Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sono caduto cazzarola, non so neanche come ma un ramo a terra mi ha toccato lo zigomo, per 3cm andava sull’occhio.
Caduto in un punto che ho fatto 200 volte, forse la troppa sicurezza...gli occhiali nell’impatto si sono spostati e l’occhio sarebbe stato “nudo”.
Al rientro a casa mi sono subito comprato la mascherina, sono andato in paranoia solo per il pelo all’occhio...
Comunque non si molla un cazzo e never stop ride!
Tanto è già stato scritto che ne rimarrà uno solo.....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: mattege

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ex1501 le ho in 27.5 e canale da 25 sulla full da 5 anni.
Due raggi rotti al posteriore.
Mai nessun problema.
Mai nessun centraggio.
Mai toccato i cuscinetti.
Funzionano ancora meravigliosamente.
Ruote di una noia mortale.
allora prendo le XM, proprio non sopporto la noia! ;-):mrgreen:

intanto oggi scalata all'osservatorio sul Monte Civillina, Recoaro Terme (VI),
un altro passo verso la libertà dopo l'ernia disco
DSC_0129.jpg
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Visto che si parla di ruote mi è venuta in mente una cosa... per la mia vecchia full avevo comprato una coppia di crossmax xl non boost che pensavo di dare via con la bici perchè non riutilizzabili sulla nuova perchè boost. Ho visto però che esistono degli adattatori mavic per renderle boost. Secondo voi ha senso tenermi queste ruote come secondo set magari per farci giri easy visto che hanno canale interno da 23 e non potrei usarle come cerchi per montarci le gomme 2.6.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visto che si parla di ruote mi è venuta in mente una cosa... per la mia vecchia full avevo comprato una coppia di crossmax xl non boost che pensavo di dare via con la bici perchè non riutilizzabili sulla nuova perchè boost. Ho visto però che esistono degli adattatori mavic per renderle boost. Secondo voi ha senso tenermi queste ruote come secondo set magari per farci giri easy visto che hanno canale interno da 23 e non potrei usarle come cerchi per montarci le gomme 2.6.
A parte che gli adattatori boost sono di terze parti, gli XL montano tranquillamente fino a gomme da 2,5"
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Fino a 5 anni fa il canale da 23 era abbastanza standard nel DH, adesso sembra che già il 25 sia troppo stretto anche per le gomme da BDC...

a mio avviso i 25mm sono la larghezza migliore di cerchio.. accoppiato all'ETRTO Schwalbe da 2.35 si ottiene una gomma perfetta, con un rimbalzo e una rigidità del cerchio perfetta.
Da valutare i 30mm nel caso si volessero gomme dal 2.40 in su, o nelle HT cattive da 29" per avere più "cuscino" al posteriore.
Allargare troppo il canale significa peso, indebolimento e richiede gomme tanto larghe, forse troppo.
Tipo i cerchi da 35mm su una bici non plus, a mio avviso sono una cacata pazzesca.
La rincoglioniscono troppo, entra in curva lenta e male..
A mio gusto canali dai 25mm ai 30mm e ETRTO gomme dai 58mm ai 63mm.. già 65mm inizia ad esse bella "Ballon".
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Niente,
volevo solo ringraziarvi perchè con tutta la passione che trasmettete in questa discussione, mi avete dato nuovi stimoli per continuare a pedalare con più entusiasmo e a superare anche i vari infortuni che mi sono capitati quest'anno!
Alla vostra salute!
:prost:


P.S. un po' meno per le paccate di soldi che invece mi fate spendere! ;-)
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Niente,
volevo solo ringraziarvi perchè con tutta la passione che trasmettete in questa discussione, mi avete dato nuovi stimoli per continuare a pedalare con più entusiasmo e a superare anche i vari infortuni che mi sono capitati quest'anno!
Alla vostra salute!
:prost:


P.S. un po' meno per le paccate di soldi che invece mi fate spendere! ;-)
Per i soldi basta non averne da spendere :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: passy

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Domanda, non trovo le caratteristiche in rete. Qualcuno sa dirmi l' uso del cerchio DT swiss 466d. Ho un problema con il mio vecchio da 26 e NON voglio spendere soldi.
Avrei il necessario per assemblarla ma al prezzo del 466 non vale la pena farlo. Grazie
PS con me non attacca la questione di farmi spendere i soldi .... :wink:
 
Visto che si parla di ruote mi è venuta in mente una cosa... per la mia vecchia full avevo comprato una coppia di crossmax xl non boost che pensavo di dare via con la bici perchè non riutilizzabili sulla nuova perchè boost. Ho visto però che esistono degli adattatori mavic per renderle boost. Secondo voi ha senso tenermi queste ruote come secondo set magari per farci giri easy visto che hanno canale interno da 23 e non potrei usarle come cerchi per montarci le gomme 2.6.
283247
Adattatore boost anteriore, fatto fare ad hoc
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
La serie sterzo eccentrica per SS senza calotte cioè completamente integrata qualcuno la produce? Immagino di no perché bisognerebbe creare dei cuscinetti particolari ma magari qualcuno sa qualcosa di più.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La serie sterzo eccentrica per SS senza calotte cioè completamente integrata qualcuno la produce? Immagino di no perché bisognerebbe creare dei cuscinetti particolari ma magari qualcuno sa qualcosa di più.
serie sterzo integrata IS?
cuscinetti custom è improponibile, bisogna farsi fare delle calotte eccentriche che portino i cuscinetti all'esterno.
qualcuno le aveva proposte, ma credo non le faccia più nessuno.
io me ne ero fatta fare una custom.
 
ottimo! e per il posteriore cosa hai fatto? se riuscissi a farmi un bel set di ruote crossmax con gomme da xc per i giri tranquilli/pedalati penso che risparmierei un kg rispetto ai cerchi di serie e gomme da 2.6

Per il posteriore nulla, ho un telaio "classico", non boost e l'adattatore serve proprio perchè avevo trovato una Lyric boost, ad un prezzo ottimo, smontata da una bici nuova, non potevo farmela scappare.

Li riesci a rifare ad un prezzo congruo comprensivo anche del ragno da applicare sui 6 fori dei dischi freno?

No mi spiace, il ragnetto fa parte di un set di adattatori presi su amazon a pochi euro, il problema era che se il ragnetto era bloccato sulla ruota, gli spessori da applicare ai lati del mozzo, non appena si sfilava il perno, andavano a terra.
Tramite una piccola officina meccanica con tornio a controllo numerico, abbiamo ricreato l'adattatore originale, comprensivo dello spessore mancante, e come si vede il risultato è ottimo, sono montati da più di un anno.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per il posteriore nulla, ho un telaio "classico", non boost e l'adattatore serve proprio perchè avevo trovato una Lyric boost, ad un prezzo ottimo, smontata da una bici nuova, non potevo farmela scappare.



No mi spiace, il ragnetto fa parte di un set di adattatori presi su amazon a pochi euro, il problema era che se il ragnetto era bloccato sulla ruota, gli spessori da applicare ai lati del mozzo, non appena si sfilava il perno, andavano a terra.
Tramite una piccola officina meccanica con tornio a controllo numerico, abbiamo ricreato l'adattatore originale, comprensivo dello spessore mancante, e come si vede il risultato è ottimo, sono montati da più di un anno.
Perfetto, ma gli adattatori fatti al tornio è possibile farseli fare ad un prezzo congruo?
Ho 2 set di XL...e non mi dispiacerebbe averli disponibili per un futuro, grazie.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perfetto, ma gli adattatori fatti al tornio è possibile farseli fare ad un prezzo congruo?
Ho 2 set di XL...e non mi dispiacerebbe averli disponibili per un futuro, grazie.
Io li ho pagati mi pare 15 o 17 euro, non capisco perché sbattersi per farseli! I miei sono universali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo