Pezzo rotto, come si chiama?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dess03

Biker novus
21/9/19
13
1
0
36
pescara
Visita sito
Bike
mtb
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di scrivere nel posto giusto.
In pratica sto usando una vecchia mtb da 2 anni che ho rimediato su subito, ci ho speso già diversi soldi perchè era messa davvero male. Ora però credo sia arrivata al capolinea. Il tipo del negozio mi ha detto che non mi conviene ripararla più, ma io spero che qui mi possiate aiutare. Si è rotto la parte metallica che si trova nel manubrio, non ho idea di come si chiami e non so se esistono ricambi. Il pezzo è questo (prima c'era una cosa nera attaccata alla fine che si è sbriciolata)
photo5778282175374930477.jpg photo5778282175374930478.jpg
quel buco vuoto sarebbe dove deve incastrarsi il manubrio che praticamente è rimasto vuoto. Dite che si può fare qualcosa?
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Non so per cosa la usi a fare questa bici, ma a notare dalla ruggine spero solo che la usi solo per andare in stazione.
A 50 euro vendono bici complete usate i ciclisti.
 

dess03

Biker novus
21/9/19
13
1
0
36
pescara
Visita sito
Bike
mtb
La bici la uso per andare all'università, 15 e arrivo. La bici era vecchia già quando l'ho presa ma io pure la tengo sempre fuori quindi si è rovinata parecchio. Gli ho fatto mettere le gomme e freni nuovi e mi dispiace puttare tutto per un pezzo. Davvero non si trova? Qua una bici a meno di 70 non la trovo e sinceramente non ho tutto questo badget disponibile.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
  • Mi piace
Reactions: dess03

dess03

Biker novus
21/9/19
13
1
0
36
pescara
Visita sito
Bike
mtb

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
quello che hai rotto tu secondo me è un headlock, sopra c'era un tappo rotondo e sotto un'altro filettato?

come questo:
1569090659246.png
serve a tirare la serie sterzo alternativo al ragnetto o ai tappi ad espansione.......
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di scrivere nel posto giusto.
In pratica sto usando una vecchia mtb da 2 anni che ho rimediato su subito, ci ho speso già diversi soldi perchè era messa davvero male. Ora però credo sia arrivata al capolinea. Il tipo del negozio mi ha detto che non mi conviene ripararla più, ma io spero che qui mi possiate aiutare. Si è rotto la parte metallica che si trova nel manubrio, non ho idea di come si chiami e non so se esistono ricambi. Il pezzo è questo (prima c'era una cosa nera attaccata alla fine che si è sbriciolata)
Vedi l'allegato 283660 Vedi l'allegato 283661
quel buco vuoto sarebbe dove deve incastrarsi il manubrio che praticamente è rimasto vuoto. Dite che si può fare qualcosa?


fai una foto laterale dove si vede bene la pipa e la serie sterzo, grazie....
 

dess03

Biker novus
21/9/19
13
1
0
36
pescara
Visita sito
Bike
mtb
quello che hai rotto tu secondo me è un headlock, sopra c'era un tappo rotondo e sotto un'altro filettato?

come questo:
Vedi l'allegato 283663
serve a tirare la serie sterzo alternativo al ragnetto o ai tappi ad espansione.......
Però qua manca il pezzo nero alla fine che quelli linkati prima avevano, è quello che mi si è sbriciolato.
no, ti conviene cambiare tutto perchè non è detto che la parte svasata abbia lo stesso angolo della tua.
E poi lo riesco a fissare li stesso il mio manubrio?
 

dess03

Biker novus
21/9/19
13
1
0
36
pescara
Visita sito
Bike
mtb
fai una foto laterale dove si vede bene la pipa e la serie sterzo, grazie....
ok la situazione è questa
photo5778318257395184436.jpg .
certo, ma devi misurare il diametro del tuo manubrio nel punto centrale e comprare un piantone di misura adatta al tuo manubrio.
ah ok ma il pezzo completo nella mia bici sembra un tutt'uno col manubrio, quale modello di quel sito dovrei prendere?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ok la situazione è questa
ah ok ma il pezzo completo nella mia bici sembra un tutt'uno col manubrio, quale modello di quel sito dovrei prendere?
la spesa aumenta... visto l'uso immagino ti convenga cercare di utiizzare quello che hai.
hai detto che si è rotta la parte metallica, ma è rotta veramente? o si è rotto solo un pezzetto di plastica? come è successo? hai provato a rimontarlo così come nella foto?
 

dess03

Biker novus
21/9/19
13
1
0
36
pescara
Visita sito
Bike
mtb
la spesa aumenta... visto l'uso immagino ti convenga cercare di utiizzare quello che hai.
hai detto che si è rotta la parte metallica, ma è rotta veramente? o si è rotto solo un pezzetto di plastica? come è successo? hai provato a rimontarlo così come nella foto?
la parte rotta (che in foto manca proprio) è la fine del pezzo metallico della prima foto, quella scura che ha pure questo pezzo per esempio https://www.ridewill.it/public/ImgMotor/Big/92108.jpg
Dopo averla usata la stavo mettendo in cortile e nel sollevarla mi è rimasto lo sterzo in mano. Quello che è rimasto con la ruggine che ha comunque non credo riuscirei più ad avvitarlo anche se il pezzetto nero non si fosse sbriciolato. Non posso rimontarlo perchè c'è appunto quel pezzetto che ormai mi manca proprio, non esiste più...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
il pezzo completo nella mia bici sembra un tutt'uno col manubrio, quale modello di quel sito dovrei prendere?
con la foto la situazione è chiara, non avevo intuito che il manubrio fosse saldato al piantone.

Allora puoi comprare il piantone più economico, e recuperi solo la vite e il terminale ( che ti si è rotto).
misura il diametro del tubo e prendilo della stessa misura.
 

dess03

Biker novus
21/9/19
13
1
0
36
pescara
Visita sito
Bike
mtb
con la foto la situazione è chiara, non avevo intuito che il manubrio fosse saldato al piantone.

Allora puoi comprare il piantone più economico, e recuperi solo la vite e il terminale ( che ti si è rotto).
misura il diametro del tubo e prendilo della stessa misura.
Ok quindi senza che prendo le misure? Va bene uno qualsiasi di quelli che costano meno?
 

Classifica mensile dislivello positivo