Percorso da gravel o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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scratera

Biker nirvanensus
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...
Se vai indietro di un pelo di piu', con la forcella rigida, le mtb erano telai stradali d'acciaio con ruote da 26 che con gomme da 2 pollici diventavano 28.
Le gravel di oggi erano le mtb di ieri. Nessuno ha inventato niente, se non che se hai una vecchia mtb anni 90 la devi rottamare, se ti compri una gravel spendi 1500 ed è molto piu' fica. Ma ci fai le stesse cose.
...diciamo pure che la mtb e nata dalla bdc che e nata dalla gravel...che e nata da...
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Vero, Coppi correva su sterrati.
Cmq per 50 anni e più, volenti o nolenti, le bdc erano come la bici di coppi. Piccole variazioni, migliorie, ma quelle erano.
 

PaoloLux

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Nel senso che vedo nelle gravel un modo di pedalare senza farsi troppe seghe mentali; pedalo, mi diverto, quando sono stanco mi fermo, se è piovuto e c'è troppo fango cambio strada, quando trovo una trattoria mangio. Certo che questo lo si può fare anche con altre tipologie di biciclette ma vedo nelle gravel le più indicate per pedalare in assoluta libertà. p.s.: Verdone è per caso tuo fratello?
 

mirc0

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Nel senso che vedo nelle gravel un modo di pedalare senza farsi troppe seghe mentali; pedalo, mi diverto, quando sono stanco mi fermo, se è piovuto e c'è troppo fango cambio strada, quando trovo una trattoria mangio. Certo che questo lo si può fare anche con altre tipologie di biciclette ma vedo nelle gravel le più indicate per pedalare in assoluta libertà.
Ogni opinione è rispettabile. La mia è che se un oggetto serve a dare una connotazione 'filosofica' siamo in pieno approccio Poser.

p.s.: Verdone è per caso tuo fratello?
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greppia

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Nel senso che vedo nelle gravel un modo di pedalare senza farsi troppe seghe mentali; pedalo, mi diverto, quando sono stanco mi fermo, se è piovuto e c'è troppo fango cambio strada, quando trovo una trattoria mangio. Certo che questo lo si può fare anche con altre tipologie di biciclette ma vedo nelle gravel le più indicate per pedalare in assoluta libertà. p.s.: Verdone è per caso tuo fratello?

Quello che descrivi lo determina l'essere umano, in qualsivoglia attività svolga.

Io per esempio lo faccio sempre con qualsiasi mezzo, incluo a piedi.
Non guardo il cronometro e nemmeno l'orologio, non cerco la prestazione… mi svago e pedalo godendomi il giro e la libertà.
Oggi giro in gravel con lo stesso spirito con cui giravo in full fino a luglio ed alla rottura del telaio.

i percorsi sono solo in parte gli stessi perché con la mtb facevo anche quello che oggi faccio in gravel, ma lo spirito rimane lo stesso.


:-o
 
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Gianz

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Nel senso che vedo nelle gravel un modo di pedalare senza farsi troppe seghe mentali; pedalo, mi diverto, quando sono stanco mi fermo, se è piovuto e c'è troppo fango cambio strada, quando trovo una trattoria mangio. Certo che questo lo si può fare anche con altre tipologie di biciclette ma vedo nelle gravel le più indicate per pedalare in assoluta libertà.
Lo faccio anche con la MTB. Tutto, a parte fermarmi a mangiare in una trattoria, che:
1. puzzo come un elefante morto da una settimana
2. poi chi riparte più? :mrgreen:
 
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ant1606

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Ossia una mtb da xc
Con doppia e gomme da ciclocross per me e' perfetta. Non ricerco la velocita', anzi, preferisco guardarmi intorno.
La piega corsa mi offende la cervicale e una bella forcella non guasta.
Lunedi' bel giro al Colle delle Finestre salendo da Susa. Il tratto sterrato a tratti e' in cattive condizioni grazie ai troppi motociclisti sgasoni.

IMG_20190916_143115.jpg
 

Brunik

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Gravel destinata a diventare come la Vespa e altri ammenicoli simili di tendenza? Chissà.

Un po' come la moda delle scatto fisso, prima tutti a cercarle, poi probabilmente non ci si trovano, e ora se ne vedono in vendita tonnellate.

La gravel con la fixed non ha nulla a che spartire ovviamente, è solo un esempio.
 
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valerio_vanni

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Pendenza inferiore ai 40%... ma abbiamo idea di quanti siano 40%? Credo che gran parte delle persone che conosco non sappiano andare su una discesa che si aggiri attorno al 25/30, altro che 40. Il 70% del livello 3 è praticamente un burrone!

Al 25-30% si riesce anche a salire, se il fondo è buono (e il fiato ce la fa, o il tratto è breve). In discesa non è per niente una pendenza estrema.
Tieni presente la differenza enorme tra un percorso fatto in discesa e lo stesso fatto in salita.
Dai, non esiste che un tratto su cui sei salito non lo fai in discesa. Si scende tranquillamente in tratti che non ci si sogna neanche di provare a salire.
 

emmellevu

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Lo faccio anche con la MTB. Tutto, a parte fermarmi a mangiare in una trattoria, che:
1. puzzo come un elefante morto da una settimana
2. poi chi riparte più? :mrgreen:
Certo che lo puoi fare anche con la mtb.

Ma se è un giro di 100 km, 70 su asfalto e 30 su sterrato non tecnico ... la gravel è la soluzione ideale, la mtb no.
 
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Gianz

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Dai, non esiste che un tratto su cui sei salito non lo fai in discesa. Si scende tranquillamente in tratti che non ci si sogna neanche di provare a salire.
Purtroppo in discesa sono una pippa... spesso e volentieri preferisco scendere e accompagnare, piuttosto che rischiare di farmi male. Questo con la MTB... con la gravel va ancora peggio!
 

Gianz

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Ma se è un giro di 100 km, 70 su asfalto e 30 su sterrato non tecnico ... la gravel è la soluzione ideale, la mtb no.
Certo. Devo comunque ammettere che in determinate configurazioni pure la MTB non presenterebbe tutti sti problemi: gomme un po' più magre, bici dalla buona geometria, magari con un telaio in acciaio.
Comunque nell'esempio riportato sopra la grossa differenza la fanno i 70 su asfalto: è lì che pur essendo gravel riesci ad andar via bene, segando i tempi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Purtroppo in discesa sono una pippa... spesso e volentieri preferisco scendere e accompagnare, piuttosto che rischiare di farmi male. Questo con la MTB... con la gravel va ancora peggio!

Dicevo "Dai, non esiste che un tratto su cui sei salito non lo fai in discesa."

Davvero faresti a piedi in discesa un tratto che riesci a fare pedalando in salita? Non ci credo...
 

Gianz

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Davvero faresti a piedi in discesa un tratto che riesci a fare pedalando in salita? Non ci credo...
E' successo un paio di volte... poi alla fine l'ho fatto a piedi ANCHE in salita! Questo accadeva perchè avevo lo stem troppo lungo, comunque... accorciato di 3 cm la vita è cambiata in meglio!
La gravel ha un problema analogo: è leggermente troppo grande... hai presente quando stai tra 2 taglie e vai a scegliere la più grande? Ecco: non farlo, che poi ti trovi malissimo! :pirletto:
 

mirc0

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E' successo un paio di volte... poi alla fine l'ho fatto a piedi ANCHE in salita! Questo accadeva perchè avevo lo stem troppo lungo, comunque... accorciato di 3 cm la vita è cambiata in meglio!
La gravel ha un problema analogo: è leggermente troppo grande... hai presente quando stai tra 2 taglie e vai a scegliere la più grande? Ecco: non farlo, che poi ti trovi malissimo! :pirletto:
in realtà dovrebbe essere il contrario.
Bici 1/2 taglia più grande con stem corto --> più stabile in discesa e con meno probabilità di "impuntarsi"
Bici 1/2 taglia più piccola con stem lungo--> più maneggevole sullo stretto o sulle manovre "veloci" ma più probabilità di "impuntarsi"
 
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Gianz

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Bici 1/2 taglia più grande con stem corto --> più stabile in discesa e con meno probabilità di "impuntarsi"
Bici 1/2 taglia più piccola con stem lungo--> più maneggevole sullo stretto o sulle manovre "veloci" ma più probabilità di "impuntarsi"
Il problema è quando hai la bici lunga con lo stem lungo! Non riesci ad andare correttamente in fuorisella, o meglio, ci riesci, ma distendi troppo le braccia e l'anteriore parte che è una meraviglia. Nel mio caso ho risolto tutto accorciando lo stem, su entrambe le bici, sia la MTB che la gravel. Prima avevo sempre la sensazione di cappottarmi in avanti.

Con la gravel ho pure la sensazione di scivolare di lato, probabilmente per via delle gomme strette. Altro problema della gravel, vista la taglia, è lo scarso svettamento della sella, con un tubo sella che "emerge" di soli 8 cm dal telaio. In pratica è come se sentissi il tutto molto, troppo rigido e legnoso.
 

mirc0

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Certo che lo puoi fare anche con la mtb.

Ma se è un giro di 100 km, 70 su asfalto e 30 su sterrato non tecnico ... la gravel è la soluzione ideale, la mtb no.

Quindi non si tratta di filosofia, ma di scelta del mezzo più adeguato al percorso.
Peraltro uno potrebbe obiettare che il mezzo più adeguato per il percorso in questione è una BDC con gomme un po' più 'carrozzate'
 

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