Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti per cambiare la guarnitura:
1. Cosa cambia tra la SRAM SX e la NX?
2. DUB o power spline?
3. Va presa boost se è boost il mozzo della ruota o dipende da altre caratteristiche del telaio?
4. Se ne prendo una da 12v va bene anche con le 11v?

Grazie se riuscite a farmi un po' di luce che non ci sto capendo più niente!
Forse intendi nx e gx
Ma se devi cambiare solo la guarnitura e hai un pacco pignoni da 11 velocità non puoi montare la guarnitura per l’ 11 velocità?
Anche perché non so risponderti se sono compatibili 11 con il 12, mi spiace
 

albasnake

Biker tremendus
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OnOne Deedar
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti per cambiare la guarnitura:
1. Cosa cambia tra la SRAM SX e la NX?
2. DUB o power spline?
3. Va presa boost se è boost il mozzo della ruota o dipende da altre caratteristiche del telaio?
4. Se ne prendo una da 12v va bene anche con le 11v?

Grazie se riuscite a farmi un po' di luce che non ci sto capendo più niente!
1. non sono informatissimo, mi sembra che il nuovissimo SX sia nella stessa fascia di prezzo del NX, non ho trovato dati tecnici del SX, ma ho come la sensazione che sia circa lo stesso prodotto rimarchiato
2. power spline non lo avevo mai sentito, sembra uno standard molto vecchio (20anni fa?), dub è recente, ha un bel perno grosso, e quindi molto rigido, che all'atto pratico significa sprecare meno potenza in pedalata, io ho una dub e sono molto soddisfatto, percepisco la differenza dal vecchio gxp
3. non me ne intendo (mai avuto boost), però ho notato che le corone per sram boost hanno offset 3mm contro i 6mm delle stesse corone non boost, visto che il pacco pignoni boost è esattamente 3mm più esterno, mi viene da pensare che le pedivelle siano in realtà le stesse, con stesso fattore Q, e cambi solo la corona
4. io sto usando una guarnitura truvativ stylo 12v con trasmissione GX 1x11v, funziona perfettamente, nessun gioco, nessun rumore; le corone 12v non hanno problemi a lavorare con catene 11v, ci sono marchi che addirittura le danno per compatibili da 9 velocità in su; potrebbe essere difficoltoso invece l'opposto
 
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gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
1. non sono informatissimo, mi sembra che il nuovissimo SX sia nella stessa fascia di prezzo del NX, non ho trovato dati tecnici del SX, ma ho come la sensazione che sia circa lo stesso prodotto rimarchiato
2. power spline non lo avevo mai sentito, sembra uno standard molto vecchio (20anni fa?), dub è recente, ha un bel perno grosso, e quindi molto rigido, che all'atto pratico significa sprecare meno potenza in pedalata, io ho una dub e sono molto soddisfatto, percepisco la differenza dal vecchio gxp
3. non me ne intendo (mai avuto boost), però ho notato che le corone per sram boost hanno offset 3mm contro i 6mm delle stesse corone non boost, visto che il pacco pignoni boost è esattamente 3mm più esterno, mi viene da pensare che le pedivelle siano in realtà le stesse, con stesso fattore Q, e cambi solo la corona
4. io sto usando una guarnitura truvativ stylo 12v con trasmissione GX 1x11v, funziona perfettamente, nessun gioco, nessun rumore; le corone 12v non hanno problemi a lavorare con catene 11v, ci sono marchi che addirittura le danno per compatibili da 9 velocità in su; potrebbe essere difficoltoso invece l'opposto
Che asino che sono....ho appena guardato e sx esiste....buono a sapersi. Io son rimasto al mio " vecchio" nx 1x11 preso due anni fa. Sorry
 
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luc74

Biker ciceronis
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Forse intendi nx e gx
Ma se devi cambiare solo la guarnitura e hai un pacco pignoni da 11 velocità non puoi montare la guarnitura per l’ 11 velocità?
Anche perché non so risponderti se sono compatibili 11 con il 12, mi spiace
Perche se la prendo da 12 v poi se cambierò la cassetta e il cambio con un 12v sono già a posto!
 

luc74

Biker ciceronis
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1. non sono informatissimo, mi sembra che il nuovissimo SX sia nella stessa fascia di prezzo del NX, non ho trovato dati tecnici del SX, ma ho come la sensazione che sia circa lo stesso prodotto rimarchiato
2. power spline non lo avevo mai sentito, sembra uno standard molto vecchio (20anni fa?), dub è recente, ha un bel perno grosso, e quindi molto rigido, che all'atto pratico significa sprecare meno potenza in pedalata, io ho una dub e sono molto soddisfatto, percepisco la differenza dal vecchio gxp
3. non me ne intendo (mai avuto boost), però ho notato che le corone per sram boost hanno offset 3mm contro i 6mm delle stesse corone non boost, visto che il pacco pignoni boost è esattamente 3mm più esterno, mi viene da pensare che le pedivelle siano in realtà le stesse, con stesso fattore Q, e cambi solo la corona
4. io sto usando una guarnitura truvativ stylo 12v con trasmissione GX 1x11v, funziona perfettamente, nessun gioco, nessun rumore; le corone 12v non hanno problemi a lavorare con catene 11v, ci sono marchi che addirittura le danno per compatibili da 9 velocità in su; potrebbe essere difficoltoso invece l'opposto
1. Si la fascia di prezzo è simile ma l'NX costa 15 - 20 eu in piu...
2. Quindi se la prendo DUB devo prendere anche un movimento centrale adatto. Sai per caso quale è?
3. e 4. Grazie!
 

albasnake

Biker tremendus
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OnOne Deedar
Perche se la prendo da 12 v poi se cambierò la cassetta e il cambio con un 12v sono già a posto!
credo che da una guarnitura 11 a 12 velocità cambi solo la corona, quindi valuta tu, se trovi una bella offerta su un 11v, poi costerà poco cambiare corona per passare a 12v
io all'epoca ho preso la truvativ 12v perché non c'erano prodotti 11v di pari qualità e peso in quella fascia di prezzo
1. Si la fascia di prezzo è simile ma l'NX costa 15 - 20 eu in piu...
2. Quindi se la prendo DUB devo prendere anche un movimento centrale adatto. Sai per caso quale è?
3. e 4. Grazie!
movimento centrale dub!
il mc è sempre un casino perché è una interfaccia tra due componenti, il telaio e la guarnitura, quindi sono sempre due gli standard che identificano uno specifico mc
per dirti cosa comprare serve sapere come è fatta la scatola del tuo telaio, prenderai il mc con intefaccia dub sulla guarnitura e con l'attacco giusto per il telaio, BSA68/73/83 o pressfit ecc
 
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luc74

Biker ciceronis
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credo che da una guarnitura 11 a 12 velocità cambi solo la corona, quindi valuta tu, se trovi una bella offerta su un 11v, poi costerà poco cambiare corona per passare a 12v
io all'epoca ho preso la truvativ 12v perché non c'erano prodotti 11v di pari qualità e peso in quella fascia di prezzo

movimento centrale dub!
il mc è sempre un casino perché è una interfaccia tra due componenti, il telaio e la guarnitura, quindi sono sempre due gli standard che identificano uno specifico mc
per dirti cosa comprare serve sapere come è fatta la scatola del tuo telaio, prenderai il mc con intefaccia dub sulla guarnitura e con l'attacco giusto per il telaio, BSA68/73/83 o pressfit ecc
È bsa 73. Ora cerco in rete.
grazie
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
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Vicino Trento
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Ragley Big Al - Custom
Alla fine, l'operazione "Telaio Cinesata" per il corso di meccanica da autodidatta, si è rivelata azzeccatissima, oltre le mie aspettative!

MTB più lunga e con angolo di sterzo più aperto della mia vecchia Corratec!!!
Per quel poco che l'ho provata, risulta molto più stabile e, in curva, chiude moooolto meno.
Ovvio che non ha nulla a che vedere con una AM/Enduro, anche perché, ovviamente, è un po' bassina, però ora ho una bici migliore (un po' meno xc e un po' più trail), con una spesa contenuta.

Ma sopratutto, è la PRIMA VOLTA che monto una bici (cuscinetti serie sterzo compresi, con pressa "home made" dal costo di € 4,10) e, solo questo, mi ha dato una grandissima soddisfazione.
Poi, vedere che, nonostante la forca da 495mm, la geometria risulta migliore della Corratec, mi ha reso molto felice, quasi euforico.....
Ora, urge l'installazione delle Reba, rimasta attaccata al vecchio telaio, in attesa di manutenzione.

COSTI:
Telaio: €118,00
Guaine/fermacavi € 6,50
BB Shimano ES51 € 22,50
Serie sterzo BX € 22,00
Reggisella 31,6mm € 18,00
TOT: € 187,00

Ecco il risultato:


DSC05911.MOD.JPG DSC05944.COPIA.JPG DSC05952.COPIA.JPG DSC05959.COPIA.JPG DSC05963.COPIA.JPG


GRAZIE A TUTTI!!!!
 
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gianluca1989

Biker superis
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Gioia tauro
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Bianchi corallo
Alla fine, l'operazione "Telaio Cinesata" per il corso di meccanica da autodidatta, si è rivelata azzeccatissima, oltre le mie aspettative!

MTB più lunga e con angolo di sterzo più aperto della mia vecchia Corratec!!!
Per quel poco che l'ho provata, risulta molto più stabile e, in curva, chiude moooolto meno.
Ovvio che non ha nulla a che vedere con una AM/Enduro, anche perché, ovviamente, è un po' bassina, però ora ho una bici migliore (un po' meno xc e un po' più trail), con una spesa contenuta.

Ma sopratutto, è la PRIMA VOLTA che monto una bici (cuscinetti serie sterzo compresi, con pressa "home made" dal costo di € 4,10) e, solo questo, mi ha dato una grandissima soddisfazione.
Poi, vedere che, nonostante la forca da 495mm, la geometria risulta migliore della Corratec, mi ha reso molto felice, quasi euforico.....
Ora, urge l'installazione delle Reba, rimasta attaccata al vecchio telaio, in attesa di manutenzione.

COSTI:
Telaio: €118,00
Guaine/fermacavi € 6,50
BB Shimano ES51 € 22,50
Serie sterzo BX € 22,00
Reggisella 31,6mm € 18,00
TOT: € 187,00

Ecco il risultato:


Vedi l'allegato 285720 Vedi l'allegato 285721 Vedi l'allegato 285724 Vedi l'allegato 285726 Vedi l'allegato 285727


GRAZIE A TUTTI!!!!
Cazzen è uguale alla pole di Akira, sembra proprio la sua.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
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Marsiglia, FR
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BMC SpeedFox 2017
Ho perso una notte di sonno su questo lunghissimo 3D ed è venuta anche a me la fregola di montare una bella front divertente con quanto rimasto dagli upgrade della full!

La ricerca di un telaio adatto non è stata finora facile però, ho bisogno di queste misure per recuperare tutto il materiale che ho:

29 pollici
Carro 142x12 ( quindi non boost )
Movimento BSA73
Tubo sella 31.6
attacco freni postmount

Finora ho trovato solo la Octane-one Prone con queste specifiche:

E peraltro pochissima disponibilità online
Mi sapreste suggerire qualcos'altro?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
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brescia
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Ho perso una notte di sonno su questo lunghissimo 3D ed è venuta anche a me la fregola di montare una bella front divertente con quanto rimasto dagli upgrade della full!

La ricerca di un telaio adatto non è stata finora facile però, ho bisogno di queste misure per recuperare tutto il materiale che ho:

29 pollici
Carro 142x12 ( quindi non boost )
Movimento BSA73
Tubo sella 31.6
attacco freni postmount

Finora ho trovato solo la Octane-one Prone con queste specifiche:

E peraltro pochissima disponibilità online
Mi sapreste suggerire qualcos'altro?
La sta usando un mio amico e si trova bene.. un bel giocattolo per essere un telaio economico. La trovi più facilmente su chainreaction. Lui l'ha comprata lì
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Alla fine, l'operazione "Telaio Cinesata" per il corso di meccanica da autodidatta, si è rivelata azzeccatissima, oltre le mie aspettative!

MTB più lunga e con angolo di sterzo più aperto della mia vecchia Corratec!!!
Per quel poco che l'ho provata, risulta molto più stabile e, in curva, chiude moooolto meno.
Ovvio che non ha nulla a che vedere con una AM/Enduro, anche perché, ovviamente, è un po' bassina, però ora ho una bici migliore (un po' meno xc e un po' più trail), con una spesa contenuta.

Ma sopratutto, è la PRIMA VOLTA che monto una bici (cuscinetti serie sterzo compresi, con pressa "home made" dal costo di € 4,10) e, solo questo, mi ha dato una grandissima soddisfazione.
Poi, vedere che, nonostante la forca da 495mm, la geometria risulta migliore della Corratec, mi ha reso molto felice, quasi euforico.....
Ora, urge l'installazione delle Reba, rimasta attaccata al vecchio telaio, in attesa di manutenzione.

COSTI:
Telaio: €118,00
Guaine/fermacavi € 6,50
BB Shimano ES51 € 22,50
Serie sterzo BX € 22,00
Reggisella 31,6mm € 18,00
TOT: € 187,00

Ecco il risultato:


Vedi l'allegato 285720 Vedi l'allegato 285721 Vedi l'allegato 285724 Vedi l'allegato 285726 Vedi l'allegato 285727


GRAZIE A TUTTI!!!!
Son contento che alla fine tu sia soddisfatto del lavoro fatto. L’ unica vera cosa che differisce da quella di Teo è il parafango posteriore ( che nn mi piace). Quando avrai circa 130 euri da spendere ti consiglio vivamente un telescopico, credimi è come la droga, porta assuefazione. Nei trail su e giù ma anche solo giù è comodissimo.ciao
 

gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ho perso una notte di sonno su questo lunghissimo 3D ed è venuta anche a me la fregola di montare una bella front divertente con quanto rimasto dagli upgrade della full!

La ricerca di un telaio adatto non è stata finora facile però, ho bisogno di queste misure per recuperare tutto il materiale che ho:

29 pollici
Carro 142x12 ( quindi non boost )
Movimento BSA73
Tubo sella 31.6
attacco freni postmount

Finora ho trovato solo la Octane-one Prone con queste specifiche:

E peraltro pochissima disponibilità online
Mi sapreste suggerire qualcos'altro?
 

luc74

Biker ciceronis
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Ho perso una notte di sonno su questo lunghissimo 3D ed è venuta anche a me la fregola di montare una bella front divertente con quanto rimasto dagli upgrade della full!

La ricerca di un telaio adatto non è stata finora facile però, ho bisogno di queste misure per recuperare tutto il materiale che ho:

29 pollici
Carro 142x12 ( quindi non boost )
Movimento BSA73
Tubo sella 31.6
attacco freni postmount

Finora ho trovato solo la Octane-one Prone con queste specifiche:

E peraltro pochissima disponibilità online
Mi sapreste suggerire qualcos'altro?
Beh forse riuscire ad avere contemporanemente tutte queste specifiche su un solo telaio limita molto la tua scelta... magari potresti derogare su qualcosa tipo diam. del reggisella ...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
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Verona
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TREK top fuel
Sabato ho mandato in letargo il rock razor che monto d'estate al posteriore,sostituito con un maxxis forekaster da 2.6EXO trovato online a prezzo stracciato..provato domenica mattina su terreno umido dopo la pioggia di sabato non è male e grippa bene,un buon copertone invernale..unico neo la carcassa non troppo feroce ma d'altronde é più un copertone per uso trail..speriamo di non aprirlo in due come una mela!!!
WP_20191020_10_47_48_Pro.jpg
 
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