Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
le Sick -almeno negli ultimi tempi- erano prodotte da Marino, e marino aveva in vendita uno stock dopo che Sick aveva smesso di pagare i fornitori. Secondo me quelle di PlanetX sono proprio quello stock...
Sembra invece che la storia sia simile ma un po' diversa.. Nel pasticcio di Sick pare ci sia finito anche un certo Calvin che produce telai a Taiwan. Questo signore è amico di Brant Richards ( che è tornato in Planet X ) il quale lo ha presentato da Jordan di Sick bikes che gli aveva chiesto di produrre i Shrike ( 29 ) e i Shesh ( 27,5 ) .A pagamento non avvenuto , questo Calvin ha chiesto una mano per rientrare delle delle spese sostenute per produrrei questi due lotti di telai .. E Brant Richards, accordatosi con Calvin , ora li sta proponendo sul sito Planet X.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Non ho capito se hanno fatto i preordini e già esaurito lo stock oppure se non abbiano ancora iniziato. Comunque ho lasciato l'email per l'alert per una 29 xl... Anche se potrei farne sicuramente a meno mi gusta l'idea.
Anche a me intrigano sti telai..A me sembra che sia impossibile che i 29 siano andati già tutti in quanto erano disponibili in tutte le taglie, poi un giorno è sparito proprio l'annuncio del telaio, per poi ricomparire pochi giorni fa. Secondo me sono ancora ordinabili, appena saranno disponibili in pre-ordine.

EDIT: ho appena letto che tutti i29 sono stati già venduti in pre ordine.. ma visto il successo immediato, ne stanno costruendo altri..
..comunque anche a me intriga il 29.ma quel carro lungo 458mm mi fa un po' pensare...Sarà probabilmente stabilissimo..ma quanto sarà guidabile???
DzcswHCX4AAVfd3 (1).jpg
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma per favore, la usavo sulle Dolomiti.. a confronto dalle tue parti pare il deserto del Mojave.. prendilah!!!
Acciaio e asfalta tutto..

Allora vieni a girare da noi...trail selvatici, rustici, pietra d'Abruzzo che quando ci cadi sopra sono dolori...dai...ho girato in Valle d'Aosta con l'amico @gizzo72
Un biliardo in confronto...difatti gli ho detto di tenersi l'acciaio tutta la vita.
Ma anche in Toscana...vieni all'Argentario o a Punta Ala...fatti il Rockoh con la front...poi vediamo come arrivi a valle.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sembra invece che la storia sia simile telai a Taiwan. Questo signore è amico di Brant Richards ( che è tornato in Planet X ) il quale lo ha presentato da Jordan di Sick bikes che gli aveva chiesto di produrre i Shrike ( 29 ) e i Shesh ( 27,5 ) .A pagamento non avvenuto , questo Calvin ha chiesto una
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Anche a me intrigano sti telai..A me sembra che sia impossibile che i 29 siano andati già tutti in quanto erano disponibili in tutte le taglie, poi un giorno è sparito proprio l'annuncio del telaio, per poi ricomparire pochi giorni fa. Secondo me sono ancora ordinabili, appena saranno disponibili in pre-ordine.

EDIT: ho appena letto che tutti i29 sono stati già venduti in pre ordine.. ma visto il successo immediato, ne stanno costruendo altri..
..comunque anche a me intriga il 29.ma quel carro lungo 458mm mi fa un po' pensare...Sarà probabilmente stabilissimo..ma quanto sarà guidabile???
Vedi l'allegato 284749
Di sicuro se ti piace impennare, scordatelo. La mia era a 445 e serviva un bel colpo di reni per tirarla su nel primo stacco.. poi penne infinite. Ma 458 è un treno. Sicuro adatto a una gara DH.. ma per il resto.. Bici “cattiva”, forse troppo. Le mie geo del POLE erano spinte, le sfruttavi bene quando andavi a manetta, a me piaceva e quindi la rimpiango. Ma a chi non predilige la guida spinta, meglio delle geo più orientate al “fun”. Questa sick da 29” è interessante, ma è da “gas a martello”
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Allora vieni a girare da noi...trail selvatici, rustici, pietra d'Abruzzo che quando ci cadi sopra sono dolori...dai...ho girato in Valle d'Aosta con l'amico @gizzo72
Un biliardo in confronto...difatti gli ho detto di tenersi l'acciaio tutta la vita.
Ma anche in Toscana...vieni all'Argentario o a Punta Ala...fatti il Rockoh con la front...poi vediamo come arrivi a valle.
Bolzano non è in Val D’Aosta.. mi tiri fuori quei 4 Rock Garden, ma per il resto hai trail spianati confronto il porfido Dolomitico.. quello Alto Atesino (che non è in Val D’Aosta). Dalle tue parti un HT da Enduro, ci sta eccome, fidati. Così ti alleni le gambe.. e la schiena..
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Bolzano non è in Val D’Aosta.. mi tiri fuori quei 4 Rock Garden, ma per il resto hai trail spianati confronto il porfido Dolomitico.. quello Alto Atesino (che non è in Val D’Aosta). Dalle tue parti un HT da Enduro, ci sta eccome, fidati. Così ti alleni le gambe.. e la schiena..
Non istigarlo che poi la prende veramente,il maestro ha una certa...
:prost: :via!:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao a tutti è un po che manco da questo forum, ma sono uno che scrive poco e pedala ora stavo guardando la possibilità di farmi un Marino ho quasi tutte le misure che vorrei tranne BB Offset (mm) le altre misure sarebbero:
29" 2,5
Reach (mm) 430
Seat Tube Length (mm) 385
Head Tube Length (mm) 125 Tapered
Head Tube Type tapered
Headtube Angle (HTA) 64
Chain Stay Length (mm) 430 / 440
Seat Tube Angle 78
BB Drop (mm) -15
BB Offset (mm) ????
Seat Tube Diameter 30,9
Dropper Seat Routing internal
Seat Tube and Top Tube Gussets Type 2
Head Tube Gusset Type B
Bottom Bracket 73
Chainring (for frame clearance) 30-34
Brake Mounts Post Mount
Fork ATC 560
Dropouts Type ?? voglio un perno passate 148 quale devo scegliere??
Dropouts Size 148
Internal Cable Routing contando che ho messo il telescopico interno quello è già compreso??

Riuscite a smarcare i miei dubbi?

Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ciao a tutti è un po che manco da questo forum, ma sono uno che scrive poco e pedala ora stavo guardando la possibilità di farmi un Marino ho quasi tutte le misure che vorrei tranne BB Offset (mm) le altre misure sarebbero:

Dropouts Type ?? voglio un perno passate 148 quale devo scegliere??


Riuscite a smarcare i miei dubbi?

Grazie

forse qui devi indicare se vuoi i forcellini regolabili (sliding) o fissi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora vieni a girare da noi...trail selvatici, rustici, pietra d'Abruzzo che quando ci cadi sopra sono dolori...dai...ho girato in Valle d'Aosta con l'amico @gizzo72
Un biliardo in confronto...difatti gli ho detto di tenersi l'acciaio tutta la vita.
Ma anche in Toscana...vieni all'Argentario o a Punta Ala...fatti il Rockoh con la front...poi vediamo come arrivi a valle.
Il confronto va fatto con la full a pari percorsi, a prescindere dalla difficoltà con la full duri sempre di piu e sei sempre più sicuro.
La front per quanto mi riguarda è ottima per i giretti, salvo avere una forma fisica di tutto rispetto, che io non ho. Oppure andando particolarmente piano
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il confronto va fatto con la full a pari percorsi, a prescindere dalla difficoltà con la full duri sempre di piu e sei sempre più sicuro.
La front per quanto mi riguarda è ottima per i giretti, salvo avere una forma fisica di tutto rispetto, che io non ho.

Il vantaggio potrebbe essere quello di una bici più leggera da spallare e pedalare che ti faccia arrivare meno cotto in cima e scendere più lucido, applicabile su sentieri con un livello di difficoltà e conformazione che lo permettano.
Inoltre tutti dicono che si migliora tecnicamente e il risparmio sul telaio e importante per chi vuole iniziare.
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
continuo ad essere sempre più tentato da queste bici ma mi piacerebbe capire se per l'utilizzo che ne farei io possano andare bene... il mio utilizzo è sia enduro che all mountains che giri alpini.

Vorrei soprattutto capire come si comportano nello stretto, nei classici sentieri nei boschi magari con tornanti stretti, non in bike park con curve spondate alla pefezione!.

sto cercando dei video in giro ma ne trovo molto pochi e soprattutto girati "on board"... io vorei vederli girati dall'esterno... avete qualche link??
Ciao, non so come guidi e che tecnica hai però per me che abito sulle Alpi è la bici tuttofare per eccellenza.... Sul tecnico lento, tornantini e sentieri con fondo ottimale sono bici ottime, da spallare sono comode e richiedono pochissima manutenzione.... Ovviamente una full ti permette velocità maggiori e un maggior comfort... Sopratutto su tratti scassati... Io dopo aver provato una front da enduro ho venduto la full e al momento è la mia unica bici... Mi piace molto la guida in discesa, devi essere molto delicato, imboccare le traiettorie giuste... Insomma è molto ma molto più soddisfacente!! Detto ciò se devo essere sincero l'ammortizzatore mi manca molto in salita su sterrato/sconnesso... La ruota dietro fa fatica a copiare il sentiero e son cazzi... Conta che io faccio solo AM puro... Giri in montagna, zero park!
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti è un po che manco da questo forum, ma sono uno che scrive poco e pedala ora stavo guardando la possibilità di farmi un Marino ho quasi tutte le misure che vorrei tranne BB Offset (mm) le altre misure sarebbero:
29" 2,5
Reach (mm) 430
Seat Tube Length (mm) 385
Head Tube Length (mm) 125 Tapered
Head Tube Type tapered
Headtube Angle (HTA) 64
Chain Stay Length (mm) 430 / 440
Seat Tube Angle 78
BB Drop (mm) -15
BB Offset (mm) ????
Seat Tube Diameter 30,9
Dropper Seat Routing internal
Seat Tube and Top Tube Gussets Type 2
Head Tube Gusset Type B
Bottom Bracket 73
Chainring (for frame clearance) 30-34
Brake Mounts Post Mount
Fork ATC 560
Dropouts Type ?? voglio un perno passate 148 quale devo scegliere??
Dropouts Size 148
Internal Cable Routing contando che ho messo il telescopico interno quello è già compreso??

Riuscite a smarcare i miei dubbi?

Grazie

Con un reach di 43 e un angolo sella da 78° hai un top tube molto corto, poi il bb drop -15 con le 29 è altissimo piuttosto meglio abbassarlo un po' e accorciare il carro se la vuoi agile
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il vantaggio potrebbe essere quello di una bici più leggera da spallare e pedalare che ti faccia arrivare meno cotto in cima e scendere più lucido, applicabile su sentieri con un livello di difficoltà e conformazione che lo permettano.
Inoltre tutti dicono che si migliora tecnicamente e il risparmio sul telaio e importante per chi vuole iniziare.
A parte il divertimento inimitabile offerto da una front di questa categoria non mi viene in mente un solo percorso in cui sia migliore delle mie full a livello di prestazioni.
A livello di peso siamo li, se si parla di acciaio, cambierà mezzo kg.
Parlo per esperienza personale eh
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Ah, giusto che x essere chiari fino in fondo... Io faccio 2/3 uscite minino a settimana e ho un discreto allenamento / forma fisica... Credo che questa caratteristica sia fondamentale per usare queste bike...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A parte il divertimento inimitabile offerto da una front di questa categoria non mi viene in mente un solo percorso in cui sia migliore delle mie full a livello di prestazioni.
A livello di peso siamo li, se si parla di acciaio, cambierà mezzo kg.
Parlo per esperienza personale eh

Anzi...il frontino di @McVit_II pesa + della mia Rocky...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Chi prende una Front i acciaio montata come si deve non la prende per risparmiare o perchè vada meglio di una full ma perchè ama le sensazioni che da un HT. Poi che uno debba essere in forma per girare con una HT non c'è dubbio se uno è cotto in discesa con una full scende tranquillo e via con una front più scendi adagio più subisci.

La mia Stanton pesa più della mia SB6
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao, non so come guidi e che tecnica hai però per me che abito sulle Alpi è la bici tuttofare per eccellenza.... Sul tecnico lento, tornantini e sentieri con fondo ottimale sono bici ottime, da spallare sono comode e richiedono pochissima manutenzione.... Ovviamente una full ti permette velocità maggiori e un maggior comfort... Sopratutto su tratti scassati... Io dopo aver provato una front da enduro ho venduto la full e al momento è la mia unica bici... Mi piace molto la guida in discesa, devi essere molto delicato, imboccare le traiettorie giuste... Insomma è molto ma molto più soddisfacente!! Detto ciò se devo essere sincero l'ammortizzatore mi manca molto in salita su sterrato/sconnesso... La ruota dietro fa fatica a copiare il sentiero e son cazzi... Conta che io faccio solo AM puro... Giri in montagna, zero park!
Per curiosità che front hai?
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Per curiosità che front hai?
Commencal Meta HT 2017, con pike da 160, freni shimano zee... ho messo il 50 dietro e il 30 davanti e riesco a salire praticamente ovunque.... Prima avevo una Nomad ma la front mi diverte troppo, inoltre amo molto il tecnico lento (nosepress etc etc) che in montagna è all'ordine del giorno... Adesso l'ho messa in vendita, anche sul mercatino, perchè vorrei passare a 29... Ho preso una full elettrica che uso in settimana quando sono stanco o per allenamento ma le discese sono noiosissime!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il vantaggio potrebbe essere quello di una bici più leggera da spallare e pedalare che ti faccia arrivare meno cotto in cima e scendere più lucido, applicabile su sentieri con un livello di difficoltà e conformazione che lo permettano.
Inoltre tutti dicono che si migliora tecnicamente e il risparmio sul telaio e importante per chi vuole iniziare.

L'unico vantaggio è che è divertente da guidare perchè basta un sentiro anche facile fatto a velocità moderata e già ti richiede di essere giudata mentre la full se non tiri o fai sentier troppo lisci par di essere su asfalto... per tutto il resto meglio la full
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo