How to be a hero 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Gli esercizi a corpo libero e per il core sono fondamentali nella mtb... Come anche gli esericizi di mobilità articolare...
Io per il momento ho la possibilità di allenarmi 2 volte la mattina per circa 3 ore oltre all'uscita del fine settimana, spero di poterlo continuare a fare anche nei mesi di gennaio e febbraio. Fare 3 ore a gennaio e febbraio dopo lavoro dipende molto da che ora stacchi, se stacchi alle 17 o 18 la vedo dura, se fai fino alle 14 credo ci possano essere i margini per allenarsi.

a mio parere non è necessario fare un allenamento in bici così prolungato (intendo prolungato nei mesi) per preparare la Hero che si corre a giugno..
Se a livello meteo e di temperature hai la possibilità di pedalare già dal tardo inverno/inizio primavera (ad esempio da inizio marzo) è più che sufficiente!
Potresti preparare l'inverno con esercizi in palestra, rafforzandoti o buttando giù peso (se necessario ovvio)..

Per preparare la Hero di giugno, nemmeno un Pro inizia a gennaio/febbraio..
altrimenti rischi che poi va a farsi benedire la componente mentale di motivazione.
L'allenamento passa anche attraverso una componente di divertimento e motivazione!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

StefanoTSmtb

Biker novus
2/2/19
14
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
F1X
Per arrivare pronto ad una HERO devi avere da Gennaio a Giugno almeno 6000 km nelle gambe e una seria preparazione in palestra, per superare certe pendenze e certi fondi ( serve anche tanta preparazione tecnica sia in salita che discesa, non sono la stessa cosa... ) devi poter sviluppare spinte considerevoli, poi entra in gioco l'allenamento mentale e la gestione fisico/mente in una gara così impegnativa, non farsi trascinare da chi va forte in quel momento e impegnarsi a gestire le proprie capacità e risorse come la gara fosse SOLO con te stesso. La soddsifazione ti verrà regalata nel tagliare il traguardo più che dal tempo impiagato nel farlo. Io comincerò a Fine Ottobre il percorso che ho studiato per arrivare alla 2020 ( 86km) so cosa mi aspetta ( fatta quest'anno la 86 ) e so cosa mi è mancato pur avendo 3000 km di allenamento tutti in MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio.chioda

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
a mio parere non è necessario fare un allenamento in bici così prolungato (intendo prolungato nei mesi) per preparare la Hero che si corre a giugno..
Se a livello meteo e di temperature hai la possibilità di pedalare già dal tardo inverno/inizio primavera (ad esempio da inizio marzo) è più che sufficiente!
Potresti preparare l'inverno con esercizi in palestra, rafforzandoti o buttando giù peso (se necessario ovvio)..

Per preparare la Hero di giugno, nemmeno un Pro inizia a gennaio/febbraio..
altrimenti rischi che poi va a farsi benedire la componente mentale di motivazione.
L'allenamento passa anche attraverso una componente di divertimento e motivazione!

In questo momento cerco di raccogliere info e consigli su come poi pedalare da gennaio e sto uscendo in bdc e Mtb solo per mantenere una certa condizione aerobica oltre che per divertirmi... a breve , non appena il meteo diverrà brutto, inizierò anche a lavorare in palestra con sovraccarichi facendo forza...
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Per arrivare pronto ad una HERO devi avere da Gennaio a Giugno almeno 6000 km nelle gambe e una seria preparazione in palestra, per superare certe pendenze e certi fondi ( serve anche tanta preparazione tecnica sia in salita che discesa, non sono la stessa cosa... ) devi poter sviluppare spinte considerevoli, poi entra in gioco l'allenamento mentale e la gestione fisico/mente in una gara così impegnativa, non farsi trascinare da chi va forte in quel momento e impegnarsi a gestire le proprie capacità e risorse come la gara fosse SOLO con te stesso. La soddsifazione ti verrà regalata nel tagliare il traguardo più che dal tempo impiagato nel farlo. Io comincerò a Fine Ottobre il percorso che ho studiato per arrivare alla 2020 ( 86km) so cosa mi aspetta ( fatta quest'anno la 86 ) e so cosa mi è mancato pur avendo 3000 km di allenamento tutti in MTB.

6000 km sono molti... più di 1000 km al mese e quindi più di 250 km a settimana... tu ti sei preparato in questo modo facendo bdc ed Mtb?
Per l’aspetto tecnico condivido, dovrò lavorarci e per questo ho intenzione di partecipare a marathon e gf per affinare la tecnica e l’occhio... in palestra, come ho detto, inizierò a breve mentre con il corpo libero ho iniziato da un mese
 

StefanoTSmtb

Biker novus
2/2/19
14
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
F1X
6000 km sono molti... più di 1000 km al mese e quindi più di 250 km a settimana... tu ti sei preparato in questo modo facendo bdc ed Mtb?
Per l’aspetto tecnico condivido, dovrò lavorarci e per questo ho intenzione di partecipare a marathon e gf per affinare la tecnica e l’occhio... in palestra, come ho detto, inizierò a breve mentre con il corpo libero ho iniziato da un mese
si sono tanti, e non puoi pensare di farli solo in strada o in mtb, io ho rulli smart a casa e con questi farò i 3/4gg di allenamento base indoor + 2gg in palestra più l'uscita in MTB se il meteo lo consentirà. Lunghi in MTB non prima di Marzo riducendo l'allenamento indoor, la palestra serve a fare forza si ma senza ingigantirti la muscolatura, se vuoi capire cosa serve allenare e come farlo ( forza, equilibrio, baricentro... ) cerca su youtube gli allenamenti che fa N1no e capirai che nulla è lasciato al caso, attenzione lui resta un professionista e noi siamo amatori quindi va tutto ricalibrato perchè non diventi un lavoro e quindi ti tolga entusiasmo. La difficoltà maggiore in quella gara è andare forte in discesa non solo in salita e quindi trovati percorsi con vari livelli di difficoltà e rifalli su e giù anche in condizioni di fondo molto diverse ( bagnato, asciutto, fango, sassi e perchè no neve ) inmagazzina le sensazioni che hai in ogni tipo di fondo e le soluzioni che hai trovato per superarlo senza mettere i piedi a terra, l'aumento delle prestazioni fisiche unito a quelle tecniche ti daranno più tranquillità che riducendo lo stress durate la gara ti faranno convogliare le risorse nella parte atletica.
Altra cosa importante, io ho in calendario da Gennaio a Maggio 3 marathon dai 35 ai 70 km con D* da 1200 a 2000 mt tutte da fare per divertimento e cercando di allenare la parte "competizione" ovvero ritmo in partenza, ritmo a metà e ritmo verso la fine, sembra facile ma non è neanche questo uno scherzo.....
Una cosa però al di sopra di tutto ....ricorda.... DEVI DIVERTIRTI!

Alle HERO partono più di 4500 persone e finiscono entro i limiti di tempo meno della metà ... ci sarà un motivo.

Cmq. se fai la 60km ti eviti la parte più dura anche a livello mentale che è l'Ornella.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Secondo me qui si sta esagerando.
Stefano non so che Hero abbia fatto tu ma tutti quei ritiri non mi risultano, quantomeno non quest'anno.
La Hero non è una passeggiata ma allora io che l'ho fatta con meno di 3.000km sulle spalle cosa sono un supereroe? La risposta è no.
Se quello che dici fosse vero allora gare come la Salzkammergut, la Kroneplatz o le migliaia di trail che si fanno ogni anno sarebbero cose per si e no 50 persone, ovviamente professionisti.
Siamo tutti orgogliosi di averla fatta ma è giusto chiamare le cose col proprio nome.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
si sono tanti, e non puoi pensare di farli solo in strada o in mtb, io ho rulli smart a casa e con questi farò i 3/4gg di allenamento base indoor + 2gg in palestra più l'uscita in MTB se il meteo lo consentirà. Lunghi in MTB non prima di Marzo riducendo l'allenamento indoor, la palestra serve a fare forza si ma senza ingigantirti la muscolatura, se vuoi capire cosa serve allenare e come farlo ( forza, equilibrio, baricentro... ) cerca su youtube gli allenamenti che fa N1no e capirai che nulla è lasciato al caso, attenzione lui resta un professionista e noi siamo amatori quindi va tutto ricalibrato perchè non diventi un lavoro e quindi ti tolga entusiasmo. La difficoltà maggiore in quella gara è andare forte in discesa non solo in salita e quindi trovati percorsi con vari livelli di difficoltà e rifalli su e giù anche in condizioni di fondo molto diverse ( bagnato, asciutto, fango, sassi e perchè no neve ) inmagazzina le sensazioni che hai in ogni tipo di fondo e le soluzioni che hai trovato per superarlo senza mettere i piedi a terra, l'aumento delle prestazioni fisiche unito a quelle tecniche ti daranno più tranquillità che riducendo lo stress durate la gara ti faranno convogliare le risorse nella parte atletica.
Altra cosa importante, io ho in calendario da Gennaio a Maggio 3 marathon dai 35 ai 70 km con D* da 1200 a 2000 mt tutte da fare per divertimento e cercando di allenare la parte "competizione" ovvero ritmo in partenza, ritmo a metà e ritmo verso la fine, sembra facile ma non è neanche questo uno scherzo.....
Una cosa però al di sopra di tutto ....ricorda.... DEVI DIVERTIRTI!

Alle HERO partono più di 4500 persone e finiscono entro i limiti di tempo meno della metà ... ci sarà un motivo.

Cmq. se fai la 60km ti eviti la parte più dura anche a livello mentale che è l'Ornella.

Farò la lunga...
Detto questo ho già seguito allenamenti in palestra rivolti poi alla bici e conosco abbastanza bene come allenarmi, naturalmente è un allenamento base e sicuramente non sarà strutturato come quello che ti da un preparatore atletico ma per quello che devo fare io è più che sufficiente... anche io ho in mente di partecipare a qualche gara, anche in bdc, per mettere su km e per affinare la tecnica (ho notato che in gara la tecnica viene migliorata più che in allenamento)... tu seguirai un programma specifico o ti “limiterai” a pedalare?
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Secondo me qui si sta esagerando.
Stefano non so che Hero abbia fatto tu ma tutti quei ritiri non mi risultano, quantomeno non quest'anno.
La Hero non è una passeggiata ma allora io che l'ho fatta con meno di 3.000km sulle spalle cosa sono un supereroe? La risposta è no.
Se quello che dici fosse vero allora gare come la Salzkammergut, la Kroneplatz o le migliaia di trail che si fanno ogni anno sarebbero cose per si e no 50 persone, ovviamente professionisti.
Siamo tutti orgogliosi di averla fatta ma è giusto chiamare le cose col proprio nome.

Secondo me bisogna iniziare a parlare di ore e non di km... 6000 km in bdc sono un discorso, 6000 km in Mtb è ben diverso.. volendo parlare di ore io ho la possibilità di dedicare alle pedalare circa 8/9 max 10 h la settimana suddivise in 3 uscite più 2 allenamenti in palestra di circa 30-40’ .
È una gara dura ma fattibile, conosco molta gente che l’ha portata a termine e sicuramente occorre una preparazione fisica di rilievo ma non per forza c’e Bisogno di farsi seguire da un preparatore..
 

StefanoTSmtb

Biker novus
2/2/19
14
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
F1X
Secondo me qui si sta esagerando.
Stefano non so che Hero abbia fatto tu ma tutti quei ritiri non mi risultano, quantomeno non quest'anno.
La Hero non è una passeggiata ma allora io che l'ho fatta con meno di 3.000km sulle spalle cosa sono un supereroe? La risposta è no.
Se quello che dici fosse vero allora gare come la Salzkammergut, la Kroneplatz o le migliaia di trail che si fanno ogni anno sarebbero cose per si e no 50 persone, ovviamente professionisti.
Siamo tutti orgogliosi di averla fatta ma è giusto chiamare le cose col proprio nome.

Non voglio polemizzare, non ho detto di essere un eroe ne che altri lo siano, ho dato la mia visione attuale della cosa e come voglio affrontarla il px anno, poi forse ho sbagliato i conti sui ritiri guardando il sito Datasport ma cmq resta una gara impegnativa e chi la affronta e lo fa con il sorriso ha la sua soddisfazione. Nenche io avevo 6000 km a Giugno nelle gambe anzi uno stop forzato di circa 40 gg a Marzo per un operazione chirurgica per un tumore, e questo non lo dico per avere plausi o cose simili ma per far capire che se hai la volontà dalla tua parte il corpo ti segue....
Detto questo resto della mia opinione su come vada affrontata e non sottovalutata.

Per ILCEKO fai quello che ti senti e nel modo che ritieni oppurtuno, leggi tutto di tutti, ma alla fine decidi tu cosa e come farlo, potrai dopo confrontarti con te stesso e decidere cosa è andato bene e cosa sarà da migliorare per le gara successiva.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Non voglio polemizzare, non ho detto di essere un eroe ne che altri lo siano, ho dato la mia visione attuale della cosa e come voglio affrontarla il px anno, poi forse ho sbagliato i conti sui ritiri guardando il sito Datasport ma cmq resta una gara impegnativa e chi la affronta e lo fa con il sorriso ha la sua soddisfazione. Nenche io avevo 6000 km a Giugno nelle gambe anzi uno stop forzato di circa 40 gg a Marzo per un operazione chirurgica per un tumore, e questo non lo dico per avere plausi o cose simili ma per far capire che se hai la volontà dalla tua parte il corpo ti segue....
Detto questo resto della mia opinione su come vada affrontata e non sottovalutata.

Per ILCEKO fai quello che ti senti e nel modo che ritieni oppurtuno, leggi tutto di tutti, ma alla fine decidi tu cosa e come farlo, potrai dopo confrontarti con te stesso e decidere cosa è andato bene e cosa sarà da migliorare per le gara successiva.

Si infatti non volgio snaturare quello che è il mio approccio allo sport solo per portare a termine una gara per quanto dura voglia essere...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per arrivare pronto ad una HERO devi avere da Gennaio a Giugno almeno 6000 km nelle gambe e una seria preparazione in palestra, per superare certe pendenze e certi fondi ( serve anche tanta preparazione tecnica sia in salita che discesa, non sono la stessa cosa... ) devi poter sviluppare spinte considerevoli, poi entra in gioco l'allenamento mentale e la gestione fisico/mente in una gara così impegnativa, non farsi trascinare da chi va forte in quel momento e impegnarsi a gestire le proprie capacità e risorse come la gara fosse SOLO con te stesso. La soddsifazione ti verrà regalata nel tagliare il traguardo più che dal tempo impiagato nel farlo. Io comincerò a Fine Ottobre il percorso che ho studiato per arrivare alla 2020 ( 86km) so cosa mi aspetta ( fatta quest'anno la 86 ) e so cosa mi è mancato pur avendo 3000 km di allenamento tutti in MTB.

non per contraddire nessuno ci mancherebbe, ma forse prepararsi con 6000km è esagerato per la Hero lunga.. preparare una gara con 6000km in 6 mesi è esagerato quasi per qualsiasi gara.. che poi come ho già scritto, il volume di allenamento è veramente mooolto relativo!
Il recente mondo ciclistico (parlo anche a livello professionistico) degli ultimi anni, sta decisamente puntando di più sulla qualità degli allenamenti piuttosto che la quantità! I "famosi" allenamenti di fondo con centinaia di km e ore e ore in sella ormai sono abbastanza rari o comunque si fanno molto meno.. Senza considerare che per la MTB è più importante macinare dislivello ed allenare la tecnica.. piuttosto che fare milioni di km..

Ripeto, sono io il primo a dire di non prenderla sottogamba che è una gara dura (come ho scritto anche in altri post, ho fatto anche assistenza ad un amico che l'ha fatta quindi so di cosa parlo) ma forse allenarsi a ritmi di 1000km al mese è esagerato.. che poi il periodo di scarico dove lo metti?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
... ma forse allenarsi a ritmi di 1000km al mese è esagerato..

Se per fare la Hero ci volessero 1k/km al mese prima, sarebbero in 64 a finirla... perchè farsi 1k/km al mese in mtb, per chi ha un lavoro normale e una famiglia, non è banale (per non dire quasi impossibile)...
Qualità, dico io, e tanta tecnica. Più costanza e cura nell'alimentazione.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Concordo.
StefanoTS ha decisamente esagerato, infatti vorrei chiedergli come deve prepararsi uno che fa la Salzkammergut (210km x 7000d+). Io la vorrei fare il prossimo anno ed a questo punto chiedo consigli.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Bisogna iniziare a parlare in termini di ore di allenamento e non di km, come ho detto prima 1000 km in mtb sono tanta roba, 1000 km in bdc invece si fanno....
In termini di ore io posso dedicare, nei periodi in cui il meteo mi assiste, circa 8/9/10 ore di allenamento settimanali, più di questo non posso/voglio...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Bisogna iniziare a parlare in termini di ore di allenamento e non di km, come ho detto prima 1000 km in mtb sono tanta roba, 1000 km in bdc invece si fanno....
In termini di ore io posso dedicare, nei periodi in cui il meteo mi assiste, circa 8/9/10 ore di allenamento settimanali, più di questo non posso/voglio...

ed è esattamente quello che intendevo dire io..
il conto dei km considerato all'attività della MTB è veramente relativo.
Al contrario considerare il tempo dedicato (che tradotto si può dire anche la qualità del tempo dedicato) è fondamentale!
Come è fondamentale curare anche la tecnica, l'alimentazione ed un minimo di prestanza fisica/atletica!

Ma comunque tutti questi bei discorsoni sono quasi parole al vento perchè tutto dipende dalle aspirazioni e dagli obbiettivi di ognuno di noi!
Per molti biker della domenica o biker "turistici", probabilmente sono tutto discorsi da fanatici fissati con le gare, i tempi ecc.. invece per altri possono essere degli interessanti spunti di riflessione!
Tutto dipende dall'approccio di ognuno di noi..
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo me bisogna iniziare a parlare di ore e non di km... 6000 km in bdc sono un discorso, 6000 km in Mtb è ben diverso.. volendo parlare di ore io ho la possibilità di dedicare alle pedalare circa 8/9 max 10 h la settimana suddivise in 3 uscite più 2 allenamenti in palestra di circa 30-40’ .
È una gara dura ma fattibile, conosco molta gente che l’ha portata a termine e sicuramente occorre una preparazione fisica di rilievo ma non per forza c’e Bisogno di farsi seguire da un preparatore..
A mio parere x il lungo hero sono necessarie 200 HR di allenamento da gennaio... Se si è discreti biker, con questo volume si arriva in 8hr.
Gli atleti che arrivano con 400hr, possono ambire a crono under 6h30
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo me qui si sta esagerando.
Stefano non so che Hero abbia fatto tu ma tutti quei ritiri non mi risultano, quantomeno non quest'anno.
La Hero non è una passeggiata ma allora io che l'ho fatta con meno di 3.000km sulle spalle cosa sono un supereroe? La risposta è no.
Se quello che dici fosse vero allora gare come la Salzkammergut, la Kroneplatz o le migliaia di trail che si fanno ogni anno sarebbero cose per si e no 50 persone, ovviamente professionisti.
Siamo tutti orgogliosi di averla fatta ma è giusto chiamare le cose col proprio nome.
Penso che la media degli atleti si presenta con un carico di allenamento simile al tuo... Io sono tra quelli, però dobbiamo essere consapevoli che è il minimo sindacale per arrivare al traguardo decentemente
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Secondo me dipende molto da ognuno di noi. C'è gente che non ha molto bisogno di pedalare prima, altri che invece ne hanno bisogno. Credo conti un po' anche il nostro storico in bici e quant'altro.
Posso dire che quest'anno l'abbiamo fatta in 6 h pedalate (il corto) ma tanta era la paura di non farcela che non abbiamo girato che al 60/70% di quel che si poteva. Inoltre, pur non essendo un asso in discesa (anzi) abbiamo anche pagato minuti qua e la per ingorghi creati nelle varie discese.
Adesso forse abbasserei di sicuri 30/45 min quel tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo