Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Di sicuro se ti piace impennare, scordatelo. La mia era a 445 e serviva un bel colpo di reni per tirarla su nel primo stacco.. poi penne infinite. Ma 458 è un treno. Sicuro adatto a una gara DH.. ma per il resto.. Bici “cattiva”, forse troppo. Le mie geo del POLE erano spinte, le sfruttavi bene quando andavi a manetta, a me piaceva e quindi la rimpiango. Ma a chi non predilige la guida spinta, meglio delle geo più orientate al “fun”. Questa sick da 29” è interessante, ma è da “gas a martello”
In effetti credo anche io che sto mostro sia una specie di HT - DH..
Per guidare st'affare...ci vogliono gli stivali da motocross..
Comunque la trovo affascinante!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Una front è una front indipendentemente dal modello, e sulla hustle/willy piene di braking bumps vuoi dirmi che sei piu efficace? Sulla easy rider men che meno. Le subisci certe cose, velocità a parte sono peggio per stanchezza e sicurezza e direi che tu dovresti averlo imparato molto bene, come me del resto.
Sulla willy e hustle col front sei più veloce. 100%
Parlo di 29" cromo cazzuta, bella forward (da attacco) e con un carro bello stabile.
Ero più veloce degli altri, e tra quel gruppo di rider, da 2 di questi prendo in genere sempre paga (professionisti).
La botta la facevo sia col front che col full, non è centrata la bici. Assolutamente.
Dopo la mia botta quelle rocce le hanno spianate. Ora la pista è a posto.
Domenica c'era la chiusura della Paganella.
Dopo una bella sbronzata ero a cena con quelli del soccorso alpino, gli stessi che mi hanno raccattato e elitrasportato al Santa Chiara.
L'anno prima avevano una 30ina di interventi di elicottero gravi in park.. dopo l'apertura di Hustle & co. una quasi 90ina (l'anno dopo)..
Ho sbagliato io, la POLE non centra nulla, anzi.. volava.
Stavo girando con uno di quelli che l'ha fatta la Hustle, ma vedevo che ne avevo di più.
Mi sono frantumato, al 5 run.. della stessa medesima pista.
Limavo il secondo, andavo a tutta.
Quando sono atterrato a 50kmh dopo il drop (post whip) sono atterrato un filo troppo vicino la pietra, ho toccato terra con le ruote e nel medesimo istante il pedale dx si è incriccato nella fine della roccia che sporgeva a dx, facendomi passare da 50kmh a zero in un colpo.. e dopo un bel drop..
Lo sterzo si è chiuso proiettandomi (pesavo quasi 100kg vestito all'epoca) prima con la spalla dx nel muro di pietra (tagliente come lame) smaciullandomela , per poi ributtarmi post impatto in mezzo alla pista sulla rampa di un nuovo drop..
la mano e il braccio sx per proteggermi il collo-testa, si sono sacrificati li..
La POLE non ha colpa, se non quella di filare come una bestia.
Comprendo quello che vuoi dire ed hai ragione nel dire "la front è divertente ma con la full rischi meno e sei più veloce" ma aggiungo un "quasi più veloce".. perché se in front ci sai girare ed hai fisico, parlo di fisico vero, non uno che esce 3 volte la settimana e si sente allenato, la front su certi percorsi è micidiale. Per tutti gli altri rider- medi e novizi, la HT cattiva è un ottima amica, bici scuola, qualcosa di e bla bla bla.. tutte cose che già sai e sappiamo. Ha due limiti, stanca prima (bisogna essere allenati) e a chi ama prendere i rock garden a manetta, li col front da enduro soffri.. inevitabile. Ma almeno per la mia Taival, andavo negli stessi posti del DH Enduro.. veramente poche limitazioni. E non ti parlo di farli da fermone o come molti fermoni dicono "trialistico".. parlo di aprirci. Vorrei tanto che tu avessi potuto provarla.
Cmq l'ho venduta ad un amico (fermo) che gira in paganella.. se passate di la, ve la faccio sgarruppare.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
In effetti credo anche io che sto mostro sia una specie di HT - DH..
Per guidare st'affare...ci vogliono gli stivali da motocross..
Comunque la trovo affascinante!
esatto, dalle quote è sicuro così.
La mia Taival era 2/3 competizione, 1/3 fun.. (che per me equivale al 100% di fun)
Questa è 3/3 gara. (che per come la vedo io vuol dire divertente, ma veramente troppo impegnativa. Devi morire per spremerla)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Vedi l'allegato 284774 Stamattina giretto.
Guardo fuori dalla finestra, vedo un cielo pazzesco e 21 gradi.
Mi vesto in 5 secondi prendo la bici e vado.
Inizio la salita su asfalto, poi arrivo in cima, bevo e mi fermo per guardare quanto ho fatto bene ad andare.
Sul single track trovo anche una panchina (quanto caxxo andavi piano per vederla penserete?).
Osservo bene la panchina, c’è qualcosa sopra, mi avvicino, sembra un pupazzo feticcio, bene ma non benissimo, adesso sì che scendo piano, con una mano sul manubrio e una sulle palle...

1570564644342.png

portati una cioppa d'aglio..
 
  • Haha
Reactions: superskinny

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Cmq raga, dopo 20 anni siamo ancora qui a spararci il contest "front vs full" ??? Suvvia dai, siamo adulti ormai!! :mrgreen:
Semplicemente, non si possono mettere in lotta tra loro: servono tutte e 2 e stop!! Una va bene su certi percorsi, l'altra va bene su altri. Più lapalissiano di così si muore!! :il-saggi:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Cmq raga, dopo 20 anni siamo ancora qui a spararci il contest "front vs full" ??? Suvvia dai, siamo adulti ormai!! :mrgreen:
Semplicemente, non si possono mettere in lotta tra loro: servono tutte e 2 e stop!! Una va bene su certi percorsi, l'altra va bene su altri. Più lapalissiano di così si muore!! :il-saggi:
Magari ne servissero solo 2..

serve: un XC da allenamento, una Gravel con borse, Una bici da corsa leggerissima, una all mountain scout, un enduro spinta, una DH da park, una front da enduro stilosa.. e se scappa, una bici da carico e una da città vintage.
Ecco, posso dirmi soddisfatto.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Magari ne servissero solo 2..

serve: un XC da allenamento, una Gravel con borse, Una bici da corsa leggerissima, una all mountain scout, un enduro spinta, una DH da park, una front da enduro stilosa.. e se scappa, una bici da carico e una da città vintage.
Ecco, posso dirmi soddisfatto.
Io ci metteri anche questa..
KONA WOZO.. carro corto, sterzo aperto, forcella 120 steli 34, gomme 3.8 da 27.5...
Kona-Wozo.jpg
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Cmq raga, dopo 20 anni siamo ancora qui a spararci il contest "front vs full" ??? Suvvia dai, siamo adulti ormai!! :mrgreen:
Semplicemente, non si possono mettere in lotta tra loro: servono tutte e 2 e stop!! Una va bene su certi percorsi, l'altra va bene su altri. Più lapalissiano di così si muore!! :il-saggi:

Io le ho entrambe ed è da agosto che non le uso.
 
  • Haha
Reactions: superskinny

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Magari ne servissero solo 2..

serve: un XC da allenamento, una Gravel con borse, Una bici da corsa leggerissima, una all mountain scout, un enduro spinta, una DH da park, una front da enduro stilosa.. e se scappa, una bici da carico e una da città vintage.
Ecco, posso dirmi soddisfatto.
E una bmx per fare un po'di free style non ce la vogliamo mettere?
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and tirrolo

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Sulla willy e hustle col front sei più veloce. 100%
Parlo di 29" cromo cazzuta, bella forward (da attacco) e con un carro bello stabile.
Ero più veloce degli altri, e tra quel gruppo di rider, da 2 di questi prendo in genere sempre paga (professionisti).
La botta la facevo sia col front che col full, non è centrata la bici. Assolutamente.
Dopo la mia botta quelle rocce le hanno spianate. Ora la pista è a posto.
Domenica c'era la chiusura della Paganella.
Dopo una bella sbronzata ero a cena con quelli del soccorso alpino, gli stessi che mi hanno raccattato e elitrasportato al Santa Chiara.
L'anno prima avevano una 30ina di interventi di elicottero gravi in park.. dopo l'apertura di Hustle & co. una quasi 90ina (l'anno dopo)..
Ho sbagliato io, la POLE non centra nulla, anzi.. volava.
Stavo girando con uno di quelli che l'ha fatta la Hustle, ma vedevo che ne avevo di più.
Mi sono frantumato, al 5 run.. della stessa medesima pista.
Limavo il secondo, andavo a tutta.
Quando sono atterrato a 50kmh dopo il drop (post whip) sono atterrato un filo troppo vicino la pietra, ho toccato terra con le ruote e nel medesimo istante il pedale dx si è incriccato nella fine della roccia che sporgeva a dx, facendomi passare da 50kmh a zero in un colpo.. e dopo un bel drop..
Lo sterzo si è chiuso proiettandomi (pesavo quasi 100kg vestito all'epoca) prima con la spalla dx nel muro di pietra (tagliente come lame) smaciullandomela , per poi ributtarmi post impatto in mezzo alla pista sulla rampa di un nuovo drop..
la mano e il braccio sx per proteggermi il collo-testa, si sono sacrificati li..
La POLE non ha colpa, se non quella di filare come una bestia.
Comprendo quello che vuoi dire ed hai ragione nel dire "la front è divertente ma con la full rischi meno e sei più veloce" ma aggiungo un "quasi più veloce".. perché se in front ci sai girare ed hai fisico, parlo di fisico vero, non uno che esce 3 volte la settimana e si sente allenato, la front su certi percorsi è micidiale. Per tutti gli altri rider- medi e novizi, la HT cattiva è un ottima amica, bici scuola, qualcosa di e bla bla bla.. tutte cose che già sai e sappiamo. Ha due limiti, stanca prima (bisogna essere allenati) e a chi ama prendere i rock garden a manetta, li col front da enduro soffri.. inevitabile. Ma almeno per la mia Taival, andavo negli stessi posti del DH Enduro.. veramente poche limitazioni. E non ti parlo di farli da fermone o come molti fermoni dicono "trialistico".. parlo di aprirci. Vorrei tanto che tu avessi potuto provarla.
Cmq l'ho venduta ad un amico (fermo) che gira in paganella.. se passate di la, ve la faccio sgarruppare.
Ma, alla luce di questo che scrivi, pensano di modificarla questa Hustle, o vogliono tenerla così per selezionare la specie?
Se tutti si infrangono li un motivo ci sarà?
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Magari ne servissero solo 2..

serve: un XC da allenamento, una Gravel con borse, Una bici da corsa leggerissima, una all mountain scout, un enduro spinta, una DH da park, una front da enduro stilosa.. e se scappa, una bici da carico e una da città vintage.
Ecco, posso dirmi soddisfatto.

a me bastano una trail , una endurona ( ancora per poco che non la uso quasi piu'...), una front AM ed una gravel per i giri pigri piu' una bici decente per girare in citta' ed andare al lavoro.....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
a me bastano una trail , una endurona ( ancora per poco che non la uso quasi piu'...), una front AM ed una gravel per i giri pigri piu' una bici decente per girare in citta' ed andare al lavoro.....
che gravel hai?

aggiungo una Brompton, tutti dovremmo averne una (cit. il mio pusher)
(io non ce l'ho ancora, ma è davvero un bel oggetto da avere..)
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma, alla luce di questo che scrivi, pensano di modificarla questa Hustle, o vogliono tenerla così per selezionare la specie?
Se tutti si infrangono li un motivo ci sarà?
Hanno fatto modifiche, la situazione era pure peggio. Diciamo che i salti non li sanno fare proprio bene, secondo me per riuscire a fare tutte quelle piste in cosi poco tempo hanno tirato dentro gente che non ha mai costruito salti, almeno è quello che verrebbe da pensare guardando il risultato.
Di positivo c'è che col tempo si migliora e si impara, purtroppo a spese di qualche malcapitato nelle ultime 2-3 stagioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo