Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peposubski

Biker novus
23/9/17
30
6
0
56
Lucca
Visita sito
Bike
Orbea Rise M10
RISOLTO!!!
Ce l'ho fatta a farlo ripartire seguendo un consiglio che mi ha dato il negoziante che me l'ha venduto.
Collegato al PC con il suo cavetto, ho tenuto premuto per vari secondi il tasto sinistro che è sotto, dove c'è l'ingresso del cavetto USB, ed è tornato sulla schermata principale.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
..io ho sempre consigliato di inviare qualsiasi cosa o con basecamp o altre piattaforme made garmin e mai inserire qualcosa da risorse del pc...un motivo ce e ora sono cavoli amari...la traccia sicuramente era fallata..
...per le mappe ho sempre usato mapsource....
ammazza, se una banale traccia gpx “fallata” blocca tutto il sistema... bella ca.ca!!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io sto già ridendo per il paragone tra file fallato e virus, anche perché non ho mai sentito di antivirus che verificano se un file è corrotto (cosa ben diversa da file infetto), ma semplicemente verificano se all'interno del file si nasconde un codice malevolo che può infettare il PC.

E comunque su un PC spesso e volentieri si riesce a sbloccare il sistema chiudendo dal task manager il processo che si è impallato durante l'utilizzo del file corrotto.

PS
comunque mi fa piacere sentire che esiste una procedura di hard reset in casi come questi nei Garmin in quanto sono molto interessato nuovi 530 e 830 e sto seriamente pensando mandare in pensione il mio fido cessofono.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
...cagata un cazxo....tutti i fil fallati ti bloccano anche un pc...mica ci monti un antivirus sul garmin...
ma cosa dici... è una cagata punto e basta, anzi una grandissima cagata. Non ha nessun senso che un file, contenente del semplice testo peraltro, inchiodi tutto un sistema. A meno che quel software sia scritto coi piedi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dingo67 and Frodo

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
qualcuno mi spiega la funzione LAP ?
Se non ho capito male permette di memorizzare dei tratti su cui passiamo sui quali memorizzare i nostri tempi (ad esempio un tratto in salita o una discesa), dovrebbe bastare premere il tasto Lap all'inizio e alla fine del tratto che vogliamo memorizzare...e poi settando l'auto-lap ogni volta che siamo in prossimità di questi tratti il garmin dovrebbe in automatico rilevare i nostri tempi precedenti e confrontarli con quelli attuali. Insomma una specie dei segmenti ma creati 'al volo' e con solo i nostri dati di velocità e tempi.
Se fosse così sarebbe una cosa interessante, soprattutto in discesa per me, anche per confrontare i dati di flow e grid rispetto alle volte precedenti....peccato che io non riesca a farli funzionare.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
qualcuno mi spiega la funzione LAP ?
Se non ho capito male permette di memorizzare dei tratti su cui passiamo sui quali memorizzare i nostri tempi (ad esempio un tratto in salita o una discesa), dovrebbe bastare premere il tasto Lap all'inizio e alla fine del tratto che vogliamo memorizzare...e poi settando l'auto-lap ogni volta che siamo in prossimità di questi tratti il garmin dovrebbe in automatico rilevare i nostri tempi precedenti e confrontarli con quelli attuali. Insomma una specie dei segmenti ma creati 'al volo' e con solo i nostri dati di velocità e tempi.
Se fosse così sarebbe una cosa interessante, soprattutto in discesa per me, anche per confrontare i dati di flow e grid rispetto alle volte precedenti....peccato che io non riesca a farli funzionare.
...si se stai facendo un circuito...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...e poi settando l'auto-lap ogni volta che siamo in prossimità di questi tratti il garmin dovrebbe in automatico rilevare i nostri tempi precedenti e confrontarli con quelli attuali. Insomma una specie dei segmenti ma creati 'al volo' e con solo i nostri dati di velocità e tempi.
non credo funzionino così.
L'autolap serve a segnare il lap in automatico ogni tot di distanza o di tempo e la cosa dei 'segmenti al volo' è la prima volta che la sento ...
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
38
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
qualcuno mi spiega la funzione LAP ?
Se non ho capito male permette di memorizzare dei tratti su cui passiamo sui quali memorizzare i nostri tempi (ad esempio un tratto in salita o una discesa), dovrebbe bastare premere il tasto Lap all'inizio e alla fine del tratto che vogliamo memorizzare...e poi settando l'auto-lap ogni volta che siamo in prossimità di questi tratti il garmin dovrebbe in automatico rilevare i nostri tempi precedenti e confrontarli con quelli attuali. Insomma una specie dei segmenti ma creati 'al volo' e con solo i nostri dati di velocità e tempi.
Se fosse così sarebbe una cosa interessante, soprattutto in discesa per me, anche per confrontare i dati di flow e grid rispetto alle volte precedenti....peccato che io non riesca a farli funzionare.
quello che interessa a te si fa impostando i segmenti, non con i lap (i lap han senso su circuito chiuso o cose similari).
o usi i segmenti di strava, oppure ti imposti un segmento garmin tramite il sito
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quello che interessa a te si fa impostando i segmenti, non con i lap (i lap han senso su circuito chiuso o cose similari).
o usi i segmenti di strava, oppure ti imposti un segmento garmin tramite il sito
tutto chiaro adesso, grazie mille. Mi ero illuso di poter fare a meno dei segmenti live di Strava (o di quelli del garmin connect che sono solo una parte di quelli su strava) ma evidentemente devo ricredermi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
quindi se il giorno dopo ripasso dallo stesso punto in cui ho creato il lap (ad esempio la stessa discesa) il garmin non mi prende i tempi del lap del giorno prima, corretto ?
...stessa traccia attiva....se fai un circuito esempio giro del parco sotto casa....e fatta per chi fa allenamenti o ripetute sullo stessi giri e sugli stessi posti....
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma voi siete riusciti a far funzionare l'illuminazione auto? Suppongo che debba variare l'intensità luminosa dello schermo in base alla luminosità esterna, ma per il mio è come se non esistesse ...
 

serialklimber

Biker popularis
21/8/07
91
0
0
46
Bergamo
Visita sito
Bike
Like
Ciao
Possessore del 530 da pochi gg
Provato subito dopo aver impostato le varie cosucce.
Prima nota dolente :
Differenza di rilevamento di distanza e di ascesa totale comparata con il socio con edge 130, segnava meno.
Seconda nota :
Non riesco ad associarlo all smartphone
Provato nei vari modi consigliati dal support ma nulla. Ho iPhone 6 non ha la versione 13
Terza nota :
Se devi zoommare mentre vai fallo su strada sicura altrimenti fermati
Troppo laborioso il percorso x arrivare e soprattutto x spostare la mappa, meglio il vecchio joistic del 705
Quarta nota:
A gps spento e fisicamente fermi rileva comunque una velocità anche di 8km/h.
Fantastico riesco a muovermi anche da fermo e non farmi vedere come flash:-)
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao,ma se io ad esempio non conosco un percorso riesco col 530 a trovare la starada compresi i sentieri e bivi più stretti?
Chiedo questo perche a me piacerebbe più come navigatore piuttosto che come centro statistiche.

Inoltre dal sito a 299 si trova il dispositivo..in quella confezione il supporto che c'è va bene per la mountain bike o serve acquistare il supporto che c'è nel pacchetto successivo assieme ai comandi sul manubrio e la fascia?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao
Possessore del 530 da pochi gg
Provato subito dopo aver impostato le varie cosucce.
Prima nota dolente :
Differenza di rilevamento di distanza e di ascesa totale comparata con il socio con edge 130, segnava meno.
Seconda nota :
Non riesco ad associarlo all smartphone
Provato nei vari modi consigliati dal support ma nulla. Ho iPhone 6 non ha la versione 13
Terza nota :
Se devi zoommare mentre vai fallo su strada sicura altrimenti fermati
Troppo laborioso il percorso x arrivare e soprattutto x spostare la mappa, meglio il vecchio joistic del 705
Quarta nota:
A gps spento e fisicamente fermi rileva comunque una velocità anche di 8km/h.
Fantastico riesco a muovermi anche da fermo e non farmi vedere come flash:-)
Ciao rispondo solo alla prima nota dolente
Per curiosità, con il vecchio eTrex 35 avevo provato a mettere a raffronto le altimetrie rilevate da tre strumenti differenti (tutti barometrici): l'eTrex, un altimetro Suunto e un ciclocomputer VDO.
Dalle prove era venuto fuori che l'eTrex segnava costantemente un dislivello significativamente maggiore degli altri due, che, pur non dando risultati identici, si attestavano su valori simili.
Il nuovo 530, utilizzato in coppia con il VDO, mi da praticamente la stessa altimetria. La maggior parte delle volte siamo addirittura a meno di 5mt di differenza.
So che non è un test scientifico, ma se due strumenti mi danno la stessa rilevazione (+ o -) io tendo a dedurne che siano piuttosto precisi.
 

Classifica mensile dislivello positivo