Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 85439

Ospite
:-?:
Allora vieni a girare da noi...trail selvatici, rustici, pietra d'Abruzzo che quando ci cadi sopra sono dolori...dai...ho girato in Valle d'Aosta con l'amico @gizzo72
Un biliardo in confronto...difatti gli ho detto di tenersi l'acciaio tutta la vita.
Ma anche in Toscana...vieni all'Argentario o a Punta Ala...fatti il Rockoh con la front...poi vediamo come arrivi a valle.
Se posso aggiungere,senza andare lontano da casa " Roma" vieni a montecavo e "molla tutto sul 3 basso" ......di questo periodo una vera goduria....
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
:-?:
Se posso aggiungere,senza andare lontano da casa " Roma" vieni a montecavo e "molla tutto sul 3 basso" ......di questo periodo una vera goduria....
Bah.. diciamo che voi avete dei posti dove andare, qualche trail specifico.. ma nulla che non possa presagire un non acquisto di front da Enduro.. Dalle mie parti si esce di casa, ma i trail li hai tutt’intorno. Noi le HT cattive le usiamo anche qui.. Adoro il Lazio, le Marche, ma in quanto a trail, fidatevi..https://m.youtube.com/watch?v=DKuYDJ5wL0k
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Bah.. diciamo che voi avete dei posti dove andare, qualche trail specifico.. ma nulla che non possa presagire un non acquisto di front da Enduro.. Dalle mie parti si esce di casa, ma i trail li hai tutt’intorno. Noi le HT cattive le usiamo anche qui.. Adoro il Lazio, le Marche, ma in quanto a trail, fidatevi..https://m.youtube.com/watch?v=DKuYDJ5wL0k
Assolutamente una FRONT sempre ed ovunque! In
Sicuramente non ho seguito tutto il " discorso" ma a parte i Trail che un pochino conosco in tutta Europa (sono molto fortunato per lavoro giro molto ed ho sempre con me il mio oldfrontino) vertente non potrei mai dire che una FRONT è migliore di una full parlando di discesa,pur essendo frontortodosso,per via delle prove del mio ragazzo uso spesso le DH per testare anche io i Trail di gara,che percorro anche con la mia front....ma un V10 e' una macina........senza anima.....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
:-?:
Se posso aggiungere,senza andare lontano da casa " Roma" vieni a montecavo e "molla tutto sul 3 basso" ......di questo periodo una vera goduria....

aggiungo anch'io.....
se si parla di Toscana,mi sento di consigliare vivamente il promontorio di Piombino, che non solo è un paradiso per le front ,ma anche il mio luogo natio.;-)
 

Allegati

  • IMG_20190905_183352.jpg
    IMG_20190905_183352.jpg
    664,1 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Assolutamente una FRONT sempre ed ovunque! In
Sicuramente non ho seguito tutto il " discorso" ma a parte i Trail che un pochino conosco in tutta Europa (sono molto fortunato per lavoro giro molto ed ho sempre con me il mio oldfrontino) vertente non potrei mai dire che una FRONT è migliore di una full parlando di discesa,pur essendo frontortodosso,per via delle prove del mio ragazzo uso spesso le DH per testare anche io i Trail di gara,che percorro anche con la mia front....ma un V10 e' una macina........senza anima.....

Allora ricapitolando:

" giri molto per lavoro e con te hai sempre il tuo fidato vecchio frontino.
Ma hai un ragazzo che gira in DH (V10 Santa) e fa gare.
Ma quando te la lascia usare senti che la DH non ha "anima" , nel senso che asfalta tutto, mentre col frontino devi darci dentro."

Ma il frontino, me lo usi con, o senza sella?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh...insomma...monte cavo vs paganella... 0-1 mani basse!
meglio formello allora se devo...

Concordo...monte Cavo non lo prendo manco in considerazione...e ce l'ho a mezz' ora di macchina...preferisco 1h di spinning... :-|

Cmq...ripeto, avendo avuto una mini-esperienza Alpini in Valle d' Aosta...e conoscendo abbastanza bene gli Appennini in centro Italia...x dove sono io Full Carbon tutta la vita...:-?:

Pure quando passerò al lato elettrico della forza...:il-saggi:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Allora ricapitolando:

" giri molto per lavoro e con te hai sempre il tuo fidato vecchio frontino.
Ma hai un ragazzo che gira in DH (V10 Santa) e fa gare.
Ma quando te la lascia usare senti che la DH non ha "anima" , nel senso che asfalta tutto, mentre col frontino devi darci dentro."

Ma il frontino, me lo usi con, o senza sella?
Da te AKIRA una domanda così ingenua non l'aspettavo,certo senza sella tesoro :bacetto:
 
  • Love
Reactions: Akira81
D

Deleted member 85439

Ospite
beh...insomma...monte cavo vs paganella... 0-1 mani basse!
meglio formello allora se devo...
Tu anche giri in front?
A sei di Roma?
Ti chiedo per un confronto,magari sono io che sono scarso ed anziano,ma domenica sul 3 basso ho patito,e mi son giocato in paio di yolly.
P.s. Paganella TOP ma altra cosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Si certo, ma è stata pensata per un uso Trail, in fondo in questa sezione non è nemmeno tanto fuoriluogo...!! Pare che sia molto maneggevole e divertente..

Io che una fat ce l'ho (Canyon Dude), ti dico la mia.

Per mia esperienza personale, sullo scassato e sulle pietraie la FAT è imbattibile.
Specie se in salita, ti permette la pratica della mtb in luoghi non adatti ad una mtb.

Ma su sentieri tenuti decentemente, per me, è molto più divertente la mia front da enduro: in piega i tasselli mordono,
mentre sulla fat i tasselli laterali manco ce li hai (e comunque piegare una fat in velocità non è così semplice).

Con la fat è ben più facile toccare con i pedali se sei su sentieri stretti, perchè i pedali sono molto distanti tra loro.

Inoltre con la front è molto meno facile squarciare il copertone.

Con la fat mi diverto di meno: certi tratti che sono interessanti con la front diventano banali con la fat, mentre altri banali con la front diventano davvero ostici per la fat (e non solo per via delle geometrie, ma anche per la poca presa laterale delle gomme).

Usare la fat sulla neve ha un che di magico, ed è molto bello guidarla sui sentierini battuti a piedi. Ma bisogna essere fortunati... abitare in posti adeguati per poter provare quell'esperienza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bah.. diciamo che voi avete dei posti dove andare, qualche trail specifico.. ma nulla che non possa presagire un non acquisto di front da Enduro.. Dalle mie parti si esce di casa, ma i trail li hai tutt’intorno. Noi le HT cattive le usiamo anche qui.. Adoro il Lazio, le Marche, ma in quanto a trail, fidatevi..https://m.youtube.com/watch?v=DKuYDJ5wL0k



Uno dei miei giri preferiti...se lo fai con la Front è tanta tanta roba...ma con la Full te lo godi appieno e non arrivi in fondo morto.

Giusto per vedere il maestro @guapo73 in Action...:-?::-?::-?:

 
D

Deleted member 85439

Ospite
Io oggi ho preferito il totale liscio :smile:
 

Allegati

  • VID_20191010_103431~4.mp4
    7,9 MB · Visite: 35
  • Love
Reactions: tirrolo

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Io che una fat ce l'ho (Canyon Dude), ti dico la mia.

Per mia esperienza personale, sullo scassato e sulle pietraie la FAT è imbattibile.
Specie se in salita, ti permette la pratica della mtb in luoghi non adatti ad una mtb.

Ma su sentieri tenuti decentemente, per me, è molto più divertente la mia front da enduro: in piega i tasselli mordono,
mentre sulla fat i tasselli laterali manco ce li hai (e comunque piegare una fat in velocità non è così semplice).

Con la fat è ben più facile toccare con i pedali se sei su sentieri stretti, perchè i pedali sono molto distanti tra loro.

Inoltre con la front è molto meno facile squarciare il copertone.

Con la fat mi diverto di meno: certi tratti che sono interessanti con la front diventano banali con la fat, mentre altri banali con la front diventano davvero ostici per la fat (e non solo per via delle geometrie, ma anche per la poca presa laterale delle gomme).

Usare la fat sulla neve ha un che di magico, ed è molto bello guidarla sui sentierini battuti a piedi. Ma bisogna essere fortunati... abitare in posti adeguati per poter provare quell'esperienza.
Molto interessante !..Pensi che anche con una bici come la Kona Wozo che ha gomme da 3,8 anziché 4,80 , forcella da 120mm e sterzo aperto , le impressioni rimangano simili?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ma se monto maxxis ardent 2.40 davanti e 2.25 dietro faccio una cazzata?

Li ho a casa da far fuori^^'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo