Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


serialklimber

Biker popularis
21/8/07
91
0
0
46
Bergamo
Visita sito
Bike
Like
Ciao rispondo solo alla prima nota dolente
Per curiosità, con il vecchio eTrex 35 avevo provato a mettere a raffronto le altimetrie rilevate da tre strumenti differenti (tutti barometrici): l'eTrex, un altimetro Suunto e un ciclocomputer VDO.
Dalle prove era venuto fuori che l'eTrex segnava costantemente un dislivello significativamente maggiore degli altri due, che, pur non dando risultati identici, si attestavano su valori simili.
Il nuovo 530, utilizzato in coppia con il VDO, mi da praticamente la stessa altimetria. La maggior parte delle volte siamo addirittura a meno di 5mt di differenza.
So che non è un test scientifico, ma se due strumenti mi danno la stessa rilevazione (+ o -) io tendo a dedurne che siano piuttosto precisi.

Infatti mi aspettavo una rilevazione simile visto che stiamo parlando di un modello identico ma non cartografico, invece si parla di 5km di differenza è 150m di dislivello.
Magari si deve assestare vedremo.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Infatti mi aspettavo una rilevazione simile visto che stiamo parlando di un modello identico ma non cartografico, invece si parla di 5km di differenza è 150m di dislivello.
Magari si deve assestare vedremo.
Non credo sia un problema di assestamento e 150mt in 5km è un'enormità! In compenso, su distanze così brevi dovrebbe essere abbastanza semplice verificare quale sia il più preciso: scegli una salita costante di cui ti siano note l'altitudine iniziale e finale e il gioco è fatto
 

vf67

Biker popularis
7/7/08
58
1
0
Pordenone
Visita sito
Buongiorno,
chiedo info riguardo al settaggio di due bici con relativi sensori. Sul mio vecchio 810 ogni profilo bici aveva i suoi sensori che venivano rilevati al cambio profilo bici. Qui vedo che anche cambiando profilo bici(strada e mtb) il garmin mi va in ricerca di tutti i sensori senza distinguere con quale bici li ho associati, immagino consumando più batteria. Ho sbagliato qualcosa io nel settaggio o funziona così?
Grazie
 

serialklimber

Biker popularis
21/8/07
91
0
0
46
Bergamo
Visita sito
Bike
Like
Ciao
Possessore del 530 da pochi gg
Provato subito dopo aver impostato le varie cosucce.
Prima nota dolente :
Differenza di rilevamento di distanza e di ascesa totale comparata con il socio con edge 130, segnava meno.
Seconda nota :
Non riesco ad associarlo all smartphone
Provato nei vari modi consigliati dal support ma nulla. Ho iPhone 6 non ha la versione 13
Terza nota :
Se devi zoommare mentre vai fallo su strada sicura altrimenti fermati
Troppo laborioso il percorso x arrivare e soprattutto x spostare la mappa, meglio il vecchio joistic del 705
Quarta nota:
A gps spento e fisicamente fermi rileva comunque una velocità anche di 8km/h.
Fantastico riesco a muovermi anche da fermo e non farmi vedere come flash:-)

Seconda nota
Riuscito ad associarlo al cell
Disassociato dalla lista Bluetooth
Riassociato il dispositivo ed ora va
Unica cosa strana è che il lista sul cell ho due associazioni chiamate edge 530.
Avevo contattato Garmin che mi ha dato una procedura di prova: disassociare tutto,disinstallare app., resettare 530 e ripartire da zero.
Ma visto che così va non l’ho fatta
 

serialklimber

Biker popularis
21/8/07
91
0
0
46
Bergamo
Visita sito
Bike
Like
Esperienza con traccia

Ieri fatto primo giro serio in montagna
Caricato traccia presa da Garmin connect
Partiti e mi chiede se voglio essere portato al punto di partenza della traccia:ok va bene visto che sono in un posto che non conosco.appena capisco dalla mappa che posso tagliare la strada per evitare il punto di partenza vado per la mia strada e lui continua a volermi fare andare la anche se sono già in traccia. Cerco di capire come interrompere questa cosa senza risultato,allora interrompo la navigazione e la faccio ripartire da dove sono,ok va,perfetto seguo la traccia. Quando sono sul crinale oramai in cima ed inizio a fare un traverso in sottobosco neanche troppo fitto, ecco che la maledizione del Garmin parte,traccia boh! Percorso boh! Segnale boh! Vado per un po’,il segnale riprende,dopo un po’ niente è così via per un bel pezzo. Vabbè il socio con il cell e view ranger ci porta dove dobbiamo andare. Interrompo la navigazione e lascio la registrazione. Ma è possibile che sono passati 5 anni dal mio edge 705 ed i problemi siano sempre gli stessi? Ma che diavolo di lavoro fanno questi della Garmin? Le patatine x mac donald e non c’è lho dicono? Che palle raga.
Vabbè riproverò con un altro percorso e vedo come si comporta sennò lo rispedisco indietro all’assistenza.
 

hachei

Biker novus
29/12/11
2
0
0
valleogra
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.8
buongiorno
ho acquistato un garmin 530 e provo a caricare tracce gpx come facevo normalmente con l'etrex 30,cioè con basecamp,
ma niente, cioè le vedo finchè il 530 è attaccato al computer poi quando lo scollego e le cerco per seguirle non ci sono più.
qualcuno mi può aiutare?
grazie
marco
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
buongiorno
ho acquistato un garmin 530 e provo a caricare tracce gpx come facevo normalmente con l'etrex 30,cioè con basecamp,
ma niente, cioè le vedo finchè il 530 è attaccato al computer poi quando lo scollego e le cerco per seguirle non ci sono più.
qualcuno mi può aiutare?
grazie
marco
Non uso Basecamp ... io le tracce le metto direttamente nella cartella Newfiles, però devi essere sicuro che non presentino errori. Se le apri in Basecamp, le salvi da Basecamp sul pc e poi le incolli nella cartella Newfiles (o le esporti da Basecamp direttamente nella cartella Newfiles) dovresti essere tranquillo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...meglio usare basecamp in ogno caso....lui sa dove metterle e sa se sono valide o fallate....il garmin non sa se sono valide e se lo fossero si impalla....e lo butti alle ortiche se non sai che fare....
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ho acquistato questo garmin per sostituire il mio 820,ho provato ad associare il sensore velocità' che agevolo trovalo seleziono ma poi se provo ad uscire dalla pagina mi dice che dissocia il dispositivo.Puo' essere che non sia compatibile con il 530?E' sempre della garmin anche il sensore?
Poi volevo chiedere, aggiornare alla 5.0 crea problemi al 530 o vado tranquillo?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Oggi prima prova, ma nulla di avanzato. Ho creato un allenamento in Connect, l'ho caricato sull'Edge e l'ho fatto. Peccato che non mi aveva sincronizzato le zone di frequenza cardiaca. Usava dei valori bassissimi, che non so da dove ha preso, non quelli che avevo su Connect. Boh! Poi quando ho salvato la traccia, ha fatto bene l'upload su Connect e subito dopo mi ha detto di aver anche completato il download. Ora le zone sono a posto.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho dovuto smanettare un po' per aggiornare le mappe (Garmin e Trailforks) con Garmin Express. Il download delle mappe falliva subito. Ho dovuto loggarmi a Trailforks per sbloccare qualcosa e poter completare il download e l'installazione delle due mappe.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho acquistato questo garmin per sostituire il mio 820,ho provato ad associare il sensore velocità' che agevolo trovalo seleziono ma poi se provo ad uscire dalla pagina mi dice che dissocia il dispositivo.Puo' essere che non sia compatibile con il 530?E' sempre della garmin anche il sensore?
Poi volevo chiedere, aggiornare alla 5.0 crea problemi al 530 o vado tranquillo?
...tipo di sensore????
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
chi ha acquistato il 530, lo consiglia ? ne è soddisfatto ?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo