Upgrade Mtb medio livello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NathanVonEverec

Biker novus
17/9/19
26
3
0
37
San Potito Sannitico
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Buongiorno ragazzi,
è il mio primo post, anche se vi leggo da tempo ormai e ho trovato molti consigli utili sul forum - per questo vi faccio i miei complimenti.
Apro questa nuova discussione, come ce ne sono già tante, lo so!, perché vorrei un confronto con voi utenti più esperti ed informati.

È arrivato il momento in cui sento la necessità di cambiare la mia mtb (che da un po' di tempo vedo piccola). Ho una Rockrider 8.1 taglia L ruote 26'' con cambio Sram X5 e forcella Rockshox Recon Silver. Vorrei fare un upgrade, con calma, senza fretta e senza sbagliare scelta, con una mtb (anche usata) con ruote 29'', doppia corona e taglia tra L - XL (sono alto 1,86 mt.), con un budget diciamo di 800-900 euro. Ho già visualizzato tanti modelli nuovi sui siti specializzati (Cube, Specialized, Focus, Trek, Wilier, ecc. ), ma ce ne sono davvero tanti e, chi per alcuni motivi (ad esempio telai buoni ma componenti che non mi aggradano, tipo forcella Suntour o cambio Alivio), chi per altri (ad es. il costo), non mi permettono di restringere il campo.
Percorro principalmente strade di montagna e sterrato.

Potreste aiutarmi a scremare le scelte e ad individuare 2-3 modelli da cercare nell'arco di questo autunno-inverno?
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Purtroppo da quando hai preso la tua bici i prezzi si sono gonfiati e con quella cifra sul nuovo prendi qualcosa con montaggio uguale se non peggiore alla tua, in pratica l'unico upgrade sarebbero le ruote da 29 ed il nuovo telaio, quindi salvo sconti fine serie tipo del 20% meglio puntare sull'usato per avere componenti migliori
 
  • Mi piace
Reactions: NathanVonEverec

NathanVonEverec

Biker novus
17/9/19
26
3
0
37
San Potito Sannitico
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Purtroppo da quando hai preso la tua bici i prezzi si sono gonfiati e con quella cifra sul nuovo prendi qualcosa con montaggio uguale se non peggiore alla tua, in pratica l'unico upgrade sarebbero le ruote da 29 ed il nuovo telaio, quindi salvo sconti fine serie tipo del 20% meglio puntare sull'usato per avere componenti migliori

Sì, ho notato purtroppo. Ho visitato vari siti internet di produttori di Mtb e sotto i 1.000 euro c'è poco o niente con componenti almeno di pari livello. Per questo motivo, penso di buttarmi sull'usato, ma volevo un aiuto con i modelli da seguire. Mi spiego meglio: sono informato sulla qualità e sulle gerarchie dei componenti (forcelle, gruppo cambio, ecc.), ma per quanto riguarda i marchi, e quindi quale telai preferire, sono in alto mare.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Sì, ho notato purtroppo. Ho visitato vari siti internet di produttori di Mtb e sotto i 1.000 euro c'è poco o niente con componenti almeno di pari livello. Per questo motivo, penso di buttarmi sull'usato, ma volevo un aiuto con i modelli da seguire. Mi spiego meglio: sono informato sulla qualità e sulle gerarchie dei componenti (forcelle, gruppo cambio, ecc.), ma per quanto riguarda i marchi, e quindi quale telai preferire, sono in alto mare.
..guarda, se c'è una cosa che ho imparato è che sotto i 1.000€ il miglior rapporto qualità/prezzo lo offre Decathlon.
Questo al netto, ovviamente, di forti sconti (come ad esempio quelli "spuntabili" in questo periodo in seguito all'uscita dei modelli 2020).
Per quanto riguarda i marchi, stessa cosa: tutti fanno prodotti entry-level e prodotti Top.
Lo so di non essere stato di grande aiuto ma lo status quo questo è...

DON
 

NathanVonEverec

Biker novus
17/9/19
26
3
0
37
San Potito Sannitico
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
..guarda, se c'è una cosa che ho imparato è che sotto i 1.000€ il miglior rapporto qualità/prezzo lo offre Decathlon.
Questo al netto, ovviamente, di forti sconti (come ad esempio quelli "spuntabili" in questo periodo in seguito all'uscita dei modelli 2020).
Per quanto riguarda i marchi, stessa cosa: tutti fanno prodotti entry-level e prodotti Top.
Lo so di non essere stato di grande aiuto ma lo status quo questo è...

DON
Ciao.. se ti sei già trovato bene con decathlon potresti andare a farti un giro in un negozio e cominciare a guardare in particolare xc 050 e xc 100

Le bici Decathlon sono tutto monocorona mi sa. Io sarei orientato sulla doppia corona almeno (ora ho la tripla).

Poi come telai, penso che marchi come Trek, Specilized, Wilier, forse Cube, sono superiori alla Btwin, o no?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io sarei orientato sulla doppia corona almeno (ora ho la tripla).
..perchè? monocorona e 12 rapporti ti fanno schifo?
Poi come telai, penso che marchi come Trek, Specilized, Wilier, forse Cube, sono superiori alla Btwin, o no?
...sotto i 1.000€ non credo.
Sopra si.
Il tutto grossomodo ovviamente.
Ma ti ripeto: parlo dal "basso" della mia esperienza e da ciò che ho appreso nell'arco dell'ultimo anno e mezzo frequentando questo forum, studiando un pò di tecnica, leggendo quelli che ne sanno (molto) più di me, ecc.
Magari qualcuno più "attendibile" del sottoscritto potrà confermare o smentire quanto asserito.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: NathanVonEverec

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sì, ho notato purtroppo. Ho visitato vari siti internet di produttori di Mtb e sotto i 1.000 euro c'è poco o niente con componenti almeno di pari livello.
Non fare i conti sulla base di cataloghi e listini, i prezzi delle bici sono sempre scontati e quindi differenti. Le valutazioni c'è da farle note le disponibilità in negozio e i prezzi scontati.

... Per questo motivo, penso di buttarmi sull'usato, ma volevo un aiuto con i modelli da seguire. Mi spiego meglio: sono informato sulla qualità e sulle gerarchie dei componenti (forcelle, gruppo cambio, ecc.), ma per quanto riguarda i marchi, e quindi quale telai preferire, sono in alto mare.
L'usato è sempre conveniente, ma c'è da perdere tempo a cercarlo, saperlo valutare ed avere anche un po' di fortuna.
Discorso marche è un altro errore da principianti. Tutti fanno bici acquistabili e tutti sanno fare telai. Non c'è nessuna marca da privilegiare a priori e nessuna da scartare a priori (a parte le finte MTB), sia per quanto riguarda l'usato, che il nuovo.
C'è da cercare e poi valutare cosa si è trovato, nuovo o usato che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: NathanVonEverec

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Poi come telai, penso che marchi come Trek, Specilized, Wilier, forse Cube, sono superiori alla Btwin, o no?
No, decisamente no.
Tutti i produttori, compresi quelli citati, fanno telai differenti per ogni fascia di prezzo. Il telaio Trek della Marlin non ha nulla a che vedere con quello delle X-Caliber, né con quello della Procaliber, e così via. Sono tutti diversi, anche molto diversi, per cui le valutazioni semmai c'è da farle telaio per telaio.
Seconda cosa, in fascia bassa i telai sono poco più che 4 tubi di alluminio saldati, non è un modulo di allunaggio, ma un prodotto estremamente semplice che tutti sanno fare bene, se vogliono. Discorso diverso se parliamo di prodotti top.
Quindi non necessariamente tutti i telai di marchi blasonati sono migliori di quelli meno famosi. Le bici si devono valutare e confrontare singolarmente, non per marchi.
 

NathanVonEverec

Biker novus
17/9/19
26
3
0
37
San Potito Sannitico
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Non fare i conti sulla base di cataloghi e listini, i prezzi delle bici sono sempre scontati e quindi differenti. Le valutazioni c'è da farle note le disponibilità in negozio e i prezzi scontati.


L'usato è sempre conveniente, ma c'è da perdere tempo a cercarlo, saperlo valutare ed avere anche un po' di fortuna.
Discorso marche è un altro errore da principianti. Tutti fanno bici acquistabili e tutti sanno fare telai. Non c'è nessuna marca da privilegiare a priori e nessuna da scartare a priori (a parte le finte MTB), sia per quanto riguarda l'usato, che il nuovo.
C'è da cercare e poi valutare cosa si è trovato, nuovo o usato che sia.

No, decisamente no.
Tutti i produttori, compresi quelli citati, fanno telai differenti per ogni fascia di prezzo. Il telaio Trek della Marlin non ha nulla a che vedere con quello delle X-Caliber, né con quello della Procaliber, e così via. Sono tutti diversi, anche molto diversi, per cui le valutazioni semmai c'è da farle telaio per telaio.
Seconda cosa, in fascia bassa i telai sono poco più che 4 tubi di alluminio saldati, non è un modulo di allunaggio, ma un prodotto estremamente semplice che tutti sanno fare bene, se vogliono. Discorso diverso se parliamo di prodotti top.
Quindi non necessariamente tutti i telai di marchi blasonati sono migliori di quelli meno famosi. Le bici si devono valutare e confrontare singolarmente, non per marchi.

Discorso valido e giusto. Ad ogni modo, avete qualcosa da consigliare, qualche modello che per esperienza vostra sapete avere un buon rapporto qualità/prezzo? Oppure devo valutare ogni volta che mi si propone una qualche occasione di acquisto?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Buongiorno ragazzi,
è il mio primo post, anche se vi leggo da tempo ormai e ho trovato molti consigli utili sul forum - per questo vi faccio i miei complimenti.
Apro questa nuova discussione, come ce ne sono già tante, lo so!, perché vorrei un confronto con voi utenti più esperti ed informati.

È arrivato il momento in cui sento la necessità di cambiare la mia mtb (che da un po' di tempo vedo piccola). Ho una Rockrider 8.1 taglia L ruote 26'' con cambio Sram X5 e forcella Rockshox Recon Silver. Vorrei fare un upgrade, con calma, senza fretta e senza sbagliare scelta, con una mtb (anche usata) con ruote 29'', doppia corona e taglia tra L - XL (sono alto 1,86 mt.), con un budget diciamo di 800-9000 euro. Ho già visualizzato tanti modelli nuovi sui siti specializzati (Cube, Specialized, Focus, Trek, Wilier, ecc. ), ma ce ne sono davvero tanti e, chi per alcuni motivi (ad esempio telai buoni ma componenti che non mi aggradano, tipo forcella Suntour o cambio Alivio), chi per altri (ad es. il costo), non mi permettono di restringere il campo.
Percorro principalmente strade di montagna e sterrato.

Potreste aiutarmi a scremare le scelte e ad individuare 2-3 modelli da cercare nell'arco di questo autunno-inverno?
Potresti provare a vendere la tua bici (aumentando un pochino il budget) e cercare qualcosa sui marchi online..:
Canyon, Radon ecc ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: NathanVonEverec

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Discorso valido e giusto. Ad ogni modo, avete qualcosa da consigliare, qualche modello che per esperienza vostra sapete avere un buon rapporto qualità/prezzo? Oppure devo valutare ogni volta che mi si propone una qualche occasione di acquisto?
Guarda che se tu parti con un budget di 800-900€ e vedi nei negozi che hai nei dintorni di casa, non ti proporranno 150 bici diverse, ma ne saranno poche.
Nessuna ha realmente un buon rapporto qualità presso a priori, senza sapere se il negoziante ti farà il 5% o il 20% di sconto sui modelli che ti interessano. C'è da chiedere.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
La mia bici è già compresa nel budget :paur:
(conto di farci un 250 euro circa)
..temo che tu abbia sovrastimato il mezzo.
E pure di tanto.
Poi magari la vendi a 1.000€ eh... non vorrei portarti sfiga.
Però temo che più di 100€ non ne farai: è una 26 entry-level.
Ti auguro, come detto, di venderla a di più naturalmente...

DON
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
La mia bici è già compresa nel budget :paur:
(conto di farci un 250 euro circa)
Mmm.. allora è un po' dura.. comunque ormai ci stiamo avviando verso l'inverno.. secondo me ti conviene aspettare mettere ancora qualcosa da parte e poi puoi cercare un usato (anche da subito volendo) oppure puntare sui marchi online (tipo Canyon ha anche un outlet se trovi il modello e la taglia..) oppure sentire qualche negozio e puntare su qualche marchio dell'anno prima..
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
800-900 euro è una entry entry level Front .....se vuoi una bike di medio livello, devi alzare e non di poco il budget . Sempre x una front .
Se pensi di fare discese con radici , sassi ecc ....meglio full ....e si alza ancora il budget .
 
  • Mi piace
Reactions: NathanVonEverec

NathanVonEverec

Biker novus
17/9/19
26
3
0
37
San Potito Sannitico
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
800-900 euro è una entry entry level Front .....se vuoi una bike di medio livello, devi alzare e non di poco il budget . Sempre x una front .
Se pensi di fare discese con radici , sassi ecc ....meglio full ....e si alza ancora il budget .

Al momento non posso permettermi di alzare il budget. Sono già al limite di spesa. Il mio obiettivo è quello di fare almeno un upgrade della mia Rockrider 8.1. Anche perché, ripeto, me la vedo piccola. Mi butto sull'usato, ma ovviamente non ci sono così tanti annunci di vendita, almeno in Campania.
 

Classifica mensile dislivello positivo