Mercatino MTB: segnala un'irregolarità - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma uno può dimostrare l’impegno ad acquistare chiedendo l’IBAN e poi ripensarci,
Non è così.
Quando si invia la proposta di acquisto, l'assegnazione dell'articolo diciamo, si apre una finestra popup dove è scritto chiaramente che l'acquirente prende un impegno ad acquistare. E si tratta di un impegno irrevocabile.
Ecco perché come venditore fornisco i miei dati, che diversamente non metto in piazza per nessuna ragione.
Che si possano usare oppure no è opinabile, ma chi mi ha "stretto la mano" si è impegnato e al momento che si tira indietro è un quaquaraquà.
E questo direi che è una precisa differenza con il mollare la trattativa in corso.
Hai idea di come funzioni eBay ad esempio? Quando decidi di acquistare non ti puoi più ritirare.
Poi pensala pure come vuoi. Ma il mondo del commercio si basa su questi principi da millenni...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Non è così.
Quando si invia la proposta di acquisto, l'assegnazione dell'articolo diciamo, si apre una finestra popup dove è scritto chiaramente che l'acquirente prende un impegno ad acquistare. E si tratta di un impegno irrevocabile.
Ecco perché come venditore fornisco i miei dati, che diversamente non metto in piazza per nessuna ragione.
Che si possano usare oppure no è opinabile, ma chi mi ha "stretto la mano" si è impegnato e al momento che si tira indietro è un quaquaraquà.
E questo direi che è una precisa differenza con il mollare la trattativa in corso.
Hai idea di come funzioni eBay ad esempio? Quando decidi di acquistare non ti puoi più ritirare.
Poi pensala pure come vuoi. Ma il mondo del commercio si basa su questi principi da millenni...

E sul mercatino, a differenza di eBay (che non so come funziona), cosa impedirebbe di farlo? Il feedback negativo? Hai idea di quanti utenti hanno il profilo per soli acquisti? E secondo te un feedback negativo scoraggerebbero questi utenti nel mollare la trattativa dopo aver accettato l’oggetto e dopo magari avergli dato un’IBAN? Mi dispiace dirtelo ma di persone corrette il mondo, ma soprattutto l’Italia, ne è sempre più carente...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi dispiace dirtelo ma di persone corrette il mondo, ma soprattutto l’Italia, ne è sempre più carente ;-)
Ti assicuro che i pantaloni corti non li porto da qualche decennio...
E che ho quasi 40 anni di esperienza professionale nel mondo del commercio.
Credo di sapere di cosa si parla quando si gestisce una trattativa commerciale e quali sono le regole, scritte e non scritte, degli scambi commerciali.
Personalmente parto dal principio di avere a che fare con persone serie, fino a prova contraria.
Ma c'è chi ragiona in modo opposto... ma fa poca strada, te lo assicuro.
Per il resto l'Italia è né più né meno come il resto del mondo. Credimi.
E, personalmente, frasi disfattiste come le tue mi piacciono poco, visto che ancora sono orgoglioso del mio paese.
Direi che possiamo chiuderla qui, per favore
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ti assicuro che i pantaloni corti non li porto da qualche decennio...
E che ho quasi 40 anni di esperienza professionale nel mondo del commercio.
Credo di sapere di cosa si parla quando si gestisce una trattativa commerciale e quali sono le regole, scritte e non scritte, degli scambi commerciali.
Personalmente parto dal principio di avere a che fare con persone serie, fino a prova contraria.
Ma c'è chi ragiona in modo opposto... ma fa poca strada, te lo assicuro.
Per il resto l'Italia è né più né meno come il resto del mondo. Credimi.
E, personalmente, frasi disfattiste come le tue mi piacciono poco, visto che ancora sono orgoglioso del mio paese.
Direi che possiamo chiuderla qui, per favore
Mi sembra di averti già detto di essere d'accordo con quello che dici, non ho mai pensato di aver a che fare con un incompetente e non credo di aver usato toni tali da farlo credere. Dico solo che nelle transazioni come quelle che avvengono nel mercatino si basano esclusivamente sulla correttezza reciproca, ma una reale sicurezza che tuteli acquirente e venditore non c'è ammeno che non si utilizzi PayPal. Sia ben chiaro, questa non è una critica rivolta al mercatino ma una consapevolezza.
La mia non vuole essere una discussione ma una riflessione.

P.S.: sono orgoglioso anche io del mio paese.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Moderatori, cortesemente si possono cancellare tutti questi messaggi di polemiche?
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Personalmente trovo utile usare questo spazio per discutere dei comportamenti di acquirenti e venditori e dell'etica del mercatino.
Ma mi appello al giudizio di @tostarello che chiamo a fornire il suo parere.
Se ritiene che sia opportuno aprire una discussione dedicata sono pronto a farlo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Personalmente trovo utile usare questo spazio per discutere dei comportamenti di acquirenti e venditori e dell'etica del mercatino.
Ma mi appello al giudizio di @tostarello che chiamo a fornire il suo parere.
Se ritiene che sia opportuno aprire una discussione dedicata sono pronto a farlo
si per discutere di casi generici e relativo comportamento meglio aprire una o più discussioni ad hoc

in questa discussione segnalate irregolarità per cui i moderatori possono direttamente intervenire; le segnalazioni possono anche essere fatte direttamente da un'inserzione nel mercatino, inserendo un commento utile a comprendere il tipo di irregolarità
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and Hot

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Guardavo questo nuovo negozio


effettivamente non si capisce se è un venditore professionista oppure fa da intermediario tra privati


Essendo un intermediario, Tuvalum non è mai parte delle transazioni e gli Utenti sono i soli a prendere decisioni per la realizzazione dell’acquisto e la vendita dei Prodotti. Inoltre, Tuvalum non può garantire che i prodotti dei Venditori soddisferanno l’Acquirente.

qui infatti vengono previste entrambe le possibilità...

6.1 Acquisto da un Venditore Professionista
Il Venditore Professionista (incluso Tuvalum quando in veste di venditore) garantisce la conformità del Prodotto alle specifiche indicate nell'offerta. Il Prodotto è fornito dai fornitori di servizi scelti da Tuvalum. I Prodotti saranno inviati all'indirizzo di consegna indicato dall'Acquirente durante il processo d'ordine. Il costo, le scadenze e i termini del servizio di consegna sono indicati all'Acquirente al momento dell'ordine.
Garanzia contrattuale di consegna conforme:se il Prodotto non è conforme alla sua descrizione sul Sito, l'Acquirente deve informare Tuvalum utilizzando il modulo di contatto entro 2 giorni dal ricevimento. L'indicazione deve essere dettagliata e indicare chiaramente i motivi della non conformità del prodotto. Tuvalum contatterà immediatamente il Venditore per informarlo. L'Acquirente e il Venditore devono adottare tutte le misure necessarie per risolvere il reclamo con successo. Il pagamento del prezzo dell'operazione sarà sospeso fino alla risoluzione del reclamo o entro il periodo di 30 giorni, a seconda della prima data di pagamento dovuta.
In caso di comprovata non conformità o di mancata risoluzione del reclamo entro 30 giorni, l'Acquirente può essere rimborsato per l'intero importo dell'ordine se la sostituzione del Prodotto risulta impossibile. Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Venditore. L'Acquirente si impegna a proteggere e confezionare il Prodotto in modo da garantirne l'integrità durante il trasporto.
Garanzie legali per la conformità e difetti latenti: La garanzia contrattuale non pregiudica le disposizioni relative alla garanzia legale di conformità e ai difetti latenti causati dal venditore professionista all'acquirente e le cui basi testuali sono allegate per informazione alle presenti Condizioni del Servizio, Tuvalum non può tuttavia essere ritenuta responsabile a tale riguardo, in quanto Tuvalum è esclusivamente un intermediario e non partecipa all'operazione.

6.2 Acquisti da un Venditore non Professionista
In caso di acquisto di una bicicletta da parte di un Venditore non Professionista, la conformità del Prodotto è verificata e certificata dall’officina Tuvalum o da un’officina partner. Nel caso in cui il Prodotto sia ritenuto non conforme dal dipendente dell’officina partner, questa informerà immediatamente Tuvalum della non conformità del Prodotto. Tuvalum effettuerà qualsiasi riparazione o adeguamento necessario per adattare la condizione della bicicletta a ciò che è indicato dal venditore nel suo annuncio sotto il costo di € 75. Tuvalum addebiterà il costo delle riparazioni e degli adeguamenti al venditore. Se il costo è superiore a 75€, il Venditore può accettare o meno il pagamento di riparazioni e adeguamenti. In caso di rifiuto, l'operazione sarà annullata e l'Acquirente sarà immediatamente rimborsato. L'Acquirente potrà comunque accettare il Prodotto o offrire un nuovo prezzo che il Venditore non professionista potrà o meno accettare.
In caso di acquisto di un prodotto diverso da una bicicletta da un Venditore non professionista, il prodotto non sarà controllato da un’officina Tuvalum o un’officina partner.
Il Prodotto è consegnato dai fornitori del servizio di consegna scegli da Tuvalum. I Prodotti saranno mandati all’indirizzo di consegna indicato dall’Acquirente durante l’ordine. I costi, le scadenze e i termini del servizio di consegna sono indicati all’Acquirente al momento dell’ordine.
Quando il Prodotto è acquistato da un Venditore che non agisce in veste Professionale, l’Acquirente non beneficia delle garanzie legali di conformità e dei difetti latenti di cui all'articolo 6.1.1.

e comunque....

9. RESPONSABILITÀ
Ogni Utente è responsabile di tutte le informazioni che posta sul sito a deve rispettare le disposizioni di legge applicate alle informazioni comunicate al pubblico.
Gli Utenti capiscono e concordano sul fatto che Tuvalum non sia responsabile per:
  • Gli atti e le omissioni degli Utenti;
  • Le informazioni postate sul Sito dagli Utenti, i loro temi, la loro accuratezza, la loro completezza e/o la loro conformità alla legge, tranne nei casi in cui Tuvalum sia stato debitamente informato dell'esistenza di una pubblicazione illegale ai sensi della legge applicabile.
Inoltre, Tuvalum non è in alcun modo responsabile dei danni, che si tratti di danni materiali o non, subiti da persone fisiche o giuridiche e che potrebbero verificarsi direttamente o indirettamente sul Sito a seguito delle informazioni che altri Utenti pubblicano sul Sito.

Gli acquirenti comprendono e concordano che Tuvalum non è responsabile per gli atti o le omissioni dei Venditori.

che non si capisce bene cosa voglia dire.....

Da quanto sembra sto Tuvalum è un po' come un subito.it ..... ma con sede e piva in Spagna!
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Segnalo una piccola IRREGOLARITÀ di funzionamento del mercatino...
Il FILTRO CERCA esce in modo anomalo, so riesce solo a digitare il nome dell'inserzionosta e non una parola chiave.
Mi succede con un tablet e Windows 8.1
Grazie
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Avevo messo un "Osserva" su dell inserzioni, poi le ho rimosse. Ma nonostante sono passati dei mesi, ogni volta che viene rimessa in vendita o uno fa una domanda ho il venditore fa una modifica, mi viene la notifica, perchè?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
L'utente ha cambiato un feedback verde che mi aveva lasciato un anno fa, cambiandolo in neutro. Senza nemmeno spiegare il perchè, non credo che dopo un anno(non so nemmeno il motivo) sia possibile cambiare il feedback.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
L'utente ha cambiato un feedback verde che mi aveva lasciato un anno fa, cambiandolo in neutro. Senza nemmeno spiegare il perchè, non credo che dopo un anno(non so nemmeno il motivo) sia possibile cambiare il feedback.
forse si è sbagliato, hai provato a chiederglielo?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Mi sembra sempre la stessa

 

Classifica mensile dislivello positivo