Consiglio per rulli 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
apro la discussione in questa sezione perché l'all mountain è la "categoria" in cui mi muovo.
Siccome il periodo, da un punto di vista meteo, si preannuncia piuttosto critico, stavo valutando l'opzione rulli.
Essendo totalmente a digiuno sull'argomento, provo a chiedere qualche consiglio su un buon acquisto.
Aggiungo che ho una bici con ruote da 29, dietro monto una minion dhf da 2,3.
Non vorrei un prodotto entry-level, tanto ormai ho capito che con la mtb, ancor più che in altri casi, vale il detto chi più spende meno spande (do un budget indicativo: 300/400 euro).
Vorrei anche qualcosa di facile e rapido utilizzo.
Attendo fiducioso!
Grazie.
Max
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io piuttosto lascerei perdere, con quello che spenderesti organizza un paio di trasferte dove fa bello... ma è solo la mia opinione
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Comunque, al di là delle opinioni soggettive, sempre ben accette e parte del tutto integrante di un forum, mi interesserebbe avere dei contributi tecnici.
In particolare chiedevo se esistono rulli che possono essere utilizzati, con buone prestazioni, senza cambiare la mia gomma.
Mi ero dimenticato di precisare che i cerchi sono boost.
L'opzione rulli non mi attrae particolarmente, ma in questi giorni da me ha piovuto moltissimo, ho fatto un giro sui sentieri dietro casa tra un acquazzone e l'altro e li ho trovati molto rovinati. E per i prossimi giorni sarà anche peggio.
Quindi se ho una soluzione non troppo complicata per mantenere un po' l'allenamento va bene, altrimenti se diventa troppo macchinoso lascio perdere e faccio cyclette in palestra...
Ciao
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Come ti hanno già detto, per usare i rulli serve una gomma liscia che permetta di aderire sempre al rullo, coi tasselli è impossibile, oltre che temo potresti danneggiare il rullo stesso.

Col tuo budget, io guarderei a un rullo su ruota; scordati quelli integrati dove attacchi direttamente il perno ruota posteriore al rullo con la cassetta. C'è da tenere presente nel budget che ti servono anche ruota e copertoncino dedicati. Io ho fatto una volta l'esperimento a mettere una 28" da bdc alla mia front da XC da 29, alla fine il raggio è lo stesso e se non hai boost ci sta anche a livello di larghezze, se devi usare il cambio ovviamente serve anche una spaziatura dei pignoni compatibile. Io usando il rullo in ERG mode (il rullo cambia la resistenza in base al programma senza necessità di cambiare) non avevo il problema del cambio compatibile, però dopo l'esperimento alla fine ho usato la mia bdc, quindi non saprei quali altre precauzioni prendere se volessi usare la mtb sui rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Come ti hanno già detto, per usare i rulli serve una gomma liscia che permetta di aderire sempre al rullo, coi tasselli è impossibile, oltre che temo potresti danneggiare il rullo stesso.

Col tuo budget, io guarderei a un rullo su ruota; scordati quelli integrati dove attacchi direttamente il perno ruota posteriore al rullo con la cassetta. C'è da tenere presente nel budget che ti servono anche ruota e copertoncino dedicati. Io ho fatto una volta l'esperimento a mettere una 28" da bdc alla mia front da XC da 29, alla fine il raggio è lo stesso e se non hai boost ci sta anche a livello di larghezze, se devi usare il cambio ovviamente serve anche una spaziatura dei pignoni compatibile. Io usando il rullo in ERG mode (il rullo cambia la resistenza in base al programma senza necessità di cambiare) non avevo il problema del cambio compatibile, però dopo l'esperimento alla fine ho usato la mia bdc, quindi non saprei quali altre precauzioni prendere se volessi usare la mtb sui rulli.
Ok, mi hai dato molte info utilissime, grazie.
Ci mediteró su.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo