Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chormix

Biker novus
14/7/15
20
0
0
Bergamo
Visita sito
Sapete dirmi la misura del canale interno di un cerchio bontrager linecomp30 da 29? Vorrei farmi l'accoppiata dhr/dhf 2.50 con il posteriore exo+ e li trovo solo WT. Può dare problemi? Inoltre ho cercato il posteriore double down ma lo trovo solo in misura 2.30
 
Ultima modifica:

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Sapete dirmi la misura del canale interno di un cerchio bontrager linecomp30? Vorrei farmi l'accoppiata dhr/dhf 2.50 con il posteriore exo+ e li trovo solo WT. Può dare problemi? Inoltre ho cercato il posteriore double down ma lo trovo solo in misura 2.30

da specifiche sito TREK 29 mm. Monto la stessa accoppiata su cerchio notubes flow ( stessa larghezza interna dei tuoi) e non ho nessun problema riguardo forma e utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: chormix

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
69
31
0
Chiavari
Visita sito
DHR2 2.4 Maxxgrip da 27.5 lo fanno solo in versione DH, da listino maxxis
allora su un canale da 22.5 per non "squadrare" troppo con una 2.5 WT (peccato perché stavo facendo la bocca a un DHF Maxxigrip o anche Assegai) finirò per montare il DHR2 Maxxterra all'anteriore..

E' superiore a HR2 anche se nasce da posteriore?

Dietro ormai ho trovato la pace con SS 2.3 in estate e Aggressor 2.3 durante l'inverno.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
allora su un canale da 22.5 per non "squadrare" troppo con una 2.5 WT (peccato perché stavo facendo la bocca a un DHF Maxxigrip o anche Assegai) finirò per montare il DHR2 Maxxterra all'anteriore..

E' superiore a HR2 anche se nasce da posteriore?

Dietro ormai ho trovato la pace con SS 2.3 in estate e Aggressor 2.3 durante l'inverno.

Ho DHR2 sull'anteriore da un anno e non mi dispiace, sul secco e in frenata è ottimo, lo preferisco anche al DHF per giri AM. HR2 mai usato sull'anteriore quindi non so fare un paragone.

Come ti trovi con aggressor in inverno?
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Arrivo dall'accoppiata estiva da 27.5x2,5 (ispirata da @gargasecca ;-) ) WTB CONVICT in buone condizioni + BREAKOUT ormai sul viale del tramonto causa un taglio ricucito ed un tassello in partenza. Sono indeciso per l'assetto invernale, ma non troppo orientato al fango, girando prevalentemente sull'Appenino fiorentino con discese di rocce fisse e smosse anche di medie dimensioni, poca terra battuta e risalite su asfalto anche di 15/20 Km. Non so se cambiare il Breakout con un Trail Boss, del quale ho pochi feedback oppure ritornare su Maxxis per una classica DHF/Aggressor. Avete qualche suggerimento? Grazie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Arrivo dall'accoppiata estiva da 27.5x2,5 (ispirata da @gargasecca ;-) ) WTB CONVICT in buone condizioni + BREAKOUT ormai sul viale del tramonto causa un taglio ricucito ed un tassello in partenza. Sono indeciso per l'assetto invernale, ma non troppo orientato al fango, girando prevalentemente sull'Appenino fiorentino con discese di rocce fisse e smosse anche di medie dimensioni, poca terra battuta e risalite su asfalto anche di 15/20 Km. Non so se cambiare il Breakout con un Trail Boss, del quale ho pochi feedback oppure ritornare su Maxxis per una classica DHF/Aggressor. Avete qualche suggerimento? Grazie!

Ma l'ispirazione è stata promossa o bocciata?
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Ma l'ispirazione è stata promossa o bocciata?
Promossa, promossa! Le WTB le ho trovate delle gomme sincere. I problemini con il Breakout sono causati dal fatto che mi spedirono mescola e sezione sbagliate, ma mi fece fatica rimandarle indietro. Le cambio sopratutto perché con il fango strusciano sul fodero alto sinistro:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, in attesa di un seti di ruote che mi deve arrivare stavo pensando alle coperture, per uso trail/am leggero (ho giá un set attuale con dtswiss m1900 30 mm e maxxis minion dhr 29x2.4").
Pensavo ad una Arden 29x2.25 dietro, ma davanti con cosa accoppiarla?Ho visto a buon prezzo le Michelin force am 29x2.35 performance, puó essere valida all'anteriore?
Avevo pensato anche ad una coppia di Mountain king 29x2.3, ma quale andrebbe meglio tra Protectionel e Performance?
Vorrei qualcosa di affidabile ma non troppo pesante o poco scorrevole.
grazie a tutti per i consigli
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Ciao a tutti, in attesa di un seti di ruote che mi deve arrivare stavo pensando alle coperture, per uso trail/am leggero (ho giá un set attuale con dtswiss m1900 30 mm e maxxis minion dhr 29x2.4").
Pensavo ad una Arden 29x2.25 dietro, ma davanti con cosa accoppiarla?Ho visto a buon prezzo le Michelin force am 29x2.35 performance, puó essere valida all'anteriore?
Avevo pensato anche ad una coppia di Mountain king 29x2.3, ma quale andrebbe meglio tra Protectionel e Performance?
Vorrei qualcosa di affidabile ma non troppo pesante o poco scorrevole.
grazie a tutti per i consigli


Secondo me il force am è troppo poco tassellato per l'anteriore,meglio il wild AM
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Secondo me il force am è troppo poco tassellato per l'anteriore,meglio il wild AM
grazie.
Il force am potrebbe dunque andare bene al posteriore?oppure rispetto all'ardent è meno scorrevole?
Invece per l'anteriore di Scwhalbe cosa andrebbe bene?Non conosco i modelli di questo marchio, vedendo il disegno azzarderi il Nobby nic;potrebbe essere una buona accoppiata Force am dietro e Nobby nic davanti?
 
Ultima modifica:

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
grazie.
Il force am potrebbe dunque andare bene al posteriore?oppure rispetto all'ardent è meno scorrevole?
Invece per l'anteriore di Scwhalbe cosa andrebbe bene?Non conosco i modelli di questo marchio, vedendo il disegno azzarderi il Nobby nic;potrebbe essere una buona accoppiata Force am dietro e Nobby nic davanti?


Force AM mai usato non saprei dirti, ma comunque michelin lo da come gomma posteriore per fondo asciutto/secco. Ardent l'ho avuto in 2.25 sulla trail e 2.40 sulla enduro sempre posteriore e come scorrevolezza è ottima, ma secondo me in AM enduro e troppo delicato e perde troppo sull'umido.

Nobby nic è una gomma che a me non è piaciuta ne avevanti ne dietro. Per anteriore in casa scwhalbe potresti guardare Hans dampf o visto che arriva l'inverno anche la magic soft.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Quindi che uno shorty anteriore e aggressor posteriore è una buona accoppiata invernale...

Mentre un vigilante anteriore in inverno come lo vedete?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Force AM mai usato non saprei dirti, ma comunque michelin lo da come gomma posteriore per fondo asciutto/secco. Ardent l'ho avuto in 2.25 sulla trail e 2.40 sulla enduro sempre posteriore e come scorrevolezza è ottima, ma secondo me in AM enduro e troppo delicato e perde troppo sull'umido.

Nobby nic è una gomma che a me non è piaciuta ne avevanti ne dietro. Per anteriore in casa scwhalbe potresti guardare Hans dampf o visto che arriva l'inverno anche la magic soft.
Grazie per le tue impressioni.
A cosa la accoppiavi allantrriore la Ardent 2.25 sulla trail?
Al momento ho giá un set di Minion dhr2 29x2.4, affidabilissime e robuste, ma il secondo set di ruote vorrei differenziarlo, evitare di scegliere dhr o dhf davanti.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Quindi che uno shorty anteriore e aggressor posteriore è una buona accoppiata invernale...

Mentre un vigilante anteriore in inverno come lo vedete?

È una bella gomma, l’ho usata un po’ di tempo fa e ne ho conservato bei ricordi e sensazioni. La montavo su una 27.5, buona tenuta anche in condizioni di bagnato e se non ricordo male scaricava abbastanza bene il fango. Ma sono passati ormai 2 anni e mezzo, quindi le mie impressioni potrebbero non essere proprio corrette, ma ricordo comunque che dopo ho montato un MagicMary e sul bagnato in curva non teneva come il Vigilante (non ricordo la mescola della gomma!).
Probabilmente qualcun’altro più aggiornato di me potrà darti dati più precisi
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
È una bella gomma, l’ho usata un po’ di tempo fa e ne ho conservato bei ricordi e sensazioni. La montavo su una 27.5, buona tenuta anche in condizioni di bagnato e se non ricordo male scaricava abbastanza bene il fango. Ma sono passati ormai 2 anni e mezzo, quindi le mie impressioni potrebbero non essere proprio corrette, ma ricordo comunque che dopo ho montato un MagicMary e sul bagnato in curva non teneva come il Vigilante (non ricordo la mescola della gomma!).
Probabilmente qualcun’altro più aggiornato di me potrà darti dati più precisi

OK interessante grazie. Vediamo un paragone con lo shorty per l'inverno.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Grazie per le tue impressioni.
A cosa la accoppiavi allantrriore la Ardent 2.25 sulla trail?
Al momento ho giá un set di Minion dhr2 29x2.4, affidabilissime e robuste, ma il secondo set di ruote vorrei differenziarlo, evitare di scegliere dhr o dhf davanti.

Sulla trail avevo doppio ardent, tenuta pochi mesi poi venduta tutta la bici. Col senno di poi avrei messo qualcosa di più aggressivo, tanto l'anteriore non compromette molto la scorrevolezza.

Il secondo set per cosa ti serve per l'inverno o per altro tipo di giri?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo