le cassette 11v con pignoni sotto gli 11denti sono solo sram XD
Mamma mia direi che ne sai, complimenti! Ho letto abbastanza velocemente ma credo di avere capito il concetto. A questo punto mi oriento su SRAM, cerco di trovare il miglior prezzo e poi concludo, ormai ho quasi tutto...le cassette 11v con pignoni sotto gli 11denti sono solo sram XD
figurati se shimano può dichiarare compatibilità con un pignone da 10! leggi della concorrenza
in realtà qualsiasi deragliatore che arriva a 11denti arriva anche a 10 (ma anche a 9), da qualche parte ho letto che sarebbe preferibile sram, non tanto per il 10, ma perché è più preciso sulle escursioni elevate (tipo 9-46, 10-50 eccetera), ma secondo me non hai nessun problema a montare un grx con la 10-42
la differenza tra grx e sram (apex/rival/force1) è nel modo in cui il deragliatore tiene la catena sempre vicino ai pignoni: sram ha il quadrilatero orizzontale e assorbe tutto lo spostamento verticale con la gabbia, infatti la puleggia alta è molto disassata rispetto al perno di rotazione della gabbia, così sui pignoni piccoli la puleggia è altissima e sui pignoni grandi la gabbia si sposta in avanti e la puleggia scende tantissimo. Shimano invece con il GRX adotta la classica soluzione ibrida, il quadrilatero è poco inclinato e assorbe parte parte dello spostamento, e la puleggia alta è poco disassata rispetto al perno, quindi quando metti un rapporto più lento, un po' si abbassa il deragliatore e un po' la gabbia.
La differenza tra le due soluzioni è che con SRAM non conta dove sono i pignoni, una volta regolato, la posizione del deragliatore dipende solo dal numero di denti; quindi se hai tutto configurato per una cassetta 10-46, e poi ti fai un secondo set di ruote stradali con una 9-32 (e se riesco a vendere la bdc io lo faccio), il deragliatore è già perfetto: sulla 32 della nuova cassetta la puleggia alta è nella stessa identica posizione della 32 sulla vecchia cassetta. Con Shimano invece no, il fatto che la nuova cassetta ha il 32 come primo pignone invece che terzo/quarto comporta che la puleggia alta della gabbia finisca molto più bassa, con conseguente maggiore pigrizia del cambio.
Se guardi invece le soluzioni più recenti per doppia, es. ultegra R8000, il quadrilatero è ancora più inclinato e la puleggia alta è in asse col perno, questo garantisce che l'efficienza del cambio sia identica su entrambe le corone, perché la posizione della puleggia non dipende dalla lunghezza di catena, però per contro funzionerà bene solo sulla cassetta per cui è stato progettato, se la cambi con una che ha più escursione succede che per regolare il cambio sul pignone più grande, poi finisce lontanissimo sui pignoni piccoli.
Più o meno è per questo motivo che in genere si consiglia sram sul monocorona, è decisamente più adatto, più versatile.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, è un po' cervellotico, ci vorrebbe un video.
Ti ringrazio, ma non prendere tutto come oro colato, sono considerazioni che si basano molto sull'esperienza diretta, sono ingegnere, cerco sempre di capire a fondo come funzionano le cose, ma non sono un progettista di cambi.Mamma mia direi che ne sai, complimenti! Ho letto abbastanza velocemente ma credo di avere capito il concetto. A questo punto mi oriento su SRAM, cerco di trovare il miglior prezzo e poi concludo, ormai ho quasi tutto...
Anch'io sono ingegnere meccanico, probabilmente più meccanico che ingegnere però!Ti ringrazio, ma non prendere tutto come oro colato, sono considerazioni che si basano molto sull'esperienza diretta, sono ingegnere, cerco sempre di capire a fondo come funzionano le cose, ma non sono un progettista di cambi.
Tieni anche conto che il comando sram double tap non è proprio il massimo della intuitività, quando sei stanco a fine giro è un attimo fare casino.
Da flatbar a dropbar cambia tutto, io ho una trail con GX, e una vecchissima mtb con altus 3x7, i comandi hanno tutti due leve, una per salire e una per scendere, semplice e intuitivo.Anch'io sono ingegnere meccanico, probabilmente più meccanico che ingegnere però!
In che senso non è intuitivo? Tieni conto che io ho sempre e solo usato MTB...
Da flatbar a dropbar cambia tutto, io ho una trail con GX, e una vecchissima mtb con altus 3x7, i comandi hanno tutti due leve, una per salire e una per scendere, semplice e intuitivo.
Gli STI sono discretamente più complessi, il comando è integrato con il freno, Shimano adotta un sistema molto efficace, la leva del freno è basculante, per salire sul pignone più grande devi spingerla verso l'interno, è bella grande e quindi anche morbida e precisa; per scendere sul pignone più piccolo c'è una levetta sotto al freno, facilmente raggiungibile anche mentre sei in presa bassa. E' un po' difficile mettere un rapporto più lento mentre sei in presa bassa, ma fattibile.
SRAM invece adotta un sistema "double tap" con unica leva: i freni sono fissi e frenano soltanto, c'è una levetta sotto al freno (come la scalata di shimano) che fa entrambe le funzioni, se la spingi al primo scatto muove la catena sul pignone più piccolo, se la premi più a fondo fino al secondo scatto spinge sul pignone più grande. Ci vuole un po' di pratica per abituarsi a sentire lo scattino che ti dice che stai salendo sul pignone più grande e non scalando il più piccolo, se invece ne devi cambiare 2 o 3 ci vai giù pesante e non ci sono problemi. Però, quando sei stanco, può capitare che non la premi abbastanza e metti un rapporto più veloce invece di uno più lento. Inoltre quando sei sul pignone più grande, se osi muovere la leva fino al primo scatto, qualunque cosa tu faccia ormai metterai un rapporto più veloce; a me capita tipicamente in salita di dare una spintarella alla leva per capire se sono sull'ultimo o se ne ho ancora, con gli sti sram non lo posso fare, devo abbassare lo sguardo e guardare dov'è la catena sulla cassetta.
Per contro però questo sistema ti permette di cambiare mentre stai frenando, non che sia poi così fondamentale, però con shimano è discretamente pericoloso perché dovresti muovere di lato la leva freno mentre la stai tirando, impossibile.
Non so se sono riuscito a descrivere bene, eventualmente dai uno sguardo su youtube che è molto più chiaro. Io ormai mi sono abituato ai comandi SRAM e mi ci trovo bene, però nei momenti in cui la lucidità non è al top mi succede ancora di fare casino, vado per scalare una marcia più lenta e invece metto quella più veloce, con relativa botta della catena sulla cassetta, gambe che si inchiodano e necessità di muovermi a scalare due marce, ma ormai anche tre, prima di perdere troppa velocità; con shimano invece non puoi sbagliare, sono due leve diverse.
Porta pazienza, cerco sempre di essere imparziale e di mettere sul piatto tutti i fattori.
Io comunque per quello che hai in mente tu consiglierei sram, come miglior rapporto qualità/prezzo andrei su deragliatore rival1 gabbia lunga e comandi idraulici apex1, non so cosa abbiano di peggio rispetto a rival, ma di sicuro non abbastanza da giustificare la differenza di prezzo; cassetta concordo sulla GX che ha un peso decente ed è indistruttibile.
Per sicurezza ti dico anche di non guardare nemmeno le catene che vendono come apex/rival (PC 1110 e 1130), sono fatte di carta velina.
ovviamente nessun problema, anche se in genere si consiglia di usare catena nuova su cassetta nuova per contenere l'usura della cassettaMa va, anzi sei stato preziosissimo finora! La configurazione che hai indicato è esattamente quella a cui pensavo anch'io...La catena ce l'ho già tra i ricambi in box: KMC 11 SL che uso sulla Epic, credo che non ci siano problemi no?
ovviamente nessun problema, anche se in genere si consiglia di usare catena nuova su cassetta nuova per contenere l'usura della cassetta
Eh qui niente, devi provare, io a suo tempo ho scelto di comprare la più economica possibile in modo da farmi una idea e poi fare il secondo acquisto mirato. Al primo colpo ho preso una fsa compact da 42, stradale con 4° di flare, poi ho provato il midge avuto praticamente quasi in omaggio, che è l'esatto opposto, larghissimo. Alla fine la scelta definitiva è stata per la 3T ergoterra (simile a questa) con 6° di flare, molto reach e un buon drop.Nuovo giro nuova domanda: per l'attacco manubrio sto guardando tra i modelli road, alla fine non credo ci sia molta differenza con quelli da MTB (a parte quelli specifici per uso gravity...).
Larghezza manubrio? Sulle 56 vedo che mediamente c'è il 440 mm, sto su quella misura? Penso sia meglio un pelo largo che il contrario, soprattutto per me che non ho esperienza con il manubrio da corsa.
In realtà quando sei molto stanco, ti viene da premere ENTRAMBE le leve, neutralizzando il cambio!con shimano invece non puoi sbagliare, sono due leve diverse.
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Oppure, monstercross, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu il gommone potrebbe essere la cosa migliore, valutare opzioni tipo questa salsa fargo, io se tornassi indietro ci penserei molto al posto della tempest:
https://www.ciclocentrico.it/product/18076457/salsa-fargo-2019-frameset?_=_
Ciao, perché la tempest è una gravel leggermente orientata verso il monstercross, invece salsa fargo (ma anche altre tipo la bombtrack beyond) sono autentiche monstercross; c'è più spazio per gommoni larghi, sono più comode sullo sconnesso e molto adatte a percorrere lunghi trail con una bici più veloce di una mtb trail. E questo è circa quello vorrei adesso.Ciao, so che è OT, ma perchè ci ripenseresti alla tempest, è da un pò che ci penso, e a geometrie parrebbe ottima.
Ok grazie, pensavo ti fossi trovato male come bici riguardo la qualità, invece è per le caratteristiche stesse del mezzo, diciamo che se fosse stata disponibile la nuova Goldrush, probabilmente avresti optato per questa.Ciao, perché la tempest è una gravel leggermente orientata verso il monstercross, invece salsa fargo (ma anche altre tipo la bombtrack beyond) sono autentiche monstercross; c'è più spazio per gommoni larghi, sono più comode sullo sconnesso e molto adatte a percorrere lunghi trail con una bici più veloce di una mtb trail. E questo è circa quello vorrei adesso.