[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao, su una spectral 2016 con cambio x01 11v che cassetta posso montare per avere un range più ampio dell'attuale 11-42? Si possono montare cassette 11v che arrivano fino al 50? O è meglio il 46? Ho visto che ci sono le sunrace, sono le uniche?
Grazie :)

Ciao, ci sono varie opzioni oltre le Sunrace: E13 che ha un range 9-46 e Garbaruk che arriva fino al 10-50 ma va cambiata la gabbia del deragliatore se non erro, con la 10-48 sempre Garbaruk dovrebbe funzionare senza modifica al deragliatore. Anche io sono interessato al cambio cassetta e sarei orientato sulla Garbaruk 10-48 qui una discussione a riguardo.
 

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Ciao, ci sono varie opzioni oltre le Sunrace: E13 che ha un range 9-46 e Garbaruk che arriva fino al 10-50 ma va cambiata la gabbia del deragliatore se non erro, con la 10-48 sempre Garbaruk dovrebbe funzionare senza modifica al deragliatore. Anche io sono interessato al cambio cassetta e sarei orientato sulla Garbaruk 10-48 qui una discussione a riguardo.

Grazie! In alternativa stavo pensando a una corona da 28 davanti, ma anche lì con l'X01 credo che ci sia qualche problema di compatibilità, vero?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Grazie! In alternativa stavo pensando a una corona da 28 davanti, ma anche lì con l'X01 credo che ci sia qualche problema di compatibilità, vero?

no direi di no, io monto la corona da 28 la mia trasmissione è 11v GX non credo ci sia differenza con l'X01 a parte un discorso di peso.
Che guarnitura hai?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Si puoi montare la 28 tranquillamente. Con direct mount devi prendere la versione con offset 6mm.
comunque la cassetta originale è 10-42 e non 11-42.
La differenza tra cambiare la cassetta o la corona è che con una cassetta con range più ampio allunghi la coperta, cambiando la corona la sposti.
 

m1rko

Biker novus
29/3/19
14
0
0
Val di Non -TN
Visita sito
Bike
Trek 8500
secondo voi passare da una front 26" da 10.5 kg ad una spectral al 5.0 2019 sarebbe troppo traumatico per quanto riguarda la pedalabilità su strada e in salita? non ho fretta di salire ma è ovvio che non vorrei arrivare sfinito dove ora arrivo semplicemente un po affannato
vorrei passare ad una full, mi è sempre piaciuta l' idea, però il dilemma è il seguente, neuron e quindi "solo" 120mm di escursione oppure una ben più aggressiva in discesa spectral? se continuassi i percorsi che faccio ora non avrei dubbi sulla neuron ma vorrei cimentarmi anche nei bike park, per i quali non sarebbe saggio usare una neuron salvo volersi fare male oppure rovinare il mezzo

certo potrei anche prendere semplicemente una front da 29" come suggerisce mio padre che ha una cannondale front con lefty, telaio in carbonio e 29" ma mi annoierei sicuramente con altra front, tanto vale che mi tengo la mia e risparmio i soldi...
avrei anche considerato una ebike front usata ma non ne ho trovate di taglia L da queste parti

insomma tante idee ma confuse :mrgreen:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
secondo voi passare da una front 26" da 10.5 kg ad una spectral al 5.0 2019 sarebbe troppo traumatico per quanto riguarda la pedalabilità su strada e in salita? non ho fretta di salire ma è ovvio che non vorrei arrivare sfinito dove ora arrivo semplicemente un po affannato
vorrei passare ad una full, mi è sempre piaciuta l' idea, però il dilemma è il seguente, neuron e quindi "solo" 120mm di escursione oppure una ben più aggressiva in discesa spectral? se continuassi i percorsi che faccio ora non avrei dubbi sulla neuron ma vorrei cimentarmi anche nei bike park, per i quali non sarebbe saggio usare una neuron salvo volersi fare male oppure rovinare il mezzo

certo potrei anche prendere semplicemente una front da 29" come suggerisce mio padre che ha una cannondale front con lefty, telaio in carbonio e 29" ma mi annoierei sicuramente con altra front, tanto vale che mi tengo la mia e risparmio i soldi...
avrei anche considerato una ebike front usata ma non ne ho trovate di taglia L da queste parti

insomma tante idee ma confuse :mrgreen:

Rispetto alla tua è sicuramente un bel salto. Come posizione in sella, efficenza nella pedalata, e sensazione di immediata risposta della bici all'azione sui pedali.
Troppo traumatico dipende molto da cosa ti piace fare e da quanto sei disposto a rinunciare in salita o pedalata rispetto a quello che guadagni in discesa.
Per quanto riguarda l'arrivare sfinito dipende da quanto sali forte, sicuramente con la Spectral per arrivare con la medesima spesa di energie salirai più lentamente, poi dipende anche da quanto sei allenato.

Comunque se ti piace l'idea di una full prendi una full: la Neuron se vuoi andare per gradi ed avere una bici con un buon compromesso tra salita e discesa e una posizione più simile alla tua attuale, la Spectral se sai già che in discesa tendi a voler mollare i freni e magari a staccare le ruote da terra con una certa frequenza.
Nei park ci pui andare anche con la Neuron basta non strapazzarla ed evitare i salti sopra una certa altezza...o eventualmente noleggiare in loco un mezzo piu performante per quell' utilizzo.
 
Ultima modifica:

m1rko

Biker novus
29/3/19
14
0
0
Val di Non -TN
Visita sito
Bike
Trek 8500
ok grazie

mah se ci fossero almeno 2kg di differenza tra spectral e neuron ci penserei su bene ma secondo il sito è tipo solo 600g, non credo valga la pena sacrificare così tanto in discesa per così poco peso, certo anche geometrie e sospensioni contribuiscono alla pedalata, ma tanto vale...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ok grazie

mah se ci fossero almeno 2kg di differenza tra spectral e neuron ci penserei su bene ma secondo il sito è tipo solo 600g, non credo valga la pena sacrificare così tanto in discesa per così poco peso, certo anche geometrie e sospensioni contribuiscono alla pedalata, ma tanto vale...

Ma infatti conta di più la geometria piuttosto che il peso, le escursioni e la taratura delle sospensioni fanno il resto.
avere bici sotto i 13 kg comincia ad essere più una questione di soldi che di tipologia di bici.
Dipende davvero da come la userai: se privilegi i giri pedalati con un po' di dislivello Neuron se farai più giri tipo salita lunga e discese impegnative con la voglia di darci dentro in discesa e park Spectral, il salto dalla tua attuale è sicuramente più importante ma so di molti che si sono innamorati subito di una full AM (in questo caso già bella spinta).
 

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Buonasera a tutti i Spectralisti...a causa di un problemino fisico da poco ho messo in vendita sul mercatino il telaio della mia Canyon Spectral CF 9.0 WMN del 2017 taglia L...se qualcuno fosse interessato x info o foto contattatemi senza problemi.....ciao Belliiiiiii.................
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Buonasera a tutti. Mia figlia è cresciuta più in fretta del previsto e la sua bici è ormai piccola.
Sono alla ricerca che una Nerve/neuron o di una spectral (o anche altre bici con escursione max 120/140) ben tenute ed a prezzo ragionevole. provo a scrivere anche qui, hai visto mai che qualcuno qui voglia venderne una!
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Buonasera a tutti. Mia figlia è cresciuta più in fretta del previsto e la sua bici è ormai piccola.
Sono alla ricerca che una Nerve/neuron o di una spectral (o anche altre bici con escursione max 120/140) ben tenute ed a prezzo ragionevole. provo a scrivere anche qui, hai visto mai che qualcuno qui voglia venderne una!
Ciao, che misura ti serve e di dove sei?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Perdonami hai ragione, sono di Roma, mia figlia è vicina al 165, ma minaccia di crescere ancora. Una S o preferibilmente un M. Sta sulla mia S, ma oggi ha provato una M e ci stava bene comunque
 

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Buonasera a tutti gli Spectralisti.....poco tempo fà ho messo in vendita qui sul mercatino ed altri siti il telaio della mia Spectral CF 9.0 EX wmn (vedi foto del mio profilo) in taglia L... se qualcuno fosse interessato o per maggiori info mi contatti tranquillamente.....
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ciao a tutti, su una 7.0 ex del 2016 che larghezza di copertoni si riesce a montare? mi pare che la 9.0 montasse dei continental 2,4“ di serie quindi fino a li non dovrebbero esserci problemi, ma i 2,6“ ci starebbero? qualcuno ha provato?
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Ho visto che i Maxxis da 2,6 ci stanno ma i Maxxis sono mediamente un po' più stretti di quanto dichiarato.
Cmq il 2.6 lo metterei solo davanti, dietro andrei sempre di 2,4, più leggeri o a parità di peso più robusti.
 
  • Mi piace
Reactions: stevie812

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ho visto che i Maxxis da 2,6 ci stanno ma i Maxxis sono mediamente un po' più stretti di quanto dichiarato.
Cmq il 2.6 lo metterei solo davanti, dietro andrei sempre di 2,4, più leggeri o a parità di peso più robusti.
esattamente, volevo mettere il 2,6 davanti e il 2,4 dietro, dopo aver guidato un po' la giant trance e+ sx0 che ho preso per papa (con i 2,6) mi sono innamorato del feeling che da. monta dei minion dhf se non sbaglio
 

Classifica mensile dislivello positivo