News Elibike sul lago di Como

Staff

Redazione
17/12/10
3.775
912
0
Visita sito
[Comunicato stampa] BikeComoLake Tours, in collaborazione con 360 Valtellina Bike, organizza una giornata epica sull’Alto Lario e la Bassa Valtellina, per chi vuole vivere un’esperienza mtb unica!

Elibike che prevede 2 rotazioni, la prima per raggiungere il Monte Bassetta e la seconda il Monte Berlinghera, per un totale di 3200 m di dislivello negativi. Sentieri naturali appositamente sistemati per l’evento combinati con viste mozzafiato sul Lago di Como, Valtellina e Valchiavenna
Sono richieste bici da all mountain / enduro.


Iscrizioni a numero chiuso, per maggiori informazioni

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Vorrei capire se il monte Basetta e il monte Berlinghera non siano proprio raggiungibili in altro modo.
...
Volare in elicottero dev'essere bellissimo... Ma evitiamo di usarlo per portare la bici in cima a una montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao Trimbax,
Ci aspettavamo di sicuro pareri discordanti quindi metto le mani avanti e ti dico il nostro punto di vista:
Come tutte le montagne anche Bassetta e Berlinghera sono raggiungibili senza l'utilizzo di un elicottero,senza meccanizzare o senza utilizzare impianti di risalita. Spesso raggiungiamo la cima partendo da casa, dal fondovalle, ovviamente con tempi diversi.
In una zona come la nostra, l'assenza di impianti è a prima vista un innegabile svantaggio che però ci permette di avere un territorio più autentico con sentieri naturali, poco sfruttati e con molta necessità di manutenzione!
Sicuramente non il migliore, ma una giornata di Helibike durante l'anno, è un modo per catalizzare un po' di attenzione anche da parte delle istituzioni che vorremmo più attive sul campo e nel settore.
Crediamo che se fatto nel giusto modo e nella giusta quantità, l'Helibike possa essere un'ottimo concentrato di emozioni sicuramente meno invasivo di altri....
E ve lo dice chi la montagna la vive 365 giorni l'anno... Ovviamente a 360° !!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao Trimbax,
Ci aspettavamo di sicuro pareri discordanti quindi metto le mani avanti e ti dico il nostro punto di vista:
Come tutte le montagne anche Bassetta e Berlinghera sono raggiungibili senza l'utilizzo di un elicottero,senza meccanizzare o senza utilizzare impianti di risalita. Spesso raggiungiamo la cima partendo da casa, dal fondovalle, ovviamente con tempi diversi.
In una zona come la nostra, l'assenza di impianti è a prima vista un innegabile svantaggio che però ci permette di avere un territorio più autentico con sentieri naturali, poco sfruttati e con molta necessità di manutenzione!
Sicuramente non il migliore, ma una giornata di Helibike durante l'anno, è un modo per catalizzare un po' di attenzione anche da parte delle istituzioni che vorremmo più attive sul campo e nel settore.
Crediamo che se fatto nel giusto modo e nella giusta quantità, l'Helibike possa essere un'ottimo concentrato di emozioni sicuramente meno invasivo di altri....
E ve lo dice chi la montagna la vive 365 giorni l'anno... Ovviamente a 360° !!

Ciao Nikitrial, capisco il vostro punto di vista ma, mi spiace, non posso proprio accettarle come giustificazioni. Tra l' altro vedo anche una contraddizione in quello che scrivi: prima dici che l' assenza di impianti è un innegabile svantaggio (per me è, guarda un pò, un plus) e poi mi porti in cima con l' elicottero ?...Boh, sarò un vecchio talebano io ma il frullino non l' ho proprio mai digerito.
Anche in Valgrisanche (per esempio) avevano cominciato con "una giornata di Heliski è accettabile" ora se vuoi trovare un metro lineare di polvere non tritata dopo una nevicata devi salire di notte con le pelli su certi itinerari...
Un saluto !
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Uno svantaggio l'assenza di impianti che però permette di avere un territorio più autentico:
Cosa si vuole, la botte piena e la moglie ubriaca?
L'importante è poi non lamentarsi dello stato della natura, quando l'affluenza aumenterà:
Si parte con una volta, poi diventano 2, 3...
Visto che e' un business, bisogna ricordarsene, mi raccomando
 
Ultima modifica:

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Concordo pienamente con Yura...
e poi ste cavolo di E-bike allora per chi e per cosa le hanno fatte??!!
L' elicottero è veramente anacronistico , un obbrobrio !!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uno svantaggio l'assenza di impianti che però permette di avere un territorio più autentico:
Cosa si vuole, la notte piena e la moglie ubriaca?
L'importante è poi non lamentarsi dello stato della natura, quando l'affluenza aumenterà:
Si parte con una volta, poi diventano 2, 3...
Visto che e' un business, bisogna ricordarsene, mi raccomando


E se fosse giorno con la moglie astemia... :nunsacci: :nunsacci: :mrgreen:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Visto che i biker non stanno ancora abbastanza sulle balle al prossimo, diamogli un motivo in più. Pollice verso per me. Accetto la cosa in posti sperduti e spopolati del Canada dove non esiste nessun tipo di fauna, ma in Valtellina? Anche no.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Grazie della risposta che non poteva essere altrimenti ;-)

Come ho scritto, cercando di non essere polemico, l'elicottero è uno strumento/esperienza bellissima e andrebbe valorizzata come tale (voli panoramici, trasporti in zone difficli da raggiungere, soccorso, etc.). Immagino che sia difficile riempire tutte le giornate di volo così...e ci si deve inventare l'Elisky d'inverno e l'Elibike d'estate.

Personalmente preferisco i luoghi wild (che sono pochi e sempre meno) e conquistarmi le cime con le mie forze. Non disdegno impianti, furgoni o ebike. L'elicottero però...forse è un filo troppo.

Quante persone trasportate alla volta, 6? Quante rotazioni devi fare per portare su l'intero gruppo? Quanto costa una rotazione?

Il Monte Bassetta, mi sembra a guardare la cartina, lo raggiungi da Cino con 1300 mt...pedalabile fino ai Prati Boggio, poi spingi. Insomma non portage estremo per 2000 o 2500 mt da giustificare il frullino (tipo Becca di Nona o altri...e se chiedi a Barolo c'è gente che se la spalla).

Insomma quello che voglio dire è che per far salire a 1700 metri 20 persone, tra impatto ambientale, costo per biker e rotture di balle a tutti gli altri, forse non ne vale la pena.

Prova a organizzare una gara di Enduro segnalando, pulendo e rendendo divertenti i trail...e ti troverai 300 persone a provare e tornare sul territorio (vedi Oasi Zegna domani ;-) .

Quindi anche a livello di Istituzioni e ritorno per il paese 300 persone pesano un po' di più che una 20ina...
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... io credo fermamente che la promozione di iniziative di questo tipo non fa bene alla montagna e nemmeno al mondo bici, se poi ci aggiungi che è addirittura un modo per "... catalizzare l'attenzione delle istituzioni poco attive ... " allora mi fa accapponare la pelle!!!
... se nel nostro paese avessimo delle istituzioni serie il permesso per utilizzare l'elicottero come una giostra sarebbe un'utopia sopratutto se ti trovi in un ambiente naturale senza impianti e poco sfruttato ... mi piacerebbe anche capire chi stabilisce la "giusta quantità" o perlomeno di quante rotazioni necessita una montagna per rimanere in "salute"!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quanti "puristi" ! tutti pronti a condannare chi è meno eco-sostenibile di loro ; a ben guardare allora anche il solo utilizzare una mtb per scopi ludici ha il suo impatto ambientale ! Personalmente avessi la possibilità di partecipare ad un 'esperienza simile non la disdegnerei , conoscendo anche in parte qualcuna delle guide sarei sicuro di divertirmi . Buona giornata epica a tutti i partecipanti .
 

Classifica mensile dislivello positivo