upgrade impianto frenante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianmcpherson

Biker novus
15/8/19
34
3
0
37
Parma
Visita sito
Bike
A piedi
buongiorno,

dopo essermi presentato ed aver comprato la mia mtb devo dire che mi sto divertendo come un bimbo. ad ogni giro miglioro di più in termini di resistenza e tecnica

ho una scott scale 940 '19 con cui ho fatto diversi giri (in media 25km con 7-800m di dislivello).

come anticipato, sono un neofita quindi nelle discese sono abbastanza piantato :) la conseguenza è che l'impianto frenante di serie ieri mi è andato un po' in crisi, mi sono ritrovato con il posteriore che frenava pochissimo e fischiava parecchio. fortuna ha voluto che le ultime discese fossero su strada o su strade bianche dove mi sono arrangiato con quello anteriore.

mi chiedo allora quale sia un buon upgrade compatibilmente con il fatto che non sono un campione

pensavo a diverse soluzioni:
1) monto pastiglie organiche + dischi flottanti senza variare diametro (180ant 160post);
2) alla soluzione 1 aggiungo anche le pompe (ed in tal caso quali? xt8020? formula?) ed i cavi in treccia

attualmente su c'è questa configurazione "shimano MT200 disc 180-160 SM-RT54 CL Rotor"
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prima cosa, è indispensabile saper frenare bene e dosare oculatamente entrambi i freni. Se si frena male si può mandare in crisi qualunque impianto.
Detto questo sicuramente i 200 sono entry level, quindi poco potenti e facili da mandare in crisi se si pesa molto e/o si usano per percorsi impegnativi.
Veniamo ai punti: