Test Comparativa Santa Cruz Hightower vs. Megatower

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nel 2019 Santa Cruz ha presentato sia la nuova Megatower che la nuova Hightower. Due bici da 29 pollici che a prima vista possono sembrare identiche, anche perché i millimetri di escursione che le differenziano sono proprio pochi: 10mm all’anteriore, 20 al posteriore. Spinti dalla curiosità e dalle vostre richieste ce le siamo fatte mandare per lavorare sulla comparativa che trovate in questo articolo. Visto che il marchio californiano offre anche due diversi tipi di telai in carbonio, abbiamo preso la palla al balzo per tentare di capirne le differenze: CC, il più pregiato, per la Hightower, C, quello più economico, per la Megatower.



F75R7785-750x386.jpg



var googletag = googletag || {}...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie per l'ottimo test!
Come sospettavo e come si legge in giro, la Hightower è "fin che mai" per tutti gli utenti comuni, quindi però mi chiedo, la Megatower a chi è indirizzata? solo a chi corre nell'EWS o comunque fa gare? Mi pare un pò limitato come mercato. Oppure se uno furgona sempre potrebbe preferire la Mega? Anche perchè nella hightower pare che sia quasi impossibile montare la molla, il che potrebbe portare alcuni utenti a prendere la mega proprio per questo.

PS: avete per caso misurato il passaggio ammortizzatore nel carro della hightower?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie per l'ottimo test!
Come sospettavo e come si legge in giro, la Hightower è "fin che mai" per tutti gli utenti comuni, quindi però mi chiedo, la Megatower a chi è indirizzata? solo a chi corre nell'EWS o comunque fa gare? Mi pare un pò limitato come mercato. Oppure se uno furgona sempre potrebbe preferire la Mega? Anche perchè nella hightower pare che sia quasi impossibile montare la molla, il che potrebbe portare alcuni utenti a prendere la mega proprio per questo.

PS: avete per caso misurato il passaggio ammortizzatore nel carro della hightower?

Grazie per i complimenti.
Non so per chi sia la Megatower, anche perché non mi pare che SC abbia un team EWS.
Anche se furgonassi sempre non so se prenderei la Mega, proprio per i motivi citati sopra. Forse sarebbe da provare con una forca da 180mm, se uno fa solo discesa SC dice che ci sta:
Our geometry is based off of a 160mm fork with a 42 or 44mm offset. We wouldn't recommend less travel than that, as the BB will get a bit low. Up to 180mm is fine if that's your preference.

Per quanto riguarda la molla, non ho misurato lo spazio per l'ammo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ah boh.... nel team EWS fanno molti esperimenti, come ai tempi della HT v1 tra link custom e altro.

guarda, per me a livello amatoriale ha poco senso preferire la Mega alla High.
In ews mi viene da chiedermi perché non usino la Nomad al posto della Bronson, ma probabilmente la prima è "vecchia" e poco interessante a livello di marketing. In teoria starebbe meglio l'accoppiata Nomad e Hightower: la prima è un biciclettone che rimane agile grazie alle ruote da 27.5, la seconda ha meno escursione e per questo motivo rimane agile anche se 29 pollici.

Io sono pronto a scommettere che in gara hanno una forcella con più di 160mm sulla Mega.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ho visto su vitalmtb che c'è gente che monta la mega con una forcella a doppia piasta...io l'ho provata a riva in salita non mi è piaciuta in discesa invece è uno schiacciasassi.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ottimo test, ci voleva !!!
Adoro la mia vecchia Hightower lt, questa andrà ancora meglio e facendoci l’occhio al nuovo vpp può risultare pure intrigante..
Unica domanda: come vi è sembrato l’accumulo di sporco sullo stelo dell’ammortizzatore ? Il paragango mi sembra misero, le condizioni mi sembrano asciutte, polvere ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ottimo test, ci voleva !!!
Adoro la mia vecchia Hightower lt, questa andrà ancora meglio e facendoci l’occhio al nuovo vpp può risultare pure intrigante..
Unica domanda: come vi è sembrato l’accumulo di sporco sullo stelo dell’ammortizzatore ? Il paragango mi sembra misero, le condizioni mi sembrano asciutte, polvere ?

mi sono dimenticato di scattare la foto dopo un giro infangato (nelle scorse 2/3 settimane c'è stata tanta acqua), ma mi sembra che l'ammo fosse stato ben protetto alla fine dei conti. Pulire e ingrassare il parapolvere rimane comunque consigliato
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie per il test, molto interessante.
Tra la Hightower e la SB130, quale sarebbe la più versatile per uso AM (quindi anche pedalato, in salita anche tecnica) ?

Molte grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo