Scelta bici fra varie Scott! Consigli?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tucky

Biker novus
25/5/19
29
2
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca!
Su un sito tedesco (https://www.fahrrad-xxl.de) ho trovato queste 4 Scott.
Premetto che sono un neo ciclista con una media di 40/60 km con uscite di 2/3 volte a settimana. Principalmente faccio strada ma un domani vorrei spingermi ad affrontare percorsi in montagna.

Le bici che ho trovato sono queste:

https://www.fahrrad-xxl.de/scott-aspect-760-x0043345 (prezzo 499,00)

https://www.fahrrad-xxl.de/scott-aspect-750-x0043344 (prezzo 499,00)

https://www.fahrrad-xxl.de/scott-aspect-980-x0050848 (prezzo 399,00)

https://www.fahrrad-xxl.de/scott-aspect-960-x0043354 (prezzo 499,00)



Queste ultime due hanno hanno la taglia XXL che per me che sono 190 fa comodo! Sinceramente per iniziare e per come è fatta, sono orientato sulla 980...però chiedo consigli ai più esperti! ;)
 

Heros23

Biker serius
8/8/19
172
28
0
un bunker antiatomico
Visita sito
Bike
Varie
La 980 la escluderei a priori, è poco sopra una bici da supermercato(tourney, tektro, zoom...) la migliore per cominciare a fare qualcosa di "serio" è la 750, però se riesci ad alzare il budget già la qualità si alza moltissimo. Queste che hai elencato sono tutte bici molto limitanti ed entry level con tutti i problemi che ne susseguono.
EDIT: Se non hai problemi con l'online guarda Canyon e Radon.
Le gravel (quello che fa per te) con 1000 euro già trovi qualcosa.
 

Tucky

Biker novus
25/5/19
29
2
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca!
La 980 la escluderei a priori, è poco sopra una bici da supermercato(tourney, tektro, zoom...) la migliore per cominciare a fare qualcosa di "serio" è la 750, però se riesci ad alzare il budget già la qualità si alza moltissimo. Queste che hai elencato sono tutte bici molto limitanti ed entry level con tutti i problemi che ne susseguono.
EDIT: Se non hai problemi con l'online guarda Canyon e Radon.

Tipo? Che problemi potrei avere con una bici del genere....pensa che poco prima di questo post ero orientato a comprare la rockrider 520 di decathlon....questa qui:

Se dovessi mettere sul piatto della bilancia, fra una rockrider 520 e una scott aspect 980, tu cosa consigli?

Sai cosa...vorrei mantenermi su questo budget per iniziare.
 
  • Mi piace
Reactions: Heros23

Heros23

Biker serius
8/8/19
172
28
0
un bunker antiatomico
Visita sito
Bike
Varie
Tipo? Che problemi potrei avere con una bici del genere....pensa che poco prima di questo post ero orientato a comprare la rockrider 520 di decathlon....questa qui:

Se dovessi mettere sul piatto della bilancia, fra una rockrider 520 e una scott aspect 980, tu cosa consigli?

Sai cosa...vorrei mantenermi su questo budget per iniziare.
Mi ero dimenticato di Decathlon:azz-se-m:
A quel budget io ti consiglio la rr 540 buona per iniziare, ma se puoi la 520 q/p è infinitamente meglio della 980.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
La taglia è importantissima. Se sei 1,90 serve una XL, non ci sono alternative.
Le Aspect sono, nella seconda cifra "alta", bici proprio basiche e capisco benissimo il voler contenere il budget per verificare se lo sport poi prende. A mio avviso vai di RR520, per iniziare va più che bene, per i percorsi che all'inizio farai (molta strada e poco sterrato) va più che bene, poi quando inizierai a fare solo sterrato vedrai che mentirai a te stesso per alzare il budget (oltretutto a cifre che adesso manco ti passano per l'anticamera del cervello: si chiama scimmia, ma di questa ne parleremo in altro momento). Oltretutto prendendo al Deca hai la possibilità di prendere anche del vestiario e di avere un controllo gratuito entro tot mesi dall'acquisto. Ecco, se proprio volessi un consiglio più spassionato, verifica se puoi arrivare alla RR540, che è già una bici che ti permette di fare MTB in modo più sicuro e può risultare anche utile come muletto futuro, ma li devi vedere tu il portafoglio è ovviamente tuo e non mi permetterei mai di metterci io il naso.
 
  • Mi piace
Reactions: Heros23

Tucky

Biker novus
25/5/19
29
2
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca!
Mi ero dimenticato di Decathlon:azz-se-m:
A quel budget io ti consiglio la rr 540 buona per iniziare, ma se puoi la 520 q/p è infinitamente meglio della 980.
:-):-) Lo sapevo che al nome di "Decathlon" avrei fatto scatenare l'orticaria!

Quindi addirittura una bici decathlon (rr540) è superiore rispetto ad una scott di basso livello come la 980?

La 520 q/p cos'è invece??
 

Tucky

Biker novus
25/5/19
29
2
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca!
La taglia è importantissima. Se sei 1,90 serve una XL, non ci sono alternative.
Le Aspect sono, nella seconda cifra "alta", bici proprio basiche e capisco benissimo il voler contenere il budget per verificare se lo sport poi prende. A mio avviso vai di RR520, per iniziare va più che bene, per i percorsi che all'inizio farai (molta strada e poco sterrato) va più che bene, poi quando inizierai a fare solo sterrato vedrai che mentirai a te stesso per alzare il budget (oltretutto a cifre che adesso manco ti passano per l'anticamera del cervello: si chiama scimmia, ma di questa ne parleremo in altro momento). Oltretutto prendendo al Deca hai la possibilità di prendere anche del vestiario e di avere un controllo gratuito entro tot mesi dall'acquisto. Ecco, se proprio volessi un consiglio più spassionato, verifica se puoi arrivare alla RR540, che è già una bici che ti permette di fare MTB in modo più sicuro e può risultare anche utile come muletto futuro, ma li devi vedere tu il portafoglio è ovviamente tuo e non mi permetterei mai di metterci io il naso.

Ehy! Ne ho trovato una che non ha l'orticaria con le bici decathlon! Grazie della risposta Mauru!

Lo chiedo anche a te....fra una scott aspect 980 e una 520, tu cosa consigli?

Io più che altro pensavo ad una scelta in base al peso e alla praticità della bici in questo momento che faccio principalmente strada (con buche varie ma sempre di strada si tratta! :-) )
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ehy! Ne ho trovato una che non ha l'orticaria con le bici decathlon! Grazie della risposta Mauru!
Beh sono in molti qui dentro che le consigliano. In determinati frangenti sono le bici col miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. Poi una bici può nascere sfigata, ma lo può essere anche una Scott da 5k€.

Lo chiedo anche a te....fra una scott aspect 980 e una 520, tu cosa consigli?
Ma la seconda senza colpo ferire. 8 rapporti vs 7 rapporti. Freni a disco vs freni vbrake. 100€ di differenza. Di vantaggi ne hai parecchi.

Io più che altro pensavo ad una scelta in base al peso e alla praticità della bici in questo momento che faccio principalmente strada (con buche varie ma sempre di strada si tratta! :-) )
Puoi anche optare per una bici da trekking o per una bici da strada, ma una MTB, pur pesando di più, è più polivalente.

Secondo me puoi anche uscire adesso e andare al Deca, prima la porti a casa, prima pedali.
 

Heros23

Biker serius
8/8/19
172
28
0
un bunker antiatomico
Visita sito
Bike
Varie
Ehy! Ne ho trovato una che non ha l'orticaria con le bici decathlon! Grazie della risposta Mauru!

Lo chiedo anche a te....fra una scott aspect 980 e una 520, tu cosa consigli?

