Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come al solito Maxxis scandalosa con le misure reali delle sue gomme, arrivata MinKion DHR2 29 2.6wt 3C Exo+, a fronte di un etrto di 66mm mi trovo 60mm alla carcassa su cerchio da 30. Vedi l'allegato 284546
Dopo qualche uscita è "lievitata" alla spropositata misura di 62mm, sempre meno che i 66mm dichiarati.
Comunque su fondo smosso e umido autunnale all'anteriore è tanta roba....
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Dopo qualche uscita è "lievitata" alla spropositata misura di 62mm, sempre meno che i 66mm dichiarati.
Comunque su fondo smosso e umido autunnale all'anteriore è tanta roba....
Per pura curiosità, oggi ho misurato una dhf exo da 2.5" montata su un canale da 30mm, beh... misura 63 mm come dichiarato da maxxis.
Su maxxis posso solo dire che ai miei occhi le misure corrispondono.
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io vi posso dire con certezza che le misure sono diverse in base al tipo di copertone. Mi spiego, il dhr2 2,30 exo (su canale da 25) misura 57.5mm, lo stesso dhr2 ma DD misura 56.
In pratica l'exo spancia di più..........
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Avete visto che le nuove Canyon Spectral AL 6.0 e CF 7.0 montano DHR2 2.4 davanti e Aggressor 2.5 dietro? Com'è 'sta storia? La gomma più esile credo che la mettiamo tutti dietro...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Avete visto che le nuove Canyon Spectral AL 6.0 e CF 7.0 montano DHR2 2.4 davanti e Aggressor 2.5 dietro? Com'è 'sta storia? La gomma più esile credo che la mettiamo tutti dietro...

Beh, è una consuetudine, non una regola ferrea. Sulle moto ha senso visto la trazione del motore e il peso dello sterzo se si usasse il gommone anche davanti, ma qui onestamente parliamo di 0.1 pollici, ovvero 2.5mm, sentiamo veramente la differenza?
Stante il fatto che io non avrei messo 2.5 dietro, ma perchè per una questione di pedalabilità cerco sempre di evitare qualsiasi cosa più grande di 2.3 al posteriore, c'è grip in abbondanza senza doversi spingere sulle semi-plus secondo me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f. and toscky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh, è una consuetudine, non una regola ferrea. Sulle moto ha senso visto la trazione del motore e il peso dello sterzo se si usasse il gommone anche davanti, ma qui onestamente parliamo di 0.1 pollici, ovvero 2.5mm, sentiamo veramente la differenza?
Stante il fatto che io non avrei messo 2.5 dietro, ma perchè per una questione di pedalabilità cerco sempre di evitare qualsiasi cosa più grande di 2.3 al posteriore, c'è grip in abbondanza senza doversi spingere sulle semi-plus secondo me.

Concordo.
Diciamo che "noi" possiamo tranquillamente spaziare tra un 2,5/2,25 asseconda di marca e modello...fronte/retro.
Poi spesso le gomme più grosse in pollici sono anche più "alte"...le Mavic da 2,4 sono sensibilmente più alte di un 2,3 Maxxis... :il-saggi:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Beh, è una consuetudine, non una regola ferrea. Sulle moto ha senso visto la trazione del motore e il peso dello sterzo se si usasse il gommone anche davanti, ma qui onestamente parliamo di 0.1 pollici, ovvero 2.5mm, sentiamo veramente la differenza?
Stante il fatto che io non avrei messo 2.5 dietro, ma perchè per una questione di pedalabilità cerco sempre di evitare qualsiasi cosa più grande di 2.3 al posteriore, c'è grip in abbondanza senza doversi spingere sulle semi-plus secondo me.
Sono parzialmente d'accordo, io con gomme da meno di 2.35 non mi sono trovato tanto bene, mi sembrava di avere poca tenuta "laterale". Comunque ovviamente dipende tanto dal tipo di disegno del copertone e dalla mescola piuttosto che dalla mera misura
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ragazzi,ho un Maxxis forekaster 27.5x2.6 nuovo fermo con le quattro frecce e in vista della stagione invernale(se arriva) volevo montarlo al posteriore..cosa dite?all'ant. adesso ho un vittoria martello..GRAZIE!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno, potete consigliarmi una gomma 29x2.6 abbastanza scorrevole e non troppo scolpita da mettere prevalentemente al posteriore?
Inoltre, sempre su questa misura, ci sono delle alternative economiche alle marche più conosciute?
Grazie
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
come ti trovi con la martello?
Ciao qua ho scritto due righe..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Buongiorno, potete consigliarmi una gomma 29x2.6 abbastanza scorrevole e non troppo scolpita da mettere prevalentemente al posteriore?
Inoltre, sempre su questa misura, ci sono delle alternative economiche alle marche più conosciute?
Grazie

Onestamente se la vuoi scorrevole, io semplicemente non metterei 2.6, l'impronta a terra inizia ad essere tanta. Metterei fossi in te una 2.3 o 2.4 al massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anteriore shorty?
Certamente.
Oggi giornata splendida, quasi da primavera inoltrata.
Fondo asciutto, secco, a volte sabbioso...setup completamente sprecato...non del tutto sbagliato...ma sprecato.
Il 3c dietro si sente eccome...faceva un rumore su asfalto tipo gomma da cancellare...non rumore di tasselli come lo Shorty davanti...rumore proprio di gomma che si appiccica.
Cmq...era secco e asciutto quindi ho lasciato le gomme gonfie x tutte il giro.
Soddisfatto ma vanno testate nel loro ambiente.
Capiamoci.
Se non sai cosa troverai, il set Maxxis tutta la vita.
Ma se sai che è bello, non vale la pena sprecarle, potevo uscire con le WTB.
Cmq...a parità di sezione, più smilza di carcassa, te ne accorgi subito, la bici risulta più bassa.
Come mescola mi piacciono di più delle WTB.
Come resistenza nulla da dire, come rotolamento si sentono eccome ma il Tom non è duro da spingere.
Tenuta laterale in tornanti e curve ottime, forse anche un pelo troppo.
Da riprovare, cmq mi sono sparato 1300mt di dislivello poi anche con la trasmissione più dura.
 
Ultima modifica:

Lepo83

Biker popularis
13/6/15
97
5
0
Visita sito
Ragazzi un consiglio in estate ho montato sia a l'anteriore (la gomma piu morbida ) che al posteriore le michelin wild rock'r2 dato che da me i sentieri sono pieni di rocce volevo una gomma bella resistenze e infatti mai un taglio o faratura... fino a l'estate nessun problema gomma top, ma ora dopo le prime piogge nasce il problema,stamani ho fatto un giretto e sulle prime rocce mi è partito l'anteriore e sono finito nella macchia in poche parole sembrava di stare sul ghiaccio non stava dritta la bici.
Sono qui a chiedere cosa mi consigliate per il periodo invernale? Rocce e sentieri belli solcati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo