Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sulla trail avevo doppio ardent, tenuta pochi mesi poi venduta tutta la bici. Col senno di poi avrei messo qualcosa di più aggressivo, tanto l'anteriore non compromette molto la scorrevolezza.

Il secondo set per cosa ti serve per l'inverno o per altro tipo di giri?
Le nuove ruote dovrebbero arrivarmi entro metá Novembre (spero, tempi di rcz shop). Le vorrei usate prevalentemente in primavera/estate su fondi asciutti, per giri con molto dislivello e dove c'è da pedalare abbastanza. Ora le dhr2 le soffro per giri con dislivelli di 600/700 m o piú.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Le nuove ruote dovrebbero arrivarmi entro metá Novembre (spero, tempi di rcz shop). Le vorrei usate prevalentemente in primavera/estate su fondi asciutti, per giri con molto dislivello e dove c'è da pedalare abbastanza. Ora le dhr2 le soffro per giri con dislivelli di 600/700 m o piú.

Forse la soffri al posteriore, ma come anteriore su fondi asciutti è ottima secondo me. Io la uso posteriore sulla full e anteriore sulla front e non ho mai sofferto più di tanto anche su giri oltre i 1500m
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Comunque per le alternative non so consigliarti, non ho esperienze su gomme meno tassellate, tranne il Nobby nic con cui mi sono trovato male e ardent che secondo me per uso AM è davvero troppo liscio.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Forse la soffri al posteriore, ma come anteriore su fondi asciutti è ottima secondo me. Io la uso posteriore sulla full e anteriore sulla front e non ho mai sofferto più di tanto anche su giri oltre i 1500m
La mia preparazione non è il massimo, da quí il pensiero che un modello piú scorrevole possa aiutarmi.
Sulla qualitá delle dhr nulla da dire, anzi, alcune volte su fondo pietroso ho avvertiro chiaramente lo sfregare delle pietre sul fianco pensando di aver fatto qualche danno, invece non rimaneva neanche il segno.
Avevo pensato di riciclare l'attuale anteriore sulle ruote nuove, ma cosí non avrei intercambiabilitá immediata.
Comunque di tempo per pensarci ne ho, spero che le ruote arrivino entro Novembre, cosí magari approfitto di qualche offerta black friday per allestirle (coperture, dischi, pacco pignoni)
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
La mia preparazione non è il massimo, da quí il pensiero che un modello piú scorrevole possa aiutarmi.
Sulla qualitá delle dhr nulla da dire, anzi, alcune volte su fondo pietroso ho avvertiro chiaramente lo sfregare delle pietre sul fianco pensando di aver fatto qualche danno, invece non rimaneva neanche il segno.
Avevo pensato di riciclare l'attuale anteriore sulle ruote nuove, ma cosí non avrei intercambiabilitá immediata.
Comunque di tempo per pensarci ne ho, spero che le ruote arrivino entro Novembre, cosí magari approfitto di qualche offerta black friday per allestirle (coperture, dischi, pacco pignoni)

Prova un posteriore più scorrevole tipo Force enduro/AM, rock razor o minion ss. Credo che per la prossima primavera ne metterò su una pure io al post.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le nuove ruote dovrebbero arrivarmi entro metá Novembre (spero, tempi di rcz shop). Le vorrei usate prevalentemente in primavera/estate su fondi asciutti, per giri con molto dislivello e dove c'è da pedalare abbastanza. Ora le dhr2 le soffro per giri con dislivelli di 600/700 m o piú.
Se soffri il DHR2 per soli 700mt...la vedo dura, molto dura.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se soffri il DHR2 per soli 700mt...la vedo dura, molto dura.
I giri in cui la soffro di piú sono quelli con non molti chilometri ma salita con pendenza abbastanza costante tra 7/10% circa.
Un anno fa soffrivo anche solo i 150/200 mt poi ho comprato una spin bike usata molto in autunno/inverno e quest'anno è andata meglio. Per la prossima primavera cercheró di migliorare ancora, ma una facilitazione dalle ruote non dispiacerebbe
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sulla trail avevo doppio ardent, tenuta pochi mesi poi venduta tutta la bici. Col senno di poi avrei messo qualcosa di più aggressivo, tanto l'anteriore non compromette molto la scorrevolezza.

Il secondo set per cosa ti serve per l'inverno o per altro tipo di giri?

Bastava cambiare le gomme non c’era bisogno di vendere la bici per colpa dell’ardent :smile:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Come giudicate la coppia Michelin force am performance 29x2.35 dietro e Maxxis high roller 2 29x2.3 davanti?
grazie
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti, mi consigliate le nuove gomme da 27,5" per AM?
la bici è autocostruita, una on-one deedar, front acciaio, forcella DVO diamond 160mm, le ruote saranno dt swiss XM1501 canale 25
al momento uso vittoria mezcal+barzo da 2.35 su ruote newmen da xc, decisamente efficiente su asfalto e in salita, un po' meno in discesa; sono nuovo del mondo MTB, ogni giorno mi spingo un po' oltre, però non avendo esperienza faccio veramente fatica a capire fin dove arrivare con i compromessi tra grip e rotolamento
cerco qualcosa di scorrevole perché in genere parto da casa e c'è da mettere in conto una dose non banale di asfalto e ciclabili (...)
niente gravity, niente bike park, niente fango, giro su fondi tipici dolomitici, secchi, pieni di pietre, spesso ghiaia molto smossa e con buoni dislivelli

leggendo forum e recensioni ho pensato a queste opzioni da 2.35 (post + ant):
- michelin force am + wild am versione performance
- schwalbe fat albert rear (azzurra) + front (arancione)
- schwalbe rock razor (azzurra) + hans dumpf (arancione)

la parola d'ordine è scorrevolezza, per quanto lo può essere una gomma da AM, cosa mi consigliate?
se ci sono prodotti più idonei che mi sono sfuggiti sono aperto a ogni possibilità

peso normale, 70kg vestito estivo

grazie in anticipo!

DSC_0121.jpg
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, mi consigliate le nuove gomme da 27,5" per AM?
la bici è autocostruita, una on-one deedar, front acciaio, forcella DVO diamond 160mm, le ruote saranno dt swiss XM1501 canale 25
al momento uso vittoria mezcal+barzo da 2.35 su ruote newmen da xc, decisamente efficiente su asfalto e in salita, un po' meno in discesa; sono nuovo del mondo MTB, ogni giorno mi spingo un po' oltre, però non avendo esperienza faccio veramente fatica a capire fin dove arrivare con i compromessi tra grip e rotolamento
cerco qualcosa di scorrevole perché in genere parto da casa e c'è da mettere in conto una dose non banale di asfalto e ciclabili (...)
niente gravity, niente bike park, niente fango, giro su fondi tipici dolomitici, secchi, pieni di pietre, spesso ghiaia molto smossa e con buoni dislivelli

leggendo forum e recensioni ho pensato a queste opzioni da 2.35 (post + ant):
- michelin force am + wild am versione performance
- schwalbe fat albert rear (azzurra) + front (arancione)
- schwalbe rock razor (azzurra) + hans dumpf (arancione)

la parola d'ordine è scorrevolezza, per quanto lo può essere una gomma da AM, cosa mi consigliate?
se ci sono prodotti più idonei che mi sono sfuggiti sono aperto a ogni possibilità

peso normale, 70kg vestito estivo

grazie in anticipo!

Vedi l'allegato 283200
Ciao, anche io sto cercando pneumatici scorrevoli ma comunque affidabili per uso trail/am su un set alternativo di ruote.
Avevo addocchiato le Michelin force am per il posteriore, visto il costo e le.buone impressioni che si leggono in rete. Un alternariva puó essere il maxxis ardent.
Davanti stavo considerando l'high roller 2.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Un po' piccola, ma forse solo perché sono abituato alla Butcher 2.6.
Larghezza da appena montata 59mm alla carcassa, su cerchio da 30.
Se riesco domani primo test 283262 283263
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Un po' piccola, ma forse solo perché sono abituato alla Butcher 2.6.
Larghezza da appena montata 59mm alla carcassa, su cerchio da 30.
Se riesco domani primo test

E' il magi-x2?
Il mio su ruota con canale 25mm ai tasselli misura 62mm.
Per davanti?
Troppo piccola x me.
Guarda, ti dico solo che l'Assegai DD sulla mia ruota misura 63mm, quindi al Michelin gli manca un solo mm!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
E' il magi-x2?
Il mio su ruota con canale 25mm ai tasselli misura 62mm.

Guarda, ti dico solo che l'Assegai DD sulla mia ruota misura 63mm, quindi al Michelin gli manca un solo mm!

Infatti su cerchio Flow MK3 da 29mm a vista è uguale alla Assegai 2.5. Pesa di meno ed è una figata.
Vediamo come va la rear che mi arriva in questi giorni e finalmente (complice un bel buco sabato in Paganella) si chiude il sipario su Aggressor 2.3
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
domanda tecnica: largh. canale 30 mm (roval carbon stumpy) se monto all'anteriore uno shorty da 2.30....faccio una cazzata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo