Ruota anteriore non verticale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cda_berbaro

Biker novus
21/1/18
3
0
0
52
Marsala (Tp)
Visita sito
Bike
GT Karakoram
Salve a tutti, ho una mtb lombardo sestriere 350, ruote 27.5 telaio M; Vi descrivo il mio problema: smontando r e rimontando la ruota anteriore senza forzare a morte lo sgancio rapido, la ruota appare perfettamente centrata nella forcella; alla prima frenata tutta la ruota si sposta verso la pinza del disco in maniera eviedente; Nessun strisciamento delle pastiglie dei freni ne prima ne dopo; il mozzo è ben saldo e non presenta giochi.
Quale potrebbe essere il problema? Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non è chiaro cosa accade quando freni da come lo descrivi sembra che il mozzo e disco restino in posizione e solo il cerchio si muova scentrandosi, se fosse così smontata la ruota questa dovrebbe rimanere storta ed anche un rimontaggio non modificherebbe la situazione, naturalmente suppongo che la ruota abbia una certa rigidità ed non si pieghi solo prendendola in mano tipo sacco di tela.
Se il problema è quello sopra descritto devi "centrare le ruote" è un operazione che per essere fatta bene richiede esperienza quindi rivolgiti ad un meccanico (costo 10/15 € non molto di più) si tratta di tirare/mollare i raggi in modo da redistribuire in modo uniforme le forze su tutta la ruota.
Se invece anche il mozzo si scentra è probabile che il quick release si sia rovinato (capita spesso per quelli di bassa qualità) sostituendolo con uno migliore risolvi tutto.
 

cda_berbaro

Biker novus
21/1/18
3
0
0
52
Marsala (Tp)
Visita sito
Bike
GT Karakoram
Non è chiaro cosa accade quando freni da come lo descrivi sembra che il mozzo e disco restino in posizione e solo il cerchio si muova scentrandosi, se fosse così smontata la ruota questa dovrebbe rimanere storta ed anche un rimontaggio non modificherebbe la situazione, naturalmente suppongo che la ruota abbia una certa rigidità ed non si pieghi solo prendendola in mano tipo sacco di tela.
Se il problema è quello sopra descritto devi "centrare le ruote" è un operazione che per essere fatta bene richiede esperienza quindi rivolgiti ad un meccanico (costo 10/15 € non molto di più) si tratta di tirare/mollare i raggi in modo da redistribuire in modo uniforme le forze su tutta la ruota.
Se invece anche il mozzo si scentra è probabile che il quick release si sia rovinato (capita spesso per quelli di bassa qualità) sostituendolo con uno migliore risolvi tutto.
Grazie. Con la ruota storta, appena apro e richiudo il quick release torna in verticale. Provo a cambiare il solo quick release e ti aggiorno
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se capisco il problema, quando pinzi il freno il mozzo scorre un po' verso il basso dal lato sinistro, visto che se apri e richiudi la ruota torna dritta.
Un buon sistema di QR dovrebbe avere la godronatura sulla battute del mozzo e su quelle del bloccaggio, e un buon bloccaggio mette 500kg di trazione sull'asse. Bloccaggi economici, magari con la base di scorrimento dell'eccentrico in plastica, sono ben lontani da questi valori.
Innanzi tutto assicurati che i forcellini abbiano i bordini di sicurezza, poi verifica che sia mozzo che bloccaggi siano godronati sulle battute, infine prova con un bloccaggio di qualità e stringilo bene.
La ruota frenando non si deve muovere, ovviamente, ma se l'apertura dei forcellini va verso il basso invece che in avanti, devi fare maggiore attenzione.
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Salve a tutti, ho una mtb lombardo sestriere 350, ruote 27.5 telaio M; Vi descrivo il mio problema: smontando r e rimontando la ruota anteriore senza forzare a morte lo sgancio rapido, la ruota appare perfettamente centrata nella forcella; alla prima frenata tutta la ruota si sposta verso la pinza del disco in maniera eviedente; Nessun strisciamento delle pastiglie dei freni ne prima ne dopo; il mozzo è ben saldo e non presenta giochi.
Quale potrebbe essere il problema? Grazie
Anche a me si muoveva la ruota verso sinistra quando frenavo. Il mio problema era che l'albero del mozzo non era bilanciato da entrambe le parti, da una parte era più lungo dell'altra e la forcella non poggiava bene. Prova a guardare che la lunghezza sia la stessa sia a destra che sinistra. Oppure vai da un meccanico se non riesci da solo, io non ho pagato nulla.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
oltre quello detto dal DOCTOR IVO...può comunque anche dipendere dalla qualità del Quick release stesso... se la qualità è scadente faticherà a trattenere nel modo corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
oltre quello detto dal DOCTOR IVO...può comunque anche dipendere dalla qualità del Quick release stesso... se la qualità è scadente faticherà a trattenere nel modo corretto.
Tutto giusto a parte il "doctor", aggiungerei che se il problema si è ripetuto molte volte, potrebbe essersi danneggiata anche la zona di contatto tra il mozzo e la forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo