La prima bici... è arrivata! Insegnamenti e consigli cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per ora nessuno perché ho già sforato per la 560. Ero sul range della 540 ma con uno sforzo sono arrivato qui. Ora ho un tapis roulant da vendere col quale conto di realizzarci 600 euro. Poi con la disdetta sky metto quei fondi nel salvadanaio virtuale. Aggiungiamo un paio di regali money tra Natale e compleanno. E tra marzo e maggio appunto potrei arrivare ai 1000/1300 delle XC100 e XC500 che diventerà la mia definitiva. Ma ci dovrà essere anche il valore della mia 560 da monetizzare.
Come ti avevo anticipato, la scimmia è già arrivata! e tu pensi che dandogli in pasto un'altra Deca quella si placchi??? non essere ingenuo, non si cheta con santacruz e specialized, con yeti, scott e ibis, figurati con Deca... appena avrai in mano la xc100 o 500, le ti spingerava verso bihe da 3000/5000/7000/10000. E' lì che devi arrivare. Lascia perdere disdire sky e vendere il tapis, datti da fare, cresci professionalmente, guadagna di più, e non mollare la 560 fin quando non l'hai sderenata. Quando il tuo reddito di permetterà di comprare senza problemi un mezzo migliore, lo farai. Ma non è il tempo ora. Impara a guidare, capisce che tipo di mtb ti piace fare, e in che compagnia ti infili, perché da soli si pedala male.
Per le luci ti consiglio di quardare lordgun, sito italiano, di Brescia, che commercializza dei buoni prodotti, molto affidabili con prezzi onesti. Io ne ho 3 o 4, da anni e vanno molto bene. Questa funziona benissimo ed è completa di tutto https://www.lordgunbicycles.com/luce-anteriore-1-led-j-light-max-1800-lumen, ti da 3 ore di luce bassa, che è comunque molto buona. Puoi acquistare batterie più potenti per prolungare la durata.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Don Juan and Burìk

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Come ti avevo anticipato, la scimmia è già arrivata! e tu pensi che dandogli in pasto un'altra Deca quella si placchi??? non essere ingenuo, non si cheta con santacruz e specialized, con yeti, scott e ibis, figurati con Deca... appena avrai in mano la xc100 o 500, le ti spingerava verso bihe da 3000/5000/7000/10000. E' lì che devi arrivare. Lascia perdere disdire sky e vendere il tapis, datti da fare, cresci professionalmente, guadagna di più, e non mollare la 560 fin quando non l'hai sderenata. Quando il tuo reddito di permetterà di comprare senza problemi un mezzo migliore, lo farai. Ma non è il tempo ora. Impara a guidare, capisce che tipo di mtb ti piace fare, e in che compagnia ti infili, perché da soli si pedala male.
Per le luci ti consiglio di quardare lordgun, sito italiano, di Brescia, che commercializza dei buoni prodotti, molto affidabili con prezzi onesti. Io ne ho 3 o 4, da anni e vanno molto bene. Questa funziona benissimo ed è completa di tutto https://www.lordgunbicycles.com/luce-anteriore-1-led-j-light-max-1800-lumen, ti da 3 ore di luce bassa, che è comunque molto buona. Puoi acquistare batterie più potenti per prolungare la durata.

Bè sul pedalare da soli non è detto che si pedali male, anzi molte volte si pedala e si gode molto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Comunque io ti consiglio prima di pensare al cambio bici di provare anche altri percorsi e altri tipi di bici, perché il mondo mtb è molto più vasto di quello che sembra e finisci per comprare 10 bici credendo di sapere quello che ti piace (esperienza personale)
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Come ti avevo anticipato, la scimmia è già arrivata! e tu pensi che dandogli in pasto un'altra Deca quella si placchi??? non essere ingenuo, non si cheta con santacruz e specialized, con yeti, scott e ibis, figurati con Deca... appena avrai in mano la xc100 o 500, le ti spingerava verso bihe da 3000/5000/7000/10000. E' lì che devi arrivare. Lascia perdere disdire sky e vendere il tapis, datti da fare, cresci professionalmente, guadagna di più, e non mollare la 560 fin quando non l'hai sderenata. Quando il tuo reddito di permetterà di comprare senza problemi un mezzo migliore, lo farai. Ma non è il tempo ora. Impara a guidare, capisce che tipo di mtb ti piace fare, e in che compagnia ti infili, perché da soli si pedala male.
Per le luci ti consiglio di quardare lordgun, sito italiano, di Brescia, che commercializza dei buoni prodotti, molto affidabili con prezzi onesti. Io ne ho 3 o 4, da anni e vanno molto bene. Questa funziona benissimo ed è completa di tutto https://www.lordgunbicycles.com/luce-anteriore-1-led-j-light-max-1800-lumen, ti da 3 ore di luce bassa, che è comunque molto buona. Puoi acquistare batterie più potenti per prolungare la durata.
Grazie mille, bel post! Darò un occhio alle luci. Mi servono altrimenti fino a primavera potrò usarla solo un sabato si e uno no di pomeriggio. Così la sera posso uscire un po. Ma qua l'illuminazione pubblica non c'è.
Guarda il mio stipendio è fortunatamente molto buono ma devo fare i conti anche con la famiglia giustamente e quindi vorrei mettermeli da parte poco alla volta senza toccare i nostri risparmi.
Il tapis son costretto a venderlo perché non posso più correrci. È per questo che mi sono buttato sulla MTB.
Sky invece era una disdetta arrivata già prima perché non lo sfruttavo per quanto pagavo.
Essendo tutti interessi miei, quei fondi li posso dirottare dove voglio.

Comunque si, ora voglio imparare bene e poi valutare. Una bici sui 1000 comunque credo che sarà già ben oltre qualunque mio limite quindi non andrò mai oltre... Penso!
Intanto inzacchero bene la 560 tutto l'inverno, poi si vedrà. Grazie davvero.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie mille, bel post! Darò un occhio alle luci. Mi servono altrimenti fino a primavera potrò usarla solo un sabato si e uno no di pomeriggio. Così la sera posso uscire un po. Ma qua l'illuminazione pubblica non c'è.
Guarda il mio stipendio è fortunatamente molto buono ma devo fare i conti anche con la famiglia giustamente e quindi vorrei mettermeli da parte poco alla volta senza toccare i nostri risparmi.
Il tapis son costretto a venderlo perché non posso più correrci. È per questo che mi sono buttato sulla MTB.
Sky invece era una disdetta arrivata già prima perché non lo sfruttavo per quanto pagavo.
Essendo tutti interessi miei, quei fondi li posso dirottare dove voglio.

Comunque si, ora voglio imparare bene e poi valutare. Una bici sui 1000 comunque credo che sarà già ben oltre qualunque mio limite quindi non andrò mai oltre... Penso!
Intanto inzacchero bene la 560 tutto l'inverno, poi si vedrà. Grazie davvero.
Con questa ti sei condannato da solo. Chiedo ufficialmente ai governanti del forum di mettere in prima pagina questa affermazione, nonché farla registrare in atto notarile.
Ora ascolta un vecchio e rincoglionito biker: Non buttare via 1000€ se puoi buttarne via 5000.
... E se puoi buttarne 5000, dai retta a me, compra una biga da 7000.
Perché ci sei dentro fino al collo. E non basta il pargolo, la moglie, la suocera, la sorella della moglie, e tutta la pletora di supporter della mammina, che ti guarda come uno sprecone senza cuore che ha gettato al vento 600 euro per una bici, non basta - dicevo - a farti sentire in colpa e cacciare la scimmia.
Vai e spendi questi miserrimi 9000 euro, sottraili al pargolo e alla giovane e fedele angioletta del focolaio, a cui avresti potuto, con solo 3000€, regalare un utilissimo 'bimbi', che t'avrebbe ingrassato con risotti, marmellate, pane, arrosti, tutti dal sapore unico. Ma tu non puoi mangiare quel ben di Dio, devi dirglielo, tu sei a dieta ora. Barrette, aminoacidi, vitamine, dieta, devi preparare la stagione delle gare, ora, devi farglielo capire. E poi spendili subito quei maledetti 11000€, prima che divorzi e si porti via tutto.
Tanto la sorella, la suocera, l'amica, l'amante, tutti ti penseranno un mostro, un immaturo egoista che spende solo per la sua bici. E allora, visto che tutti la pensano così, sai che devi fare? Vai e spendi quegli maledetti 14000€ e comprati sta bici. Te lo dico io, dai retta a un vecchio biker, quella biga da 15000€ te la sei strameritata!
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Con questa ti sei condannato da solo. Chiedo ufficialmente ai governanti del forum di mettere in prima pagina questa affermazione, nonché farla registrare in atto notarile.
Ora ascolta un vecchio e rincoglionito biker: Non buttare via 1000€ se puoi buttarne via 5000.
... E se puoi buttarne 5000, dai retta a me, compra una biga da 7000.
Perché ci sei dentro fino al collo. E non basta il pargolo, la moglie, la suocera, la sorella della moglie, e tutta la pletora di supporter della mammina, che ti guarda come uno sprecone senza cuore che ha gettato al vento 600 euro per una bici, non basta - dicevo - a farti sentire in colpa e cacciare la scimmia.
Vai e spendi questi miserrimi 9000 euro, sottraili al pargolo e alla giovane e fedele angioletta del focolaio, a cui avresti potuto, con solo 3000€, regalare un utilissimo 'bimbi', che t'avrebbe ingrassato con risotti, marmellate, pane, arrosti, tutti dal sapore unico. Ma tu non puoi mangiare quel ben di Dio, devi dirglielo, tu sei a dieta ora. Barrette, aminoacidi, vitamine, dieta, devi preparare la stagione delle gare, ora, devi farglielo capire. E poi spendili subito quei maledetti 11000€, prima che divorzi e si porti via tutto.
Tanto la sorella, la suocera, l'amica, l'amante, tutti ti penseranno un mostro, un immaturo egoista che spende solo per la sua bici. E allora, visto che tutti la pensano così, sai che devi fare? Vai e spendi quegli maledetti 14000€ e comprati sta bici. Te lo dico io, dai retta a un vecchio biker, quella biga da 15000€ te la sei strameritata!
Ahhahhah! Mi hai fatto davvero sorridere... In fondo un po di verità c'è. Soprattutto nell'essere visto come il folle ha speso 650 euro per una bici. Ma amminoacidi no anche perché non sarò mai in grado di fare una gara. Non mi interessa, non saprei prepararmi e non son più giovanotto...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Senza contare che con una bici da 16000€ faresti invidia a tutti e l'autostima andrebbe alle stelle, del resto le bici da 17000€ sono ormai uno status symbol al pari delle auto. Poi cosa saran mai 18000€, son solo soldi, goditeli!
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Senza contare che con una bici da 16000€ faresti invidia a tutti e l'autostima andrebbe alle stelle, del resto le bici da 17000€ sono ormai uno status symbol al pari delle auto. Poi cosa saran mai 18000€, son solo soldi, goditeli!
Guarda, se potessi comprare come niente fosse una bici da 1000 euro non sarei qui a chiedere. La comprerei e basta. Se poi non mi dovesse soddisfare la cambierei. Ma purtroppo non è cosi.
Ma a parte gli scherzi, davvero può arrivare a quelle cifre una bici? Mi è capitato di vederne da 6000/7000. Può ancora salire il prezzo? E cosa avranno mai?
È vero però che non frequento negozi specializzati...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Guarda, se potessi comprare come niente fosse una bici da 1000 euro non sarei qui a chiedere. La comprerei e basta. Se poi non mi dovesse soddisfare la cambierei. Ma purtroppo non è cosi.
Ma a parte gli scherzi, davvero può arrivare a quelle cifre una bici? Mi è capitato di vederne da 6000/7000. Può ancora salire il prezzo? E cosa avranno mai?
È vero però che non frequento negozi specializzati...

Diciamo che le over the top si aggirano mediamente sui 10mila, guarda il listino Yeti. Materiali di altissimo livello, finiture di altissimo livello, componentistica di altissimo livello, e alle spalle una progettazione maniacale. Li valgono? Non lo so, a quei livelli non so giudicare, ma son soldi che non spenderei mai per qualcosa che per definizione viene maltrattato e che mai riuscirei a sfruttare al pieno delle potenzialità. Come non saprei tenere in pista una Ferrari ai 200 all'ora, allo stesso modo non saprei buttarmi giù per una pietraia al massimo consentito da un mezzo da 10000€. Che è poi il secondo motivo, dopo il budget, per non salire troppo di prezzo nell'acquisto: la bici dev'essere proporzionata alle proprie capacità, oltre una certa cifra non te ne fai nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quest'anno sono arrivate a listino bici da 12000, poi mondraker ha tirato fuori un da 13999. Cos'hanno? In primis lo sconto. In genere su oggetti così cari c'è lo sconto. Poi c'è il top di tutto. E poi c'è ancora un po' di sovrapprezzo per guadagnare il titolo di brand premium. Prendi tre marchi, uno ha un listino che parte da 300 e arriva a 3000, uno da 900 e arriva a 5000 e uno da 1500 e arriva a 12000, quale di questi è un brand premium? Tra bici dallo stesso prezzo, e con caratteristiche simili, sui 2500 (cioè un prezzo medio- basso), siamo naturalmente spinti verso il marchio più blasonato. Non tanto perché convinti di avere un mezzo migliore, quanto perché è la tessera di adesione al club dei migliori. Te lo posso dire perché ho visto tanti amici passarci, io non ci sono mai cascato ad è per questo che compro solo rocky mountain, che fa bici decisamente ben fatte ma piuttosto economiche... On no?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Piccolo OT, giusto perché qui si parlava di XC100 e XC500. Sto cercando di convincere un amico a montare in sella. Sembra ben intenzionato e fortunatamente per lui, economicamente agiato. Gli ho parlato di quanto imparato qui e dei Vs suggerimenti. Cioè che da Deca si trovano buoni mezzi. Che già la mia 560 dicono tutti essere ben attrezzata per i miei limiti, che penso indicativamente superiori ai suoi. Lui però non si fida e vuol rivolgersi ad un ciclista. Gli hanno proposto a 1200 una KTM Aera Comp 29" in carbonio. Ora lui è già partito con la testa e probabilmente la prenderà ma io sono curioso di capire: stando nel mezzo di prezzo tra appunto XC100 e XC500, vi sembra migliore o peggiore?
Ora provo a cercare scheda tecnica.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Piccolo OT, giusto perché qui si parlava di XC100 e XC500. Sto cercando di convincere un amico a montare in sella. Sembra ben intenzionato e fortunatamente per lui, economicamente agiato. Gli ho parlato di quanto imparato qui e dei Vs suggerimenti. Cioè che da Deca si trovano buoni mezzi. Che già la mia 560 dicono tutti essere ben attrezzata per i miei limiti, che penso indicativamente superiori ai suoi. Lui però non si fida e vuol rivolgersi ad un ciclista. Gli hanno proposto a 1200 una KTM Aera Comp 29" in carbonio. Ora lui è già partito con la testa e probabilmente la prenderà ma io sono curioso di capire: stando nel mezzo di prezzo tra appunto XC100 e XC500, vi sembra migliore o peggiore?
Ora provo a cercare scheda tecnica.
Eccola 283111
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Piccolo OT, giusto perché qui si parlava di XC100 e XC500. Sto cercando di convincere un amico a montare in sella. Sembra ben intenzionato e fortunatamente per lui, economicamente agiato. Gli ho parlato di quanto imparato qui e dei Vs suggerimenti. Cioè che da Deca si trovano buoni mezzi. Che già la mia 560 dicono tutti essere ben attrezzata per i miei limiti, che penso indicativamente superiori ai suoi. Lui però non si fida e vuol rivolgersi ad un ciclista. Gli hanno proposto a 1200 una KTM Aera Comp 29" in carbonio. Ora lui è già partito con la testa e probabilmente la prenderà ma io sono curioso di capire: stando nel mezzo di prezzo tra appunto XC100 e XC500, vi sembra migliore o peggiore?
Ora provo a cercare scheda tecnica.
Le domande sono sempre le stesse:
- Aura comp 29" nuova o usata?
- Di che anno? 2014? 2015? 2016? 2017? 2018?
Ogni anno può essere differente ed ogni anno ha un valore differente
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
A parte che una bici in carbonio con la tripla mi fa un po' sorridere... ma vedo che c'è anche con la doppia.
Se è quella della foto, a 1200 non è male, in linea con il rapporto q/p Deca.
Stesso peso della XC 500, ma con 100 euro in meno.
Più scarsa di forcella e IMHO di freni.
Mi fa un po' pensare quella sigla 9QR sulla forcella... dalla foto sembra a perno passante. Se fosse QR, da evitare assolutamente anche in ottica ricambi.
E la doppia 24-38 su una 29 è un po' dura, io sulle 29 ho visto spessissimo montare la 22-36.
Non è male, il prezzo è discreto (risparmiare sui componenti per abbassare il prezzo del carbonio è un classico), io non la prenderei ma è un altro discorso.
 

Classifica mensile dislivello positivo