Io più che altro pensavo ad una scelta in base al peso e alla praticità della bici in questo momento che faccio principalmente strada (con buche varie ma sempre di strada si tratta! :-) )
Io non ho l'orticaria per il deca, anzi, lo lodo per il suo qualità prezzo imbattibile!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Guarda che anche Heroes23 ti ha detto che la decatlhon è migliore come rapporto qualità prezzo, poi se guardi bene sul forum fino al prezzo della xc50 di decatlhon, sotto quella cifra salvo sconti di fine serie il 90% consiglia decatlhon
 

Tucky

Biker novus
25/5/19
29
2
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca!
Ma la seconda senza colpo ferire. 8 rapporti vs 7 rapporti. Freni a disco vs freni vbrake. 100€ di differenza. Di vantaggi ne hai parecchi.

Azz!! Quindi risparmio 100 euro e mi porto a casa una bici migliore. Mi fa piacere!! Insomma...Decathlon batte Scott (in questo caso particolare!)

Fatti una risata....vuoi sapere adesso con che bici vado in giro al momento?

Una Original "ibrida" che non è ne carne ne pesce....però i miei 50 km me li faccio comunque fra salite, discese e strade rovinate che nemmeno in montagna! :-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Heros23

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Azz!! Quindi risparmio 100 euro e mi porto a casa una bici migliore. Mi fa piacere!! Insomma...Decathlon batte Scott (in questo caso particolare!)

Fatti una risata....vuoi sapere adesso con che bici vado in giro al momento?

Una Original "ibrida" che non è ne carne ne pesce....però i miei 50 km me li faccio comunque fra salite, discese e strade rovinate che nemmeno in montagna! :-) :-)
Bon, l'importante è pedalare. Se poi lo si fa con bici performanti meglio ancora.
Facci avere le impressioni appena presa.
 

Tucky

Biker novus
25/5/19
29
2
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca!
Bon, l'importante è pedalare. Se poi lo si fa con bici performanti meglio ancora.
Facci avere le impressioni appena presa.
Ok...Rockrider acquistata ieri e ieri sera ho fatto la prima uscita (questa https://connect.garmin.com/modern/activity/4157493158?share_unique_id=2).

Queste sono le mie sensazioni da principiante quale sono....e che viene da un'ibrida decathlon (questa https://www.decathlon.it/country-bike-original-500-id_8165507.html).

Sulle salite nulla da dire....una passeggiata rispetto alla precedente. Anche sul lungo....pedalata più fluida.

Sulle "ammortizzazioni", invece, avrei qualche dubbio. Premetto che le strade che percorro sono strade di città ma fatte di sanpietrini e buche random che fanno si che la strada sia simile ad un percorso di montagna. Mi aspettavo un'ammortizzazione migliore rispetto alla precedente. Invece mi sembra il contrario. Sembra che la strada, e le relative buche, le accusavo di meno con la precedente bici. Possibile questa cosa o le mie aspettative su questa RR520 hanno superato di gran lunga la realtà? Insomma, ieri sera, quando facevo le discese su queste strade tutt'altro che lisce, avevo quella sensazione di "tatatarattatata".
C'è da dire che non ho regolato il precarico in base al mio peso...ma non so quanto questo possa aver influito sull'ammortizzazione della bici.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
:-):-) Lo sapevo che al nome di "Decathlon" avrei fatto scatenare l'orticaria!

Quindi addirittura una bici decathlon (rr540) è superiore rispetto ad una scott di basso livello come la 980?

La 520 q/p cos'è invece??

in realtà se vai ad acquistare una SCOTT non è che ci voglia molto per trovare qualcosa di superiore allo stesso prezzo..
a mio parere è una delle aziende con il peggior rapporto qualità/prezzo in assoluto!
sopratutto per modelli non di alta gamma..

senza dubbio prenderei la RR540 piuttosto..
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ok...Rockrider acquistata ieri e ieri sera ho fatto la prima uscita (questa https://connect.garmin.com/modern/activity/4157493158?share_unique_id=2).

Queste sono le mie sensazioni da principiante quale sono....e che viene da un'ibrida decathlon (questa https://www.decathlon.it/country-bike-original-500-id_8165507.html).

Sulle salite nulla da dire....una passeggiata rispetto alla precedente. Anche sul lungo....pedalata più fluida.

Sulle "ammortizzazioni", invece, avrei qualche dubbio. Premetto che le strade che percorro sono strade di città ma fatte di sanpietrini e buche random che fanno si che la strada sia simile ad un percorso di montagna. Mi aspettavo un'ammortizzazione migliore rispetto alla precedente. Invece mi sembra il contrario. Sembra che la strada, e le relative buche, le accusavo di meno con la precedente bici. Possibile questa cosa o le mie aspettative su questa RR520 hanno superato di gran lunga la realtà? Insomma, ieri sera, quando facevo le discese su queste strade tutt'altro che lisce, avevo quella sensazione di "tatatarattatata".
C'è da dire che non ho regolato il precarico in base al mio peso...ma non so quanto questo possa aver influito sull'ammortizzazione della bici.
Allora, partiamo subito col dire che non si può pretendere che una 520 possa essere paragonabile ad una bici di altra gamma. Il suo lo fa in modo dignitoso e pur facendo solo asfalto dissestato quanto vuoi, dovrebbe andare meglio della tua precedente. La forcella che monta è sempre basica, anche qui non si può pretendere di avere un confort come sulle forcelle che costano 4 volte il costo intero della bici, ma agendo sulle regolazioni, sicuramente si trova una quadra accettabile.
La sensazione del "tatatarattatata" può dipendere anche dal rodaggio che i freni devono fare. Insomma, lasciale un po di tempo di rodaggio, verifica (o fai verificare) viti e serraggi e vedrai che sarà una degna compagna...
 

Tucky

Biker novus
25/5/19
29
2
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca!
Allora, partiamo subito col dire che non si può pretendere che una 520 possa essere paragonabile ad una bici di altra gamma. Il suo lo fa in modo dignitoso e pur facendo solo asfalto dissestato quanto vuoi, dovrebbe andare meglio della tua precedente. La forcella che monta è sempre basica, anche qui non si può pretendere di avere un confort come sulle forcelle che costano 4 volte il costo intero della bici, ma agendo sulle regolazioni, sicuramente si trova una quadra accettabile.
La sensazione del "tatatarattatata" può dipendere anche dal rodaggio che i freni devono fare. Insomma, lasciale un po di tempo di rodaggio, verifica (o fai verificare) viti e serraggi e vedrai che sarà una degna compagna...

Grazie per la risposta Mauru,
ho trovato un post dove viene spiegato come si regola la forcella....in serata darò un'occhiata.

Però questo tipo mi ha fatto venire un dubbio...ha scritto che sulla sua forcella c'è "una manopola con Lock e Open, con scritto "Spead Lockout," e sull'altro una con scritto "Preoleoad" ed un più ed un meno".
Sulla mia, invece, ci sono due manopole con scritto "Preload" su entrambe ....e con questi due simboli "più" e "meno"...e sono entrambe di colore nero. Sulla foto che trovo sul sito di Decathlon, invece, le manopole sono blu e nere.
Che significa?
Questa è la mia:
IMG_20191016_180133.jpg


...e questa è quella che trovo sul sito di Decathlon:
520.jpg


Ritornando, invece, alla questione dell'ammortizzazione, vedrò di regolare, in base al mio peso la forcella, e poi la provo di nuovo.
Perchè dici che quel "tatatarattatata" può dipendere dal rodaggio dei freni? Io per "tatatarattatata" intendevo proprio quella mancanza di ammortizzazione. Insomma....il rumore che fa un qualcosa di "rigido" su una strada sconnessa....non saprei come spiegarlo...perdonami!! :-)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie per la risposta Mauru,
ho trovato un post dove viene spiegato come si regola la forcella....in serata darò un'occhiata.

Però questo tipo mi ha fatto venire un dubbio...ha scritto che sulla sua forcella c'è "una manopola con Lock e Open, con scritto "Spead Lockout," e sull'altro una con scritto "Preoleoad" ed un più ed un meno".

La prima ghiera permette di bloccare la forcella la seconda di regolare la durezza.

Sulla mia, invece, ci sono due manopole con scritto "Preload" su entrambe ....e con questi due simboli "più" e "meno"...e sono entrambe di colore nero. Sulla foto che trovo sul sito di Decathlon, invece, le manopole sono blu e nere.
Che significa?

Sulla tua vecchia bici avevi solo la possibilità di regolare la durezza, ma la forcella rimaneva sempre aperta.

Ritornando, invece, alla questione dell'ammortizzazione, vedrò di regolare, in base al mio peso la forcella, e poi la provo di nuovo.
Perchè dici che quel "tatatarattatata" può dipendere dal rodaggio dei freni? Io per "tatatarattatata" intendevo proprio quella mancanza di ammortizzazione. Insomma....il rumore che fa un qualcosa di "rigido" su una strada sconnessa....non saprei come spiegarlo...perdonami!! :-)

Ecco, domanda: non è che sei uscito ed hai affrontato la parte dissestata con la forcella bloccata?

Regola pure il preload (che di fatto agisce sulla molla interna della forcella) in base al peso, per trovare un SAG (in parole poverissime è la percentuale di compressione della forcella con te sopra, deve essere tra il 15% e il 25%) decente.
 

Tucky

Biker novus
25/5/19
29
2
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca!
La prima ghiera permette di bloccare la forcella la seconda di regolare la durezza.
Ti riferisci alle due manopole del tipo che aveva fatto quel post? Quindi quel "Spead Lockout" e "Preload", giusto?

Sulla tua vecchia bici avevi solo la possibilità di regolare la durezza, ma la forcella rimaneva sempre aperta.
Sulla mia vecchia bici, in realtà, non avevo nessuna regolazione. Quello che ti ho scritto (la foto che ho pubblicato, per intenderci) era riferito alla mia RR520 che ho appena acquistato....la stessa del tipo di sopra però anziché queste due scritte ("Spead Lockout" e "Preload") io ho solo la scritta "Preload" su entrambe le manopole.
In pratica mi pare di aver capito che io posso solo regolare la durezza ma non posso bloccare la forcella. Se è cosi, come mai queste 2 RR520 a confronto sono diverse? ....ma probabilmente avrò capito male io qualcosa! :)

Ecco, domanda: non è che sei uscito ed hai affrontato la parte dissestata con la forcella bloccata?

Regola pure il preload (che di fatto agisce sulla molla interna della forcella) in base al peso, per trovare un SAG (in parole poverissime è la percentuale di compressione della forcella con te sopra, deve essere tra il 15% e il 25%) decente.

E qui scatta di nuovo il paragone con la RR520 del tipo....sulla sua (come quella pubblicata sul sito di Decathlon) è indicato il peso....quindi basterà girare la manopola fino ad arrivare al peso desiderato....e la regolazione è fatta! Sulla mia, invece, non è indicato il peso....quindi come faccio a regolarla?

Scusa per le mille domande!!!

P.S. Ti ho allegato una foto che confronta la RR520 pubblicizzata sul sito di Decathlon (le due foto di sopra) e la mia RR520 (foto di sotto)
 

Allegati

  • RR520.jpg
    RR520.jpg
    211,4 KB · Visite: 3

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le 520-540 vendute (e pubblicizzate) sul sito non sono state sempre uguali. Nel tempo hanno cambiato alcuni componenti, pur mantenendo lo stesso livello.
La tua ha due "preload" perché non è bloccabile, e non ha idraulica, è solo regolabile in durezza (precarico).
Ma non so se effettivamente altre 520 avevano forcella bloccabile.

Le forcelle si regolano in base alle sensazioni personali e alla guidabilità. Le indicazioni servono a niente. Sono al massimo un punto di partenza per chi non sa che pesci prendere, ma se ne può fare tranquillamente a meno.
Se la senti troppo dura ammorbidisci e viceversa. Tenendo conto che queste forcelle entry level si regolano poco/niente.
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

Classifica mensile dislivello positivo