Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Davanti e dietro?
Come cambia il comportamento della bici?
Adoro i banger , comfort eccezionale e possibilità di girare a pressioni ultrabasse senza rischi ne deriva.
Anteriore giro a 0.7 bar , gomma 2.8 michelin , gran grip e gran assorbimento , però ho una ebike , su una muscolare va bene forse se fai solo discesa.
Il peso in piu lo compensi non dovendo usare gomme molto rinforzate.
Ne ho provati vari poi ho scelto i banger 2.0 by mrwolf
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Adoro i banger , comfort eccezionale e possibilità di girare a pressioni ultrabasse senza rischi ne deriva.
Anteriore giro a 0.7 bar , gomma 2.8 michelin , gran grip e gran assorbimento , però ho una ebike , su una muscolare va bene forse se fai solo discesa.
Il peso in piu lo compensi non dovendo usare gomme molto rinforzate.
Ne ho provati vari poi ho scelto i banger 2.0 by mrwolf
Io pur di consumare gli hr2 exo di serie sulla capra ho montato il ptn al posteriore, ho voluto provare prima con una pressione di 2bar, ma ho sbagliato ho pizzicato dopo 500 m .
Non credo più a babbo Natale, e da quando ho montato una schwalbe sg so che esiste una sola verità:gomma leggera=guida pulita, guda aggressiva=gomma doppia carcassa!
 
  • Mi piace
Reactions: lucagazza

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Io pur di consumare gli hr2 exo di serie sulla capra ho montato il ptn al posteriore, ho voluto provare prima con una pressione di 2bar, ma ho sbagliato ho pizzicato dopo 500 m .
Non credo più a babbo Natale, e da quando ho montato una schwalbe sg so che esiste una sola verità:gomma leggera=guida pulita, guda aggressiva=gomma doppia carcassa!
Il ptn è il peggio che esista , è un isolante per tubi idraulici con zero sostegno e protezione infima , nulla a che vedere col banger.
Io dietro tengo 1.2 bar , e faccio sentieri scassati , ho anche piegato un mozzo per le botte che prendo ma mai pizzicato.
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno conosce le Mavic quest pro 29x2.35"?Si trovano online a prezzi molto bassi ma sembrerebbe un modello fuori produzione. Comprare una gomma nuova ma prodotta un paio di anni fa puó essere un rischio dovuto all'invecchiamento ed inutilizzo oppure come intervallo di tempo è ancora accettabile?
grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qualcuno conosce le Mavic quest pro 29x2.35"?Si trovano online a prezzi molto bassi ma sembrerebbe un modello fuori produzione. Comprare una gomma nuova ma prodotta un paio di anni fa puó essere un rischio dovuto all'invecchiamento ed inutilizzo oppure come intervallo di tempo è ancora accettabile?
grazie
Dipende dal modello preciso però se vale la pena.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non sono di mio interesse...solo Guard² ovvero doppia carcassa 2x66tpi
Queste Mavic sono descritte come carcassa a 66 tpi con rinforzo guard+, ma non saprei a quali sigle di altri marchi paragonarla.
La doppia carcassa che citi tu sarebbe l'equivalente della DD di Maxxis oppure della piú semplice dual?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Queste Mavic sono descritte come carcassa a 66 tpi con rinforzo guard+, ma non saprei a quali sigle di altri marchi paragonarla.
La doppia carcassa che citi tu sarebbe l'equivalente della DD di Maxxis oppure della piú semplice dual?
Sarebbe l'equivalente delle DD...mentre queste che vendono sono simili alle EXO.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sarebbe l'equivalente delle DD...mentre queste che vendono sono simili alle EXO.
Per miei dovrebbero andare piú che bene, ora con le minion dhr2 exo dual non ho mai avuto problemi.
Ma il fatto che potrebbero essere pneumatici nuovi ma prodotti nel 2017 puó rappresentare un problema per la consistenza e affidabilitá degli stessi?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per miei dovrebbero andare piú che bene, ora con le minion dhr2 exo dual non ho mai avuto problemi.
Ma il fatto che potrebbero essere pneumatici nuovi ma prodotti nel 2017 puó rappresentare un problema per la consistenza e affidabilitá degli stessi?
Non credo...fatti mandare una foto via mail e poi li prendi
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.625
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi primo test con la Michelin WE, tenuta ottima su fondo boschivo umido e sassoso, gomma eccezionale non fosse che la trovo troppo legnosa.
Partito da casa a 1,4 bar misurati con la pompa sono poi sceso a ditometro, un po' meglio ma non sono del tutto convinto.
Faccio un altro paio di uscite e poi valuto se venderla.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Oggi primo test con la Michelin WE, tenuta ottima su fondo boschivo umido e sassoso, gomma eccezionale non fosse che la trovo troppo legnosa.
Partito da casa a 1,4 bar misurati con la pompa sono poi sceso a ditometro, un po' meglio ma non sono del tutto convinto.
Faccio un altro paio di uscite e poi valuto se venderla.
Troppo legnosa? A 1.4, anzi meno? Certo il feedback è una cosa mooolto personale, ma io non direi proprio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri uscita top per l'ultimo giorno d'estate...1400mt x 32km.
Discesa lunga ma meno tecnica dell'altra...quando si fa Guarcino e arrivi in cima puoi scegliere o Frascara, la mia preferita o Gabriella, fatta ieri ma con variante interna Tarcisio.
Fondo borderline, rocce viscide, smosso, sottobosco umido ma terriccio smossetto, appiccicaticcio, stavo rimpiangendo lo Shorty , avrebbe avuto più grip e presa anche impampinato di terra.
Per avere più certezza del Convict l'ho dovuto sgonfiare al limite dello sbuffo cercando di guidare il più pulito possibile.
Idem dietro per il Breakout...cercando di farlo scivolare in maniera controllata.
Purtroppo poi, quando ti senti di avere poco feeling, ti attacchi ai freni...puzzavano.
Poi scendendo e aprendosi di più il bosco, ho potuto frenare meno e andare un po' più allegro...e il feedback è stato positivo.
Uno dei miei soci con il MagicM uguale a me...non sentiva la bici come voleva, anche lui in difficoltà, nel buttare dentro l'ant. Nei tornanti in contropendenza.
Fortuna nessuno è caduto e siamo arrivati in fondo ma su quel terreno il setup non era vincente.
Poi, fare 1000mt di discesa con poco grip e freni al limite, ti stanchi anche di più.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quando non è giornata per un motivo o un altro meglio tirare i remi in barca.

Oggi provate le nuove tacchette. Dovevano dare più stabilità invece agganciano e sganciano con meno facilità. Pronti via non riesco a sganciare per due volte in salita, perdo sicurezza e in un sentiero come Salmezza - Lonno se non prendo il ritmo è finita per me. Decido di scendere conservativo e portare a casa le ossa (e i denti visto che avevo il casco aperto) che oggi dovevo fare la polenta
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo