avrebbe potuto fare nulla.. non vi è stato impatto
 

Classifica mensile dislivello positivo